AUTOSTRADA DEI FIORI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 22-1-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi  Denominazione  ufficiale:  AUTOSTRADA  DEI  FIORI   S.p.A.
Indirizzo postale: via della Repubblica,  46  -  Imperia  -  18100  -
ITALIA; 
  Punti di contatto:  Servizio  Affari  Generali  -  Ufficio  Gare  e
Contratti Tronco A10 Savona - Ventimiglia Telefono:  +39  01837071  -
Fax: +39 0183295655; 
  Posta elettronica: dag.ac.a10@autofiori.it 
  Indirizzo pec: dag.ac.a10@pec.autostradadeifiori.it 
  Fax: +39 0183295655; Indirizzo internet www.autostradadeifiori.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  I.2 Appalto  Congiunto:  NO  -  l'appalto  e'  aggiudicato  da  una
centrale  di  committenza:  NO  I.3  Il  capitolato  d'oneri   e   la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a: Studio Notarile Re  via
Felice  Cascione  25  18100  Imperia  (IM)  Italia.   I.4   Tipo   di
amministrazione  aggiudicatrice:  Concessionario  di  costruzione   e
gestione autostradale. I.5 Principali  settori  di  attivita':  altre
attivita'. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1. Denominazione: Tronco A10. Fornitura di
veicoli in noleggio a lungo termine senza conducente. Cig: 817142051A
II.1.2Codici CPV  34110000-1.  II.1.3)  Tipo  di  appalto.  forniture
II.1.4) Breve descrizione fornitura di veicoli in  noleggio  a  lungo
termine senza conducente. II.1.5)  Informazioni  relative  ai  lotti:
l'appalto e' suddiviso in lotti si /no e se del caso informazioni sui
lotti  No  in  quanto  il  servizio   presenta   caratteristiche   di
standardizzazione. II.2)  Descrizione  II.2.1)  Luogo  di  esecuzione
Imperia ITC31. II.2.2) Descrizione dell'appalto fornitura di  veicoli
in noleggio a lungo termine senza  conducente.  II.2.3)  Criterio  di
aggiudicazione: L'affidamento avviene mediante procedura  aperta  con
il criterio del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95 c. 4 lett. b) del
D.Lgs. n. 50/2016 e successive modificazioni in  quanto  il  servizio
presenta  caratteristiche  di  standardizzazione.  Si   precisa   che
l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione  dei  competenti
organi della stazione appaltante. II.2.4.)  Valore  Stimato  compresi
tutti gli eventuali lotti e opzioni): Importo complessivo a  base  di
gara € 480.360,00 (esclusa I.V.A.), esente da oneri della  sicurezza.
II.2.5) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 24 mesi comunque con  termine  allo
scadere  del  periodo  di  noleggio  dell'ultima   vettura.   II.2.6)
Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate  varianti.  II.2.7)
Informazioni relative alle opzioni: NO. II.2.8) Informazioni relative
ai cataloghi elettronici: le offerte non devono essere presentate  in
forma di cataloghi elettronici o includere un  catalogo  elettronico.
II.2.9) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: l'appalto
non e' connesso a un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione Europea. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1)  Condizioni  di  partecipazione  III1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Sono ammessi alla gara gli operatori  economici
di cui all'art. 45 del D.Lgs.50/2016, costituiti da imprese singole o
da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 -
48 - 80 - 83 nonche' i soggetti  con  sede  in  altri  stati  diversi
dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del  D.Lgs
50/2016 e dalle altre norme vigenti. E' richiesta iscrizione registro
della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato. Assenza dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs.  50/2016,  di  cui
all'art. 41 del  D.lgs.  n.  198/2006,  all'art.  44  del  D.Lgs.  n.
