SEGRETARIATO GENERALE DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 29-1-2020)

 
           Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Segretariato generale della Presidenza della Repubblica via
della Dataria 96 Roma 00187  Italia  Persona  di  contatto:  dott.ssa
Francesca     Inghingolo     Tel.:      +39      0646991      E-mail:
servizio.amministrazione@pec.quirinale.it    Codice    NUTS:    ITI43
Indirizzi  Internet:  Indirizzo  principale:  www.quirinale.it.  I.2)
Appalto congiunto I.3) Comunicazione L'accesso ai documenti  di  gara
e'  limitato.  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso:
https://eprocurement.quirinale.it. Le domande di partecipazione vanno
inviate in versione elettronica all'indirizzo  sopra  riportato  I.4)
Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  Altro  tipo:  Segretariato
generale della Presidenza della Repubblica  -  organo  costituzionale
I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': istituzionali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Procedura ristretta per l'affidamento in  appalto  del
servizio di supporto logistico,  movimentazione,  trasporto  di  beni
mobili. II.1.2)  Codice  CPV  principale  63100000  II.1.3)  Tipo  di
appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto il
servizio di supporto logistico, movimentazione e trasporto  dei  beni
mobili, da eseguirsi a canone e prestazioni accessorie da eseguirsi a
richiesta entro un plafond  appositamente  stanziato.  Valore  totale
stimato      Valore,      IVA      esclusa:      779.188,56       EUR
(settecentosettantanovemilacentottantotto/56)  II.1.6)   Informazioni
relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  NO  II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici  CPV  supplementari
63120000  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITI43  Luogo
principale di esecuzione: ROMA: Compendio del  Quirinale,  via  della
Dataria 96 e Tenuta Presidenziale di Castelporziano,  via  Cristoforo
Colombo 1671 -  2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  prevede:
l'esecuzione di prestazioni ordinarie da eseguirsi tramite  presidio;
l'esecuzione di prestazioni straordinarie ed accessorie da eseguirsi,
su  specifica  richiesta  dell'Amministrazione,  entro   un   plafond
appositamente stanziato per l'esecuzione di ore straordinarie  o  con
personale ulteriore  rispetto  al  presidio,  utilizzo  di  mezzi  di
trasporto particolari, attivita' di  movimentazione  e  trasporto  di
opere d'arte, servizi di magazzinaggio. Ai sensi dell'art. 48,  comma
2, del D.lgs. 50/2016 il servizio di supporto logistico e le connesse
attivita' di trasloco (facchinaggio interno ed  esterno)  costituisce
l'attivita'  principale.  Costituisce   prestazione   secondaria   la
prestazione di custodia dei beni nei magazzini  dell'appaltatore.  Il
contratto avra' durata di 2 anni - a decorrere dal luglio 2020, o  se
successiva, dalla data indicata nel contratto.  L'amministrazione  si
riserva di rinnovare il contratto per ulteriori due anni, e, ai sensi
dell'art. 106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016, la facolta'  di  disporre
la  proroga  dell'appalto  fino  a  un  ulteriore  anno  nelle   more
dell'espletamento  della  procedura  di  individuazione   del   nuovo
affidatario. L'importo massimo stimato, pari a  euro  779.188,56  EUR
(settecentosettantanovemilacentottantotto/56)  oltre  IVA,  e'  cosi'
suddiviso: € 250.000,00 (duecentocinquantamila/00) oltre IVA  per  il
biennio    per    le    prestazioni    ordinarie;     €     61.475,42
(sessantunomilaquattrocentosettantacinque/42) oltre IVA quale plafond
per prestazioni straordinarie ed accessorie per il biennio; €  500,00
per gli oneri per la sicurezza connessi con i rischi da  interferenza
per    tutta     la     durata     contrattuale;     €     250.000,00
(duecentocinquantamila/00) oltre IVA per le prestazioni ordinarie per
il        biennio        di        rinnovo;        €        61.475,42
(sessantunomilaquattrocentosettantacinque/42) oltre IVA quale plafond
per  prestazioni  straordinarie  ed  accessorie  per  il  biennio  di
rinnovo; € 125.000,00  (centoventicinquemila/00)  oltre  IVA  per  le
prestazioni ordinarie per l'eventuale anno di  proroga;  €  30.737,72
(trentamilasettecentotrentasette/72)  oltre  IVA  quale  plafond  per
prestazioni straordinarie ed accessorie per l'anno  di  proroga.  Per
ulteriori specificazioni ed elementi orientativi  di  valutazione  si
rimanda  al  disciplinare  di  prequalifica.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato Valore, IVA esclusa, 779.188,56 EUR II.2.7) Durata del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione Durata in mesi: 24 II.2.8.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: si II.2.9) Informazioni  relative  ai  limiti  al
numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10)  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni
Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Prevista opzione di proroga a
favore del Segretariato generale ai sensi dell'art. 106, comma 11 del
D.Lgs. 50/2016 alle stesse  condizioni  tecniche  ed  economiche  del
contratto per un periodo  massimo  di  12  mesi  dalla  scadenza  del
contratto. Tali opzioni saranno inserite nei documenti  contrattuali.
