AZIENDA OSPEDALIERA "S. MARIA" - TERNI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 7-2-2020)

 
                 Bando di gara - Procedura ristretta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE -  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI: Azienda Ospedaliera S.  Maria  Terni  -  Via  Tristano  di
Joannuccio, 1 - 05100 Terni - Italia; Persona di  contatto:  Dott.ssa
Cinzia Angione - Telefono: +39  0744/205284;  Fax:  +39  0744/205252;
E-mail c.angione@aospterni.it; Codice NUTS:ITI22; Indirizzo internet:
Indirizzo   principale:   www.aospterni.it;   I.3)Comunicazione:    I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e diretto presso: www.aospterni.it; Ulteriori informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriasalute. Le  offerte
o le domande di partecipazione vanno inviate  al  seguente  indirizzo
nella sezione "Elenco Bandi e  Avvisi  in  corso"  della  Piattaforma
telematica Net4market I.4) TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:
Altro tipo: Azienda Ospedaliera S. Maria; I.5) Principali settori  di
attivita': Salute; 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  -  II.1)   Entita'   dell'appalto;   II.1.1)
Denominazione: Procedura ristretta per l'affidamento del servizio "In
concessione  di  un  Bar  esterno  al  Presidio  di  Questa   Azienda
Ospedaliera  -  CIG  8139125A6B;  II.1.2)  Codice   CPV   principale:
55410000;  II.1.3)  Tipo   di   appalto:   Servizi;   II.1.4)   Breve
descrizione: Affidamento della  gestione  "in  concessione"  del  Bar
esterno al Presidio di questa Azienda Ospedaliera - Sito nel Piazzale
di Via Tristano di Joannuccio,  1  -  CIG  8139125A6B.  VALORE  DELLA
CONCESSIONE DETERMINATO SULLA BASE DEL FATTURATO STIMATO  ANNUO  PARI
AD € 364.067,00 OLTRE IVA;  valore  puramente  indicativo,  oltre  al
canone annuo a base di gara sul quale  dovra'  essere  formulata  una
offerta annua a  rialzo,  di  €  25.500,00  oltre  IVA  (oneri  sulla
sicurezza per eliminazione dei rischi di interferenza pari  a  zero).
II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa  1.820.335,00  EUR
II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no;  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: Codice  NUTS:  ITI22;  Luogo  principale  di  esecuzione:
Azienda  Ospedaliera  S.  Maria   di   Terni;   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto:   Affidamento   della   gestione   del   servizio   "in
concessione"  del  Bar  Esterno  al  Presidio   di   questa   Azienda
Ospedaliera - sito nel Piazzale di Via Tristano di  Joannuccio,  1  -
CIG 8139125A6B. Sara' a carico della  Ditta  aggiudicataria  eseguire
tutte le attivita' tecniche necessarie all'esercizio delle  attivita'
di qualsivoglia natura, compresi i conseguenti oneri autorizzativi ed
oneri per lavori di adeguamento.  La  zona  oggetto  della  locazione
viene riportata nella planimetria  catastale  debitamente  pubblicata
sul portale aziendale www.aospterni.it unitamente al bando  di  gara.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri di seguito  Criterio  di
qualita' - Nome: QUALITA'/Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione:  30
; II.2.6)  Valore  stimato  Valore,  IVA  esclusa:  1.820.335,00  EUR
II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto:  Durata  in  mesi:  60;  Il
contratto di appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  si;  Descrizione  dei
rinnovi:  rinnovabile  fino  ad  un  massimo  di  12  mesi   II.2.10)
Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no;  II.2.11)
Informazioni  relative  alle  opzioni:  no;   II.2.13)   Informazioni
relative ai fondi dell'Unione Europea: l'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE -  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
Dichiarazione dell'O.E., sottoscritta dal legale  rappresentante  pro
tempore mediante modello DGUE con la quale il dichiarante attesti: a)
di non trovarsi in alcuna delle  condizioni  di  esclusione  previste
all'art. 80 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. (parte III del DGUE);  b)  che
la ditta e' in regola con le norme che  disciplinano  il  diritto  al
lavoro dei disabili, ex art. 17 della L. 68/99. Le ditte che occupano
meno di 15 dipendenti dovranno  dichiarare  tale  situazione;  dovra'
inoltre essere indicato l'Ufficio provinciale competente al  rilascio
della certificazione attestante la predetta dichiarazione (parte  III
sezione  D  del  DGUE);  c)  di  essere  iscritto  alla   CCIAA,   ex
L.15/05/1997 n. 127 e  DPR  28/12/2000  n.  445,  fornendo  tutte  le
indicazioni contenute nel certificato di iscrizione,  (Parte  IV  del
DGUE)  ed  indicando  la   Camera   di   Commercio   territorialmente
competente; d) il requisito dell'assenza di  procedimenti  mafiosi  o
camorristici a carico del legale rappresentante della  ditta  e,  ove
presenti, dei soggetti di cui all'art. 80 c. 3 D.Lgs  50/2016  (Parte
III, sezione D del DGUE). 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: idonee  referenze  bancarie  in
originale  rilasciate  da  almeno  2  (due)  Istituti   di   Credito,
attestanti la capacita'  finanziaria  ed  economica  del  concorrente
adeguata per l'esecuzione dell'appalto e che  il  concorrente  e'  in
grado di far fronte con regolarita' e puntualita' ai propri  impegni.
Qualora la ditta non possa presentare la seconda  referenza  bancaria
dovra' specificare i motivi all'interno della parte IV della  sezione
