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Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., per l'appalto di progettazione esecutiva e CSP, esecuzione lavori e fornitura attrezzature sanitarie, ai sensi dell'art. 59, comma 1 bis, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., per ristrutturazione Reparto Emodinamica-A.O.U. Senese Fase 1 - Ristrutturazione Sub-Intensiva e degenza cardiologiche situate al terzo piano del III Lotto del P.O. Santa Maria alle Scotte di Siena - CUP I67H18002070006 - CIG 812265856D SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese, Strada delle Scotte n. 14 - Siena 53100 Italia. Dipartimento Tecnico - Tel.: +39 0577585010 PEC: nuove-opere-ao-siena@postacert.toscana.it I.2) Appalto congiunto: Non previsto. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.ao-siena.toscana.it/index.php/bandi-di-gara-e-contratti-h e piattaforma Start: https://start.toscana.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate: le offerte e le domande di partecipazione devono essere inviate in versione elettronica mediante il Sistema di Appalti Telematici del Servizio Sanitario della Regione Toscana (START), accessibile all'indirizzo: https://start.toscana.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente del Servizio Sanitario Nazionale. I.5) Principali settori di attivita': Salute. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'appalto di progettazione esecutiva e CSP, esecuzione lavori e fornitura attrezzature sanitarie, ai sensi dell'art. 59 comma 1 bis del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. per "Ristrutturazione Reparto Emodinamica - AOU SENESE. Fase 1- Ristrutturazione Sub-Intensiva e degenza cardiologiche situate al terzo piano del terzo lotto, P.O. Santa Maria alle Scotte di Siena" CUP I67H18002070006 - CIG 812265856D. II.1.2) Codice CPV principale: CPV 45454000-4 Lavori di ristrutturazione. II.1.3) Tipo di appalto: lavori, progettazione esecutiva e CSP e fornitura di attrezzature sanitarie. II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1). II.1.5) Valore totale stimato: Euro 2.091.603,94 oltre IVA e CNPAIA. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Unico lotto funzionale, ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett. qq) del D.Lgs. 50/2016. Le offerte vanno presentate per un solo lotto. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: vedi II.1.1). II.2.1) Codici CPV supplementari: CPV 71322000-1 Servizi di progettazione tecnica per la costruzione di opere di ingegneria civile; CPV 33100000-1 Apparecchiature mediche. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITI19 - Siena, Strada alle Scotte, 14. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo (art. 95, comma 2, del D.Lgs 50/2016 e s.m.i.), si procedera' alla individuazione delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 97 comma 3 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. II.2.6) Valore stimato: € 2.091.603,94 cosi' suddiviso: lavori a base di gara (esclusi oneri per la sicurezza) € 1.710.603,94 soggetti a ribasso, oneri per la sicurezza € 68.000,00 non soggetti a ribasso; progettazione esecutiva e Coordinamento Sicurezza in fase di progettazione € 73.000,00 soggetti a ribasso; forniture di attrezzature € 240.000,00 soggette a ribasso. I predetti importi si intendono al netto di IVA e CNPAIA. I lavori oggetto dell'appalto appartengono alla categoria prevalente OG 11 per € 1.182.008,92 e alle categorie scorporabili OG 1 per € 596.595,02. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: per la progettazione massimo 60 giorni (sessanta), per i lavori massimo 240 giorni (duecentoquaranta), per le forniture massimo 30 giorni (trenta). I predetti termini si intendono calcolati in giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del contratto, dal verbale di consegna per i lavori e dal verbale di fine lavori per le forniture. II.2.10) Informazioni sulle varianti: vedi Capitolato Speciale d'Appalto. II. 2.11) Informazioni relative alle opzioni: Non sono previste opzioni. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea. II.2.14) Informazioni complementari: l'opera trova parziale copertura finanziaria con finanziamento ex art. 20 L. 67/88, come da Delibera DG n. 360 del 16/04/2019. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) Iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, industria, artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A) o registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E; b) Iscrizione all'Albo Nazionale delle Societa' Cooperative, oltre all'iscrizione alla C.C.I.A.A (solo per le Societa' cooperative e per i consorzi di cooperative). c) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici, anche stabiliti in altri Stati membri, secondo le disposizioni dell'art. 45 e 46 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. che non incorrono in alcuna delle cause di esclusione come determinate dall'art. 80 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. Per informazioni di maggior dettaglio si rinvia al Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria I criteri di selezione sono indicati nel Disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica I criteri di selezione sono indicati nel Disciplinare di gara. III.1.4) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati Il presente appalto non e' riservato. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: le condizioni di esecuzione del contratto sono specificate nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale d'appalto e negli elaborati del progetto definitivo. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa allo stesso appalto: Nessuna. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 09/02/2020 ore 12:00. L'offerta dovra' pervenire, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, esclusivamente in formato elettronico attraverso START. Non sara' ritenuta valida alcuna offerta che non risulti pervenuta tramite la piattaforma START entro l'ora e il giorno stabiliti. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo minimo di 360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 10/02/2020 ora locale 10:00 luogo: sede Dipartimento Tecnico I Lotto 1° Piano dell'AOUS le Scotte viale Bracci n. 16. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: tutti coloro che ne hanno interesse: solo i titolari o legali rappresentanti degli offerenti o persone munite di loro delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si tratta di appalto non rinnovabile. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: l'ordinazione, la fatturazione e i pagamenti dei corrispettivi avverranno esclusivamente in forma elettronica, secondo le modalita' elencate nello schema di contratto compreso tra gli elaborati del progetto definitivo. VI.3) Informazioni complementari L'appalto e' espletato in esecuzione della Determinazione n. 1111 del 11/12/2019. La documentazione relativa alla presente gara d'appalto e' la seguente: Bando di gara, disciplinare di gara (con relativa modulistica allegata), capitolato speciale di appalto e progetto definitivo. Tale documentazione sara' disponibile: sulla piattaforma informatica regionale START (Sistema di Appalti Telematici del Servizio Sanitario della Regione Toscana), accessibile all'indirizzo: https://start.toscana.it, nonche' all'indirizzo dell'A.O.U.S. http://www.ao-siena.toscana.it/index.php/bandi-di-gara-e-contratti-h. Non sono ammesse offerte parziali. L'offerta dei concorrenti deve essere corredata a pena di esclusione da cauzione provvisoria ex art. 93 del d. lgs. 50/2016 e s.m.i., costituita secondo le modalita' previste dal disciplinare di gara. L'importo della garanzia provvisoria deve essere pari a € 41.832,08. Costituisce condizione di partecipazione alla gara, a pena di esclusione, la presa visione dei luoghi interessati dai lavori, documentata secondo quanto disposto nel disciplinare di gara. La Stazione Appaltante si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta conveniente ed idonea. Se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto non si procedera' ad aggiudicazione. Le richieste di chiarimenti devono essere trasmesse entro il termine perentorio del 26/01/2020 secondo le modalita' indicate alla Sez. Chiarimenti del disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 5 comma 2 del Decreto Ministero Infrastrutture del 2/12/2016 l'aggiudicatario, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione definitiva dell'appalto, deve rimborsare alla Stazione Appaltante tutte le spese per le pubblicazioni del bando di gara (avviso ed esito). Il Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell'art. 31 del Dlgs. 50/2016 e s.m.i. e' l'Ing. PAOLO VECCI INNOCENTI, Dirigente UOC Realizzazioni dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese. Procedura di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana, via Ricasoli, 40 - 50122 Firenze; tel. +39 055267301; fax +39 055293382. VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: art. 120 del D.lgs. n. 104/2010. Data spedizione del presente bando: 07/01/2020. Il responsabile unico del procedimento - Dirigente U.O.C. Realizzazioni ing. Paolo Vecci Innocenti TX20BFK334