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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Poste Italiane S.p.A. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Responsabile procedimento fase affidamento: Francesco Maria Rana. Tel.: +39 0659582620. E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.posteprocurement.i. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali Sezione II: Oggetto. II.1.1) Denominazione: Servizio di distribuzione e raccolta di corrispondenza (registrata e non registrata) e posta non indirizzata ed espletamento di servizi ausiliari. Ambito territoriale Napoli citta' - Unico lotto. II.1.2) Codice CPV principale 64000000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto consiste nel servizio di distribuzione e raccolta di corrispondenza (registrata e non registrata) e posta non indirizzata ed espletamento di servizi ausiliari. Ambito territoriale Napoli citta' - Unico lotto. Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e livelli di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa: 3.800.175,00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto consiste nel servizio di distribuzione e raccolta di corrispondenza (registrata e non registrata) e posta non indirizzata ed espletamento di servizi ausiliari. Ambito territoriale Napoli citta'. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 3 800 175.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 18. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione nel Registro delle Imprese o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE da almeno 2 anni per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto. Tale requisito dovra' essere dimostrato mediante il certificato di iscrizione al Registro delle Imprese o Dichiarazione sostitutiva dello stesso recanti l'indicazione della/e attivita' esercitata/e; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di detto decreto; c) Iscrizione dell'Operatore Economico all'Albo delle Cooperative, istituito con D.M. 23.06.2004 e smi del Ministero delle Attivita' Produttive (solo per le imprese Cooperative) III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d) Fatturato specifico relativo ad attivita' riguardanti il servizio di distribuzione e raccolta di corrispondenza (registrata e non registrata) e posta non indirizzata ed espletamento di servizi ausiliari, realizzato nell'ultimo anno per il quale e' disponibile il bilancio d'esercizio regolarmente approvato e depositato alla data di scadenza della presentazione delle domande di partecipazione/offerte, che non dovra' essere inferiore complessivamente a € 850.000, di cui fatturato specifico di posta registrata almeno di € 550.000; e) Elenco dei servizi che concorrono a formare il fatturato specifico di cui alla precedente lettera d), con l'indicazione per ciascuna, del committente, del periodo di riferimento, dell'importo complessivo e dell'oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - indicare referenze chiaramente identificate e verificabili; f) Dovra' essere soddisfatto l'indice di bilancio: Attivo liquido su Passivo Corrente (indice di liquidita' immediata o Acid Test ≥ 0,5); si fara' riferimento ai dati dell'ultimo bilancio approvato e depositato dall'impresa concorrente (allegare stralcio del suddetto bilancio). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: g) Numero di dipendenti (o figure assimilabili ai sensi del D. Lgs. 276/03 e s.m.i.) ≥ 30 nell'ultimo anno per il quale e' disponibile il bilancio d'esercizio regolarmente approvato e depositato alla data di scadenza della presentazione delle domande di partecipazione/offerte; h) Numero di automezzi/motomezzi disponibili ≥ 20 nell'ultimo anno per il quale e' disponibile il bilancio d'esercizio regolarmente approvato e depositato alla data di scadenza della presentazione delle domande di partecipazione/offerte; i) Comprovata esperienza di almeno 2 anni antecedente la data di presentazione dell'istanza di partecipazione alla gara nell'utilizzo di sistemi informativi in grado di gestire il tracking del recapito della corrispondenza, basata sulla lettura di codici a barre applicati sugli oggetti; j) Possesso della certificazione UNI EN ISO 9000 (9001:2015) in corso di validita'; III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Come da CSO parte I. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) e Consorzi ex artt. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: 1. Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 c 2 lett. b) e c) D. Lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 18/02/2020. Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 19/02/2020 Ora locale: 10:00 Luogo: Viale Asia 90 - Roma. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita procura o delega. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art.52 D.Lgs.50/2016,gara con supporto di strumenti elettronici. Le Imprese devono chiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it. La dotazione tecnica minima e' indicata al seguente indirizzo: https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml. La documentazione sara' sottoscritta con un certificato di firma digitale rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia. Il certificato di firma digitale di ogni documento sottoscritto deve essere valido, pena esclusione, alla data di sottoscrizione del documento. I chiarimenti riguardanti la gara potranno essere richiesti, in italiano, con messaggistica on-line sezione dedicata gara, con modalita' e termine di cui CSO Parte I. Le risposte saranno visibili a sole Imprese abilitate. In caso di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art.89 D.Lgs.50/16,l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto dal citato art.89 e documentazione come da CSO Parte I. In caso di partecipazione di RTI/Consorzi, ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti lettere a), b), c), f), j). I requisiti di cui alle lett. d), e), g), h) e i) possono essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle imprese raggruppande/consorziande ed ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. La Capogruppo dovra' possedere almeno 60% del fatturato specifico di cui alla lettera d), e) punto III.1.2. Ciascuna mandante dovra' possedere almeno il 20% del citato requisito. Si precisa che, nell'ambito di detto fatturato, l'impresa capogruppo/mandataria dovra' possedere almeno il 60% del fatturato richiesto relativamente alla posta registrata (lett d), e) - pt III.1.2) e ciascuna impresa mandante/consorziata dovra' possedere almeno il20% dello stesso. In ogni caso il RTI dovra' possedere nel suo complesso il 100% dei requisiti richiesti. In caso Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria mentre le altre devono possedere requisiti previsti per mandante/mandanti. La documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parti I II e allegati. Detti documenti sono disponibili presso indirizzo punto I.3 sul quale verranno pubblicate informazioni su gara e risposte chiarimenti. Fermo restando art.32 co.7 D.Lgs.50/16, Poste puo' richiedere prova dei requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI/Consorzio dovra' fornire quanto richiesto. L'esito negativo comportera' l'esclusione dalla gara dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione si revochera' l'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea. Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi i casi applicazione art.95 co12 D.Lgs 50/16. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto contratto ex art.95 co.12 D.Lgs. 50/16.Poste per verifica anomalia procedera' ex art.97 D.Lgs50/16. Poste si riserva avvalersi facolta' ex art.110 D Lgs 50/16. E' fatto espresso divieto all'Impresa di affidare a terzi, in tutto o in parte, l'esecuzione delle prestazioni oggetto della presente gara. Gli aggiudicatari ex art.216 co11 D.Lgs 50/16 dovranno provvedere, per la loro quota parte, entro 60 gg da aggiudicazione a rimborso a Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate incirca € 6.000 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/01/2020 Il responsabile CA/ACQ/AL Anna Onza TX20BFM1420