INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.
Sede: via Pola, 10/12, 20145 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 04119220962
Partita IVA: 04119220962

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.4 del 13-1-2020)

 
Bando di gara  -  Servizi  di  ingegneria  integrati-  Italia-Milano:
              2019/S 247-609720 - Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Infrastrutture  Lombarde  S.p.A.  -
Via Pola 12/14 - Milano - 20124  -  Italia  -  Persona  di  contatto:
Funzionalita'  «Comunicazioni  della  procedura»  della   piattaforma
Sintel - Tel.: +39 0267971711 - E-mail: ufficiogare@ilspa.it  -  Fax:
+39 0267971787 - Codice NUTS: ITC4 -  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale:  http://www.ilspa.it   -   Indirizzo   del   profilo   di
committente: http://www.ilspa.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  www.ariaspa.it  -
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato - Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: www.ariaspa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta articolata in 2 (due) lotti
per l'affidamento di servizi di ingegneria relativi ad interventi  di
adeguamento funzionale e normativo da eseguirsi in  palazzo  Pirelli,
v. Filzi 22 - Milano 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71340000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Servizi tecnici attinenti l'architettura
e l'ingegneria, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016,
concernenti la progettazione,  direzione  operativa  ai  sensi  degli
artt. 23 e 24 del D.Lgs. n. 50/2016 (lotto 1)  e  di  verifica  della
progettazione, anche ai fini della validazione, ai sensi dell'art. 26
del  D.Lgs.  n.  50/2016,  relativi  ad  interventi  di   adeguamento
funzionale e normativo da eseguirsi in palazzo Pirelli, via Filzi  22
- Milano, articolata in n. 2 lotti cosi' denominati: lotto 1- Servizi
di progettazione, compresi rilievi e indagini, e direzione operativa;
lotto 2 -Servizi di verifica, anche ai fini della validazione. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 782 208.51 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si' - Le offerte vanno presentate per un solo lotto 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 1 - Servizi di progettazione, compresi
rilievi e indagini, e direzione operativa 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 71340000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C - Luogo  principale
di esecuzione: Milano. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi tecnici di progettazione,
direzione operativa ed indagini  art.  157  del  D.Lgs.  n.  50/2016,
afferenti i lavori relativi a ad interventi di adeguamento funzionale
e normativo da eseguirsi in palazzo Pirelli, via Filzi 22 -Milano. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito:
Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 80  %  -
Prezzo - Ponderazione: 20 % 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 589 296,04 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  2  -  Servizi  di  verifica   della
progettazione anche ai fini della validazione 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 71340000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C - Luogo  principale
di esecuzione: Milano 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Servizi  di   verifica   della
progettazione ai sensi dell'art. 157 del D.Lgs. n. 50/2016, afferente
i lavori relativi ad interventi di adeguamento funzionale e normativo
da eseguirsi in palazzo Pirelli, via Filzi 22 - Milano. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito  -
Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica /  Ponderazione:  80%  -
Prezzo - Ponderazione: 20% 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 192 912,47 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 8 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'articolo 46, comma 1 del D.Lgs. 50/2016,  iscritti  nel  registro
delle imprese o, ai sensi  dell'art.  83,  co.  1,  lett.  a)  D.Lgs.
50/2016 in possesso dei relativi requisiti professionali. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 80
del D.Lgs. 50/2016; 
  b) per i quali sussista  qualsiasi  altra  causa  di  esclusione  o
condizione che determini l'incapacita' a contrarre  con  la  pubblica
amministrazione. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata con
le modalita', le forme ed i contenuti previsti  nel  disciplinare  di
gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare  professione
- Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: Professionisti abilitati iscritti negli appositi albi
previsti  dai  rispettivi  ordinamenti  professionali,  personalmente
responsabili  delle  prestazioni  poste  a  base  di  gara  di   loro
competenza,  da  indicare  nominativamente   nell'offerta,   con   la
specificazione delle rispettive qualifiche professionali, ex art. 24,
comma 5, del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 31/01/2020 - Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 3/02/2020 -  Ora
locale: 10:30 - Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Pola 12-14
- 20124 Milano. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone  munite  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con determinazione del  direttore  generale  del
16.12.2019; b) e' ammessa la partecipazione ad un solo lotto di  gara
ai sensi dell'art. 102, co. 7, lett. d) del D.Lgs. 50/2016; 
  c) con riferimento al paragrafo II.2.7) del presente bando di  gara
si precisa che il presente servizio decorre dalla data  di  emissione
di specifico ordine di servizio di avvio del responsabile  unico  del
procedimento e termina con l'emissione del  certificato  di  collaudo
dei lavori per il lotto 1 e con l'emissione del  rapporto  conclusivo
di verifica per il lotto 2, il  tutto  come  meglio  specificato  nel
documento preliminare alla progettazione e relativi allegati. A  mero
titolo indicativo, e  senza  che  cio'  possa  ingenerare  pretesa  o
aspettativa alcuna da parte dell'appaltatore; si  precisa,  altresi',
che il corrispettivo di ciascun lotto di cui alla presente procedura,
quale risultante dall'applicazione all'importo a base di  gara  dello
sconto offerto per il lotto di riferimento, e' da  intendersi  fisso,
invariabile ed  omnicomprensivo  ne'  l'appaltatore  potra'  avanzare
pretesa  alcuna  a  seguito  di  eventuali  proroghe  che   dovessero
comportare una dilatazione dei tempi di esecuzione dei lavori;  resta
salvo quanto indicato all'art.5.3) dello schema di contratto; d)  con
riferimento  alle  cauzioni  e  garanzie  richieste  ai  fini   della
partecipazione alla procedura  e  della  stipula  del  contratto,  si
rinvia a quanto indicato al punto 10 del disciplinare di gara; e)  e'
vietato il subappalto dei servizi affidati  ai  sensi  dell'art.  31,
comma 8 del D.Lgs. n. 50 del  2016;  f)  la  stazione  appaltante  si
riserva, senza alcun diritto  degli  offerenti  a  rimborso  spese  o
indennita' di alcun genere agli offerenti, di differire o revocare il
presente procedimento di gara o di non procedere  all'aggiudicazione;
g) CIG (codice identificativo gare presso dell'autorita'  nazionale):
lotto 1: 814825049D, lotto 2: 81483295CE; 
  h) non e' richiesto il «Passoe» di cui all'art. 2, comma 3, lettera
b) della deliberazione dell'autorita' per la vigilanza sui  contratti
pubblici (ora ANAC) n. 111 del 20.12.2012; i)  CUP:  H46E18000180002;
m) responsabile del procedimento: ing. Chiara Datta. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia -  Via  Corridori
39 - 20122 Milano - Italia -  Telefono:  +39  027605321  -  Indirizzo
internet:   http://www.giustizia-amministrativa.it   -    Fax:    +39
0276053246 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Previa   eventuale   comunicazione   di   voler   proporre    ricorso
giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del  presente
bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro  30  giorni
dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30  giorni
dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 18/12/2019 

                        Il direttore generale 
                         Filippo bongiovanni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.