UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 10-1-2020)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Giovanni Paolo  II,  132  -  Fisciano  (SA);
Paese: Italia 
  PEC: ammicent@pec.unisa.it 
  Punti  di  contatto:  Ufficio  Legale   e   Contratti   -   Ufficio
Progettazione 
  Telefono: 089966194 - 6022- 6313 
  All'attenzione di: Aurelia Sersante -  Monica  D'Auria  -  Vincenzo
Paolillo 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo internet: www.unisa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  II  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili: con accesso gratuito, illimitato  e  diretto  sul  sito:
www.unisa.it; 
  Le offerte vanno inviate: in  modalita'  telematica  attraverso  la
piattaforma di e-procurement denominata d'ora  in  poi  "piattaforma"
accessibile dal seguente indirizzo web: https://appalti.unisa.it  con
modalita' descritte nel disciplinare di gara. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Universita' degli Studi: Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Lavori di sostituzione pavimentazioni edifici  B-C  -
campus universitario  di  Fisciano  (SA)  -  CIG:  8085875323  -  CUP
D49E19000660001 
  II.1.3) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Lavori 
  Luogo principale di esecuzione : Fisciano (SA) 
  Codice NUTS: ITF35 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per oggetto l'esecuzione dei  lavori  per  la  sostituzione  delle
pavimentazioni  degli  edifici  B-C  del  campus   universitario   di
Fisciano, meglio dettagliati negli elaborati progettuali posti a base
di gara 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e'  suddiviso
in lotti 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto: netti € 1.157.382,74 di cui: 
  - Lavori € 1.140.906,04 
  di cui Manodopera: € 428.491,20 
  di cui incidenza sicurezza: € 3.893,21 
  - costi della sicurezza non soggetti a ribasso: € 16.476,70 
  Importo lavori soggetto a ribasso: € 1.140.906,04 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  - opere edili:  €  1.157.382,74  (riconducibili  alla  cat.  OG1  -
classifica adeguata - prevalente) 
  II.2.2) Informazioni sulle varianti: Eventuali varianti ammesse  ai
sensi dell'art. 106 D.lgs. 50/2016 s.m.i.. 
  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE 
  Giorni 300 (trecento) successivi e  continuativi  a  decorrere  dal
verbale di consegna dei  lavori.  Il  contratto  non  e'  oggetto  di
rinnovo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  cauzione  provvisoria,  da
rendersi in fase di gara, pari al 2% dell'importo  posto  a  base  di
gara, resa con le modalita' di cui all'art. 93 del D.Igs. n. 50/2016;
cauzione definitiva, da rendersi  all'aggiudicazione  definitiva,  ai
sensi e con le modalita' di cui all'art.  103  co  1  del  D.Igs.  n.
50/2016; polizze assicurative di cui all'art.103 co7 d.lgs.  50/2016:
con  i  massimali  indicati  all'art.  2.8  del  capitolato  speciale
d'appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia  Bilancio  di
Ateneo - del. C.d.A. n. 127 del 09.05.2019. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Rinviando per il dettaglio al disciplinare di  gara  integrante  il
presente bando e rinvenibile sul sito : https://appalti.unisa.it sono
ammessi a partecipare gli operatori  in  possesso  dei  requisiti  di
idoneita'  professionale  di  cui  all'art.83  co  1  lett.  a)   del
d.lgs.50/2016 . In particolare gli operatori economici  residenti  in
Italia devono essere iscritti nel registro della Camera di  Commercio
I.A.A.. Gli operatori economici di altro Stato membro  non  residenti
in Italia e' richiesta la prova dell'iscrizione secondo le  modalita'
vigenti nello Stato di residenza in uno dei registri professionali  o
commerciali di  cui  all'allegato  XVI  al  Codice  Appalti  mediante
dichiarazione giurata o secondo  le  modalita'  vigenti  nello  Stato
membro nel quale sono stabiliti ovvero mediante  attestazione,  sotto
la propria responsabilita', che  il  certificato  prodotto  e'  stato
rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali  istituiti
nel Paese di residenza. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di  operatori  economici
per i quali sussistono : 
  - le cause  di  esclusione  di  cui  all'art.80  del  d.lgs.50/2016
incluse le cause di divieto,  decadenza  o  sospensione,  di  cui  al
d.lgs.159/2011 e s.m.i. (Codice antimafia); 
  - le condizioni di cui all'art.53, co 16-ter del  d.lgs.165/2001  e
s.m.i. o che siano incorsi , ai sensi  della  normativa  vigente,  in
ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione 
  III.2.2; III2.3) Capacita' economica, finanziaria e tecnica 
  Sono  ammessi  concorrenti   in   possesso   dell'attestazione   di
qualificazione SOA, in corso di validita', per classifiche di importi
adeguate, per la categoria OG1 (prevalente). 
