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Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento in un unico lotto, della "Fornitura e gestione di una piattaforma informatica per la fruizione di beni/servizi destinati ai dipendenti di Rai e societa' del Gruppo Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) RAI - Radiotelevisione Italiana viale Mazzini, 14 Roma NUTS: ITI43 E-mail: portaleacquistirai@bravosolution.com (URL) www.rai.it (URL) www.portaleacquisti.rai.it I.3) L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso www.portaleacquisti.rai.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo. Sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: si' (URL) www.portaleacquisti.rai.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi Sezione II: Oggetto II.1.1) Fornitura e gestione di una piattaforma telematica CIG n. 81554412D1 II.1.2) CPV 48517000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. 50/2016, articolata in un unico lotto, per l'affidamento della "Fornitura e gestione di una piattaforma informatica per la fruizione di beni/servizi destinati ai dipendenti di Rai e societa' del Gruppo ai sensi degli artt. 51 e 100 del Testo Unico Imposte sui Redditi - Gara n. 7643699 II.1.5) Valore totale stimato 1515000.00 Euro II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) NUTS: IT II.2.4) Fornitura, configurazione e manutenzione di una piattaforma informatica per la gestione del "Piano Welfare". Le predette attivita' sono comprensive di: consulenza preliminare nell'analisi dei fabbisogni; set up e formazione sull'utilizzo della piattaforma; manutenzione ordinaria e correttiva della piattaforma; erogazione, tramite la piattaforma, di un paniere ampio e variegato di beni e servizi cd. "flexible benefit", fruibili dai dipendenti e realizzazione di tutte le attivita' complessivamente necessarie per l'attuazione, nell'interesse di Rai e delle societa' del Gruppo, del piano welfare aziendale; il servizio di manutenzione evolutiva on-demand per le attivita' di progettazione e realizzazione di ulteriori funzionalita' evolutive della piattaforma. Il contratto avra' una durata di 36 mesi con opzione di rinnovo di ulteriori 12 mesi. L'importo complessivo dell'appalto e' stato stimato in Euro 1.515.000,00 I.V.A. esclusa per l'intera durata contrattuale (compresi i 12 mesi di eventuale rinnovo opzionale), cosi' suddiviso: - Euro 1.145.000,00 I.V.A. esclusa, per una durata di 36 mesi (comprensivo anche degli eventuali 12 mesi di rinnovo dei servizi on demand di manutenzione evolutiva); - Euro 370.000,00 I.V.A. esclusa, in caso di esercizio dell'opzione di rinnovo per ulteriori 12 mesi; l'importo degli oneri di sicurezza per rischi da interferenza e' pari ad Euro 0,00 l'importo stimato dell'appalto, sopra indicato, e' stato calcolato, tra l'altro, applicando una fee del 3% su un volume teorico complessivo stimato di beni e servizi (c.d. "flexible benefit") fruibili dai dipendenti per l'intera durata dell'appalto (36 mesi + 12 mesi), Ai sensi dell'art. 106, co.1, lett. a), del d.lgs. 50/2016 - il predetto importo sara' soggetto a possibili variazioni in funzione (i) dello sconto offerto dall'aggiudicatario sulla fee del 3%; (ii) del mutamento, in ragione di circostanze sopravvenute legate all'evoluzione della contrattazione collettiva ed accordi sindacali. Gli importi posti a base d'asta saranno: a) "Fee" - aliquota del 3%;b) Singole tariffe giornaliere delle figure professionali per il servizio di manutenzione evolutiva on-demand. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. 50/2016, Rai si riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto/accordo quadro per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 1515000.00 EURII.2.7) Durata : in mesi 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo si' Facolta' di rinnovo per ulteriori 12 mesi agli stessi patti e condizioni, come meglio specificato nei documenti di gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica a) aver correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, contratti aventi ad oggetto servizi di gestione del welfare aziendale mediante piattaforma informatica, analoghi a quelli oggetto della presente procedura, per un volume complessivo di transato effettivo almeno pari ad euro 12.000.000; b) aver correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, almeno: (i) due contratti aventi ad oggetto servizi di gestione del welfare aziendale mediante piattaforma informatica, analoghi a quelli oggetto della presente procedura, ciascuno destinato ad un numero di dipendenti non inferiore a 3.000 unita', appartenenti ad una medesima impresa/ente, ovvero ad un medesimo gruppo societario, articolata/o sul territorio nazionale, ovvero in alternative (ii) un contratto avente ad oggetto servizi di gestione del welfare aziendale mediante piattaforma informatica, analogo a quello oggetto della presente procedura, destinato ad un numero di dipendenti non inferiore a 6.000 unita', appartenenti ad una medesima impresa/ente, ovvero ad un medesimo gruppo societario, articolata/o sul territorio nazionale; Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 19/02/2020 Ora: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta mesi 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 20/02/2020 Ora 10:30 "Sala Commissioni" piano terra- Viale Mazzini 14 00195 Roma. Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementariDeterminazione di contrarre n. 40 del 20/12/2019. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' Maria Cristina Scalese. L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del d.lgs. 50/2016 sul Portale Acquisti Rai https://www.portaleacquisti.rai.it (di seguito "Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente procedura, e' disponibile la documentazione ufficiale di gara. A riguardo, si precisa che il Capitolato Tecnico e lo schema di offerta tecnica, per motivi di riservatezza, sono disponibili e scaricabili direttamente dal sito internet https://www.portaleacquisti.rai.it, nell'area Allegati della RdO. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 7/02/2020 ore 12:00, utilizzando l'area Messaggi della RdO on line. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dal Disciplinare di Gara. Al fine di garantire la qualita' del servizio, nella documentazione di gara verra' inserita una forcella dell'offerta tecnica, ai sensi dell'art. 95, co. 8, del d.lgs. 50/2016, mediante la quale saranno esclusi dalla gara i concorrenti la cui offerta tecnica abbia ottenuto, successivamente alla riparametrazione dei punteggi, uno scarto maggiore a 35 punti rispetto all'offerta tecnica del concorrente che ha ottenuto il punteggio tecnico totale piu' alto (70 punti). Attesa la particolare tipologia dei servizi oggetto della procedura la suddivisione in lotti non appare tecnicamente ed economicamente possibile, tenuto conto della necessita' di ottenere livelli omogenei e ottimizzati di prestazione e per la necessita' di utilizzare criteri analoghi per tutte le Direzioni Richiedenti. E' facolta' per la Stazione Appaltante di prorogare la durata del contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, co. 11, del d.lgs. n. 50/2016. In tale ipotesi il fornitore aggiudicatario sara' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, co. 11. del d.lgs. 50/2016. In tal caso, l'aggiudicatario sara' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. Le offerte tecnico-economiche saranno esaminate prima della verifica della idoneita' degli offerenti, secondo quanto previsto dall'art. 133, comma 8 del Codice, in conformita' a quanto statuito dall'art. 1, comma 3 dalla legge n. 55 del 2019. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4) Procedure di ricorso TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Citta': Roma (URL) www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: - Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando.- Ricorsi avverso le eventuali esclusioni possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla gara.- Ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Citta': Roma (URL) www.giustizia-amministrativa.it VI.5) Data di spedizione del presente aviso 14/01/2020. Il direttore acquisti avv. Monica Caccavelli TX20BFM1468