ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' di Roma Capitale

Sede legale: via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 24-1-2020)

 
                       Bando di gara n. 2/2020 
 

  SEZIONE  I:ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e   indirizzi.
Denominazione ufficiale:ATAC S.p.A.,Azienda per la mobilita' di  Roma
Capitale.  Indirizzo  postale:Via  Prenestina,45,00176   Roma,Italia.
Codice NUTS: ITI43. Persona di contatto:Stefania  Paoletti-Alessandra
Negro                           E-mail:stefania.paoletti@atac.roma.it
Telefono:39064695.4655-4519- Fax+ 
  394695.3964.    Indirizzo     internet:www.atac.roma.it     Accesso
elettronico    alle     informazioni:(URL)     www.atac.roma.it     -
https://atac.i-faber.com.  Presentazione  per  via   elettronica   di
offerte e richieste di partecipazione:(URL)  https://atac.i-faber.com
I.2) Appalto congiunto:no. I.3) Comunicazione. I  documenti  di  gara
sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,illimitato  e   diretto
presso:Portale  Acquisti  Atac:  https://atac.i-faber.com.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato.   I.6)   Principali   settori    di    attivita':Altre
attivita':servizi di ferrovia urbana,tram,filobus o bus. 
  SEZIONE   II:OGGETTO   II.1)    Entita'    dell'appalto    II.1.1.)
Denominazione:Bando  di  gara  n.2/2020  -   Procedura   Aperta   per
l'affidamento in concessione a fini pubblicitari degli spazi  interni
ed esterni delle vetture auto tramviarie,in servizio  pubblico  sulla
rete urbana di Roma. II.1.2) Codice CPV principale:79341200 - Servizi
di gestione pubblicitaria. II.1.3) Tipo di  appalto:Servizi.  II.1.4)
Breve  descrizione:vedi  punto   II.1.1).   II.1.5)   Valore   totale
stimato:Valore,Iva esclusa Euro 10.938.000,00  (Ricavo  per  Atac),di
cui  Euro  7.292.000,00  per  l'affidamento  di  due  anni  ed   Euro
3.646.000,00 per l'opzione di rinnovo di un anno. Gli  oneri  per  la
sicurezza  sono  pari  ad  €  9.065,55  (Costo  per  Atac).   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti:no. II.2)  Descrizione.  II.2.1)  vedi
punto  II.1.1).  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:Luogo  principale  di
esecuzione del  servizio:  spazi  pubblicitari  ordinari  interni  ed
esterni delle vetture autotramviarie,in servizio pubblico sulla  rete
urbana  di  Roma.  II.2.4)  Descrizione  dell'Appalto:gli  spazi   da
utilizzare saranno quelli interni ed esterni di circa  2.634  vetture
adibite  al  trasporto  pubblico  di  linea  di   diverse   tipologie
(autobus,filobus e tram) appartenenti al parco ATAC e a quello  della
societa'  Roma  TPL,quali  risultano  dalle   tabelle   allegate   al
Capitolato. L'affidamento si intende esteso alle vetture in dotazione
ad   ATAC   all'atto   della   gara   ed   a   quelle   che   saranno
acquistate,affittate,acquisite  a  vario  titolo  o  in  usufrutto  e
immesse in esercizio nel periodo di  durata  del  contratto.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione:al prezzo piu' basso (da  intendersi  quale
ricavo piu' alto) sul canone minimo annuale di euro 3.646.000,00.  In
particolare l'aggiudicazione avverra' a favore  del  concorrente  che
avra' quotato il maggior rialzo sull'importo a base di gara.  II.2.6)
Valore stimato:il ricavo minimo presunto e' pari complessivamente  ad
euro 10.938.000,00,oltre costi della sicurezza  pari  ad  €  9.065,55
(Costo per Atac) ed oltre oneri fiscali. II.2.7) Durata del contratto
d'appalto,dell' 
  accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione:2  anni  piu'
eventuale 1 anno di rinnovo. Il rapporto  contrattuale  potra'  avere
una  durata  inferiore  nel  caso  in  cui  dovesse  intervenire   la
