AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA SENESE
Dipartimento tecnico

Sede legale: Strada delle Scotte n. 14 - 53100 Siena (SI), Italia
Punti di contatto: Pec: nuove-opere-ao-siena@postacert.toscana.it
Codice Fiscale: 00388300527
Partita IVA: 00388300527

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 10-1-2020)

 
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art.  60  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., per l'appalto di  progettazione  esecutiva  e  CSP,
esecuzione  lavori  e  fornitura  attrezzature  sanitarie,  ai  sensi
dell'art.  59,  comma  1  bis,  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  per
ristrutturazione  Reparto  Emodinamica-A.O.U.   Senese   Fase   1   -
Ristrutturazione Sub-Intensiva e  degenza  cardiologiche  situate  al
terzo piano del III Lotto del P.O. Santa Maria alle Scotte di Siena -
                CUP I67H18002070006 - CIG 812265856D 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese, Strada delle Scotte n. 14
- Siena 53100 Italia. 
  Dipartimento    Tecnico    -    Tel.:    +39    0577585010     PEC:
nuove-opere-ao-siena@postacert.toscana.it 
  I.2) Appalto congiunto: Non previsto. 
  I.3) Comunicazione:  I  documenti  di  gara  sono  disponibili  per
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.ao-siena.toscana.it/index.php/bandi-di-gara-e-contratti-h
e piattaforma Start: https://start.toscana.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate: le offerte e le domande di partecipazione
devono essere inviate in versione elettronica mediante il Sistema  di
Appalti Telematici  del  Servizio  Sanitario  della  Regione  Toscana
(START), accessibile all'indirizzo: https://start.toscana.it 
  I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  Ente  del  Servizio
Sanitario Nazionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': Salute. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:   Procedura   aperta   per   l'appalto   di
progettazione  esecutiva  e  CSP,  esecuzione  lavori   e   fornitura
attrezzature sanitarie, ai sensi dell'art. 59 comma 1 bis del  D.Lgs.
50/2016 e ss.mm.ii. per "Ristrutturazione Reparto Emodinamica  -  AOU
SENESE.   Fase   1-   Ristrutturazione   Sub-Intensiva   e    degenza
cardiologiche situate al terzo piano  del  terzo  lotto,  P.O.  Santa
Maria alle Scotte di Siena" CUP I67H18002070006 - CIG 812265856D. 
  II.1.2)  Codice  CPV   principale:   CPV   45454000-4   Lavori   di
ristrutturazione. 
  II.1.3) Tipo di appalto: lavori, progettazione esecutiva  e  CSP  e
fornitura di attrezzature sanitarie. 
  II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1). 
  II.1.5) Valore  totale  stimato:  Euro  2.091.603,94  oltre  IVA  e
CNPAIA. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Unico lotto funzionale,  ai
sensi dell'art. 3, comma 1, lett. qq) del D.Lgs. 50/2016. Le  offerte
vanno presentate per un solo lotto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: vedi II.1.1). 
  II.2.1)  Codici  CPV  supplementari:  CPV  71322000-1  Servizi   di
progettazione tecnica per  la  costruzione  di  opere  di  ingegneria
civile; CPV 33100000-1 Apparecchiature mediche. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITI19 - Siena, Strada alle
Scotte, 14. 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   Criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo (art. 95,  comma  2,  del  D.Lgs  50/2016  e
s.m.i.), si procedera' alla individuazione delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'art. 97 comma 3  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. 
  II.2.6) Valore stimato: € 2.091.603,94 cosi'  suddiviso:  lavori  a
base di gara (esclusi oneri per la sicurezza) € 1.710.603,94 soggetti
a ribasso, oneri per la sicurezza € 68.000,00 non soggetti a ribasso;
progettazione  esecutiva  e  Coordinamento  Sicurezza  in   fase   di
progettazione  €  73.000,00  soggetti   a   ribasso;   forniture   di
attrezzature € 240.000,00 soggette a ribasso. I predetti  importi  si
intendono al netto di IVA e CNPAIA.  I  lavori  oggetto  dell'appalto
appartengono alla categoria prevalente OG 11  per  €  1.182.008,92  e
alle categorie scorporabili OG 1 per € 596.595,02. 
  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto:  per  la  progettazione
massimo 60  giorni  (sessanta),  per  i  lavori  massimo  240  giorni
(duecentoquaranta), per le forniture massimo 30  giorni  (trenta).  I
predetti  termini  si  intendono  calcolati  in  giorni  naturali   e
consecutivi decorrenti dalla  data  del  contratto,  dal  verbale  di
consegna per i lavori e dal verbale di fine lavori per le forniture. 
  II.2.10) Informazioni  sulle  varianti:  vedi  Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  II. 2.11) Informazioni relative alle  opzioni:  Non  sono  previste
opzioni. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione Europea. 
  II.2.14)  Informazioni  complementari:   l'opera   trova   parziale
copertura finanziaria con finanziamento ex art. 20 L. 67/88, come  da
Delibera DG n. 360 del 16/04/2019. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione 
  nell'albo professionale o nel registro commerciale: 
  a) Iscrizione  al  Registro  delle  Imprese  presso  la  Camera  di
Commercio,  industria,  artigianato  e  Agricoltura   (C.C.I.A.A)   o
registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri  paesi  della
U.E; 
