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Bando di gara - Forniture Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: Camera dei Deputati - Indirizzo postale: Via della Missione 8 - Citta': Roma - Codice NUTS: ITI43 - Codice postale: 00186 Paese: Italia- Persona di contatto: Dott. Antonio Petraccone - E-mail: ammgareforniture@certcamera.it - Tel. +39 0667602182 - Fax: +39 0667604011. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.camera.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.camera.it. I.2) Appalto congiunto. I.3) Comunicazione. L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.camera.it/leg18/316. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Altro tipo: Organo costituzionale. I.5) Principali settori di attivita'. Altre attivita': Attivita' legislativa. Sezione II: Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Fornitura a noleggio di attrezzature destinate al centro riproduzione documenti. II.1.2) Codice CPV principale: 30000000. II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione. L'appalto e' articolato in 2 lotti, che hanno ad oggetto: 1) lotto 1: la fornitura a noleggio delle seguenti attrezzature: 1) un sistema di stampa in bianco e nero, con velocita' complessiva pari a 270 ipm: tale sistema potra' essere costituito, in alternativa, da 1 o da 2 apparecchiature da stampa; 2) un sistema di stampa a colori; 3) un sistema di stampa grande formato (plotter); il servizio di manutenzione e assistenza tecnica delle suddette attrezzature; 2) lotto 2: la fornitura a noleggio delle seguenti attrezzature: 1) brossuratrice monoganascia con tecnologia colla hotmelt, per la realizzazione di libri; 2) una tagliacarte trilaterale automatica, per la realizzazione di libri; 3) un tagliarisme con taglio idraulico; 4) una laminatrice automatica monofacciale; il servizio di manutenzione e assistenza tecnica delle suddette attrezzature. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 1 585 000.00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 1. II.2.2) Codici CPV supplementari: 50300000. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITI43. Luogo principale di esecuzione: Roma centro storico. II.2.4) Descrizione dell'appalto. Il lotto 1 ha ad oggetto: a) la fornitura a noleggio delle seguenti attrezzature: a1) un sistema di stampa in bianco e nero, con velocita' complessiva pari a 270 ipm: tale sistema potra' essere costituito, in alternativa, da 1 o da 2 apparecchiature da stampa (S1); a2) un sistema di stampa a colori (S2); a3) un sistema di stampa grande formato plotter) (S3); b) il servizio di manutenzione e assistenza tecnica delle suddette attrezzature. La prestazione principale dell'appalto, ai sensi dell'articolo 48, comma 2, del D.Lgs. n. 50 del 2016 e successive modificazioni (di seguito: D.Lgs. n. 50/2016) e' costituita dalla fornitura a noleggio. All'appalto si applicano le norme del regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei deputati (incluse le relative norme attuative) e del D.Lgs. n. 50/2016; si applicano altresi' le altre norme di legge e diregolamento espressamente richiamate nel capitolato. Si applicano altresi' le norme richiamate al punto VI.3), in materia di sistema informatico di negoziazione ASP. Fermo restando quanto previsto in materia di accesso agli atti nell'art. 53 del codice dei contratti pubblici, l'esercizio del diritto di accesso puo' essere esercitato ai sensi del regolamento per l'accesso ai documenti amministrativi della Camera dei deputati, consultabile al seguente indirizzo Internet: http://www.camera.it/leg18/938?regolamento_accesso_documenti=1. La domanda di partecipazione deve essere corredata dal DGUE di cui all'art. 85 del D.Lgs. 50/2016 (per RTI, consorzi ordinari, contratti di rete o GEIE, un distinto DGUE per soggetto raggruppato, incluse le consorziate designate), che dovra' attestare anche il possesso dei requisiti di partecipazione indicati di seguito. La domanda di partecipazione e la documentazione allegata devono essere sottoscritte con firma digitale di cui all'art. 1, co. 1, lettera s) del D.Lgs. n. 82/2005, dal legale rappresentante/da un procuratore munito dei relativi poteri (con allegazione della procura)/da altri soggetti obbligati per legge e devono essere consegnate all'indirizzo PEC ammgareforniture@certcamera.it entro il termine previsto al punto IV.2.2). Il