ACEA S.P.A.
Funzione Acquisti e Logistica

Sede legale: piazzale Ostiense, 2 - 00154 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: REA 882486
Codice Fiscale: 05394801004
Partita IVA: 05394801004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 5-2-2020)

 
Bando   di    gara    -    Servizi    di    ingegneria    -    2020/S
0170380328800002564/LCA -  Servizi  di  supporto  alla  redazione  di
elaborati descrittivi, tecnico/specialistici,  tecnico/amministrativi
       e grafici per progetti relativi al settore industriale 
 

  Sezione  I:  Ente  aggiudicatore:  I.1)Denominazione  e  indirizzi:
Denominazione  ufficiale:  ACEA  S.p.A.  -   Servizio   responsabile:
acquisti e logistica. Indirizzo postale: Piazzale Ostiense 2  Citta':
Roma Codice NUTS: ITI. Codice postale: 00154. Paese:  Italia  E-mail:
gare.contratti@aceaspa.it Tel.: +39 0657993285  Fax:  +39  0657993369
Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.gruppo.acea.it/.
Indirizzo del profilo di  committente:  https://www.pleiade.it/acea/.
I.2)Appalto congiunto: No. I.3)Comunicazione:  I  documenti  di  gara
sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto
presso:  https://www.pleiade.it/acea/.Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di  partecipazione   vanno   inviate   all'indirizzo   sopraindicato.
I.6)Principali settori di attivita': Acqua. 
  Sezione        II:        Oggetto:II.1)Entita'        dell'appalto:
II.1.1)Denominazione: Avviso di gara  n.  8800002564/LCA.  Numero  di
riferimento: 8800002564/LCA. II.1.2)Codice  CPV  principale:71300000.
II.1.3)Tipo di appalto: Servizi. II.1.4)Breve descrizione: Servizi di
supporto     alla     redazione     di     elaborati     descrittivi,
tecnico-specialistici, tecnico-amministrativi e grafici per  progetti
relativi  al  settore  industriale.  II.1.5)Valore  totale   stimato:
Valore, IVA esclusa: 1 500 000.00 EUR.  II.1.6)Informazioni  relative
ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno
presentate per tutti i lotti. Numero massimo  di  lotti  che  possono
essere   aggiudicati   a   un   offerente:    1.    II.2)Descrizione:
II.2.1)Denominazione:  Servizi   di   supporto   alla   progettazione
specialistica per l'ingegneria industriale. Lotto n.: 1:II.2.2)Codici
CPV supplementari:71300000.II.2.3)Luogo di esecuzione:  Codice  NUTS:
ITI43. II.2.4)Descrizione  dell'appalto:  Servizi  di  supporto  alla
redazione   di    elaborati    descrittivi,    tecnico-specialistici,
tecnico-amministrativi e grafici per  progetti  relativi  al  settore
industriale.II.2.5)Criteri di aggiudicazione: Il  prezzo  non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara. II.2.6)Valore stimato:  Valore,  IVA  esclusa:
500 000.00 EUR. II.2.7)Durata del contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no.  II.2.10)Informazioni
sulle varianti: Sono  autorizzate  varianti:  No.II.2.11)Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: No. II.2.12)Informazioni relative  ai
cataloghi elettronici: No.  II.2.13)Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma   finanziato   da   fondi    dell'Unione    europea:    no.
II.2.14)Informazioni         complementari:         II.2)Descrizione:
II.2.1)Denominazione:  Servizi   di   supporto   alla   progettazione
specialistica   per   l'ingegneria   industriale.   Lotto   n.:    2:
II.2.2)Codici CPV supplementari: 71300000. II.2.3)Luogo di esecuzione
Codice  NUTS:  ITI43.  II.2.4)Descrizione  dell'appalto:  Servizi  di
supporto     alla     redazione     di     elaborati     descrittivi,
tecnico-specialistici, tecnico-amministrativi e grafici per  progetti
relativi al settore industriale. II.2.5)Criteri di aggiudicazione: Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)Valore  stimato:
Valore, IVA esclusa: 500  000.00  EUR.  II.2.7)Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no. II.2.10)Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate
varianti: no. II.2.11)Informazioni relative  alle  opzioni:  Opzioni:
No.   II.2.12)Informazioni   relative   ai   cataloghi   elettronici.
