CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 24-1-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione e indirizzi. 
  Denominazione ufficiale: Consiglio regionale del Lazio,  Via  della
Pisana, 1301; Roma; Codice postale: 00163 Paese: Italia (IT);  codice
NUTS: ITI43. 
  Persona  di  contatto:  dott.ssa  Marina   Mercandetti;   telefono:
+390665937672 - mail mmercandetti@regione.lazio.it 
  Indirizzo internet: http://www.consiglio.regione.lazio.it 
  I.3) Comunicazioni 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://stella.regione.lazio.it/Portale/ 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione sono inviate in  versione
elettronica: https://stella.regione.lazio.it/Portale/ 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o
locale. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche; 
  Sezione II: Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1)  Denominazione:  procedura  aperta  per  l'affidamento  del
servizio di manutenzione delle aree verdi esterne di pertinenza della
sede del Consiglio regionale del Lazio, delle  piante  ornamentali  e
degli impianti delle stazioni idriche di sollevamento. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 77310000-6: servizio di  piantagione
e manutenzione aree verdi; 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi; 
  Luogo principale di prestazione: Roma, via della Pisana, 1301; 
  II.1.4) Breve descrizione. 
    L'appalto concerne il servizio di manutenzione delle  aree  verdi
esterne, delle piante ornamentali e  degli  impianti  delle  stazioni
idriche di sollevamento nella sede dell'Amministrazione, in Roma, per
una durata di anni cinque dal contratto o dall'avvio del servizio. 
  II.1.5) Valore totale stimato: 
    Valore dell'appalto, IVA esclusa: 1.761.185,00 EUR. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Roma; Codice NUTS: ITI43. 
  II.2.4) Descrizione. 
    L'appalto  ha  per   oggetto   l'esecuzione   delle   prestazioni
necessarie  per  garantire  la  «manutenzione  ordinaria»  e  l'«alta
manutenzione» delle aree verdi  di  pertinenza  dell'Amministrazione,
delle piante ornamentali e degli impianti delle stazioni  idriche  di
sollevamento,  della  pulizia  degli  spazi  esterni,  nonche'  della
pulizia dei tetti e delle tettoie, distinguendo  servizi  a  corpo  e
«una tantum», cosi' come previsti nel progetto  del  servizio  e  del
disciplinare di gara. 
  Sono altresi' inclusi nell'importo di cui al par. II.1.5 gli  oneri
per la sicurezza, pari ad euro 35.250,00. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. 
  L'appalto  e'  aggiudicato  in  base   al   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base  del  miglior
rapporto  qualita'/prezzo  e  tutti  i  criteri  sono  contenuti  nei
documenti di gara; 
  II.2.7) Durata dell'appalto: durata in mesi: sessanta. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. 
  Sono autorizzate varianti: si. 
  Ammesse variazioni al contratto qualora ricorrano i requisiti e  le
condizioni di cui alle lettere c) e d) dell'art. 106, comma 1  e  del
comma 2, decreto legislativo n. 50/2016. 
  I.2.11) Informazioni relative alle opzioni. 
  Opzioni: si. 
  Ammessa la revisione del prezzo, a  far  data  dal  terzo  anno  di
affidamento, in base all'incremento dell'indice ISTAT dei prezzi  per
le famiglie di operai ed impiegati. Ammessa la  proroga  tecnica  del
contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle
procedure per l'individuazione del nuovo contraente, purche' sia gia'
stato  pubblicato  il  relativo  bando  alla  data  di  scadenza  del
contratto. 
  Per i dettagli, vedasi il disciplinare  di  gara  e  il  capitolato
prestazionale, con relativi allegati. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  Ammessi a partecipare gli operatori  economici  previsti  nell'art.
45, del decreto legislativo n. 50/2016, secondo  modalita'  stabilite
nei successivi articoli 47 e 48. 
  III.1.1) abilitazioni all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
    E' richiesta l'iscrizione  presso  i  registri  della  Camera  di
commercio, con attivita' dichiarata coerente con  quella  di  cui  al
presente appalto, per le ulteriori specifiche e requisiti  vedasi  il
disciplinare di gara; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.1.8) informazioni  relative  all'accordo  quadro  sugli  appalti
pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici: si. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data: 14 febbraio 2020; ora locale: 12,00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo di durata durante il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Durata  in  mesi:  sei  (dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: 18 febbraio 2020; Ora locale: 10,00; 
  Luogo: L'apertura delle offerte  telematiche,  in  seduta  pubblica
virtuale, avverra' alla data suddetta, ovvero ad altra data resa nota
tramite pubblicazione sulla piattaforma  regionale  di  e-procurement
S.TEL.LA. e sul sito web istituzionale. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.2) Informazioni relative al flussi di lavoro elettronici. 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica. 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  La gara e' gestita utilizzando il sistema informatico  S.TEL.LA  il
cui  indirizzo  web   e':   https://stella.regione.lazio.it/Portale/.
L'importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che
la stazione appaltante non ha stimato in  quanto  inclusi  nel  costo
unitario delle lavorazioni, al lordo di materiali, spese  generali  e
utile di impresa. E' obbligatorio il versamento  all'ANAC,  ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67,  decreto  legislativo  n.  266/2005,  del
contributo  di  euro  140,00.  Il  CIG  della  gara  e'  il  seguente
CIG:81018409DD.  L'offerta  ha  validita'  di  giorni   centoottanta.
Qualora le operazioni di gara siano ancora in  corso  alla  scadenza,
l'Amministrazione rivolgera' richiesta individuale di  confermare  la
validita'  dell'offerta  per  ulteriori   giorni   centoottanta.   E'
obbligatoria l'effettuazione del sopralluogo,  che  sara'  effettuato
entro e non oltre il 31 gennaio 2020. 
  La partecipazione non vincola la Stazione appaltante che si riserva
la  facolta'  di  revocare,  annullare,  modificare,  sospendere   il
presente bando, nonche' di non aggiudicare l'appalto  ovvero  di  non
stipulare il contratto anche se sia intervenuta aggiudicazione, senza
che vi sia nulla a pretendere a titolo di risarcimento  o  indennizzo
da parte degli offerenti o dell'eventuale aggiudicatario. 
  Sul contratto non sara' apposta  la  clausola  compromissoria.  Per
ogni altra specifica afferente  alla  partecipazione,  si  rinvia  al
disciplinare di gara  e  al  capitolato  prestazionale.  Responsabile
unico del procedimento per la fase di  affidamento:  dott.ssa  Marina
Mercandetti; responsabile unico  del  procedimento  per  la  fase  di
esecuzione: arch. Giorgio Maggi. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale  amministrativo  regionale  del  Lazio,  con  sede  in  Via
Flaminia,   186,   00196   Roma    -    IT;    indirizzo    internet:
http://giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  Avverso il  presente  bando  di  gara  e'  esperibile  ricorso  con
modalita' e termini di  cui  all'art.  120,  decreto  legislativo  n.
104/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 9 gennaio 2020. 

              Il direttore del servizio amministrativo 
                       dott. Aurelio Lo Fazio 

 
TU20BFD1300
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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