"B", punto 6) del DGUE ed indicare, nella parte IV della sezione  "B"
al punto 1b), il fatturato  globale  medio  dell'operatore  economico
realizzato negli anni 2016-2017-2018.III.1.3) Capacita' professionale
e tecnica: Elenco e  breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:
elenco dei principali servizi effettuati nel  settore  oggetto  della
gara negli anni 2016-2017-2018 con indicata  data,  importo  e  luogo
della prestazione (ente pubblico e/o privato). 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  -  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)   Tipo   di
procedura:  Procedura  ristretta;   IV.1.8)   Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no;  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo; IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte o delle  domande  di  partecipazione:  Data:  10/04/2020  Ora
locale: 13:00; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte o delle domande di partecipazione: ITALIANO; IV.2.6)  Periodo
minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 9  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no;   VI.
2)Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  Sara'
utilizzato il pagamento elettronico VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
La  gara  e'  indetta   con   atto   deliberativo   del   Commissario
Straordinario dell'Azienda Ospedaliera S. Maria di  Terni  n.  7  del
13/01/2020. All'interno della parte II sezione "A" del DGUE, al  fine
dell'invio  delle  comunicazioni,  dovra'  essere   obbligatoriamente
indicato il domicilio  eletto  a  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata; il DGUE dovra' essere compilato unicamente  nelle  parti
non espressamente barrate, corredato da  copia  di  un  documento  di
identita'  in  corso  di  validita'  del   sottoscrittore   e   dalla
documentazione di cui al presente bando. Sono  ammesse  a  presentare
offerta  imprese  appositamente  e  temporaneamente   raggruppate   e
consorzi, ai sensi degli artt. 45,47 e 48 del D.Lgs 18/04/2016 n.  50
e ss.mm.ii. Nel caso in cui l'istanza di partecipazione sia inoltrata
da imprese in regime di raggruppamento temporaneo, il DGUE, l'istanza
di partecipazione e la documentazione  di  cui  sopra  dovra'  essere
presentata   da   ogni   operatore    economico    partecipante    al
raggruppamento.  Il  DGUE  (da  trasmettere  in  formato  pdf)  e  la
documentazione di cui sopra dovra' pervenire all'Azienda  Ospedaliera
di Terni - tramite utilizzo della piattaforma telematica Net4market -
con  la  dicitura:  "Procedura  ristretta  per  l'affidamento   della
gestione "in concessione" del bar esterno all'Azienda Ospedaliera  S.
Maria di Terni. Le modalita' di presentazione delle  offerte  saranno
comunque indicate nella lettera di invito e  le  specifiche  tecniche
saranno dettagliatamente descritte nel capitolato  speciale  di  gara
(tale documentazione e relativi allegati verranno inviati alle  ditte
ammesse, successivamente alla fase  di  prequalifica).  L'istanza  di
partecipazione non  vincola  l'Amministrazione,  che  si  riserva  la
facolta' di revocare, annullare, in tutto o in parte ed in  qualsiasi
momento, la presente  procedura,  per  motivi  di  convenienza  o  di
pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare  pretese
o  diritti  di  sorta.  Il  criterio  di  aggiudicazione  e'   quello
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri  che
saranno indicati nella lettera di invito. Il bando integrale di gara,
il  DGUE,  il  modello  di  istanza  di  partecipazione  nonche'   la
planimetria  sono  disponibili  sul  sito  www.aospterni.it  e  nella
sezione "Elenco Bandi e Avvisi in corso" della piattaforma telematica
Net4market     reperibili     al     seguente     indirizzo      URL:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriasalute.
L'aggiudicatario   ha   l'obbligo   di   corrispondere    all'Azienda
Ospedaliera di Terni le spese  per  la  pubblicazione  relativa  alla
presente  procedura.  Per  qualsiasi  chiarimento  e  per   eventuali
delucidazioni e' attivato un  apposito  spazio  condiviso  denominato
CHIARIMENTI accessibile all'interno della sezione E-procurement Proc.
Di acquisto, richiamando la  procedura  ristretta  di  che  trattasi,
accessibile a seguito di abilitazione delle procedure,  entro  e  non
oltre il 20/03/2020. Le risposte ai quesiti saranno pubblicate  entro
il 25/03/2020, sul  sito  internet  www.aospterni.it  nella  sessione
relativa alla presente procedura e sulla  piattaforma  Net4market,  e
costituiranno parte integrante  della  documentazione  di  gara.  Nel
portale www.aospterni.it in corrispondenza della  presente  procedura
e' pubblicato il disciplinare  telematico  per  l'espletamento  della
gara stessa sulla piattaforma informatica Net4market. Il Responsabile
del Procedimento e' la Dott.ssa Cinzia Angione;  VI.4)  PROCEDURE  DI
RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R dell'Umbria; Perugia; Codice  postale:
06100; Italia; Tel. +39 0755755311; VI.4.4) Servizio presso il  quale
sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: S.C. Affari
Generali   e   Legali   -   05100   Terni   -   ITALIA   -    E-mail:
g.ferraro@aospterni.it - Data di spedizione del presente  bando  alla
G.U. dell'Unione Europea: 22/01/2020. 

                    Il commissario straordinario 
                        dott. Andrea Casciari 

 
TX20BFK2722
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.