II.2.12) Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no II.2.14)  Informazioni  complementari.  Le  modalita'  di
presentazione delle domande di partecipazione, i requisiti  richiesti
e  le  altre  informazioni  sono  contenuti   nel   disciplinare   di
prequalifica,  disponibile  sul  sito  www.quirinale.it  e  sul  sito
https://eprocurement.quirinale.it. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:  a)
iscrizione  nel  registro  delle  imprese  tenuto  dalla  Camera   di
commercio, o ad Albi o registri equipollenti  (voce  "attivita'"  del
certificato camerale a nulla rilevando quanto riportato nel  "oggetto
sociale"  del  medesimo  certificato)  per  le   attivita'   inerenti
all'oggetto dell'appalto. I concorrenti degli altri Stati dell'Unione
Europea non residenti in Italia dovranno  attestare  l'iscrizione  in
uno dei registri professionali o commerciali istituiti nello Stato di
residenza, sempre per attivita' inerenti a quella oggetto della gara,
in  conformita'  a  quanto  previsto  dall'art.  83  del  Codice;  b)
iscrizione alla  fascia  di  classificazione  A  per  l'attivita'  di
facchinaggio ai sensi dell'art. 8 del D.M. 30 giugno 2003, n. 221; c)
iscrizione all'Albo Nazionale degli  Autotrasportatori  di  cose  per
conto terzi di cui alla legge 298/1974. III.1.2) Capacita'  economica
e finanziaria: requisito fatturato specifico minimo annuo riferito  a
ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari disponibili antecedenti
la data di pubblicazione del presente bando di  €.  300.000,00  (Euro
trecentomila/00) nel settore del facchinaggio e/o  trasloco.  Per  la
motivazione di tale richiesta, ai sensi dell'art. 83,  comma  5,  del
D.Lgs.  50/2016  si  veda  la  sezione  VI.3).   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica a) Possesso  di  certificazione  di  qualita'
secondo le norme della serie UNI - EN - ISO 9001:2015  o  equivalente
relativamente ai settori di accreditamento IAF 31 o IAF 31a in  corso
di validita' ed emessa da  un  Organismo  accreditato  o  certificato
equivalente rilasciato da organismi stabili in  altri  Stati  membri.
III.2.1)  Informazioni  relative  ad  una  particolare   professione:
L'appaltatore   dovra'   essere   in    possesso    di    tutte    le
iscrizioni/autorizzazioni  previste  dalla   normativa   vigente   in
materia. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura  ristretta  IV.1.8)   (AAP)   L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no  IV.2)  Informazioni   di
carattere amministrativo IV.2.1)  Pubblicazione  precedente  relativa
alla stessa  procedura  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione  Data:  02/03/2020  Ora
locale: 12,00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano  IV.2.6)  Periodo
minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 12 (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  si'  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro   elettronici   VI.3)
Informazioni complementari: Sono ammessi a partecipare alla  presente
procedura tutti i soggetti di cui all'art. 45 del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m. e i., con le modalita' di cui agli artt.  47  e  48  del  D.Lgs.
