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Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/24/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Segretariato generale della Presidenza della Repubblica via della Dataria 96 Roma 00187 Italia Persona di contatto: dott.ssa Francesca Inghingolo Tel.: +39 0646991 E-mail: servizio.amministrazione@pec.quirinale.it Codice NUTS: ITI43 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.quirinale.it. I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://eprocurement.quirinale.it. Le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo sopra riportato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Segretariato generale della Presidenza della Repubblica - organo costituzionale I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': istituzionali. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta per l'affidamento in appalto del servizio di supporto logistico, movimentazione, trasporto di beni mobili. II.1.2) Codice CPV principale 63100000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto il servizio di supporto logistico, movimentazione e trasporto dei beni mobili, da eseguirsi a canone e prestazioni accessorie da eseguirsi a richiesta entro un plafond appositamente stanziato. Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 779.188,56 EUR (settecentosettantanovemilacentottantotto/56) II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari 63120000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: ROMA: Compendio del Quirinale, via della Dataria 96 e Tenuta Presidenziale di Castelporziano, via Cristoforo Colombo 1671 - 2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto prevede: l'esecuzione di prestazioni ordinarie da eseguirsi tramite presidio; l'esecuzione di prestazioni straordinarie ed accessorie da eseguirsi, su specifica richiesta dell'Amministrazione, entro un plafond appositamente stanziato per l'esecuzione di ore straordinarie o con personale ulteriore rispetto al presidio, utilizzo di mezzi di trasporto particolari, attivita' di movimentazione e trasporto di opere d'arte, servizi di magazzinaggio. Ai sensi dell'art. 48, comma 2, del D.lgs. 50/2016 il servizio di supporto logistico e le connesse attivita' di trasloco (facchinaggio interno ed esterno) costituisce l'attivita' principale. Costituisce prestazione secondaria la prestazione di custodia dei beni nei magazzini dell'appaltatore. Il contratto avra' durata di 2 anni - a decorrere dal luglio 2020, o se successiva, dalla data indicata nel contratto. L'amministrazione si riserva di rinnovare il contratto per ulteriori due anni, e, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016, la facolta' di disporre la proroga dell'appalto fino a un ulteriore anno nelle more dell'espletamento della procedura di individuazione del nuovo affidatario. L'importo massimo stimato, pari a euro 779.188,56 EUR (settecentosettantanovemilacentottantotto/56) oltre IVA, e' cosi' suddiviso: € 250.000,00 (duecentocinquantamila/00) oltre IVA per il biennio per le prestazioni ordinarie; € 61.475,42 (sessantunomilaquattrocentosettantacinque/42) oltre IVA quale plafond per prestazioni straordinarie ed accessorie per il biennio; € 500,00 per gli oneri per la sicurezza connessi con i rischi da interferenza per tutta la durata contrattuale; € 250.000,00 (duecentocinquantamila/00) oltre IVA per le prestazioni ordinarie per il biennio di rinnovo; € 61.475,42 (sessantunomilaquattrocentosettantacinque/42) oltre IVA quale plafond per prestazioni straordinarie ed accessorie per il biennio di rinnovo; € 125.000,00 (centoventicinquemila/00) oltre IVA per le prestazioni ordinarie per l'eventuale anno di proroga; € 30.737,72 (trentamilasettecentotrentasette/72) oltre IVA quale plafond per prestazioni straordinarie ed accessorie per l'anno di proroga. Per ulteriori specificazioni ed elementi orientativi di valutazione si rimanda al disciplinare di prequalifica. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa, 779.188,56 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 II.2.8. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Prevista opzione di proroga a favore del Segretariato generale ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016 alle stesse condizioni tecniche ed economiche del contratto per un periodo massimo di 12 mesi dalla scadenza del contratto. Tali opzioni saranno inserite nei documenti contrattuali. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari. Le modalita' di presentazione delle domande di partecipazione, i requisiti richiesti e le altre informazioni sono contenuti nel disciplinare di prequalifica, disponibile sul sito www.quirinale.it e sul sito https://eprocurement.quirinale.it. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio, o ad Albi o registri equipollenti (voce "attivita'" del certificato camerale a nulla rilevando quanto riportato nel "oggetto sociale" del medesimo certificato) per le attivita' inerenti all'oggetto dell'appalto. I concorrenti degli altri Stati dell'Unione Europea non residenti in Italia dovranno attestare l'iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali istituiti nello Stato di residenza, sempre per attivita' inerenti a quella oggetto della gara, in conformita' a quanto previsto dall'art. 83 del Codice; b) iscrizione alla fascia di classificazione A per l'attivita' di facchinaggio ai sensi dell'art. 8 del D.M. 30 giugno 2003, n. 221; c) iscrizione all'Albo Nazionale degli Autotrasportatori di cose per conto terzi di cui alla legge 298/1974. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: requisito fatturato specifico minimo annuo riferito a ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari disponibili antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di €. 300.000,00 (Euro trecentomila/00) nel settore del facchinaggio e/o trasloco. Per la motivazione di tale richiesta, ai sensi dell'art. 83, comma 5, del D.Lgs. 50/2016 si veda la sezione VI.3). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica a) Possesso di certificazione di qualita' secondo le norme della serie UNI - EN - ISO 9001:2015 o equivalente relativamente ai settori di accreditamento IAF 31 o IAF 31a in corso di validita' ed emessa da un Organismo accreditato o certificato equivalente rilasciato da organismi stabili in altri Stati membri. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: L'appaltatore dovra' essere in possesso di tutte le iscrizioni/autorizzazioni previste dalla normativa vigente in materia. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta IV.1.8) (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 02/03/2020 Ora locale: 12,00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: si' VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i., con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande (e per l'intera durata della procedura) a pena di esclusione, siano in possesso dei seguenti requisiti: a) assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; b) insussistenza delle condizioni oggetto del divieto previsto nell'art. 53, comma 16 ter del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165; c) inoltre ai sensi dell'art. 37 della L. 122/2010 gli operatori economici aventi sede, residenza e domicilio nei paesi inseriti nella «black list» di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010 in corso di validita', ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della richiesta di partecipazione; d) assenza di cointeresse in partecipazione con altre societa' che partecipano alla presente procedura, ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile. Ai sensi dell'art. 83, comma 5, del Codice, le ragioni che hanno indotto l'Amministrazione a fissare un requisito inerente il fatturato specifico minimo risiedono nella necessita' di selezionare un operatore la cui capacita' economico finanziaria sia congrua rispetto al valore economico dell'appalto e di adeguata solidita' per poter garantire l'erogazione del servizio, anche in considerazione dei luoghi di svolgimento dello stesso. Il fatturato richiesto si ritiene possa essere indice di tale solidita'. La procedura sara' svolta mediante piattaforma per l'espletamento delle negoziazioni telematiche. Pena l'esclusione i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione e per l'intera durata della procedura. L'appalto e' costituito da un unico lotto in ragione della sostanziale omogeneita' del servizio, della stretta connessione funzionale ed operativa dei servizi richiesti, nonche' in ragione dell'unitarieta' dell'attivita' che si svolge presso le sedi del Segretariato generale e che richiede uniformita' nell'esecuzione del servizio. Il CIG sara' comunicato ai soggetti invitati, in sede di invio della lettera d'invito. I soggetti invitati saranno tenuti, a pena di esclusione, ad effettuare un sopralluogo obbligatorio. Per la partecipazione di operatori economici plurisoggettivi si veda il disciplinare di prequalifica. Le offerte saranno aperte in seduta pubblica. L'Amministrazione puo' decidere di non aggiudicare l'appalto se nessuna offerta risulti conveniente o idonea ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016. L'appalto sara' aggiudicato anche in presenza di una sola offerta purche' valida. Si applicano le disposizioni previste dalla contrattazione collettiva in materia di riassorbimento del personale dipendente dall'impresa cessante. In particolare si veda il paragrafo 6 del disciplinare di prequalifica. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Il responsabile del procedimento e' la dott.ssa Antonella Mangia VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lazio Via Flaminia 189 Roma 00196 Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: termini di presentazione dei ricorsi di cui all'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010, Codice del processo amministrativo. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24/01/2020 Il capo servizio amministrazione dott.ssa Mangia Antonella TX20BFA2063