286/1998. Per i raggruppamenti  temporanei  si  rinvia  integralmente
alla disciplina di cui all'art. 7.4 del Disciplinare di gara III.1.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria  al   fine   di   garantire   la
partecipazione di concorrenti che abbiano una  solidita'  finanziaria
adeguata a svolgere il servizio in oggetto, e' richiesto un fatturato
globale minimo annuo, riferito a ciascuno degli ultimi  tre  esercizi
finanziari disponibili, non inferiore a due volte l'importo a base di
gara (IVA esclusa). 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica il concorrente deve: 
  • aver eseguito nell'ultimo triennio  (2017  -  2018  -  2019)  una
fornitura di veicoli in noleggio,  aventi  caratteristiche  richieste
nell'allegato A al Capitolato tecnico, di importo  non  inferiore  al
60% dell'importo complessivo dell'appalto oppure, in alternativa, due
forniture di importo complessivo non inferiore al 75% sempre rispetto
all'importo complessivo dell'appalto; 
  • possedere la certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001. 
  III.1.4) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati (se
del caso) II.2) Condizioni relative al contratto d'appalto (tutta  la
sezione e' da inserire se del caso) III.2.1) Informazioni relative ad
una particolare professione (solo per contratti di servizi)  III.2.2)
Condizioni di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  L'applicazione
delle penali e' individuata nelle  modalita'  e  nel  valore  secondo
l'articolo specifico previsto nel  Capitolato  Speciale  d'Appalto  -
Norme  generali.  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale
responsabile  dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto:  f.f.   Rup
Claudio Fossati. 
  SEZIONE IV PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1.) Tipo di  Procedura:
procedura aperta IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro  o  su  un
sistema dinamico di acquisizione: IV.1.4) Informazioni relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione  o  il  dialogo:   IV.   1.5)   Informazioni   sull'asta
elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: NO IV. 1.6) Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  l'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:   NO   IV.   2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.  2.1  Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: NO IV. 2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte: ore 12,00 del 18  febbraio  2020.  IV.2.3)
Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:  ITALIANO
IV.2.4 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  alla
propria offerta: l'offerta deve essere tenuta valida per 240  giorni.
IV.2.5)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte:   si   rinvia   al
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE V:  ALTRE  INFORMAZIONI  V.1)  informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   V.2)
informazioni relative ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  si  fara'
ricorso  all'ordinazione  elettronica:  NO  -  sara'   accettata   la
fatturazione  elettronica:  NO  -  sara'  utilizzato   il   pagamento
elettronico: NO. 
  V.3) Informazioni complementari: 
  a)  il  Disciplinare  di  Gara  costituisce  parte   integrante   e
sostanziale al presente  bando  ed  e'  disponibile  sul  sito  della
stazione appaltante www.autostradadeifiori.it; 
  b) le offerte devono essere confezionate secondo quanto  prescritto
dal Disciplinare di Gara e devono  pervenire  a  pena  di  esclusione
entro il termine perentorio del punto IV. 2.2 a rischio del  mittente
con le modalita' previste nel Disciplinare di gara: 
  c) ammesso avvalimento; 
  d) i concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93
del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare  di
Gara; 
  e) All'aggiudicatario sara' corrisposta, alle condizioni e  con  le
modalita' indicate all'art. 35 comma 18 del Codice,  un'anticipazione
pari  al  20  %  dell'importo  netto   di   contratto;   l'erogazione
dell'anticipazione sara' subordinata alla  costituzione  di  garanzia
fidejussoria bancaria o assicurativa; 
  f) il concorrente  indica  all'atto  dell'offerta  le  parti  della
fornitura che intende subappaltare o concedere in cottimo nei  limiti
del 40% dell'importo complessivo  del  contratto,  in  conformita'  a
quanto previsto  dall'art.  105  del  Codice;  in  mancanza  di  tali
indicazioni il subappalto e' vietato; 
  g) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; 
  h) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Imperia; 
  i) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  j) la  fatturazione  per  il  noleggio  di  ciascun  veicolo  viene
effettuata su base mensile anticipata.  L'Appaltatore  deve  emettere
una fattura cumulativa relativa a tutti i veicoli dando nella  stessa
chiaramente evidenza del CIG, nonche' della suddivisione per  singolo
autoveicolo e targa della quota parte  imputabile  a  noleggio  e  di
quella  imputabile  ai  servizi.  Il  pagamento  delle   fatture   e'
effettuato  entro  trenta  giorni   dalla   ricezione   del   flusso,
esclusivamente  sul/i  conto/i  indicato  dall'Appaltatore  ai  sensi
dell'art. 3 della Legge n. 136/2010 ed a termini  di  contratto,  ove
non  ostino  vincoli  di   legge,   di   contratto   o   disposizioni
dell'autorita'  giudiziaria  e  previa  eventuale  compensazione  dei
crediti vantati dalla  Committente  nei  confronti  dell'Appaltatore.