DGUE dovra' attestare il possesso dei seguenti requisiti: a) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e insussistenza del divieto previsto all'art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. n. 165/2001 (nel caso di consorzio, sia da parte del consorzio sia da parte delle consorziate che eventualmente eseguiranno l'appalto; in caso di RTI, da parte di ciascuna delle imprese componenti il RTI); b) possesso del requisito di idoneita' professionale di cui al successivo punto III.1.1). Nella domanda di partecipazione dovra' essere altresi' indicato l'indirizzo PEC che sara' utilizzato per le comunicazioni indirizzate allo specifico soggetto concorrente (in caso di mancata indicazione si fara' riferimento all'indirizzo PEC desunto dal registro delle imprese). La domanda di partecipazione sara' considerata inammissibile nei seguenti casi: invio con modalita' diverse da quelle stabilite ovvero oltre il termine di cui al punto IV.2.2); mancato possesso dei requisiti previsti al presente punto; mancata sottoscrizione digitale. Si applica quanto previsto all'art. 83, comma 9 del D.Lgs.50/2016. E' inoltre causa di esclusione il mancato, inesatto o tardivo invio di chiarimenti o integrazioni richiesti dall'amministrazione a qualunque titolo. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 1 112 000.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 60. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: L'amministrazione puo', a propria discrezione ed entro il termine dei 6 mesi antecedenti alla scadenza dell'appalto, esercitare la facolta' di acquisire in proprieta' una o piu' attrezzature facenti parte della fornitura. L'acquisizione ha effetto dal giorno successivo alla scadenza dell'appalto. In caso di acquisizione in proprieta' di una o piu' attrezzature, l'appaltatore e' tenuto a fornire il servizio di manutenzione e assistenza tecnica, per un periodo di 2 anni, alle medesime condizioni economiche offerte per l'appalto quinquennale, fatto salvo l'eventuale adeguamento ISTAT. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. Il valore stimato indicato al punto II.2.6) e' cosi' suddiviso: - 200 000 EUR IVA esclusa annui per la fornitura a noleggio ed il servizio di manutenzione, - 112 000 EUR IVA esclusa in relazione alla facolta' descritta nel punto II.2.11). II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 2. II.2.2) Codici CPV supplementari: 50300000. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITI43. Luogo principale di esecuzione: Roma centro storico. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il lotto 2 ha ad oggetto: la fornitura a noleggio delle seguenti attrezzature: 1) brossuratrice monoganascia con tecnologia colla hotmelt, per la realizzazione di libri; 2) un tagliacarte trilaterale automatico, per la realizzazione di libri; 3) un tagliarisme con taglio idraulico; 4) una laminatrice automatica monofacciale; Il servizio di manutenzione e assistenza tecnica delle suddette attrezzature. La prestazione principale dell'appalto, ai sensi dell'articolo 48, comma 2 del D.Lgs. n. 50 del 2016 e successive modificazioni (di seguito: D.Lgs. n. 50/2016) e' costituita dalla fornitura a noleggio. All'appalto si applicano le norme del regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei deputati (incluse le relative norme attuative) e del D.Lgs. n. 50/2016; si applicano altresi' le altre norme di legge e di regolamento espressamente richiamate nel capitolato. Si applicano altresi' le norme richiamate al punto VI.3), in materia di sistema informatico di negoziazione ASP. Fermo restando quanto previsto in materia di accesso agli atti nell'art. 53 del codice dei contratti pubblici, l'esercizio del diritto di accesso puo' essere esercitato ai sensi del regolamento per l'accesso ai documenti amministrativi della Camera dei deputati, consultabile al seguente indirizzo Internet: http://www.camera.it/leg18/938?regolamento_accesso_documenti=1. La domanda di partecipazione deve essere corredata dal DGUE di cui all'art. 85 del D.Lgs. 50/2016 (per RTI, consorzi ordinari, contratti di rete o GEIE, un distinto DGUE per soggetto raggruppato, incluse le consorziate designate), che dovra' attestare anche il possesso dei requisiti di partecipazione indicati di seguito. La domanda di partecipazione e la documentazione allegata devono essere sottoscritte con firma