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Bando di gara a procedura aperta ai sensi del D. Lgs. n. 50/2016 per la conclusione di un Accordo Quadro avente ad oggetto l'affidamento di servizi applicativi di datamanagement e servizi di PMO per le Pubbliche Amministrazioni - ID 2102 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Gabriele Mezzacapo in qualita' di Responsabile del Procedimento Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; indirizzo del profilo di committente: www.consip.it I.2)Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3)Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica al seguente indirizzo: www.acquistinretepa.it I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5)Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del d. lgs. n. 50/2016 per la conclusione di un Accordo Quadro avente ad oggetto l'affidamento di servizi applicativi di datamanagement e servizi di PMO per le Pubbliche Amministrazioni ID Sigef 2102 CIG Lotto 1 8184341BD7, CIG Lotto 2 81843535C0, CIG Lotto 3 8184365FA4, CIG Lotto 4 8184373641, CIG Lotto 5 8184381CD9, CIG Lotto 6 8184384F52. Alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50. II.1.2) Codice CPV principale: Lotti 1, 2, 3: 72262000-9, 72250000-2, 72267000-4, 72253000-3, 72240000-9; Lotti 4, 5 e 6: 72224000-1 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla conclusione: per i lotti 1, 2, 3 di un Accordo Quadro, per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 54, comma 4, lett. b), del d. lgs. n. 50/2016, avente ad oggetto servizi applicativi di datamanagement per le Pubbliche Amministrazioni; per i lotti 4, 5 e 6 di un Accordo Quadro, per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del d. lgs. n. 50/2016, avente ad oggetto servizi di PMO per le Pubbliche Amministrazioni. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 222.000.000,00. Tale importo rappresenta la base d'asta complessiva dell'Accordo Quadro. Si precisa che, tenendo conto dell'eventuale estensione del 20% del massimale in costanza di durata di ciascun lotto dell'Accordo Quadro, il valore totale stimato e' pari a € 266.400.000,00. Si rimanda a quanto al riguardo meglio precisato nel successivo punto relativo alle "Informazioni complementari" nonche' nel Capitolato d'Oneri. Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti si' Le offerte vanno presentate per uno o piu' dei lotti che rientrano nei seguenti due sotto gruppi di Lotti, sulla base di quanto previsto nella documentazione di gara: Lotti Applicativi Lotto 1: Servizi applicativi di Data Management per le PAC Lotto 2: Servizi Applicativi di Data Management per le PAL Nord Lotto 3: Servizi Applicativi di Data Management per le PAL Centro/Sud oppure Lotti PMO Lotto 4: Servizi di PMO per le PAC Lotto 5: Servizi di PMO per le PAL Nord Lotto 6: Servizi di PMO per le PAL Centro/Sud Si rimanda ai vincoli di partecipazione e di aggiudicazione meglio disciplinati nel Capitolato d'Oneri. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: servizi applicativi di datamanagement e servizi di PMO. Per la denominazione di ciascun lotto si rimanda al precedente punto II.1.6) II.2.2) Codici CPV supplementari: solo Codice CPV principale. Si rimanda al precedente punto II.1.2) II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: presso gli uffici delle Pubbliche Amministrazioni sull'intero territorio nazionale II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5)Criteri di aggiudicazione: i criteri indicati di seguito criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa miglior rapporto qualita' prezzo Criterio di qualita': tutti i criteri e sub criteri di valutazione delle offerte tecniche sono indicati nel Capitolato d'Oneri, Ponderazione 70 Prezzo, Ponderazione 30 II.2.6) Valore stimato: Lotto 1: Valore, IVA esclusa: € 140.000.000 Valuta: Euro Lotto 2: Valore, IVA esclusa: € 30.000.000 Valuta: Euro Lotto 3: Valore, IVA esclusa: € 35.000.000 Valuta: Euro Lotto 4: Valore, IVA esclusa: € 10.000.000 Valuta: Euro Lotto 5: Valore, IVA esclusa: € 3.000.000 Valuta: Euro Lotto 6: Valore, IVA esclusa: € 4.000.000 Valuta: Euro I predetti importi costituiscono le basi d'asta di ciascun lotto. Sono previste per ogni lotto basi d'asta unitarie, come meglio precisato nella documentazione di