CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo 19/e - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 7-2-2020)

 
Bando di gara a procedura aperta ai sensi del D. Lgs. n. 50/2016  per
la conclusione di un Accordo Quadro avente ad  oggetto  l'affidamento
di servizi applicativi di datamanagement e  servizi  di  PMO  per  le
                 Pubbliche Amministrazioni - ID 2102 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Gabriele Mezzacapo in qualita' di Responsabile
del Procedimento 
  Indirizzi   internet:    indirizzo    principale:    www.consip.it,
www.acquistinretepa.it,  www.mef.gov.it;  indirizzo  del  profilo  di
committente: www.consip.it 
  I.2)Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di
committenza 
  I.3)Comunicazione: I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso:  l'indirizzo  sopra  indicato  Le  offerte  e  le
domande di partecipazione vanno inviate in  versione  elettronica  al
seguente indirizzo: www.acquistinretepa.it 
  I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)Principali  settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del d. lgs.
n. 50/2016 per la conclusione di un Accordo Quadro avente ad  oggetto
l'affidamento di servizi applicativi di datamanagement e  servizi  di
PMO per le Pubbliche  Amministrazioni  ID  Sigef  2102  CIG  Lotto  1
8184341BD7, CIG Lotto 2 81843535C0, CIG Lotto 3 8184365FA4, CIG Lotto
4 8184373641, CIG Lotto 5 8184381CD9, CIG Lotto 6 8184384F52. 
  Alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del  d.lgs.
18 aprile 2016, n. 50. 
  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  Lotti  1,  2,   3:   72262000-9,
72250000-2, 72267000-4, 72253000-3,  72240000-9;  Lotti  4,  5  e  6:
72224000-1 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  La  procedura  e'  finalizzata   alla
conclusione: per i lotti 1, 2, 3  di  un  Accordo  Quadro,  per  ogni
Lotto, ai sensi dell'art. 54, comma 4,  lett.  b),  del  d.  lgs.  n.
50/2016, avente ad oggetto servizi applicativi di datamanagement  per
le Pubbliche Amministrazioni; per i lotti 4, 5  e  6  di  un  Accordo
Quadro, per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del  d.  lgs.
n. 50/2016, avente  ad  oggetto  servizi  di  PMO  per  le  Pubbliche
Amministrazioni. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione
di gara. 
  II.1.5)   Valore   totale   stimato:   Valore,   IVA   esclusa:   €
222.000.000,00. Tale importo rappresenta la base  d'asta  complessiva
dell'Accordo Quadro. Si precisa  che,  tenendo  conto  dell'eventuale
estensione del 20% del massimale in costanza  di  durata  di  ciascun
lotto dell'Accordo Quadro, il valore  totale  stimato  e'  pari  a  €
266.400.000,00. Si rimanda a quanto al riguardo meglio precisato  nel
successivo punto relativo alle "Informazioni  complementari"  nonche'
nel Capitolato d'Oneri. Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti si' 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' dei lotti che  rientrano
nei seguenti due sotto gruppi di Lotti, sulla base di quanto previsto
nella documentazione di gara: 
  Lotti Applicativi 
  Lotto 1: Servizi applicativi di Data Management per le PAC 
  Lotto 2: Servizi Applicativi di Data Management per le PAL Nord 
  Lotto  3:  Servizi  Applicativi  di  Data  Management  per  le  PAL
Centro/Sud 
  oppure 
  Lotti PMO 
  Lotto 4: Servizi di PMO per le PAC 
  Lotto 5: Servizi di PMO per le PAL Nord 
  Lotto 6: Servizi di PMO per le PAL Centro/Sud 
  Si rimanda ai vincoli di partecipazione e di aggiudicazione  meglio
disciplinati nel Capitolato d'Oneri. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione:  servizi  applicativi  di  datamanagement  e
servizi di PMO. Per la denominazione di ciascun lotto si  rimanda  al
precedente punto II.1.6) 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: solo Codice  CPV  principale.  Si
rimanda al precedente punto II.1.2) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione:  presso  gli  uffici  delle   Pubbliche   Amministrazioni
sull'intero territorio nazionale 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione: i criteri indicati di seguito 
  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa   miglior
rapporto qualita' prezzo 
  Criterio di qualita': tutti i criteri e sub criteri di  valutazione
delle  offerte  tecniche  sono  indicati  nel   Capitolato   d'Oneri,
Ponderazione 70 
  Prezzo, Ponderazione 30 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Lotto 1: Valore, IVA esclusa: € 140.000.000 Valuta: Euro 
  Lotto 2: Valore, IVA esclusa: € 30.000.000 Valuta: Euro 
  Lotto 3: Valore, IVA esclusa: € 35.000.000 Valuta: Euro 
  Lotto 4: Valore, IVA esclusa: € 10.000.000 Valuta: Euro 
  Lotto 5: Valore, IVA esclusa: € 3.000.000 Valuta: Euro 
  Lotto 6: Valore, IVA esclusa: € 4.000.000 Valuta: Euro 
  I predetti importi costituiscono le basi d'asta di  ciascun  lotto.