  b) Iscrizione all'Albo Nazionale delle Societa' Cooperative,  oltre
all'iscrizione alla C.C.I.A.A (solo per le Societa' cooperative e per
i consorzi di cooperative). 
  c) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici, anche
stabiliti in altri Stati membri, secondo le disposizioni dell'art. 45
e 46 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. che non  incorrono  in  alcuna  delle
cause di esclusione come determinate dall'art. 80 del D.Lgs 50/2016 e
s.m.i.  Per  informazioni  di  maggior   dettaglio   si   rinvia   al
Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  I criteri di selezione sono indicati nel Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  I criteri di selezione sono indicati nel Disciplinare di gara. 
  III.1.4) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  Il presente appalto non e' riservato. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  le
condizioni  di  esecuzione  del  contratto   sono   specificate   nel
disciplinare di gara e nel  capitolato  speciale  d'appalto  e  negli
elaborati del progetto definitivo. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta, ai sensi dell'art.  60
del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione  precedente  relativa  allo  stesso  appalto:
Nessuna. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  09/02/2020  ore
12:00. L'offerta dovra' pervenire, con le modalita'  specificate  nel
disciplinare  di  gara,   esclusivamente   in   formato   elettronico
attraverso START. Non sara' ritenuta valida alcuna  offerta  che  non
risulti pervenuta tramite la  piattaforma  START  entro  l'ora  e  il
giorno stabiliti. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo minimo
di 360 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data:  10/02/2020  ora
locale 10:00 luogo:  sede  Dipartimento  Tecnico  I  Lotto  1°  Piano
dell'AOUS le Scotte viale Bracci n. 16. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: tutti coloro che ne hanno  interesse:  solo  i  titolari  o
legali rappresentanti  degli  offerenti  o  persone  munite  di  loro
delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  si  tratta  di
appalto non rinnovabile. 
  VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:
l'ordinazione,  la  fatturazione  e  i  pagamenti  dei  corrispettivi
avverranno esclusivamente in forma elettronica, secondo le  modalita'
elencate nello schema di contratto compreso  tra  gli  elaborati  del
progetto definitivo. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  L'appalto e' espletato in esecuzione della Determinazione  n.  1111
del  11/12/2019.  La  documentazione  relativa  alla  presente   gara
d'appalto e' la seguente: 
  Bando di gara,  disciplinare  di  gara  (con  relativa  modulistica
allegata), capitolato speciale di appalto e progetto definitivo. 
  Tale   documentazione   sara'   disponibile:   sulla    piattaforma
informatica  regionale  START  (Sistema  di  Appalti  Telematici  del
Servizio Sanitario della Regione Toscana), accessibile all'indirizzo:
https://start.toscana.it,   nonche'    all'indirizzo    dell'A.O.U.S.
http://www.ao-siena.toscana.it/index.php/bandi-di-gara-e-contratti-h.
Non sono ammesse offerte parziali. 
  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata  a   pena   di
esclusione da cauzione provvisoria ex art. 93 del d. lgs.  50/2016  e
s.m.i., costituita secondo le modalita' previste dal disciplinare  di
gara. L'importo della garanzia  provvisoria  deve  essere  pari  a  €
41.832,08. 
  Costituisce condizione di  partecipazione  alla  gara,  a  pena  di
esclusione, la presa  visione  dei  luoghi  interessati  dai  lavori,
documentata secondo quanto disposto nel disciplinare di gara. 
  La Stazione Appaltante si riserva il diritto di annullare la  gara,
di  rinviare  l'apertura   delle   offerte   o   di   non   procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  gli  offerenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. Si  procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida,  se
ritenuta  conveniente  ed  idonea.   Se   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto  non  si
procedera' ad aggiudicazione. 
  Le richieste  di  chiarimenti  devono  essere  trasmesse  entro  il
termine perentorio del 26/01/2020 secondo le modalita' indicate  alla
Sez. Chiarimenti del disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 5 comma 2 del Decreto  Ministero  Infrastrutture
del 2/12/2016 l'aggiudicatario, entro il termine di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione definitiva  dell'appalto,  deve  rimborsare  alla
Stazione Appaltante tutte le spese per le pubblicazioni del bando  di
gara (avviso ed esito). 
  Il Responsabile Unico del Procedimento ai sensi  dell'art.  31  del
Dlgs. 50/2016 e s.m.i. e' l'Ing. PAOLO VECCI INNOCENTI, Dirigente UOC
Realizzazioni dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese. 
  Procedura di ricorso: 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana, via Ricasoli, 40 -
50122 Firenze; tel. +39 055267301; fax +39 055293382. 
  VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  del
ricorso: art. 120 del D.lgs. n. 104/2010. 
  Data spedizione del presente bando: 07/01/2020. 

Il  responsabile  unico   del   procedimento   -   Dirigente   U.O.C.
                            Realizzazioni 
                     ing. Paolo Vecci Innocenti 

 
TX20BFK334
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.