Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara n.1/2020 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00142 Paese: Italia Punto di contatto: Servizio Legale e Acquisti - Ufficio Acquisti - Telefono: (39) 06 51 69 1 PEC: acquisti@pec.amaroma.it Indirizzi Internet: Indirizzo internet principale: www.amaroma.it Indirizzo internet del profilo del committente: www.amaroma.it/gare-fornitori/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_ lista.wp. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_ lista.wp. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita' Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta suddivisa in 3 (tre) Lotti, attraverso l'utilizzo di piattaforma telematica, per l'affidamento del servizio di manutenzione hardware e software, per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi. II.1.2) Codice CPV principale: 50312000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di manutenzione hardware e software, per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per: numero massimo di lotti: 3 (tre) Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 3 (tre) II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di manutenzione hardware e software, per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi II.2.5) Criteri di aggiudicazione Minor prezzo. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 237.900,00 Valuta: Euro L'importo complessivo massimo di spesa stimato per 24 (ventiquattro) mesi di erogazione delle attivita' oggetto di appalto e' pari ad Euro 237.900,00 oltre IVA, di cui Euro 36.000,00 per fondo a consumo non soggetto a ribasso. Lotto I: Euro 70.200,00 oltre IVA di cui Euro 12.000,00 oltre IVA per fondo a consumo non soggetto a ribasso. Lotto II: Euro 78.360,00 oltre IVA di cui Euro 12.000,00 oltre IVA per fondo a consumo non soggetto a ribasso. Lotto III: Euro 89.340,00 oltre IVA di cui Euro 12.000,00 oltre IVA per fondo a consumo non soggetto a ribasso. I prezzi unitari a base d'asta sono indicati nel Disciplinare di Gara e relativi allegati II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 (ventiquattro). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: Si' Descrizione delle opzioni: Per ciascun Lotto, AMA si riserva la facolta' di richiedere all'aggiudicatario: - di incrementare o diminuire le prestazioni oggetto del Contratto fino alla concorrenza di un quinto dell'importo affidato, alle medesime condizioni e termini contrattuali, ai sensi dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016; - di prorogare la durata del contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, ai medesimi termini e condizioni contrattuali, o piu' favorevoli, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Per ciascun Lotto, all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una garanzia provvisoria oltre all'impegno a presentare la garanzia definitiva, l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva e una polizza assicurativa, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel Disciplinare di Gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti alle prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; b) (solo per il lotto II) certificazione ed autorizzazione rilasciata da almeno un produttore tra IBM, Fujitsu-Siemens Computer, Dell e HP per l'esecuzione dei servizi di manutenzione hardware; c) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: pena l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve possedere i requisiti minimi di capacita' economica e finanziaria di cui al Disciplinare di Gara. III.1.3) Capacita' tecnica e professionale Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: pena l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve possedere i requisiti minimi di capacita' economica e finanziaria indicati nel Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura Aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 26/02/2020 Ora: 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data 27/02/2020 Ora: 10:00 Luogo: presso gli uffici di AMA, in Via Calderon de la Barca, 94 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: 1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati all'indirizzo URL https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_ lista.wp. 2. I codici identificativi della gara (CIG) sono i seguenti: LOTTO I 81172441A8; LOTTO II 8117286450; LOTTO III 811732547F. 3. Tutte le dichiarazioni, pena l'esclusione, dovranno essere redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000 e firmate digitalmente. 4. Per ciascun Lotto AMA si riserva di: a) procedere all'aggiudicazione dei singoli Lotti anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione dei singoli Lotti se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la Procedura motivatamente; d) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto o, comunque, non di tutti i Lotti oggetto della Procedura; e) non stipulare motivatamente il Contratto dei singoli Lotti anche qualora sia in precedenza intervenuta l'aggiudicazione. 5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista uno dei motivi di esclusione di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e, in particolare, ai sensi dell'art. 80 di detto decreto legislativo. 6. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari o superiori all'importo posto a base di gara, nonche' le offerte incomplete, parziali e/o condizionate. 7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate sulla base delle disposizioni dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. 8. Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea o a mezzo PEC o con qualsivoglia modalita' di presentazione diversa da quella indicata nel Disciplinare di gara. 9. E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 nei limiti del 40% (quaranta per cento) dell'importo complessivo del contratto. 10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti presso il Servizio Legale e Acquisti - Ufficio Acquisti per via telematica, attraverso l'apposita sezione del Portale "Comunicazioni dell'amministrazione", entro e non oltre il giorno 12/02/2020. 11. I chiarimenti verranno pubblicati in formato elettronico sul sito AMA, nell'apposita sezione del Portale "Comunicazioni dell'amministrazione". 12. Tutte le comunicazioni tra AMA e gli operatori economici saranno trasmesse per via telematica, attraverso l'apposita funzione presente nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento. 13. Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010. 14. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il quale verra' sottoscritto il contratto, nel corso dell'esecuzione di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente aggiornata AMA in ordine alla conservazione del possesso dei requisiti richiesti all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. 15. I concorrenti, nell'ambito dell'offerta economica, devono indicare i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ai sensi dell'art. 95, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016. 16. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 17. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non e' contrattualmente prevista. 18. Qualora ne ricorrano i presupposti, AMA potra' ricorrere all'accordo bonario, ai sensi dell'art. 205 del D.Lgs. 50/2016. 19. La presente procedura e' stata autorizzata con Determinazione AD n. 51/2019 integrata con nota prot. n.24-2020/SESIN. 20. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Ciro Luciano. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: 06/328721 Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it Fax: 06/32872310 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 22/02/2020. Il direttore tecnico ing. Marco Casonato TX20BFM1909