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione   europea:   no.   II.2.14)Informazioni    complementari:
II.2)Descrizione:II.2.1)Denominazione:  Servizi  di   supporto   alla
progettazione specialistica per l'ingegneria industriale.  Lotto  n.:
3:  II.2.2)Codici   CPV   supplementari:71300000.   II.2.3)Luogo   di
esecuzione:  Codice  NUTS:  ITI43.  II.2.4)Descrizione  dell'appalto:
Servizi  di  supporto  alla  redazione  di   elaborati   descrittivi,
tecnico-specialistici, tecnico-amministrativi e grafici per  progetti
relativi al settore industriale. II.2.5)Criteri di aggiudicazione: Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato:
Valore, IVA esclusa: 500  000.00  EUR.  II.2.7)Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no. II.2.10)Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate
varianti: No. II.2.11)Informazioni relative  alle  opzioni.  Opzioni:
No.      II.2.12)Informazioni       relative       ai       cataloghi
elettronici.II.2.13)Informazioni  relative   ai   fondi   dell'Unione
europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)Informazioni
complementari: 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico.   III.1)Condizioni    di    partecipazione
III.1.1)Abilitazione  all'esercizio   dell'attivita'   professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale.  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti:R1) possesso dei requisiti di cui agli  art.
80 e 83, comma 1, lett. a) del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  ss.mm.ii.;R2)
assenza delle situazioni interdittive di cui all'art. 48, comma 7 del
D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;R3) ai sensi dell'art. 37  della  legge
122/2010  per  gli  operatori  economici  aventi  sede,  residenza  o
domicilio nei paesi inseriti  nelle  «black  list»  di  cui  al  D.M.
4.5.1999  e  al   D.M.   21.11.2001,   possesso   dell'autorizzazione
rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010;R4) assenza  della  causa  di
esclusione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della legge  383/2001  e,
piu'  in  generale,  di  tutte   le   cause   di   esclusione   dalla
partecipazione del concorrente alle procedure di affidamento previste
dalla  legislazione  vigente;R5)  accettazione  incondizionata  delle
prescrizioni  contenute  nel  «codice  etico»  adottato  dal   gruppo
ACEA.Per attestare i requisiti relativi alle lettere da R1  a  R5  il
concorrente  dovra'  produrre   un'autocertificazione   mediante   la
modulistica  indicata  nel  disciplinare  di   gara.III.1.2)Capacita'
economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione:  Si  rinvia  ai  criteri  indicati  al   pt.   13.1)   del
disciplinare    di     gara.III.1.3)Capacita'     professionale     e
tecnica:No.III.1.4)Norme e criteri oggettivi di  partecipazione:  No.
III.1.5)Informazioni      concernenti       contratti       d'appalto
riservati:No.III.1.6)Cauzioni  e  garanzie  richieste:   Garanzia   a
corredo  dell'offerta,  pari  al  2  %   (duepercento)   dell'importo
complessivo stimato, da presentarsi nel rispetto delle  condizioni  e
con le modalita' indicate nel disciplinare di gara - importo  pari  a
10  000,00   EUR   (diecimila/00).III.1.7)Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Modalita' di finanziamento: disponibilita' di
bilancio. Pagamento: come  da  articolo  9  del  capitolato  generale
d'appalto  per  servizi  -   edizione   dicembre   2018.III.1.8)Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:noIII.2)Condizioni relative  al
contratto   d'appalto:No.III.2.1)Informazioni   relative    ad    una
particolare professione: No.  III.2.2)Condizioni  di  esecuzione  del
contratto d'appalto: No. III.2.3)Informazioni relative  al  personale
responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: No. 
  Sezione IV: Procedura: IV.1)Descrizione:IV.1.1)Tipo  di  procedura:
Procedura aperta. IV.1.3)Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione:NoIV.1.4)Informazioni relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione  o  il  dialogo:   No.   IV.1.6)Informazioni   sull'asta
elettronica:  No.  IV.1.8)Informazioni  relative  all'accordo   sugli
appalti pubblici  (AAP):No  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo
sugli  appalti  pubblici:   si'.   IV.2)Informazioni   di   carattere
amministrativo: No.  IV.2.1)Pubblicazione  precedente  relativa  alla
stessa procedura:No.IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o
delle domande di partecipazione: Data: 12/03/2020 Ora locale:  17:00.
IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti
a presentare offerte o a partecipare: No. IV.2.4)Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano. IV.2.6)Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte). IV.2.7)Modalita' di apertura delle
offerte. Data: 13/03/2020 Ora locale: 10:00  Luogo:  Seduta  pubblica
telematica  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse   e   alla
procedura di apertura: I concorrenti potranno visualizzare l'apertura
delle offerte sulla piattaforma  di  e-procurement  direttamente  dal
proprio terminale. 
  Sezione VI: Altre  informazioni.  VI.1)Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  Si   tratta   di   un   appalto   rinnovabile:   no.
VI.2)Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  Sara'
accettata    la    fatturazione    elettronica.     VI.3)Informazioni
complementari: La presente gara e' indetta da ACEA S.p.A. in  nome  e
per conto proprio e della societa' del gruppo Elabori S.p.A. ai sensi
del D.Lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii. Gerarchia delle fonti:  La  procedura
di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal  presente  bando  di
gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: disciplinare di
gara  n.  8800002564/LCA:  servizi  di  supporto  alla  redazione  di
elaborati descrittivi, tecnico-specialistici,  tecnico-amministrativi
e grafici per progetti relative al  settore  industriale,  capitolato
generale d'appalto per servizi - edizione dicembre  2018,disciplinare
tecnico: servizi di supporto  alla  progettazione  specialistica  per
l'ingegneria  industriale  -   edizione   ottobre   2019.Acquisizione
documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il  bando
di gara, il disciplinare di gara, il disciplinare tecnico, nonche' la
modulistica predisposta da ACEA S.p.A. per la gara in  oggetto,  sono
disponibili  sulla  piattaforma  di  e-procurement  di  ACEA  S.p.A.,
all'indirizzo web: https://www.pleiade.it/acea/ - avviso di  gara  n.
8800002564/LCA: servizi  di  supporto  alla  redazione  di  elaborati
descrittivi, tecnico-specialistici, tecnico-amministrativi e  grafici
per  progetti  relative  al  settore  industriale.  Il  codice  etico
adottato dal  Gruppo  ACEA  e'  disponibile  all'indirizzo  internet:
www.acea.it - sezione regole e valori - area codice etico.  Documenti
da presentare: ai fini  dell'ammissione  alla  gara,  il  concorrente
dovra' sottoporre la documentazione  richiesta  nel  disciplinare  di
gara, per mezzo della piattaforma di  e-procurement  di  ACEA  S.p.A.
entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)  del  presente  bando.
Prescrizioni  relative  ai  soggetti  riuniti  o  da  riunirsi  (ATI,
consorzi e GEIE):  per  i  raggruppamenti  temporanei  e  i  consorzi
ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 48  del  D.Lgs.  n.
50/2016 ss.mm.ii.  In  caso  di  partecipazione  di  imprese  riunite
temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da  riunirsi  o  da
consorziarsi, o aggregazioni tra imprese  aderenti  al  contratto  di
rete o GEIE, si precisa che i requisiti  di  cui  al  punto  III.1.1)
dovranno essere attestati da ciascun componente  del  raggruppamento,
mentre con riguardo al requisito di cui al punto III.1.2) n. R6), che
rimanda al pt. 13.1) del disciplinare di gara, la  mandataria  dovra'
attestare il possesso di almeno il 60  %,  mentre  ciascuna  mandante
dovra' attestare il possesso  di  almeno  il  20  %,  fermo  restando
l'obbligo  di  raggiungere  globalmente   il   requisito   richiesto.
Modalita'   di   presentazione   delle   offerte   e   criterio    di
aggiudicazione: i concorrenti dovranno formulare offerta  secondo  le
modalita' indicate agli art. 17 del disciplinare  di  gara.  La  gara
sara' aggiudicata utilizzato il criterio dell'offerta  economicamente
piu'  vantaggiosa,  secondo  quanto  prescritto   all'art.   15   del
disciplinare di gara. Responsabile del procedimento: il  responsabile
del procedimento per la presente procedura di affidamento  e'  l'ing.
Lorenzo    Bianchi.VI.4)Procedure     di     ricorso:VI.4.1)Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR
Lazio Citta':  Roma.  Paese:  Italia.  VI.4.2)Organismo  responsabile
delle      procedure      di      mediazione:VI.4.3)Procedure      di
ricorso.VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni
sulle procedure di ricorso.  VI.5)Data  di  spedizione  del  presente
avviso:20/01/2020 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                        ing. Lorenzo Bianchi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.