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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: Consiglio regionale del Lazio, Via della Pisana, 1301; Roma; Codice postale: 00163 Paese: Italia (IT); codice NUTS: ITI43. Persona di contatto: dott.ssa Marina Mercandetti; telefono: +390665937672 - mail mmercandetti@regione.lazio.it Indirizzo internet: http://www.consiglio.regione.lazio.it I.3) Comunicazioni I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://stella.regione.lazio.it/Portale/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione sono inviate in versione elettronica: https://stella.regione.lazio.it/Portale/ I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': servizi generali delle amministrazioni pubbliche; Sezione II: Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: procedura aperta per l'affidamento del servizio di manutenzione delle aree verdi esterne di pertinenza della sede del Consiglio regionale del Lazio, delle piante ornamentali e degli impianti delle stazioni idriche di sollevamento. II.1.2) Codice CPV principale: 77310000-6: servizio di piantagione e manutenzione aree verdi; II.1.3) Tipo di appalto: servizi; Luogo principale di prestazione: Roma, via della Pisana, 1301; II.1.4) Breve descrizione. L'appalto concerne il servizio di manutenzione delle aree verdi esterne, delle piante ornamentali e degli impianti delle stazioni idriche di sollevamento nella sede dell'Amministrazione, in Roma, per una durata di anni cinque dal contratto o dall'avvio del servizio. II.1.5) Valore totale stimato: Valore dell'appalto, IVA esclusa: 1.761.185,00 EUR. II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione: Roma; Codice NUTS: ITI43. II.2.4) Descrizione. L'appalto ha per oggetto l'esecuzione delle prestazioni necessarie per garantire la «manutenzione ordinaria» e l'«alta manutenzione» delle aree verdi di pertinenza dell'Amministrazione, delle piante ornamentali e degli impianti delle stazioni idriche di sollevamento, della pulizia degli spazi esterni, nonche' della pulizia dei tetti e delle tettoie, distinguendo servizi a corpo e «una tantum», cosi' come previsti nel progetto del servizio e del disciplinare di gara. Sono altresi' inclusi nell'importo di cui al par. II.1.5 gli oneri per la sicurezza, pari ad euro 35.250,00. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. L'appalto e' aggiudicato in base al criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo e tutti i criteri sono contenuti nei documenti di gara; II.2.7) Durata dell'appalto: durata in mesi: sessanta. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si. Ammesse variazioni al contratto qualora ricorrano i requisiti e le condizioni di cui alle lettere c) e d) dell'art. 106, comma 1 e del comma 2, decreto legislativo n. 50/2016. I.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Ammessa la revisione del prezzo, a far data dal terzo anno di affidamento, in base all'incremento dell'indice ISTAT dei prezzi per le famiglie di operai ed impiegati. Ammessa la proroga tecnica del contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione del nuovo contraente, purche' sia gia' stato pubblicato il relativo bando alla data di scadenza del contratto. Per i dettagli, vedasi il disciplinare di gara e il capitolato prestazionale, con relativi allegati. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. Ammessi a partecipare gli operatori economici previsti nell'art. 45, del decreto legislativo n. 50/2016, secondo modalita' stabilite nei successivi articoli 47 e 48. III.1.1) abilitazioni all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: E' richiesta l'iscrizione presso i registri della Camera di commercio, con attivita' dichiarata coerente con quella di cui al presente appalto, per le ulteriori specifiche e requisiti vedasi il disciplinare di gara; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.8) informazioni relative all'accordo quadro sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data: 14 febbraio 2020; ora locale: 12,00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo di durata durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: sei (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 18 febbraio 2020; Ora locale: 10,00; Luogo: L'apertura delle offerte telematiche, in seduta pubblica virtuale, avverra' alla data suddetta, ovvero ad altra data resa nota tramite pubblicazione sulla piattaforma regionale di e-procurement S.TEL.LA. e sul sito web istituzionale. Sezione VI: Altre informazioni. VI.2) Informazioni relative al flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari. La gara e' gestita utilizzando il sistema informatico S.TEL.LA il cui indirizzo web e': https://stella.regione.lazio.it/Portale/. L'importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante non ha stimato in quanto inclusi nel costo unitario delle lavorazioni, al lordo di materiali, spese generali e utile di impresa. E' obbligatorio il versamento all'ANAC, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, decreto legislativo n. 266/2005, del contributo di euro 140,00. Il CIG della gara e' il seguente CIG:81018409DD. L'offerta ha validita' di giorni centoottanta. Qualora le operazioni di gara siano ancora in corso alla scadenza, l'Amministrazione rivolgera' richiesta individuale di confermare la validita' dell'offerta per ulteriori giorni centoottanta. E' obbligatoria l'effettuazione del sopralluogo, che sara' effettuato entro e non oltre il 31 gennaio 2020. La partecipazione non vincola la Stazione appaltante che si riserva la facolta' di revocare, annullare, modificare, sospendere il presente bando, nonche' di non aggiudicare l'appalto ovvero di non stipulare il contratto anche se sia intervenuta aggiudicazione, senza che vi sia nulla a pretendere a titolo di risarcimento o indennizzo da parte degli offerenti o dell'eventuale aggiudicatario. Sul contratto non sara' apposta la clausola compromissoria. Per ogni altra specifica afferente alla partecipazione, si rinvia al disciplinare di gara e al capitolato prestazionale. Responsabile unico del procedimento per la fase di affidamento: dott.ssa Marina Mercandetti; responsabile unico del procedimento per la fase di esecuzione: arch. Giorgio Maggi. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del Lazio, con sede in Via Flaminia, 186, 00196 Roma - IT; indirizzo internet: http://giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso. Avverso il presente bando di gara e' esperibile ricorso con modalita' e termini di cui all'art. 120, decreto legislativo n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 9 gennaio 2020. Il direttore del servizio amministrativo dott. Aurelio Lo Fazio TU20BFD1300