50/2016 che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle
domande (e per l'intera durata della procedura) a pena di esclusione,
siano in possesso dei seguenti requisiti: a) assenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs.  50/2016;  b)  insussistenza
delle condizioni oggetto del divieto previsto nell'art. 53, comma  16
ter del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165; c) inoltre ai  sensi  dell'art.  37
della L. 122/2010 gli operatori economici aventi  sede,  residenza  e
domicilio nei paesi inseriti  nella  «black  list»  di  cui  al  D.M.
4.5.1999  e  al   D.M.   21.11.2001   devono   essere   in   possesso
dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010 in  corso
di  validita',  ottenuta  in  base  ad  istanza  presentata  in  data
anteriore al termine indicato nel bando di gara per la  presentazione
della richiesta di  partecipazione;  d)  assenza  di  cointeresse  in
partecipazione con  altre  societa'  che  partecipano  alla  presente
procedura, ai sensi  dell'art.  2359  del  Codice  civile.  Ai  sensi
dell'art. 83, comma 5, del  Codice,  le  ragioni  che  hanno  indotto
l'Amministrazione  a  fissare  un  requisito  inerente  il  fatturato
specifico  minimo  risiedono  nella  necessita'  di  selezionare   un
operatore la cui capacita' economico finanziaria sia congrua rispetto
al valore economico dell'appalto e di adeguata  solidita'  per  poter
garantire l'erogazione del  servizio,  anche  in  considerazione  dei
luoghi di svolgimento dello stesso. Il fatturato richiesto si ritiene
possa essere indice di tale  solidita'.  La  procedura  sara'  svolta
mediante   piattaforma   per   l'espletamento   delle    negoziazioni
telematiche. Pena l'esclusione i requisiti  richiesti  devono  essere
posseduti alla data di presentazione della domanda di  partecipazione
e per l'intera durata della procedura. L'appalto e' costituito da  un
unico lotto in ragione della sostanziale  omogeneita'  del  servizio,
della  stretta  connessione  funzionale  ed  operativa  dei   servizi
richiesti, nonche' in ragione dell'unitarieta' dell'attivita' che  si
svolge presso le  sedi  del  Segretariato  generale  e  che  richiede
uniformita' nell'esecuzione del servizio. Il CIG sara' comunicato  ai
soggetti invitati,  in  sede  di  invio  della  lettera  d'invito.  I
soggetti invitati saranno tenuti, a pena di esclusione, ad effettuare
un sopralluogo  obbligatorio.  Per  la  partecipazione  di  operatori
economici plurisoggettivi si veda il disciplinare di prequalifica. Le
offerte saranno aperte in  seduta  pubblica.  L'Amministrazione  puo'
decidere di non aggiudicare  l'appalto  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea ai sensi dell'art.  95,  comma  12,  del  D.Lgs.
50/2016. L'appalto sara' aggiudicato anche in presenza  di  una  sola
offerta purche' valida. Si applicano le disposizioni  previste  dalla
contrattazione collettiva in materia di riassorbimento del  personale
dipendente dall'impresa cessante. In particolare si veda il paragrafo
6 del disciplinare di prequalifica. Il  contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria.  Il  responsabile  del  procedimento  e'  la
dott.ssa  Antonella  Mangia  VI.4)  Procedure  di   ricorso   VI.4.1)
Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso  TAR  Lazio  Via
Flaminia 189 Roma 00196 Italia VI.4.2) Organismo  responsabile  delle
procedure di mediazione VI.4.3)  Procedure  di  ricorso  Informazioni
dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  termini  di
presentazione dei ricorsi di cui all'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010,
Codice del processo amministrativo. VI.4.4) Servizio presso il  quale
sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso  VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso: 24/01/2020 

                  Il capo servizio amministrazione 
                      dott.ssa Mangia Antonella 

 
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