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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI: Denominazione ufficiale: Trenitalia S.p.A. - Societa' con socio unico soggetto alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. - P.IVA 05403151003 - P.zza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma - Punto di contatto: Divisione Passeggeri Long Haul. - Acquisti LH. Posta elettronica: acquistilh@trenitalia.it. I.3) COMUNICAZIONE: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistionline.trenitalia.it. I.6) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi Ferroviari. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta, interamente gestita con sistemi telematici, n. D.P.L.H./ACQ.L.H./Gara7622106 per l'affidamento del Servizio di bonifica dei punti fissi, dei serbatoi e degli impianti idrici delle vetture da eseguirsi presso gli Impianti manutentivi della Divisione Passeggeri Long Haul. Numero di riferimento: n. D.P.L.H./ACQ.L.H./Gara7622106. II.1.2) Codice CPV principale: 90733200. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve Descrizione: Il Servizio oggetto del presente appalto consiste essenzialmente in attivita' di Bonifica dei punti fissi, dei serbatoi e degli impianti idrici delle vetture da eseguirsi presso gli Impianti manutentivi della Divisione Passeggeri Long Haul. La gara e' suddivisa in n. 6 (sei) lotti: Lotto 1 - IMC AV Milano e Presidio AV Torino; Lotto 2 - IMC AV Mestre; Lotto 3 - IMC AV Roma; Lotto 4 - IMC AV Napoli; Lotto 5 - Impianti IMC Nord (IMC Carrozze Torino -- IMC Milano); Lotto 6 - Impianti IMC Centro Sud (IMC Roma - IMC Bari - IMC Lecce - IMC Carrozze Reggio Calabria). II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa € 2.392.141,64 (compresi costi per la sicurezza), cosi' composto: Perimetro AV (Lotti 1-2-3-4): € 1.928.275,00 di cui € 1.156.965,00 per prestazioni di base contrattuale triennale, di cui € 22.015,00 per costi per la sicurezza non soggetti a ribasso, ed € 771.310,00 per l'eventuale rinnovo contrattuale di ulteriori 24 mesi (ventiquattro)da esercitare in maniera frazionata di 1 anno + 1 anno; Perimetro IC (Lotti 5-6): € 463.866,64 di cui € 296.537,86 per prestazioni di base contrattuale biennale, di cui € 8.891,64 per costi per la sicurezza non soggetti a ribasso, ed € 167.328,78 per l'eventuale rinnovo contrattuale per ulteriori 12 (dodici) mesi. Il valore totale stimato dell'appalto comprende i costi della manodopera stimati in € 1.141.129,25 IVA Esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti:6. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 6. II.2) DESCRIZIONE: II.2.1) Denominazione: Impianto IMC AV Milano Lotto n. 1 - C.I.G. 8129708F42; Impianto IMC AV Mestre Lotto n. 2 - C.I.G. 8129747F71; Impianto IMC AV Roma Lotto n. 3 - C.I.G. 8129752395; Impianto IMC AV Napoli Lotto n. 4 - C.I.G. 81297566E1; Impianti IMC Nord (IMC Carrozze Torino -- IMC Milano) Lotto n.5 - C.I.G. 8129766F1F; Impianti IMC Centro Sud (IMC Roma - IMC Bari - IMC Lecce - IMC Carrozze Reggio Calabria) Lotto n. 6 - C.I.G. 81297734E9. II.2.2) Codice CPV principale: 90733200. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: Lotto 1: ITC4C; Lotto 2: ITH35; Lotto 3: ITI43; Lotto 4: ITF33; Lotto 5: ITC4C - ITC11; Lotto 6: ITI43 - ITF47 - ITF45 - ITF65. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore Stimato IVA esclusa: Lotto 1 € 374.068,00; Lotto 2 € 178.644,50; Lotto 3 € 412.034,00; Lotto 4 € 963.528,50; Lotto 5 € 97.061,52; Lotto 6 € 366.805,12. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Lotti 1-2-3-4: 36 mesi; Lotti 5-6: 24 mesi, Limitatamente all'impianto di IMC Lecce il servizio avra' una durata di 1 anno Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: Si'. Descrizione dei rinnovi: Trenitalia si riserva la facolta' di disporre la proroga del contratto stipulato ai medesimi patti e condizioni sino ad un massimo di: per i Lotti 1-2-3-4: 24 (ventiquattro) mesi; per i Lotti 5 e 6: 12 (dodici) mesi. II.2.10) Informazione sulle varianti: No. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: No. II.2.13) informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: No. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro Commerciale: L'operatore economico - nonche' l'eventuale impresa ausiliaria - deve essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti dettagliati nel bando integrale di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Requisiti dettagliati nel bando integrale di gara. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione: Si veda quanto indicato nel bando integrale per ulteriori informazioni e precisazioni. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Si veda quanto indicato nel bando integrale per le modalita' di costituzione e ulteriori informazioni. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all' art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Si rinvia al bando integrale per ulteriori informazioni e precisazioni. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Il subappalto e' ammesso alle condizioni di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016, ad eccezione dei limiti stabiliti nel comma 2, che, a seguito della sentenza C-63/18, del 26/09/2019 della Corte di Giustizia Europea, non trovano applicazione. Resta fermo l'obbligo per gli operatori economici di indicare all'atto dell'offerta le prestazioni o lavorazioni che intendono subappaltare e le relative quote percentuali. In mancanza di espressa indicazione in sede di offerta l'affidatario non potra' ricorrere al subappalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si'. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: Data: 21/02/2020 Ora locale.13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte e delle domande di partecipazione: Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data 25/02/2020 Ora locale: 11:30. Luogo: Napoli. Maggiori dettagli contenuti nel bando integrale di gara pubblicato sul sito www.acquistionline.trenitalia.it. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI V.I.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': Si tratta di un appalto rinnovabile: No VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI: Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Sul sito http://www.acquistionline.trenitalia.it sara' disponibile il Bando di Gara integrale e relativi allegati. Il presente bando e' pubblicato anche su GUUE, sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it e sui quotidiani a diffusione nazionale "Corriere della Sera" e "La Repubblica". VI.4) PROCEDURA DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Competente per territorio. VI.4.3) Procedure di ricorso: modalita' descritte nel bando integrale di gara. IV.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 10/01/2020. Il responsabile del procedimento Ferraro Ferdinando TX20BFM1088