decadenza,la revoca  o  la  modifica  dell'affidamento  in  house  ad
ATAC,cosi'  come  previsto  dalla   Delibera   Comunale   n.273   del
6/08/2015,senza il riconoscimento di alcun importo,anche a titolo  di
indennizzo,a  favore  degli  operatori  contrattualizzati.   II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate  varianti:no.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni:si'.Rinnovo  per  1  anno  per  un
ricavo stimato di euro 3.646.000,00. II.2.12)  Informazioni  relative
ai cataloghi elettronici.no II.2.13) Informazioni relative  ai  fondi
dell'Unione europea.no II.2.14) Informazioni complementari. Ai  sensi
dell'art 2 del Regolamento per le Spese, le Gare ed  i  Contratti  di
ATAC SpA per la procedura di che trattasi erano stati identificati  i
seguenti Responsabili di Procedimento:per la fase di definizione  del
fabbisogno:Anita   Valentini;per   la   fase   di   affidamento:Marco
Sforza;per la fase di esecuzione:Anita Valentini. 
  SEZIONE           III:INFORMAZIONI           DI           CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)   Condizioni   di
partecipazione. III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'
professionale,inclusi i requisiti relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro  commerciale.  Gli  operatori  economici
devono dichiarare nel DGUE (parte IV) di essere in possesso di  tutti
i requisiti di seguito indicati. Iscrizione per attivita' inerenti il
presente servizio nel Registro delle Imprese o in  uno  dei  registri
professionali  o   commerciali   dello   stato   di   residenza   del
concorrente.Prove  richieste  all'aggiudicatario:uno   o   piu'   dei
documenti   previsti   all'art.86   del   D.Lgs.50/2016    oltre    a
certificati,attestati,autorizzazioni,licenze o,comunque, 
  documenti  rilasciati   da   competenti   Autorita',Enti,Organi   o
Uffici,comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel  rispetto
della vigente normativa di  legge.  III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria:Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto
III.1.3.al  quale  si  rinvia.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica:Requisiti  di  capacita'  tecnica  ed   economica-finanziaria
richiesti:  per  l'impresa  che   concorre   singolarmente:a1)   aver
intermediato un valore complessivo di raccolta pubblicitaria  (intesa
come valore dei contratti di pubblicita' che si siano intermediati  o
conclusi) diretta o indiretta nel triennio antecedente  la  data  del
termine ultimo previsto per la  presentazione  dell'offerta  pari  ad
almeno euro 10.000.000,00; a2) possesso della certificazione  UNI  EN
ISO 9001:2015 in corso di validita'; a3) Inesistenza delle  cause  di
esclusione di cui all'Art.80 del D.lgs.50/2016 e s.m.i. Si  specifica
che i requisiti di cui al punto III.1.3) devono essere dichiarati nel
Modello   DGUE.   Livelli   minimi   di    capacita'    eventualmente
richiesti:ultimo previsto per la presentazione dell'offerta  pari  ad
almeno  euro  10.000.000,00;  Requisiti  di  capacita'   tecnica   ed
economica-finanziaria richiesti:sono ammessi RTI di tipo  orizzontale
in cui il soggetto mandatario deve possedere i requisiti speciali  di
cui alla lett a1) nella misura minima del 40%  dell'importo  presunto
indicato,mentre  le  altre  imprese  mandanti  devono  possedere   il
medesimo requisito speciale nella misura minima del 10%  dell'importo
presunto   indicato.Fermo   restando   che:   -   nel    complesso,il
R.T.I.possiede il 100% dei  requisiti  prescritti;  -nell'ambito  dei
propri requisiti posseduti,la mandataria in ogni caso assume,in  sede
di offerta,i requisiti in misura  percentuale  superiore  rispetto  a
ciascuna delle mandanti; - ciascuna Impresa facente parte del  R.T.I.