  E' consentito il ricorso al subappalto in misura non  superiore  al
40% dell'importo complessivo dell'appalto. 
  I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'unione  Europea
dovranno possedere i requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati ai
sensi  dell'art.  62  del  suddetto  D.P.R.  207/2010  in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi.  Per  il  dettaglio  dei  predetti  requisiti  si  rinvia   al
disciplinare di gara. 
  In linea con il disposto  di  cui  all'art.  63  DPR  207/2010  per
partecipare alla gara i concorrenti  devono  essere  in  possesso  di
certificazione di qualita' UNI EN ISO  9000  rilasciata  da  soggetti
accreditati. Il possesso della certificazione del sistema di qualita'
deve  risultare  dall'attestato  SOA.  In  caso   di   raggruppamento
temporaneo, aggregazioni di imprese di rete o consorzio ordinario, il
requisito deve essere posseduto  da  tutti  gli  operatori  economici
raggruppati ad eccezione delle imprese che assumono lavori di importo
per il quale sia sufficiente la qualificazione in classifica I e II. 
  La sussistenza dei  requisiti  di  partecipazione  dovra'  rendersi
nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 con apposita/e  dichiarazione/i
resa/e compilando, tra l'altro, il Documento di  Gara  Unico  Europeo
(DGUE), pubblicato nella G.U.U.E. L. 3/16 del  06.01.2016  come  reso
conforme  alle  disposizione   del   Codice   dal   Ministero   delle
Infrastrutture e dei  trasporti,  con  atto  pubblicato  a  mezzo  di
apposite Linee Guida sulla G.U.R.I. n. 170 del 22.07.2016. 
  La/e  dichiarazione/i  dovra/nno  essere  firmate  digitalmente   e
corredata/e da esemplare dell'attestato SOA e dal documento in  corso
di validita' utilizzando la modulistica allegata al presente bando  o
riproducendola integralmente. 
  III.2.1.1 - Situazione giuridica - prove richieste 
  Attestazione SOA 
  III.2.1.2/ 2.1.3 - Capacita' economica,  finanziaria  e  tecnica  -
prove richieste 
  Attestazione SOA di categorie e classifiche adeguate all'appalto. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: al prezzo piu' basso individuato
mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a  base  di  gara  con
esclusione automatica delle offerte anomale, in linea con  l'art.  97
co8  del  d.lgs.50/2016  s.m.i..  La  Stazione   Appaltante   intende
avvalersi del disposto di cui all'art.133 co 8  D.Lgs.50/2016  s.m.i.
utilizzabile per la predetta procedura in virtu' dell'art.1 co  3  L.
55/2019 laddove il numero delle offerte pervenute nei termini risulti
superiori a venti. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice : 2019- IX/2.64 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termini  e  modalita'  per  il  ricevimento  delle  offerte
10.02.2020 - Ore: 13:00 
  Le  modalita'  di  presentazione  delle  offerte  telematiche  sono
indicate nel disciplinare di gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  seduta  pubblica
telematica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma  fin.to  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Motivi di non ammissione e/o esclusione: assenza totale o  parziale
dei  requisiti  minimi  previsti  dal  bando;  ulteriori  motivi   di
esclusione indicati nel disciplinare di gara. 
  Per   ulteriori   informazioni   relativi   alle   condizioni    di
partecipazione, alle modalita' di presentazione dell'offerta ed  allo
svolgimento del procedimento di gara si rimanda  al  disciplinare  di
gara contenente le norme integrative al presente bando reperibile sul
sito https://appalti.unisa.it in uno con i  documenti  progettuali  e
con la modulistica utile. 
  Le   richieste   di   chiarimenti   dovranno    essere    formulate
esclusivamente con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; le
relative  risposte  saranno   pubblicate   sul   sito   istituzionale
all'indirizzo https://appalti.unisa.it 
  Ai sensi dell'art.52 d.lgs.50/16s.m.i. il  mezzo  di  comunicazione
scelto dall'Amministrazione per tutte le comunicazioni e/o scambi  di
informazione inerenti la presente procedura e' la PEC;  comunicazioni
inerenti  il   procedimento   di   gara   saranno   rese   note   sul
https://appalti.unisa.it 
  La Stazione appaltante dara' comunicazione delle date  fissate  per
la prima seduta pubblica e/o le successive tramite  pubblicazione  di
avviso sul https://appalti.unisa.it. 
  L'accesso  agli  atti  della  procedura  di  gara  e'  disciplinato
dall'art.53 del d.lgs.50/2016 s.m.i. . 
