Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara - Servizi attinenti all'ingegneria e all'architettura SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Universita' degli Studi di Pavia Strada Nuova 65 Pavia 27100 Italia Tel.: +39 382984924/25 E-mail: gare@unipv.it Codice NUTS: ITC48 - Indirizzo Internet: http://www-bandi.unipv.it/ I.3) COMUNICAZIONE: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:. https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO - II.1) ENTITA' DELL'APPALTO - II.1.1) DENOMINAZIONE: Direzione Lavori e coordinamento per la sicurezza in corso di esecuzione per i lavori di ristrutturazione degli Spazi ex Militari presso Palazzo San TommasoII.1.2) CODICE CPV PRINCIPALE: 71340000 - II.1.3) TIPO DI APPALTO: Servizi. II.1.4) BREVE DESCRIZIONE: Affidamento del servizio di direzione lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori di ristrutturazione degli Spazi ex militari presso Palazzo San Tommaso. I.1.5) VALORE TOTALE STIMATO: Valore: € 251.007,59=.(al netto degli oneri previdenziali e dell'IVA). II.1.6) INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI: Questo appalto non e' suddiviso in lotti - II.2) DESCRIZIONE. - II.2.3) LUOGO PRINCIPALE DI ESECUZIONE: Pavia. Codice NUTS: ITC48; II.2.4) DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Affidamento del servizio di direzione lavori e coordinamento per la sicurezza in corso di esecuzione per i lavori di ristrutturazione degli Spazi ex militari presso Palazzo San Tommaso. L'importo stimato dei lavori per i quali sono richieste le prestazioni professionali oggetto della presente gara e' pari a € 3.003.630,65 (al netto degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta quantificati in € 205.128,88 e dell'IVA al 10%) distinti nelle classi e categorie specificate nel disciplinare di gara. II.2.5) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara - II.2.6) VALORE STIMATO: € 251.007.59=. (al netto degli oneri previdenziali e dell'IVA). II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO DI APPALTO: 36 mesi dalla stipula del disciplinare d'incarico - II.2.10) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI. Non sono autorizzate varianti. II.2.11) INFORMAZIONI RELATIVE ALLE OPZIONI. Opzioni: no. II.2.13) INFORMAZIONI RELATIVE AI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA. L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.1.1) ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' PROFESSIONALE, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: (per le societa') iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, agricoltura e artigianato per oggetto di attivita' corrispondente al servizio da affidarsi con la presente procedura; all'interno dell'Ufficio Direzione Lavori, trattandosi di immobile di interesse storico-artistico sottoposto a vincoli culturali, dovra' essere presente un laureato in architettura o soggetto munito di laurea equipollente che consente l'iscrizione all'Albo degli Architetti sez. A iscrizione all'Albo del proprio ordine professionale dei soggetti personalmente responsabili delle prestazioni oggetto del servizio in affidamento (ordine professionale degli ingegneri / architetti sez. A); per il servizio di coordinamento per la sicurezza in corso di esecuzione: possesso dei requisiti di cui all'art.98 del D.Lgs. n.81/2008. III.1.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando per un importo pari a al doppio volte l'importo a base di gara III.1.3) CAPACITA' PROFESSIONALE E TECNICA: Avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e di architettura relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 1,5 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie. Avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di due servizi di ingegneria e architettura relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale pari allo 0,60 l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferite a tipologie di lavori analoghi per dimensioni e caratteristiche tecniche a quelli oggetto di affidamento. Per l'individuazione di servizi di verifica analoghi si fa riferimento alla suddivisione in classi e categorie di opere prevista dal D.M. 17 giugno 2016 Per soggetti organizzati in forma societaria (societa' di professionisti e societa' di ingegneria), numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni (comprendenti soci attivi, dipendenti e consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, o facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al 50% del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA) pari a 4 unita' (corrispondente al numero minimo di unita stimate dalla stazione appaltante necessarie per lo svolgimento dell'incarico); Per i professionisti singoli e associati, numero di unita' minime di tecnici in misura pari a 4 unita' (corrispondente al numero minimo di unita stimate dalla stazione appaltante necessarie per lo svolgimento dell'incarico); - III.2.1)INDICAZIONI RELATIVE AD UNA PARTICOLARE PROFESSIONE: la prestazione e' riservata ad una particolare professione (Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 2 dicembre 2016, n.263) - SEZIONE IV: PROCEDURA- IV.1) DESCRIZIONE - IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta - IV.1.8) INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.2.2) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: 5 febbraio 2020, ore 12.00. IV.2.4) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Italiano. IV.2.6) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: Data: 6 febbraio 2020, Ora locale: 10:00 Luogo: Pavia Via Mentana 4, Palazzo del Maino - Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: legale rappresentante o persona (per ciascun operatore economico) munita di delega rilasciata dal legale rappresentante stesso. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1): INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': Si tratta di un appalto non rinnovabile. VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI: Sara' accettata la fatturazione elettronica - IV.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: CIG 8147604F81 - Determina a contrarre prot. n. 167422 del 19 dicembre 2019 - E' ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D. Lgs. n.50/2016. Per i raggruppamenti temporanei di concorrenti e i consorzi costituiti o costituendi (requisiti di partecipazione e modalita' di presentazione dell'offerta) si veda il disciplinare di gara. In caso di offerte di uguale punteggio complessivo, si procedera' come disposto dall'art. 77 del R.D. 827/1924. https://drive.google.com/drive/folders/1QcYxo37XoIZrBoiGiQLV9rkEmWV3l lfT?usp=sharing per scaricare la documentazione progettuale. L'Amministrazione si avvarra' della facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta purche' valida e conveniente. L'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione in caso nessuna offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto Non e' ammesso il subappalto, fatta eccezione per le attivita' di cui all'art.31, comma 8, del D:Lgs. n.50/2016. Direzione Lavori: dalla data di consegna lavori sino al certificato di collaudo. Coordinamento della sicurezza in corso di esecuzione: dalla data di consegna dei lavori sino al certificato di collaudo. E' fatto obbligo ai concorrenti di indicare l'indirizzo di posta elettronica nonche' di posta certificata cui effettuare le comunicazioni di cui all'art. 76 del D. Lgs. 50/2016. La documentazione di gara e' disponibile al sito internet www.unipv.it/appalti. Le modalita' per la richiesta di chiarimenti sono indicate nel disciplinare. Non e' richiesta la cauzione provvisoria. Richiesta cauzione definitiva ai sensi del D.Lgs. n.50/2016 e coperture assicurative previste dall'art.16 del disciplinare di gara. Trattamento dati ai sensi D. Lgs.196/2003. Rimborso pubblicita' legale su GURI e quotidiani a carico dell'aggiudicatario - Responsabile del procedimento: dott. ing. Silvia Lombardi - VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: TAR Lombardia Via del Conservatorio 13 Milano 20122 ITALIA.. VI.4.3) PROCEDURE DI RICORSO: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: da notificare, a pena di decadenza, entro 30 giorni decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento ritenuto lesivo. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 19 dicembre 2019 Pavia, 19 dicembre 2019 Area tecnica informatica e sicurezza - Il dirigente arch. Mauro Mericco TX20BFL326