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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Indirizzo postale: via della Repubblica, 46 - Imperia - 18100 - ITALIA; Punti di contatto: Servizio Affari Generali - Ufficio Gare e Contratti Tronco A10 Savona - Ventimiglia Telefono: +39 01837071 - Fax: +39 0183295655; Posta elettronica: dag.ac.a10@autofiori.it Indirizzo pec: dag.ac.a10@pec.autostradadeifiori.it Fax: +39 0183295655; Indirizzo internet www.autostradadeifiori.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. I.2 Appalto Congiunto: NO - l'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3 Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Studio Notarile Re via Felice Cascione 25 18100 Imperia (IM) Italia. I.4 Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Concessionario di costruzione e gestione autostradale. I.5 Principali settori di attivita': altre attivita'. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1. Denominazione: Tronco A10. Fornitura di veicoli in noleggio a lungo termine senza conducente. Cig: 817142051A II.1.2Codici CPV 34110000-1. II.1.3) Tipo di appalto. forniture II.1.4) Breve descrizione fornitura di veicoli in noleggio a lungo termine senza conducente. II.1.5) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e' suddiviso in lotti si /no e se del caso informazioni sui lotti No in quanto il servizio presenta caratteristiche di standardizzazione. II.2) Descrizione II.2.1) Luogo di esecuzione Imperia ITC31. II.2.2) Descrizione dell'appalto fornitura di veicoli in noleggio a lungo termine senza conducente. II.2.3) Criterio di aggiudicazione: L'affidamento avviene mediante procedura aperta con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95 c. 4 lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 e successive modificazioni in quanto il servizio presenta caratteristiche di standardizzazione. Si precisa che l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. II.2.4.) Valore Stimato compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): Importo complessivo a base di gara € 480.360,00 (esclusa I.V.A.), esente da oneri della sicurezza. II.2.5) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 24 mesi comunque con termine allo scadere del periodo di noleggio dell'ultima vettura. II.2.6) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti. II.2.7) Informazioni relative alle opzioni: NO. II.2.8) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: le offerte non devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico. II.2.9) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: l'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs.50/2016, costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48 - 80 - 83 nonche' i soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs 50/2016 e dalle altre norme vigenti. E' richiesta iscrizione registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato. Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016, di cui all'art. 41 del D.lgs. n. 198/2006, all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998. Per i raggruppamenti temporanei si rinvia integralmente alla disciplina di cui all'art. 7.4 del Disciplinare di gara III.1.2) Capacita' economica e finanziaria al fine di garantire la partecipazione di concorrenti che abbiano una solidita' finanziaria adeguata a svolgere il servizio in oggetto, e' richiesto un fatturato globale minimo annuo, riferito a ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari disponibili, non inferiore a due volte l'importo a base di gara (IVA esclusa). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica il concorrente deve: • aver eseguito nell'ultimo triennio (2017 - 2018 - 2019) una fornitura di veicoli in noleggio, aventi caratteristiche richieste nell'allegato A al Capitolato tecnico, di importo non inferiore al 60% dell'importo complessivo dell'appalto oppure, in alternativa, due forniture di importo complessivo non inferiore al 75% sempre rispetto all'importo complessivo dell'appalto; • possedere la certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001. III.1.4) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati (se del caso) II.2) Condizioni relative al contratto d'appalto (tutta la sezione e' da inserire se del caso) III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione (solo per contratti di servizi) III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: L'applicazione delle penali e' individuata nelle modalita' e nel valore secondo l'articolo specifico previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto - Norme generali. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: f.f. Rup Claudio Fossati. SEZIONE IV PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1.) Tipo di Procedura: procedura aperta IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema dinamico di acquisizione: IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: IV. 1.5) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: NO IV. 1.6) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV. 2) Informazioni di carattere amministrativo. IV. 2.1 Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV. 2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12,00 del 18 febbraio 2020. IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO IV.2.4 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere tenuta valida per 240 giorni. IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte: si rinvia al Disciplinare di Gara. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no V.2) informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO - sara' accettata la fatturazione elettronica: NO - sara' utilizzato il pagamento elettronico: NO. V.3) Informazioni complementari: a) il Disciplinare di Gara costituisce parte integrante e sostanziale al presente bando ed e' disponibile sul sito della stazione appaltante www.autostradadeifiori.it; b) le offerte devono essere confezionate secondo quanto prescritto dal Disciplinare di Gara e devono pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del punto IV. 2.2 a rischio del mittente con le modalita' previste nel Disciplinare di gara: c) ammesso avvalimento; d) i concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; e) All'aggiudicatario sara' corrisposta, alle condizioni e con le modalita' indicate all'art. 35 comma 18 del Codice, un'anticipazione pari al 20 % dell'importo netto di contratto; l'erogazione dell'anticipazione sara' subordinata alla costituzione di garanzia fidejussoria bancaria o assicurativa; f) il concorrente indica all'atto dell'offerta le parti della fornitura che intende subappaltare o concedere in cottimo nei limiti del 40% dell'importo complessivo del contratto, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del Codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto e' vietato; g) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; h) e' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Imperia; i) non sara' inserita nel contratto di appalto alcuna clausola compromissoria; j) la fatturazione per il noleggio di ciascun veicolo viene effettuata su base mensile anticipata. L'Appaltatore deve emettere una fattura cumulativa relativa a tutti i veicoli dando nella stessa chiaramente evidenza del CIG, nonche' della suddivisione per singolo autoveicolo e targa della quota parte imputabile a noleggio e di quella imputabile ai servizi. Il pagamento delle fatture e' effettuato entro trenta giorni dalla ricezione del flusso, esclusivamente sul/i conto/i indicato dall'Appaltatore ai sensi dell'art. 3 della Legge n. 136/2010 ed a termini di contratto, ove non ostino vincoli di legge, di contratto o disposizioni dell'autorita' giudiziaria e previa eventuale compensazione dei crediti vantati dalla Committente nei confronti dell'Appaltatore. L'appaltatore deve, altresi' fornire il tracciato txt di riferimento per il caricamento delle fatture. L'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni di cui al D.lgs. 231/2001; k) Si precisa che la vigente Convenzione di Concessione tra Autostrada dei Fiori e il concedente Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la realizzazione della Autostrada tronco A10 Savona-Ventimiglia, stipulata il 2.9.2009, verra' a scadere in data 30.11.2021 e che gli articoli 4 e 5 della stessa regolano anche la fase successiva (c.d. "periodo di prorogatio"), stabilendo che, anche dopo quella scadenza, Autostrada dei Fiori restera' obbligata a proseguire nell'ordinaria amministrazione dell'esercizio dell'autostrada fino all'effettivo trasferimento della gestione stessa. In considerazione di quanto sopra, si precisa che, qualora dovesse avvenire il subentro di altro concessionario autostradale prima del termine stabilito quale naturale scadenza dell'appalto, alla richiesta del Concedente di provvedere al trasferimento della gestione dell'autostrada seguira' lo scioglimento del contratto di appalto per la parte non gia' eseguita, salva l'opzione del nuovo gestore autostradale di proseguirlo, senza alcun onere aggiuntivo, fino all'effettivo completamento. A prescindere dall'esercizio o meno della predetta facolta' da parte del nuovo gestore, l'Appaltatore aggiudicatario non avra' in ogni caso alcun titolo per pretendere compensi o indennizzi di qualsiasi genere nei confronti di Autostrada dei Fiori, ne' per avanzare nei confronti della medesima richieste a qualsivoglia titolo, fatta salva la corresponsione delle prestazioni regolarmente effettuate alla data dello scioglimento del contratto e regolarmente contabilizzate secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali; l) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR), esclusivamente nell'ambito della presente gara; m) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016 le spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi a presunti € 16.000 sono a carico dell'aggiudicatario e rimborsate dallo stesso su richiesta della Committente entro 60 gg. dalla aggiudicazione definitiva. n) f.f. Responsabile del Procedimento: Claudio Fossati punti di contatto I.1). V.4) Procedure di ricorso V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Ligure; Indirizzo postale: V. dei Mille 9; Citta': Genova; Codice postale: 16147; Paese: Italia; Posta elettronica: targe-segrprotocolloamm@ga-cert.it Telefono: +39 0109897100; Fax:+39 0103762092. V.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs. n. 50/2016 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione su profilo della Stazione Appaltante. V.5) Data spedizione del presente avviso 14 gennaio 2020. Autostrada dei Fiori S.p.A. - Il direttore di tronco ing. Federico Lenti TX20BFM1363