  Eventuali varianti in corso  d'opera  saranno  autorizzate  con  le
modalita' e  nei  limiti  stabiliti  dall'art.106  del  d.lgs.50/2016
s.m.i. 
  Si applica l'art. 35 co 18 d.lgs.50/2016 s.m.i. alle  condizioni  e
con le modalita' previste nel citato disposto normativo. 
  In caso di fallimento o di  liquidazione  coatta  amministrativa  e
concordato  preventivo  dell'aggiudicatario,   di   risoluzione   del
contratto  per  reati  accertati  o  grave  inadempimento  ai   sensi
dell'art.108 o di recesso ai  sensi  del  d.lgs.159/2011  s.m.i.,  si
procedera' ai sensi del disposto di cui all'art.110 e  correlati  del
d.lgs.50/2016. 
  Sopralluogo obbligatorio da effettuarsi con le  modalita'  indicate
nel disciplinare di gara 
  Disciplina della cessione e del subappalto: nel rispetto di  quanto
previsto dall'art. 105 del D.Igs. 50/2016 s.m.i. 
  La Stazione Appaltante si  riserva  di  interrompere  in  qualsiasi
momento  il   procedimento   avviato.   Si   riserva   di   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  sempre  che
sia ritenuta congrua  e  conveniente  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. Non saranno ammesse offerte alla pari o  in  aumento.  Non
sono ammesse le  offerte  condizionate  e  quelle  espresse  in  modo
indeterminato; non si fara' luogo a miglioria, ne'  sara'  consentito
in sede di gara la presentazione di altra offerta. Non si  procedera'
all'aggiudicazione qualora  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  Qualora  per  fatto  imputabile  all'impresa  non   sia   possibile
formalizzare  l'aggiudicazione  definitiva  ovvero   procedere   alla
stipula del  contratto,  l'Amministrazione  incamerera'  la  cauzione
provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. 
  Il caricamento dei files sul portale gare  dell'Amministrazione  in
tempo utile rimane ad esclusivo rischio del concorrente che, in linea
con il disciplinare di gara, manleva  la  stazione  appaltante  dalla
responsabilita' derivante  da  qualunque  danno,  costo  e  onere  di
qualsiasi  natura  per  l'utilizzo  scorretto  od   improprio   della
piattaforma telematica  e  comunque  da  qualsiasi  violazione  della
normativa vigente perpetrata dal concorrente. 
  L'Operatore  Economico  aggiudicatario  del  contratto  ed  i  suoi
collaboratori e/o dipedenti saranno tenuti al rispetto degli obblighi
derivanti  dal  Codice  di  comportamento  adottato   dall'Ateneo   e
pubblicato sul sito www.unisa.it - link : Normativa. 
  Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice
Competente - Foro di competenza dell'Ateneo salernitano. 
  In ordine al procedimento instaurato si informa che il  trattamento
dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da  parte
della  Stazione  Appaltante  e'  effettuato  esclusivamente  per   lo
svolgimento  delle  funzioni  istituzionali,   nel   rispetto   delle
disposizioni dell'art.13 del Regolamento UE 2016/679. 
  Il  presente  bando  e'  pubblicato  integralmente  sulla  Gazzetta
Ufficiale  della  repubblica  Italiana,  sul  sito  informatico   del
Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei  Trasporti,  sul  quotidiano
nazionale "Gazzetta Aste e Appalti"agli Albi Pretori  dei  Comuni  di
Salerno, Baronissi e Fisciano, affisso all'Albo Ufficiale  di  Ateneo
e,  per  estratto,  su  un  quotidiano  a  tiratura  nazionale  ed  1
quotidiano a  carattere  locale;  e'  altresi'  reperibile  sul  sito
Internet: www.unisa.it - link Bandi, Gare e Opportunita'  -  Gare  di
appalto 
  Responsabile del procedimento: arch. Vincenzo Paolillo 
  Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria. 
  La presentazione dell'offerta non vincola  la  Stazione  Appaltante
che si riserva l'insindacabile facolta' di non  procedere  ad  alcuna
aggiudicazione. 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Giovanni Paolo  II,  132  -  Fisciano  (SA);
Paese: Italia 
  PEC: ammicent@pec.unisa.it 
  Punti  di  contatto:  Ufficio  Legale   e   Contratti   -   Ufficio
coordinamento gestione patrimoniale 
  Telefono: 089966230 - 6022- 6313 
  All'attenzione di: Aurelia Sersante -  Monica  D'Auria  -  Vincenzo
Paolillo 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo internet: www.unisa.it 
  Li', 20.12.2019 

                        Il direttore generale 
                            Enrico Periti 

 
TX20BFL357
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.