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Italia-Roma: Servizi di vigilanza edifici - 2019/S 246-606439 Bando di gara - Procedura aperta - Servizi Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi: denominazione ufficiale: Istituto nazionale di statistica; indirizzo postale: via Cesare Balbo n. 16; citta': Roma; codice NUTS: ITI43; codice postale: 00184; Paese: Italia; persona di contatto: dott. Giovanni Melardi; e-mail: melardi@istat.it tel.: +39 0646732251; indirizzi internet: indirizzo principale: www.istat.it indirizzo del profilo di committente: http://www.istat.it I.2) Appalto congiunto. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.istat.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www:acquistinretepa.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': altre attivita': ricerca statistica. Sezione II: oggetto. II.1) Entita' dell'appalto: II.1.1) denominazione: servizio di vigilanza armata fissa e saltuaria, di portierato fisso, di gestione e manutenzione apparecchiature tecnologiche di controllo presso le sedi Istat in Roma; II.1.2) codice CPV principale: 98341140; II.1.3) tipo di appalto: servizi; II.1.4) breve descrizione: servizi di vigilanza armata fissa e saltuaria da espletarsi con Guardie particolari giurate e di portierato fisso presso le sedi Istat in Roma, di gestione mediante collegamento alla sala operativa della societa' di vigilanza dei sistemi di allarme antintrusione e videosorveglianza e di manutenzione delle apparecchiature tecnologiche di controllo installate presso le medesime sedi. CIG: 8136813680; II.1.5) valore totale stimato: valore, IVA esclusa: 3.771.756,32 euro; II.1.6) informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione: II.2.1) denominazione: -; II.2.2) codici CPV supplementari: 98341120; II.2.3) luogo di esecuzione: codice NUTS: ITI43; luogo principale di esecuzione: sedi Istat in Roma; II.2.4) descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi di vigilanza armata fissa da espletarsi con Guardie particolari giurate (GPG), di portierato fisso, di vigilanza armata saltuaria con passaggio esterno da espletarsi con una guardia GPG a bordo di auto o moto radiocollegate presso le sedi di Roma, di gestione, mediante collegamento alla sala operativa della Societa' di vigilanza, dei sistemi di allarme antintrusione e videosorveglianza, di manutenzione delle apparecchiature tecnologiche di controllo installate presso le medesime sedi. Per la descrizione dettagliata dei suddetti servizi si rinvia alla documentazione di gara. L'importo a base di gara, complessivamente pari a 3.771.756,32 euro (IVA esclusa), e' calcolato su base quadriennale (3 anni di durata contrattuale con opzione di rinnovo per un altro anno) e comprende costi della manodopera stimati in 2.715.664,55 euro. Gli oneri per la sicurezza connessi con i rischi da interferenza, non soggetti a ribasso, sono pari a 300,00 euro; II.2.5) criteri di aggiudicazione: i criteri indicati di seguito: criterio di qualita' - Nome: tutti i criteri e sub criteri di valutazione delle offerte tecniche sono indicati nel disciplinare di gara / ponderazione: 70; prezzo - Ponderazione: 30; II.2.6) valore stimato: valore, IVA esclusa: 3.771.756,32 euro; II.2.7) durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: durata in mesi: 36; il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'; descrizione dei rinnovi: la stazione appaltante si riserva di rinnovare il contratto alle medesime condizioni per la durata di un anno; II.2.10) informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: si'; II.2.11) informazioni relative alle opzioni: opzioni: si'; descrizione delle opzioni: in corso di esecuzione del contratto e' prevista la facolta' ex art. 106, comma 12, del decreto legislativo n. 50/2016, di aumentare o diminuire le prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo contrattuale alle stesse condizioni previste nel contratto, nonche' ex art. 106, comma 1, lettera a), del decreto legislativo n. 50/2016, di procedere a modifiche delle prestazioni fino alla concorrenza del 30% dell'importo contrattuale, come previsto dal capitolato tecnico; II.2.12) informazioni relative ai cataloghi elettronici: -; II.2.13) informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no; II.2.14) informazioni complementari. Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione: III.1.1) abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016 con le modalita' di cui agli articoli 47 e 48 del Codice alle seguenti condizioni: a) non trovarsi nelle cause di esclusione di cui all'art. 80 del Codice. Sono comunque esclusi gli operatori economici che abbiano affidato incarichi in violazione dell'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo del 2001, n. 165; b) iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei Paesi, di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito; c) possesso della licenza prefettizia ex art. 134 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (R.D. 18 giugno 1931, n. 773 e s.m.i.), rilasciata dalle autorita' competenti nelle classi funzionali A e B relativamente alle attivita' di vigilanza ispettiva, fissa, gestione allarmi, in corso di validita' e conforme alla normativa vigente. Tale requisito si intende posseduto qualora il concorrente, gia' titolare di una licenza prefettizia per un territorio provinciale diverso da Roma, abbia presentato istanza per l'estensione dell'autorizzazione per la Provincia di Roma in data antecedente a quella di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura. Il rilascio dell'autorizzazione e' vincolante ai fini della stipula del contratto. Ulteriori dettagli sono riportati ai paragrafi 6 e 7 del disciplinare di gara; III.1.2) capacita' economica e finanziaria: elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) fatturato specifico medio annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto riferito agli ultimi 3 esercizi finanziari disponibili, ovverosia approvati, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte, non inferiore a 1.500.000,00 euro. Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per gli operatori economici che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attivita'. Il settore di attivita' prevalente e': servizi di vigilanza. Con riferimento all'art. 83, comma 5 del Codice si evidenzia che il suddetto requisito viene richiesto in quanto indice di una pregressa e consolidata solidita' economico-patrimoniale idonea rispetto alla tipologia dei servizi oggetto dell'appalto e tale da garantire un'adeguata e puntuale esecuzione degli stessi anche in considerazione dell'importo dell'appalto, della durata pluriennale del contratto, della complessita' e della natura dei servizi e quindi al fine di garantire la gestione della sicurezza degli immobili e dei valori e un adeguato ed elevato livello qualitativo dei servizi, anche in considerazione del numero delle sedi coinvolte. Ai fini della verifica si procedera' mediante consultazione della documentazione reperibile nel sistema AVCpass. L'Istat si riserva in ogni caso la facolta' di richiedere, ai sensi dell'art. 86, comma 4 e all. XVII parte I, del Codice: presentazione dei bilanci o estratti di bilanci regolarmente approvati alla data di pubblicazione del bando, qualora il dato relativo al fatturato specifico sia indicato nel bilancio o nota integrativa; copia conforme dei certificati di regolare esecuzione rilasciati da pubbliche amministrazioni, con l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione, che attestino la prestazione a proprio favore dei servizi oggetto dell'appalto. Ai sensi dell'art. 86, comma 4, del Codice l'operatore economico, che per fondati motivi non e' in grado di presentare le referenze richieste puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante; b) possesso, ai sensi dell'art. 83, comma 4, lettera c) del Codice, della seguente copertura assicurativa RC per il risarcimento degli eventuali danni cagionati all'Istat ed a terzi per un massimale annuo non inferiore a 8.000.000,00 euro. Ulteriori dettagli sono riportati al paragrafo 7 del disciplinare di gara; III.1.3) capacita', professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) gli operatori economici concorrenti devono aver eseguito nell'ultimo triennio precedente alla data di pubblicazione del bando servizi inerenti il settore oggetto dell'appalto per committenti pubblici e/o privati e in particolare: servizi di vigilanza armata fissa e saltuaria per un importo complessivamente non inferiore a 2.500.000,00 euro (due milioni cinquecentomila/00 euro) IVA esclusa, servizi di portierato per un importo complessivamente non inferiore a 1.000.000,00 euro (un milione/00 di euro) IVA esclusa e servizi di gestione e manutenzione dei sistemi di videosorveglianza e antintrusione per un importo complessivamente non inferiore a 40.000,00 euro (quarantamila/00 euro) IVA esclusa. La comprova del requisito e' fornita secondo le disposizioni di cui all'art. 86 e all'allegato XVII, parte II, del Codice. In caso di servizi prestati a favore di pubbliche amministrazioni o enti pubblici mediante una delle seguenti modalita': originale firmato digitalmente dal sottoscrittore, o copia conforme firmata digitalmente dal concorrente, dei certificati rilasciati dall'amministrazione/ente contraente, con l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione; originale o copia autentica dei contratti unitamente a originale o copia conforme delle fatture relative al periodo richiesto. In caso di servizi prestatati a favore di committenti privati, mediante una delle seguenti modalita': originale firmato digitalmente dal sottoscrittore o copia autentica informatica dei certificati rilasciati dal committente privato, con l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione; originale o copia autentica dei contratti unitamente a originale o copia conforme delle fatture relative al periodo richiesto; b) possesso di certificazioni UNI 10891:2000 «Servizi - Istituti di vigilanza privata» ed UNI EN ISO 9001:2015, rilasciate, relativamente ai servizi oggetto dell'appalto, da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17021:2006. La comprova del requisito ai fini dell'ammissione alla gara e' fornita mediante produzione di copia conforme della certificazione del sistema di qualita' alle norme europee della serie UNI 10891:2000 «Servizi - Istituti di vigilanza privata» ed UNI EN ISO 9001:2015 relativamente ai servizi oggetto dell'appalto (in corso di validita') rilasciate da un organismo di certificazione accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1 per lo specifico settore e campo di