digitale di cui all'art. 1, co. 1, lettera s) del D.Lgs. n. 82/2005, dal legale rappresentante/da un procuratore munito dei relativi poteri (con allegazione della procura)/da altri soggetti obbligati per legge e devono essere consegnate all'indirizzo PEC ammgareforniture@certcamera.it entro il termine previsto al punto IV.2.2). Il DGUE dovra' attestare il possesso dei seguenti requisiti: a) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e insussistenza del divieto previsto all'art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. n. 165/2001 (nel caso di consorzio, sia da parte del consorzio sia da parte delle consorziate che eventualmente eseguiranno l'appalto; in caso di RTI, da parte di ciascuna delle imprese componenti il RTI); b) possesso del requisito di idoneita' professionale di cui al successivo punto III.1.1). Nella domanda di partecipazione dovra' essere altresi' indicato l'indirizzo PEC che sara' utilizzato per le comunicazioni indirizzate allo specifico soggetto concorrente (in caso di mancata indicazione si fara' riferimento all'indirizzo PEC desunto dal registro delle imprese). La domanda di partecipazione sara' considerata inammissibile nei seguenti casi: invio con modalita' diverse da quelle stabilite ovvero oltre il termine di cui al punto IV.2.2); mancato possesso dei requisiti previsti al presente punto; mancata sottoscrizione digitale. Si applica quanto previsto all'art. 83, comma 9 del D.Lgs.50/2016. E' inoltre causa di esclusione il mancato, inesatto o tardivo invio di chiarimenti o integrazioni richiesti dall'amministrazione a qualunque titolo. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 473 000.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 60. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: L'amministrazione puo', a propria discrezione ed entro il termine dei 6 mesi antecedenti alla scadenza dell'appalto, esercitare la facolta' di acquisire in proprieta' una o piu' attrezzature facenti parte della fornitura. L'acquisizione ha effetto dal giorno successivo alla scadenza dell'appalto. In caso di acquisizione in proprieta' di una o piu' attrezzature, l'appaltatore e' tenuto a fornire il servizio di manutenzione e assistenza tecnica, per un periodo di 2 anni, alle medesime condizioni economiche offerte per l'appalto quinquennale, fatto salvo l'eventuale adeguamento ISTAT. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari. Il valore stimato indicato al punto II.2.6) e' cosi' suddiviso: - 85 000 EUR IVA esclusa annui per la fornitura a noleggio ed il servizio di manutenzione, - 48 000 EUR IVA esclusa in relazione alla facolta' descritta nel punto II.2.11). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: A1) assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; A2) insussistenza del divieto previsto nell'articolo 53, comma 16-ter del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165; A3) essere in possesso del seguente requisito di idoneita' professionale: iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per l'attivita' di fornitura macchine e/o attrezzature per la stampa (in alternativa, dalla visura della Camera di commercio deve risultare attribuito all'impresa il codice n. 46.66 ovvero il codice n. 46.69.99 ovvero il codice n. 77.33 della classificazione delle attivita' economiche Ateco 2007); il possesso di tale requisito deve risultare dal paragrafo «attivita'» del certificato di iscrizione alla CC.I.AA. a nulla rilevando l'oggetto sociale indicato nel certificato stesso; il requisito di cui alla presente lettera non e' suscettibile di avvalimento. A4) essere in possesso del seguente requisito di idoneita' professionale: iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per l'attivita' di manutenzione di macchine e/o attrezzature per la stampa (in alternativa, dalla visura della Camera di commercio deve risultare attribuito all'impresa il codice n. 33.12 della classificazione delle attivita' economiche Ateco 2007); il possesso di tale requisito deve risultare dal paragrafo «attivita'» del certificato di iscrizione alla CC.I.AA. a nulla rilevando l'oggetto sociale indicato nel certificato stesso; il requisito di cui alla presente lettera non e' suscettibile di avvalimento. Per il possesso dei requisiti in caso di partecipazione di consorzi, raggruppamenti o GEIE, si veda l'art. 2 del capitolato d'oneri. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: L'appaltatore deve presentare la garanzia definitiva di cui all'art. 7 del capitolato d'oneri. L'amministrazione, decorsi 18 mesi dall'inizio dell'appalto, si riserva di recedere dal contratto, anche parzialmente, nel proprio interesse. L'inizio dell'appalto e' subordinato al buon esito di un periodo di prova, le cui modalita' sono indicate nel capitolato d'oneri. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 02/03/2020 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 18 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: I soggetti che avranno presentato idonea richiesta di partecipazione riceveranno lettera di invito all'indirizzo PEC indicato nella richiesta (ovvero, in difetto, acquisito presso il registro delle imprese). La fase della presentazione delle offerte e le fasi successive della procedura saranno svolte attraverso la piattaforma del sistema informatico di negoziazione in modalita' ASP (Application service provider) gestito da Consip S.p.A.(conforme all'art. 40 del D.Lgs. 50/2016 e alle prescrizioni di cui all'art. 58 del medesimo D.Lgs. 50/2016 e nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005) nella sezione dedicata alla presente procedura accessibile nell'area Bandi/Altri bandi del sito https://www.acquistinretepa.it. Trovano altresi' applicazione le previsioni contenute nel documento «Regole del sistema di e-procurement della pubblica amministrazione» di CONSIP S.p.A. reperibile nell'Area «Modello di funzionamento» del sito https://www.acquistinretepa.it. Ai fini della presentazione dell'offerta l'operatore economico interessato dovra' registrarsi per l'accesso alla suddetta piattaforma come indicato nel documento contenente le informazioni necessarie al riguardo, che viene pubblicato unitamente al presente bando ed al modello di DGUE sia nella suddetta sezione del sito https://www.acquistinretepa.it dedicata alla presente procedura, sia in corrispondenza della URL http://www.camera.it/leg18/316. Preliminarmente alla registrazione, gli operatori economici interessati potranno richiedere l'anticipazione di una bozza provvisoria della documentazione di gara all'indirizzo e-mail indicato nel punto I.1) del presente bando. L'indirizzo PEC indicato nella domanda di partecipazione (ovvero, in difetto, acquisito presso il registro delle imprese) e l'«Area comunicazioni» resa disponibile dal suddetto sistema ASP costituiscono, anche ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. 50/2016, domicilio digitale dei concorrenti, ai fini della ricezione di ogni comunicazione inerente la presente procedura (compreso il soccorso istruttorio). I soggetti partecipanti saranno invitati a effettuare un sopralluogo presso la Camera dei deputati, la partecipazione al quale e' condizione per presentare l'offerta, a pena di esclusione dalla procedura. I restanti casi di inammissibilita' dell'offerta sono indicati nel capitolato d'oneri. Le offerte saranno aperte in seduta pubblica, che sara' svolta in modalita' telematica tramite il predetto sistema informatico di negoziazione in modalita' ASP. In materia di subappalto si applicano le disposizioni previste dalla legislazione statale. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Consiglio di giurisdizione Indirizzo postale: Via della Missione 10 Citta': Roma Codice postale: 00186. Paese: Italia E-mail: tgd_segreteria@camera.it Tel.: +39 0667602264Fax: +39 0667602504. Indirizzo Internet: http://www.camera.it/ VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. Denominazione ufficiale: Servizio amministrazione Indirizzo postale: Via della Missione 10 Citta': Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia E-mail: amm_segreteria@camera.it Tel.: +39 0667609929 Fax: +39 0667603089 Indirizzo Internet: http://www.camera.it/ VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve essere depositato presso la segreteria del consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Segreteria degli organi di tutela giurisdizionale Indirizzo postale: Via della Missione 10 Citta': Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia E-mail: tgd_segreteria@camera.it Tel.: +39 0667602264Fax: +39 0667602504. Indirizzo Internet: http://www.camera.it/ VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/01/2020. Il consigliere capo servizio dott. Claudio Nardone TX20BFA2960