possiede i  requisiti  di  cui  ai  punti  a2)  e  a3).  Resta  fermo
l'istituto dell'avvalimento.  Documenti  richiesti  per  l'ammissione
alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente  che  in
raggruppamento devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli
G, DGUE e A, attestanti  il  possesso  dei  requisiti  prescritti  in
relazione al proprio assetto di concorrente (singola o  raggruppata);
in caso di RTI deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i
RTI  gia'  costituiti)  o  Q2-RTI  (per   i   RTI   da   costituirsi)
attestanti,tra l'altro,la ripartizione dell'appalto  fra  le  imprese
riunite;i predetti modelli sono forniti  dalla  S.A.  e  fanno  parte
della documentazione complementare al presente bando. Si precisa  che
nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A,B,C e  D;la
compilazione della sola sezione alfa  non  sara'  ritenuta  idonea  a
dimostrare la capacita' tecnica  ed  economica.  Non  sono  richiesti
ulteriori  requisiti  particolari   riportati   rispetto   a   quanto
prescritto ai punti  III.1.1,III.1.2,III.1.3.  III.1.5)  Informazioni
concernenti contratti d'appalto riservati.  No  III.1.6)  Cauzioni  e
garanzie  richieste:E'  dovuta  la  presentazione  di  una   garanzia
provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo a base  di  gara,pari
ad euro 218.760,00. La garanzia deve avere validita' per  almeno  240
(duecentoquaranta) giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.
Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una
garanzia definitiva,come dettagliatamente  riportato  all'art.17  del
DGNC,cui si rimanda. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Il
raggruppamento che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la
stessa forma giuridica che aveva,o che si era impegnato  ad  assumere
in  caso  di   aggiudicazione,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta.III.2)  Condizioni  relative  al   contratto   d'appalto
III.2.1) Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione:no
III.2.2) Condizioni di esecuzione del  contratto  d'appalto:oltre  al
canone offerto,il concessionario dovra'  corrispondere  ad  Atac  una
quota variabile,cosi' calcolata:  -45%  sul  fatturato  compreso  tra
8.100.000,00 e 8.600.000,00 Euro; 
  -46% sul fatturato compreso tra 8.600.000,00 e  9.100.000,00  Euro;
-48%  sul  fatturato  eccedente   i   9.100.000,00   Euro.   III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
servizio:no 
  SEZIONE   IV:PROCEDURA   IV.1)   Descrizione   IV.1.1)   Tipo    di
procedura:Procedura   Aperta   da    esperire    con    il    sistema
dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. no  IV.1.4)  Informazioni  relative
alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di  offerte  durante  la
negoziazione o  il  dialogo.no  IV.1.5)  Informazioni  relative  alla
negoziazione.no  IV.1.6)   Informazioni   sull'asta   elettronica.no.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP).  L'appalto  e'   disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti
pubblici:si IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo.  IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa  procedura.no.  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande   di
partecipazione:data 24/02/2020 ora 12:00.  IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare. No. IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta:240 giorni dal termine ultimo  di  ricevimento  delle
offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 24/02/2020
ora 14:00. Luogo: Via Prenestina 45,00176 Roma -  Palazzina  F  -  2°
piano - sala gare. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle
offerte:si'. 
  SEZIONE VI:ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto   rinnovabile:no   VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni complementari. VI.3.1) Provvedimento  autorizzativo  del
Direttore Generale n°144  del  17.12.2019.  VI.3.2)  ATAC  S.p.A.  si
configura fra i soggetti ex art.3 lett. e) D.Lgs.50/2016. VI.3.3) Per
partecipare  ciascun  Concorrente  deve   iscriversi/registrarsi   al
Portale Acquisti ATAC S.p.A.,sito  internet:https://atac.i-faber.com.
VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di 
  partecipazione:si rinvia a quanto disposto  all'art.2  del  DGNC  e
alle  "Istruzioni  operative  per  l'iscrizione  al  Portale  Atac,la
presentazione dell'offerta e la firma digitale" pubblicate  sul  sito
www.atac.roma.it,unitamente al presente bando. VI.3.5) I  Concorrenti
devono comunicare esclusivamente  tramite  l'area  Comunicazioni  del
predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art.21.1  del  DGNC.
VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai
seguenti documenti ad esso complementari:Disciplinare di Gara e Norme
Contrattuali              (DGNC)              per              quanto
compatibile,Modd.C,G,DGUE,A,Q1-RTI,Q2-RTI,"Istruzioni operative per 
  l'iscrizione al Portale Atac,la  presentazione  dell'offerta  e  la
firma digitale". VI.3.7) L'esecuzione  dell'appalto  e'  disciplinata
dal contratto,oltre che dal Capitolato Speciale e dagli  allegati  in
esso citati. VI.3.8) Entro il termine  perentorio  di  cui  al  punto
IV.2.2),  con  le  modalita'  specificate  negli  artt.5  e   6   del
DGNC,devono essere presentate sia  la  documentazione  amministrativa
(art.8 del DGNC) che  l'offerta  economica,  sottoscritte  con  firma
digitale. Le offerte non sottoscritte con firma  digitale,  ai  sensi
del combinato disposto dell'art. 52 co.8  lettera  a)  e  dell'art.83
co.9 del D.Lgs 50/2016,verranno escluse. Atac S.p.A.  si  riserva  di
aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'
ammessa e valida. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino una
diminuzione dell'importo indicato al punto II.1.5). VI.3.10) omissis.
VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di  pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art.22  del  DGNC.
VI.3.12) omissis. VI.3.13)  omissis.  VI.3.14)  La  stipulazione  del
contratto   avra'    luogo    entro    60    giorni    dall'efficacia
dell'aggiudicazione.  VI.3.15)  Le   spese   per   la   pubblicazione
dell'avviso e del bando  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario  entro   60   giorni   dall'aggiudicazione.   Per
l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari  ad  Euro
20.000,00 oltre IVA. VI.3.16) Incompletezza,irregolarita' o  mancanza
delle dichiarazioni richieste. In caso  di  mancanza,incompletezza  e
ogni altra irregolarita' nelle dichiarazioni 
  richieste,la  Stazione  Appaltante  provvedera'  ad  assegnare   al
concorrente il termine massimo di giorni dieci per  rendere,integrare
o regolarizzare le dichiarazioni necessarie. Qualora non vi  provveda
nel termine predetto,il concorrente e' escluso dalla gara.VI.3.17)  I
concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le
clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Intesa  e  Patto
di Integrita' di cui all'art.26 del DGNC. VI.3.18)  Tutela  dei  dati
personali:si rinvia all'art.20 del DGNC. VI.3.19) Tracciabilita'  dei
flussi finanziari:si rinvia all'art.25 del DGNC. VI.4)  Procedure  di
ricorso.  VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure   di
ricorso:Denominazione     ufficiale:T.A.R.      Lazio      (Tribunale
Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo  postale:Via  Flaminia
189 Citta':Roma. Codice postale:00196.Paese:Italia. VI.4.2) Organismo
responsabile delle procedure di mediazione. no VI.4.3)  Procedure  di
ricorso. Accesso agli atti:si rinvia  all'art.23  del  DGNC.  VI.4.4)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulle
procedure  di  ricorso.  ATAC  S.p.A.  Segreteria   Societaria.   Via
Prenestina      45.       Roma.00176.Italia.Telefono:+3906.4695.3365.
Fax:+3906.4695.3927. E-mail:segreteria. 
  societaria@cert2.atac.roma.it.  VI.5)  Data   di   spedizione   del
presente avviso:20/01/2020. 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
TX20BFM1695
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.