MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
Provveditorato Interregionale per le OO.PP. per il Lazio l'Abruzzo e
la Sardegna

Sede: via Monzambano n. 10 - Roma
Codice Fiscale: 97357000583

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 10-1-2020)

 
Bando di gara - Lavori di demolizione e ricostruzione della palazzina
allievi presso la Caserma Bausan della scuola nautica  della  Guardia
                      di Finanza di Gaeta (LT) 
 

  Procedura aperta e con  l'applicazione  del  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita' prezzo, ai sensi degli art. 60 e 157, comma  1  del
D.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 (di seguito denominato  Codice),  per
lo  studio  di  fattibilita',  la  progettazione  definitiva  ed   il
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione. 
  TERMINE PERENTORIO DI RICEZIONE DELLE OFFERTE: ore 12,00 del giorno
10 marzo 2020. 
  IMPORTO A BASE DI GARA: 
  €  €   278.677,65(ducecentosettantottomilaseicentosettantasette/65)
oltre oneri previdenziali (Cassa 4% ed IVA 22%). Il  contratto  sara'
stipulato "a corpo". 
  REQUISITI 
  possesso dei requisiti di seguito indicati: 
  Requisiti di idoneita' professionale (art. 83 comma 1 lett. a)  del
Codice) 
  a) iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di  Commercio,
Industria, Artigianato e Agricoltura (Parte IV sez. A  punto  1)  del
DGUE), in caso di societa'; 
  b) iscrizione negli appositi albi previsti dai vigenti  ordinamenti
professionali  secondo  le   rispettive   competenze   normativamente
previste ovvero, se trattasi di  professionista  stabilito  in  altro
Stato della Unione Europea, o in altri Stati indicati all'art.46  del
Codice, nei corrispondenti  registri  professionali  dello  Stato  di
appartenenza (Parte IV sez. A punto 2) del DGUE); 
  c) Possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del  d.Lgs  81/2008  e
s.m.i.. (Parte IV sez. A punto 2) del DGUE); 
  Requisiti di idoneita' economica e finanziaria  (art.  83  comma  1
lett. b) del Codice) 
  a) copertura assicurativa generale contro i  rischi  professionali,
di cui all'art. 83 comma 4 del Codice, ai  fini  della  dimostrazione
della capacita' economico e finanziaria (Parte IV sez. B punto 5) del
DGUE); 
  b)  di  avere  realizzato  un  fatturato  globale  per  servizi  di
ingegneria e di architettura, di cui all'art.  3,  (lett.  vvvv)  del
Codice, espletati nei migliori tre esercizi  dell'ultimo  quinquennio
antecedente la pubblicazione del bando di gara relativo  al  presente
appalto, per un importo non inferiore ad € 4.800.000,00.(di lavori) 
  Requisiti di idoneita' tecnica e professionale  (art.  83  comma  1
lett. c) del Codice) 
  di  aver  espletato,  nel   decennio   antecedente   la   data   di
pubblicazione  del  bando  di   gara,   servizi   di   ingegneria   e
architettura, di cui all'art. 3,( lett. vvvv) del Codice, relativi  a
lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori  cui
si riferiscono i servizi da affidare, per  un  importo  globale,  per
ogni classe e categoria, non inferiore ai seguenti importi: 
  Progettazione definitiva 
  Tipologia Opere 
  E.15 Importo Opere: 1.300.000,00 
  S.03 Importo Opere: 1.900.000,00 
  IA.03 Importo Opere: 750.000,00 
  IA.02 Importo Opere: 600.000,00 
  IA.01 Importo opere: 250.000,00 
  Importo complessivo €.4.800.000,00 
  ed equivalenti corrispondenze (D.M. Giustizia 17 giugno 2016, D.Lgs
50/2016 ex D.M. 143 del 31 ottobre 2013), per un importo globale  dei
lavori pari all'importo lavori del presente servizio; per ognuno  dei
servizi dovranno essere indicati il committente, il soggetto  che  ha
svolto il servizio e la natura delle prestazioni effettuate; 
  a1. avvenuto  svolgimento  nel  decennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del presente bando, di due servizi (c.d. "di punta") di
Progettazione/Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione,
relativi a lavori  appartenenti  alle  stesse  categorie  d'opera  ed
equivalenti corrispondenze (D.M. Giustizia 17 giugno 2016 ex D.M.  n.
143 del 31/10/2013), per un importo totale non inferiore a 0,40 volte
( €.1.920.000,00) l'importo globale dei lavori oggetto  del  presente
servizio, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e
riferite  a  tipologie  di  lavori  analoghi  per  dimensioni  e  per
caratteristiche tecniche a quelli oggetto di affidamento; per  ognuno
dei servizi dovranno essere indicati il committente, il soggetto  che
ha svolto il servizio e la natura delle prestazioni effettuate; 
  a2. numero medio  annuo  del  personale  tecnico  utilizzato  negli
ultimi tre anni in una misura pari a 1 volta le unita' stimate per lo
svolgimento dell'incarico. N.B.: Le unita' stimate per lo svolgimento
del presente incarico sono pari a 4. 
  Per il requisito  speciale  di  cui  alla  lettera  ,  in  caso  di
raggruppamento temporaneo tra professionisti di tipo  orizzontale  il
requisito di cui alla lettera , dovra'  essere  posseduto  in  misura
maggioritaria  dalla  mandataria  capogruppo,  mentre   la   restante
percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente  dal  mandante  /
dai mandanti; 
  Il requisito speciale di cui alla lettera (a1) non e'  frazionabile
per i raggruppamenti temporanei. 
  1. PIATTAFORMA TELEMATICA La presente procedura si  svolgera',  ove
non diversamente espressamente  previsto,  interamente  in  modalita'
telematica attraverso la piattaforma "Portale Appalti"  (di  seguito,
per brevita', anche  "Piattaforma")  il  cui  accesso  e'  consentito
dall'apposito link https://portaleappalti.mit.gov.it 
  2. PUNTI DI CONTATTO - I punti di contatto per  la  risoluzione  di
eventuali problemi con l'utilizzo della piattaforma sono i seguenti: 
  • direttamente dalla piattaforma telematica  compilando  il  modulo
web "Richiesta di assistenza" 
  • e-mail: service.appalti@maggioli.it 
  • Telefono: 0422 26 7755 
  I servizi di assistenza tecnica sono assicurati sino a 48 ore prima
dei termini per la presentazione delle offerte  nei  giorni  e  negli
orari in cui il servizio di Help Desk e' disponibile  (da  lunedi'  a
venerdi' dalle 8:30 - 13:00 e dalle 14:00 - 17:30), diversamente  non
puo' essere garantita la risoluzione dell'intervento in tempo utile. 
  L'Help  Desk  non  e'  titolato  a  fornire  certificazioni   sulla
validita' o correttezza delle operazioni, su  chiarimenti  o  aspetti
concernenti le procedure o la documentazione  di  gara  o  in  genere
della procedura telematica. 
  PEC: oopp.lazio-uff1@pec.mit.gov.it; 
  Responsabile  del   Procedimento   -   Ing.   Carlo   Guglielmi   :
carlo.guglielmi@mit.gov.it 
  Dirigente   dell'Uff.   Amm.vo   I   -   Arch.   Eugenia   Valenti:
eugenia.valenti@mit.gov.it 
  Referente  Capo  Ufficio  Affidamenti  -  Dott.ssa  Serenella  Rea:
serenella.rea@mit.gov.it; 

                           Il provveditore 
               dott. ing. Vittorio Rapisarda Federico 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.