BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 20-1-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Banca d'Italia  -  Via  Nazionale  n.  91  -  00184,  Roma
(Italia) - Codice NUTS: ITI43. Punti di contatto:  Banca  d'Italia  -
Servizio   Appalti   -   Divisione   Appalti   Immobiliari    E-mail:
servizio.app.appalti.immobiliari@bancaditalia.it - Posta  elettronica
certificata: app@pec.bancaditalia.it - Indirizzo internet principale:
https://www.bancaditalia.it - Indirizzo del profilo  di  committente:
https://gareappalti.bancaditalia.it. I.3) Comunicazione: I  documenti
di gara sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto presso  l'indirizzo  https://gareappalti.bancaditalia.it.  Le
offerte vanno inviate in versione  elettronica:  si'.  I.4)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Altro - Banca centrale. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  II.1)   Entita'   dell'appalto   -   II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento  del  contratto  di
appalto per il rinnovo dei  sistemi  di  sicurezza  delle  filiali  e
dell'amministrazione  centrale.  II.1.2)   Codice   CPV   principale:
50610000. II.1.3 Tipo di appalto: Lavori. II.1.4)  Breve  descrizione
dell'appalto: realizzazione dei nuovi sistemi di sicurezza  presso  i
dieci  siti  della  rete  periferica   distribuiti   sul   territorio
nazionale;   manutenzione   "omnicomprensiva"   e   manutenzione   "a
richiesta", riconducibili alla categoria dei "servizi",  fornitura  e
messa in esercizio della piattaforma software. II.1.5) Valore  totale
stimato 5.547.347,68 euro II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti  -
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione
-  Codice  NUTS:  IT.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto  (natura  e
quantita' di lavori, forniture o servizi o indicazione di esigenze  e
requisiti): l'appalto ha natura mista  e  comprende  la  fornitura  e
messa in esercizio della piattaforma software; un plafond lavori  per
realizzazione dei nuovi sistemi di sicurezza presso dieci siti  della
rete periferica distribuiti sul territorio nazionale; un plafond  per
la  manutenzione  "omnicomprensiva"  e   per   la   manutenzione   "a
richiesta",  riconducibili  alla  categoria  dei  "servizi".  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara.  II.2.7)  Durata  del  contratto  (in   mesi):   48.   II.2.10)
Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si. E'  facolta'  della
Banca prorogare il contratto fino a  ulteriori  complessivi  24  mesi
nonche' attivare un'opzione di proroga  tecnica  ai  sensi  dell'art.
106, comma 11, del Codice. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione europea -  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione -  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: E'
richiesto il possesso dei requisiti di cui all'art. 83 del D.Lgs.  n.
50/2016 nonche' degli ulteriori requisiti previsti  dal  disciplinare
di gara. III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria  -  Criteri  di
selezione indicati nei documenti di gara - Elenco e breve descrizione
dei criteri di selezione: Per  la  quota  servizi  l'aver  conseguito
negli  ultimi  tre  esercizi  disponibili  antecedenti  la  data   di
pubblicazione del bando (2016, 2017, 2018),  un  fatturato  specifico
maturato su  almeno  due  delle  seguenti  categorie  impiantistiche:
antifurto,  antiscasso,  antirapina,  TVCC,  sistema   integrato   di
supervisione sui  predetti  impianti.  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente  richiesti:  complessivamente  pari   almeno   a   euro
600.000,00. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica -  Criteri  di
selezione indicati nei documenti di gara - Elenco e breve descrizione
dei criteri di selezione: E' richiesto il  possesso  delle  categorie
OS5 (prevalente)  cl.  IV-bis  e  OS30  cl.  III.  III.2)  Condizioni
relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del
contratto d'appalto: Possesso della certificazione prevista dal  D.M.
37/2008, entro la data di stipula del contratto. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1)  Descrizione  -  IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione - L'avviso  comporta  la
conclusione di  un  accordo  quadro:  Accordo  quadro  con  un  unico
operatore. IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP)- L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici: si'.  IV.2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo  -
IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle   offerte:   28/02/2020
16:00:00. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte:  italiano.  IV.2.6)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta - Durata in mesi 6:  6.
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 10/03/2020 -  Ora
locale: 10:00 - Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti -  Viale  L.
Einaudi, Frascati (Ro-ma). Informazioni relative alle persone ammesse
e alla procedura di apertura: Legale rappresentante  del  concorrente
ovvero  soggetti  muniti  di  delega  loro   conferita   dal   legale
rappresentante; le  generalita'  (nome,  cognome,  luogo  e  data  di
nascita) e gli estremi di un documento di riconoscimento degli stessi
dovranno essere comunicati  attraverso  l'area  messaggi  attiva  sul
Portale almeno due giorni lavorativi precedenti a quello previsto per
la seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' - Si tratta di  un  appalto  rinnovabile:  si'.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici  -  Sara'
accettata  la  fatturazione  elettronica:  si'.  VI.3)   Informazioni
complementari: Determina a contrarre prot. n. 26292 del 10.1.2020. Il
responsabile del procedimento e'  l'ing.  Lorenzo  Sperati.  Ai  fini
della  partecipazione  devono   essere   soddisfatte   le   ulteriori
condizioni (garanzia, pagamento contributo ANAC, etc.)  previste  nel
disciplinare di gara. Al fine di acquisire una  conoscenza  effettiva
del luogo di svolgimento dei lavori, e' richiesta l'effettuazione  di
un sopralluogo obbligatorio da concordare con  la  Banca  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. La Banca si  riserva  la
facolta' di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 95, c. 12, del
D.Lgs. n. 50/2016, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto, o se non soddisfi gli  oneri  di
cui all'art. 30, c. 3 del Codice (cfr. art. 94, c. 2 del Codice).  In
caso di parita' fra piu' offerte,  si  procedera'  all'aggiudicazione
all'impresa  che  abbia  conseguito   il   punteggio   piu'   elevato
nell'offerta tecnica; nel caso di ulteriore  parita',  si  procedera'
all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Restano  ferme  tutte  le
previsioni in materia di offerte anomale indicate nel disciplinare di
gara. Il contratto che regolera' l'appalto non conterra' la  clausola
compromissoria di cui all'art. 209,  c.  2,  del  D.Lgs.  n.  50/2016
recante disposizioni in  materia  di  arbitrato.  In  conformita'  di
quanto disposto dalla normativa vigente,  si  informa  che  la  Banca
d'Italia effettua il trattamento dei  dati  personali  delle  imprese
partecipanti a procedure di selezione o con  le  quali  si  stipulano
contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara.  Trova
applicazione il Decreto del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
trasporti del  2  dicembre  2016  in  ordine  al  rimborso  da  parte
dell'aggiudicatario delle spese per  la  pubblicazione  del  bando  e
degli avvisi relativi alla presente procedura  di  gara,  al  momento
stimate in circa 7.000,00 euro al netto  degli  oneri  fiscali.  Tale
rimborso avverra' entro il termine di 60  giorni  dall'aggiudicazione
con le modalita' che verranno indicate. VI.4) Procedure di ricorso  -
VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso   -
Denominazione   ufficiale:   Tribunale    Amministrativo    Regionale
territorialmente  competente.  VI.4.3)   Procedure   di   ricorso   -
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il
termine di presentazione del ricorso  e'  di  30  giorni,  decorrente
dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 76, comma  5  del
D.Lgs. n. 50/2016 o, per le clausole del bando di gara immediatamente
lesive, dalla pubblicazione del bando. VI.5) Data di  spedizione  del
presente avviso alla GUUE: 10/1/2020. 

                  p. delega del direttore generale 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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