L'appaltatore deve, altresi' fornire il tracciato txt di  riferimento
per  il  caricamento  delle  fatture.   L'appalto   e'   soggetto   a
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010  e
s.m.i e al rispetto delle previsioni di cui al D.lgs. 231/2001; 
  k) Si  precisa  che  la  vigente  Convenzione  di  Concessione  tra
Autostrada dei Fiori e il concedente Ministero delle Infrastrutture e
dei Trasporti  per  la  realizzazione  della  Autostrada  tronco  A10
Savona-Ventimiglia, stipulata il 2.9.2009, verra' a scadere  in  data
30.11.2021 e che gli articoli 4 e 5 della stessa  regolano  anche  la
fase successiva (c.d. "periodo di prorogatio"), stabilendo che, anche
dopo quella scadenza,  Autostrada  dei  Fiori  restera'  obbligata  a
proseguire     nell'ordinaria     amministrazione      dell'esercizio
dell'autostrada  fino  all'effettivo  trasferimento  della   gestione
stessa. 
  In considerazione di quanto sopra, si precisa che, qualora  dovesse
avvenire il subentro di altro concessionario autostradale  prima  del
termine  stabilito  quale  naturale   scadenza   dell'appalto,   alla
richiesta  del  Concedente  di  provvedere  al  trasferimento   della
gestione dell'autostrada seguira' lo scioglimento  del  contratto  di
appalto per la parte non gia' eseguita,  salva  l'opzione  del  nuovo
gestore autostradale di proseguirlo, senza  alcun  onere  aggiuntivo,
fino all'effettivo completamento. 
  A prescindere dall'esercizio o  meno  della  predetta  facolta'  da
parte del nuovo gestore, l'Appaltatore aggiudicatario  non  avra'  in
ogni caso alcun  titolo  per  pretendere  compensi  o  indennizzi  di
qualsiasi genere nei confronti  di  Autostrada  dei  Fiori,  ne'  per
avanzare  nei  confronti  della  medesima  richieste  a  qualsivoglia
titolo, fatta salva la corresponsione delle prestazioni  regolarmente
effettuate alla data dello scioglimento del contratto e  regolarmente
contabilizzate  secondo  quanto  previsto  dal  Capitolato   Speciale
d'Appalto - Norme Generali; 
  l) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi degli artt. 13  e  14
del Regolamento UE n.  2016/679  (GDPR),  esclusivamente  nell'ambito
della presente gara; 
  m) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del
2 dicembre 2016 le spese per  la  pubblicazione  del  bando  e  degli
avvisi a presunti  €  16.000  sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e
rimborsate dallo stesso su richiesta della Committente entro  60  gg.
dalla aggiudicazione definitiva. 
  n) f.f. Responsabile del Procedimento:  Claudio  Fossati  punti  di
contatto I.1). 
  V.4) Procedure  di  ricorso  V.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale (T.A.R.) Ligure; Indirizzo postale:  V.  dei
Mille 9; Citta': Genova; Codice postale: 16147; Paese: Italia;  Posta
elettronica:   targe-segrprotocolloamm@ga-cert.it    Telefono:    +39
0109897100;  Fax:+39  0103762092.  V.4.2)  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione di ricorso: 30  giorni  dalla  pubblicazione
del bando. Ai sensi dell'art. 29 comma 1  del  D.lgs.  n.  50/2016  i
concorrenti possono impugnare i  provvedimenti  di  ammissione  e  di
esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione su profilo  della
Stazione Appaltante. V.5) Data  spedizione  del  presente  avviso  14
gennaio 2020. 

        Autostrada dei Fiori S.p.A. - Il direttore di tronco 
                         ing. Federico Lenti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.