CITTA' DI TORINO
Area appalti ed economato - Servizio appalti lavori pubblici

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 17-1-2020)

 
             Bando di gara - Procedura aperta n. 01/2020 
 

  SEZIONE I: AMMINISTAZIONE AGGIUDICATRICE 
  - Denominazione e punti di contatto: 
  Citta' di Torino, Area Appalti  ed  Economato  -  Servizio  Appalti
Lavori Pubblici - Piazza Palazzo di Citta' 1, 10122 Torino (Italia) -
https://gare.comune.torino.it -  Tel.  011/01123391  -  Indirizzo  di
posta elettronica: appaltillpp@cert.comune.torino.it. 
  - Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: Servizio Ponti,  Vie  d'Acqua  e  Infrastrutture,
Piazza  San  Giovanni  5  -  Torino  -  tel.  011/01123169   -   Pec:
infrastrutture.mobilita@cert.comune.torino.it 
  - Le offerte e la documentazione di gara devono  essere  redatte  e
trasmesse esclusivamente in formato elettronico, secondo le modalita'
indicate  nel  disciplinare  di  gara,  attraverso   la   piattaforma
telematica https://gare.comune.torino.it entro e non oltre il termine
ultimo per la presentazione delle offerte di cui  al  presente  atto,
pena la non ricevibilita' dell'offerta e comunque la  non  ammissione
alla procedura. 
  - Tipo di appalto e luogo principale dei lavori, di consegna  e  di
esecuzione: appalto di lavori pubblici - Citta' di Torino. Nuts ITC11 
  L'appalto e' suddiviso in lotti: no 
  - Ammissibilita' di varianti: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  -   Denominazione   conferita   all'appalto    dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta n. 1/2020 - Rinforzo  strutturale  e
risanamento conservativo  dei  ponti  cittadini  -  Anno  2019.  CUP:
C15F19000050004. CIG: 8164460587 
  - Quantitativo o entita' totale dell'appalto:  importo  base:  Euro
1.600.500,00,  oltre  Euro  35.000,00  per  oneri   contrattuali   di
sicurezza non soggetti a ribasso di gara; totale  dell'appalto:  Euro
1.635.500,00. 
  - Categorie richieste: Cat. prev. OG3, classifica IV. 
  - Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 550 giorni  naturali
e consecutivi, decorrenti dalla data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  - Cauzione provvisoria: Euro 32.710,00;  Tassa  ANAC:  Euro  140,00
(CIG 8164460587) - Per ulteriori informazioni consultare i punti 10 e
12. del Disciplinare di gara. 
  - Principali modalita' di finanziamento: mutuo Cassa DDPP -  numero
meccanografico 2348 - posizione  6060406/00,  cfr.  determinazione  a
contrarre mecc. n.2019 06370 del 12/12/2019 es. dal 16/12/2019. 
  -  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  consultare punto 5. a pag. 11 e ss. del Disciplinare di gara 
  - Altre condizioni particolari cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto: consultare punto 11 a pag. 18 e ss. del Disciplinare di
gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Criteri di aggiudicazione: In particolare, trattandosi di contratto
da stipulare parte a corpo e parte a misura, il  minor  prezzo  sara'
determinato mediante ribasso percentuale unico sull'  importo  totale
dei lavori a base di gara. 
  In applicazione  dell'art.36,  co.9  bis  del  D.Lgs  50/2016  come
modificato dalla L.  55/2019,  e  art.97  co.2  o  2  bis  del  D.Lgs
n.50/2016 e s.m.i., si  procedera'  all'esclusione  automatica  dalla
gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia nel caso in cui le  offerte  stesse
risultate ammesse siano almeno 10 come da art.97 co.8.  Nel  caso  in
cui, invece le offerte ammesse siano inferiori  a  10  e  sempre  che
siano in numero pari o superiore a 5,  si  procedera'  comunque  alla
valutazione di  congruita'  delle  offerte  secondo  quanto  previsto
dall'art.97, co.2 bis  e  3  bis  del  D.Lgs  50/2016  e  s.m.i  come
modificato dalla L. n.  55/2019.  L'Amministrazione,  in  ogni  caso,
potra' valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in  base  ad
elementi specifici, appaia anormalmente  bassa  ex  art.97,  comma  6
D.Lgs 50/2016 e s.m.i, secondo le modalita' di cui ai commi 4, 5  del
predetto articolo. Ved. Punto 17, pag. 30 e ss. Disc. gara. 
  - Termine per il ricevimento delle  offerte:  lunedi'  24  febbraio
2020, entro le ore 10:00:00, pena l'esclusione 
  - Lingua da utilizzarsi per le offerte: italiano 
  - Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni 
  - Modalita' di apertura delle offerte: martedi' 25 febbraio 2020  -
Luogo: Torino - Ora: 10:00 in seduta pubblica e telematica. 
  - Termine per il ricevimento delle richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai  documenti:  Bando  di  gara,  Disciplinare,  Capitolato
Speciale  d'Appalto  e  relativi  allegati,   sono   consultabili   e
scaricabili sul sito https://gare.comune.torino.it 
  L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo  sugli
appalti pubblici. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  Informazioni complementari: il Disciplinare di gara, facente  parte
integrale e sostanziale del presente estratto, cui si fa  riferimento
per tutte le prescrizioni non espressamente indicate nel bando, sara'
pubblicato sul Portale Gare Telematiche della  Citta'  di  Torino  al
seguente indirizzo: https://gare.comune.torino.it 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Piemonte, Corso Stati Uniti 45, 10100
Torino (Italia). 

               Il dirigente area appalti ed economato 
                      dott.ssa Carmela Brullino 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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