gara. Si precisa che, tenendo conto dell'eventuale estensione del 20% del massimale in costanza di durata di ciascun lotto dell'Accordo Quadro, i valori massimi stimati per ciascun lotto sono quelli di seguito riportati. Si rimanda comunque a quanto al riguardo meglio precisato nel Capitolato d'Oneri. Lotto 1: Valore, IVA esclusa: € 168.000.000 Valuta: Euro Lotto 2: Valore, IVA esclusa: € 36.000.000 Valuta: Euro Lotto 3: Valore, IVA esclusa: € 42.000.000 Valuta: Euro Lotto 4: Valore, IVA esclusa: € 12.000.000 Valuta: Euro Lotto 5: Valore, IVA esclusa: € 3.600.000 Valuta: Euro Lotto 6: Valore, IVA esclusa: € 4.800.000 Valuta: Euro II.2.7) Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi: 18 mesi, con possibilita' di proroga di ulteriori 12 mesi in costanza di massimale.Ciascun Contratto Esecutivo, in caso di Lotti Applicativi, avra' una durata massima di 36 mesi decorrenti dalla data di stipula (comprensivi di massimo 12 mesi di garanzia), come meglio indicato nella documentazione di gara.Ciascun Contratto Esecutivo, in caso di Lotti PMO, avra' una durata massima di 36 mesi decorrenti dalla data di stipula, come meglio indicato nella documentazione di gara. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI Si precisa che per i Contratti Esecutivi trova applicazione l'art. 106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea:L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a)i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6 del Capitolato d'oneri b)i requisiti di idoneita' sono indicati al paragrafo 7.1 del Capitolato d'Oneri III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a)i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Capitolato d'Oneri III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a)i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati al paragrafo 7.3 del Capitolato d'Oneri I requisiti di cui ai precedenti punti III.1.1, III.1.2 e III.1.3 devono essere posseduti secondo quanto riportato nel Capitolato d'Oneri. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con un unico operatore (lotti 4, 5 e 6) Accordo quadro con diversi operatori (lotti 1, 2 e 3) Per i lotti 1, 2 e 3 e' previsto un limite al numero di aggiudicatari, come riportato nel Capitolato d'Oneri. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 08/04/2020 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 09/04/2020 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.3) Informazioni complementari: Qualora, anteriormente alla scadenza del termine di durata di ogni Lotto dell'Accordo Quadro, anche eventualmente prorogata, in conseguenza di uno o piu' Ordini (e/o, in caso di Lotti Applicativi, Richieste di Offerta) effettuati da una o piu' Amministrazioni, si ecceda il massimale di ciascun lotto dell'Accordo Quadro, le Amministrazioni potranno emettere ulteriori Ordini/Richieste di Offerta, ma fino a una soglia massima del 20% in aumento del detto massimale, raggiunto il quale l'Accordo Quadro si intendera' definitivamente giunto a scadenza. La regola sopra illustrata opera sul massimale di ciascun lotto dell'AQ. Sara' dunque possibile eccedere il massimale di ciascun lotto dell'AQ fino alla soglia massima del 20%. Il massimale di ciascun singolo lotto si intendera' pertanto esaurito al raggiungimento di tale soglia. La soglia si intendera' raggiunta con l'emissione di uno o piu' Ordini/Richieste di Offerta da parte di una o piu' Amministrazioni che singolarmente o cumulativamente eccedano o concorrano ad eccedere fino al 20% del massimale di ciascun singolo lotto. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione. Come meglio chiarito nel Capitolato d'Oneri, agli operatori sara' chiesto di produrre per ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzie definitive ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al Capitolato d'Oneri. Le basi d'asta, non superabili, pena l'esclusione dalla gara, sono meglio precisate nella documentazione di gara. La gara sara' aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo. E' consentito il subappalto con le modalita' indicate nel Capitolato d'Oneri. La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "OFFERTE". VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31/01/2020 L'amministratore delegato ing. Cristiano Cannarsa TX20BFJ2883