REGIONE LAZIO
Direzione regionale lavori pubblici, stazione unica appalti, risorse
idriche e difesa del suolo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 22-1-2020)

 
Bando  di  gara  -   Procedura   aperta   per   l'affidamento   della
progettazione esecutiva e dell'esecuzione dei lavori di realizzazione
delle "opere di collettamento e depurazione relativamente ai poli  di
          Civita Castellana, Sutri e Vignanello - I lotto" 
 

  SEZIONE  I.  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: DIREZIONE REGIONALE  LAVORI  PUBBLICI,
STAZIONE UNICA APPALTI, RISORSE IDRICHE  E  DIFESA  DEL  SUOLO  della
Regione Lazio, Area Attuazione S.I.I. e Risorse Idriche, Via  Capitan
Bavastro,    108    -    00154    Roma,    C.F.    n.    80143490581-
www.regione.lazio.it. Il  Responsabile  del  procedimento  e'  l'ing.
Massimiliano      Proietti,      tel.       06.51686266,       e-mail
maproietti@regione.lazio.it;                                     PEC:
risorseidricheesii@regione.lazio.legalmail.it. Ulteriori informazioni
sono disponibili presso: i punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)
Amministrazione aggiudicatrice: DIREZIONE REGIONALE LAVORI  PUBBLICI,
STAZIONE UNICA APPALTI, RISORSE IDRICHE  E  DIFESA  DEL  SUOLO  della
Regione  Lazio,  Area  Attuazione  S.I.I.  e  Risorse  Idriche.  I.3)
Comunicazione: le  offerte  vanno  inviate  in  versione  elettronica
tramite    il    sistema    STELLA,     disponibile     all'indirizzo
https://stella.regione.lazio.it/Portale. 
  SEZIONE II. OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto   dall'amministrazione    aggiudicatrice:    "OPERE    DI
COLLETTAMENTO  E  DEPURAZIONE  RELATIVAMENTE  AI   POLI   DI   CIVITA
CASTELLANA,   SUTRI   E   VIGNANELLO   -   I   LOTTO";   Codice   CUP
F73J08000040001; CIG 81282224FC; II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di
consegna o di esecuzione: gara a procedura aperta  per  l'affidamento
della  progettazione  esecutiva  e  dell'esecuzione  dei  lavori,  da
realizzarsi nei Comuni di Canepina, Vallerano, Vignanello  e  Soriano
nel Cimino, in provincia di  Viterbo;  Codice  NUTS:  ITI41;  II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici:  l'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico; II.1.4) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
l'appalto ha per oggetto, ai sensi  dell'art.  59,  comma  1-bis  del
D.lgs.  50/2016,  l'affidamento  della  progettazione   esecutiva   e
dell'esecuzione  dei  lavori  delle   "OPERE   DI   COLLETTAMENTO   E
DEPURAZIONE RELATIVAMENTE AI  POLI  DI  CIVITA  CASTELLANA,  SUTRI  E
VIGNANELLO  -  I  LOTTO",  consistenti  nella  realizzazione  di  due
impianti di depurazione, nei  Comuni  di  Vignanello  e  Soriano  nel
Cimino, e relative opere di collettamento fognario.  Categoria  OS22,
classifica VI. II.1.5) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):
45252000-8; II.1.6)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): SI; II.1.7) Lotti: SI; II.1.9) Ammissibilita'
di varianti: SI; II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo
complessivo dell'appalto, IVA esclusa, ammonta ad € 13.174.225,62  di
cui: € 12.128.117,20 per lavori (soggetto a  ribasso);  €  906.949,44
per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; €  139.158,98  per
progettazione esecutiva (soggetto a ribasso);  II.2.2)  Opzioni:  NO;
II.2.3)  L'appalto  e'  oggetto  di   rinnovo:   NO;   II.3)   Durata
dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  il  tempo  utile  per  dare
ultimati la progettazione esecutiva e tutti i lavori e' di 970 giorni
naturali e consecutivi decorrenti: dalla data di  sottoscrizione  del
contratto per la  progettazione  esecutiva  (60gg);  dalla  data  del
verbale di consegna per i lavori (910 gg). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  come
da  documentazione  di  gara;  III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili: L'intervento e' finanziato con le risorse statali di cui
all'Accordo  di  programma  quadro   per   l'attuazione   del   piano
straordinario di tutela e gestione della risorsa idrica,  finalizzato
prioritariamente a potenziare la capacita' di depurazione dei  reflui
urbani - Legge 27 dicembre 2013, n. 147 - Art. 1, comma 112; III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: come da disciplinare di gara; 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)  Situazione  personale
degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo
professionale o nel registro commerciale: possono presentare  offerta
in forma singola o associata gli operatori economici, anche stabiliti
in altri Stati membri,  secondo  le  disposizioni  dell'art.  45  del
Codice,  purche'   in   possesso   dei   requisiti   indicati   nella
documentazione di  gara.  III.2.2)  Capacita'  economico-finanziaria:
Come da disciplinare di gara; III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Come  da
disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE: IV.1) Tipo  di  procedura:  aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs.  50/2016,
l'aggiudicazione  dell'appalto  e'  effettuata  secondo  il  criterio
dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa.  IV.2.2)  Informazioni
sull'asta elettronica: NO; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti  relative
allo stesso appalto: NO; IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di  partecipazione:  data:  27.03.2020,  ore:
13:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
o delle domande di partecipazione: Lingua italiana o, se l'offerta e'
redatta in lingua straniera,  deve  essere  corredata  da  traduzione
giurata in lingua italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  180  giorni;  IV.3.8)
Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  in  modalita'  virtuale  il
08.04.2020, alle ore 10:30, presso Via Capitan Bavastro n.108,  Roma,
Piano VI, stanza 617; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte:  SI,  come  da  disciplinare  di  gara;  IV.9)  Stipula  del
contratto: Il contratto e' stipulato in modalita' elettronica. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  si  tratta  di  un  appalto   periodico:   NO;   VI.2)
Informazioni complementari: 1)  Documentazione  di  gara  scaricabile
presso i punti di contatto.  2)  Per  l'espletamento  della  presente
gara, la Stazione Appaltante si avvale del Sistema informatico STELLA
accessibile  all'indirizzo   https://stella.regione.lazio.it/Portale.
Per partecipare, l'operatore economico deve dotarsi di firma digitale
di cui all'art. 1, comma 1, lett. s), D.Lgs. 82/2005 e di una casella
di PEC abilitata alla ricezione anche di e-mail non  certificate;  3)
Richieste di chiarimenti  tramite  messaggistica,  sulla  piattaforma
STELLA, fino a 10 giorni prima della scadenza del termine fissato per
la  presentazione  delle  offerte;  4)  Codice  CIG  attribuito  alla
procedura 81282224FC;  5)  In  caso  di  avvalimento:  documentazione
richiesta  come  da  disciplinare  di  gara;  6)   Responsabile   del
Procedimento:  Ing.  Massimiliano   Proietti;   7)   Subappalto:   E'
disciplinato esclusivamente dall'art.  105  del  D.lgs.  50/2016;  8)
Sopralluogo:  obbligatorio,  secondo  le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara; VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: TAR Lazio,  Citta':  Roma  Paese:  Italia  (IT);  VI.4.3)
Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla data di  pubblicazione  del
bando. 

                            Il direttore 
                         ing. Wanda D'Ercole 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.