applicazione/scopo del certificato richiesto, da un ente nazionale unico di accreditamento firmatario degli accordi EA/MLA oppure autorizzato a norma dell'art. 5, par. 2 del regolamento (CE), n. 765/2008. Al ricorrere delle condizioni di cui all'art. 87, comma 1 del Codice, l'ISTAT accetta anche altre prove relative all'impiego di misure equivalenti, valutando l'adeguatezza delle medesime agli standard sopra indicati. Al ricorrere delle condizioni di cui all'art. 87, comma 1 del Codice, la stazione appaltante accetta anche altre prove relative all'impiego di misure equivalenti, valutando l'adeguatezza delle medesime agli standard sopra indicati. Ulteriori dettagli sono riportati al paragrafo 7 del disciplinare di gara; III.1.5) informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: III.2.1) informazioni relative ad una particolare professione; III.2.2) condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: -; III.2.3) informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV: procedura. IV.1) Descrizione: IV.1.1) tipo di procedura: procedura aperta; IV.1.3) informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione; IV.1.4) informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo; IV.1.6) informazioni sull'asta elettronica; IV.1.8) informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: IV.2.1) pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura; IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data: 7 febbraio 2020; ora locale: 12,00; IV.2.3) data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare; IV.2.4) lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano; IV.2.6) periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.2.7) modalita' di apertura delle offerte: data: 14 febbraio 2020; ora locale: 10,00; luogo: Istituto nazionale di statistica, via Cesare Balbo n. 16 - Roma. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nel disciplinare di gara. Sezione VI: altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si tratta di un appalto rinnovabile: si'. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica; sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: la presente gara si svolgera' tramite sistema informatico ASP Application Service Provider sul quale dovranno essere inserite le «offerte», previa registrazione dell'operatore economico presso il sistema. Ciascun operatore elegge il domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del decreto legislativo n. 50/2016, nell'area del sistema in application service provider (ASP) messo a disposizione dell'Istat dal Ministero dell'economia e delle finanze (MEF) ad esso dedicata e presso la sede e l'indirizzo di posta elettronica certificata che indica al momento della presentazione dell'offerta. Ai sensi dell'art. 51 del decreto legislativo n. 50/2016, la presente gara non viene suddivisa in lotti funzionali per le ragioni espresse nelle premesse del disciplinare di gara. Come meglio chiarito nel disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto di produrre: garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016, pari all'1% del prezzo base dell'appalto e precisamente di importo pari a 33.717,56 euro; garanzia definitiva da calcolare sull'importo contrattuale, secondo le misure e le modalita' previste dall'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016, all'atto della stipulazione del contratto. E' fatto obbligo, a pena di esclusione, alle societa' di effettuare un sopralluogo presso le sedi Istat di Roma, secondo le modalita' descritte nel capitolato tecnico e nel disciplinare di gara. E' previsto il ricorso all'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del decreto legislativo n. 50/2016, nei limiti e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. E' consentito il subappalto ai sensi dell'art. 105 del decreto legislativo n. 50/2016, nei limiti e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. La gara sara' aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo. Costituiscono parte integrante del presente bando il capitolato tecnico e il disciplinare (e relativi allegati) nonche' gli altri documenti elencati nel disciplinare stesso, nei quali sono riportate le modalita' e i requisiti di partecipazione e di presentazione dell'offerta previsti a pena di esclusione. Bando e allegati sono tutti disponibili sul sito www.istat.it, sezione «Amministrazione trasparente», - bandi di gara e contratti - «Bandi, avvisi ed esiti di gara per l'affidamento di servizi» e sul sito www.acquistinretepa.it VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) organismo responsabile delle procedure di ricorso: denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo del Lazio - Sezione di Roma; indirizzo postale: via Flaminia n. 189; citta': Roma; codice postale: 00196; Paese: Italia; tel.: +39 06328721; fax: +39 0632872310; VI.4.2) organismo responsabile delle procedure di mediazione; VI.4.3) procedure di ricorso: informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente bando e' proponibile ricorso avanti il Tribunale amministrativo regionale Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara nella GURI; VI.4.4) servizio, presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso; VI.5) data di spedizione del presente avviso: 16 dicembre 2019. Il R.U.P. dott. Giuseppe Cerasoli TU20BFG323