Sono previste per  ogni  lotto  basi  d'asta  unitarie,  come  meglio
precisato nella documentazione di gara. Si precisa che, tenendo conto
dell'eventuale estensione del 20% del massimale in costanza di durata
di ciascun lotto dell'Accordo Quadro, i valori  massimi  stimati  per
ciascun lotto sono quelli di seguito riportati. Si rimanda comunque a
quanto al riguardo meglio precisato nel Capitolato d'Oneri. 
  Lotto 1: Valore, IVA esclusa: € 168.000.000 Valuta: Euro 
  Lotto 2: Valore, IVA esclusa: € 36.000.000 Valuta: Euro 
  Lotto 3: Valore, IVA esclusa: € 42.000.000 Valuta: Euro 
  Lotto 4: Valore, IVA esclusa: € 12.000.000 Valuta: Euro 
  Lotto 5: Valore, IVA esclusa: € 3.600.000 Valuta: Euro 
  Lotto 6: Valore, IVA esclusa: € 4.800.000 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi:  18  mesi,  con
possibilita'  di  proroga  di  ulteriori  12  mesi  in  costanza   di
massimale.Ciascun Contratto Esecutivo, in caso di Lotti  Applicativi,
avra' una durata massima di 36 mesi decorrenti dalla data di  stipula
(comprensivi di massimo 12 mesi di garanzia),  come  meglio  indicato
nella documentazione di gara.Ciascun Contratto Esecutivo, in caso  di
Lotti PMO, avra' una durata massima di 36 mesi decorrenti dalla  data
di stipula, come meglio indicato nella documentazione di gara. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI 
  Si precisa che per i Contratti Esecutivi trova applicazione  l'art.
106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.13)    Informazioni    relative    ai    fondi     dell'Unione
europea:L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.
45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e  48
del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a)i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo  6  del
Capitolato d'oneri 
  b)i requisiti di idoneita'  sono  indicati  al  paragrafo  7.1  del
Capitolato d'Oneri 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a)i requisiti di capacita' economico finanziaria sono  indicati  al
paragrafo 7.2 del Capitolato d'Oneri 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a)i requisiti di capacita' tecnico professionale sono  indicati  al
paragrafo 7.3 del Capitolato d'Oneri 
  I requisiti di cui ai precedenti punti III.1.1, III.1.2  e  III.1.3
devono essere  posseduti  secondo  quanto  riportato  nel  Capitolato
d'Oneri. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro 
  Accordo quadro con un unico operatore (lotti 4, 5 e 6) 
  Accordo quadro con diversi operatori (lotti 1, 2 e 3) 
  Per i  lotti  1,  2  e  3  e'  previsto  un  limite  al  numero  di
aggiudicatari, come riportato nel Capitolato d'Oneri. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 08/04/2020 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 09/04/2020 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Qualora, anteriormente alla scadenza del termine di durata di  ogni
Lotto  dell'Accordo  Quadro,  anche   eventualmente   prorogata,   in
conseguenza di uno o piu' Ordini (e/o, in caso di Lotti  Applicativi,
Richieste di Offerta) effettuati da una o  piu'  Amministrazioni,  si
ecceda  il  massimale  di  ciascun  lotto  dell'Accordo  Quadro,   le
Amministrazioni  potranno  emettere  ulteriori  Ordini/Richieste   di
Offerta, ma fino a una soglia massima del 20% in  aumento  del  detto
massimale,  raggiunto  il  quale  l'Accordo  Quadro   si   intendera'
definitivamente giunto a scadenza. La regola sopra  illustrata  opera
sul massimale  di  ciascun  lotto  dell'AQ.  Sara'  dunque  possibile
eccedere il massimale di  ciascun  lotto  dell'AQ  fino  alla  soglia
massima del 20%. Il massimale di ciascun singolo lotto si  intendera'
pertanto esaurito al raggiungimento di  tale  soglia.  La  soglia  si
intendera' raggiunta con l'emissione di uno o  piu'  Ordini/Richieste
di Offerta da parte di una o piu' Amministrazioni che singolarmente o
cumulativamente eccedano o concorrano ad eccedere  fino  al  20%  del
massimale di ciascun singolo lotto. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata  e
all'indirizzo  di  posta  elettronica  indicato  nella   domanda   di
partecipazione. 
  Come meglio chiarito nel Capitolato d'Oneri, agli  operatori  sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzie  definitive  ai
sensi dell'art. 103 del D. Lgs.  n.  50/2016  di  cui  al  Capitolato
d'Oneri. 
  Le basi d'asta, non superabili, pena l'esclusione dalla gara,  sono
meglio precisate nella documentazione di gara. 
  La gara sara' aggiudicata  sulla  base  del  criterio  dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita' prezzo. 
  E'  consentito  il  subappalto  con  le  modalita'   indicate   nel
Capitolato d'Oneri. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31/01/2020 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX20BFJ2883
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