INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 7-2-2020)

 
          Bando di gara - Italia-Milano: Lavori di restauro 
 
 
              2020/S 023-050202 - Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)   Denominazione   e   indirizzi:   Denominazione    ufficiale:
Infrastrutture Lombarde S.p.A. - Indirizzo postale: Via Pola 12-14  -
Citta': Milano - Codice NUTS: ITC4 - Codice postale: 20124  -  Paese:
Italia  Persona  di  contatto:  Funzionalita'  «Comunicazioni   della
procedura» della piattaforma  Sintel  -  Email:  ufficiogare@ilspa.it
Tel.: +39 0267971711 - Fax:  +39  0267971787  -  Indirizzi  Internet:
Indirizzo principale: http://www.ilspa.it - Indirizzo del profilo  di
committente: http://www.ilspa.it - I.2)Appalto congiunto 
  I.3)Comunicazione: I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:   www.aria.it   -
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:   Procedura   aperta   in   2   lotti   per
l'affidamento dei lavori di manutenzione  straordinaria  di  «Palazzo
Bonazzi  -  Comune  di  Ostiglia  -  MN»  (Lotto  1)  e  di  «Palazzo
Gonzaghesco - Poggio Rusco - MN» (Lotto 2) 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45454100 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: Affidamento dei lavori  di  manutenzione
straordinaria del palazzo municipale «Palazzo  Bonazzi  -  Comune  di
Ostiglia (Lotto 1) e Riparazione con miglioramento sismico,  restauri
e finiture connesse  del  Palazzo  Gonzaghesco,  sede  municipale  di
Poggio Rusco (Lotto 2)». 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  6.055.378,  48
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si' - Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Manutenzione straordinaria «Palazzo  Bonazzi
-Ostiglia (MN)» - Lotto 1 - Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 45454100 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4B 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  I   lavori   di   manutenzione
straordinaria del palazzo municipale «Palazzo  Bonazzi  -  Comune  di
Ostiglia (Lotto 1)». 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito:
Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica  /  Ponderazione:  80  -
Prezzo - Ponderazione: 20 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 3.204.311, 14 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema  dinamico  di  acquisizione:  Durata  in  giorni:  460  -  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)   Denominazione:   Manutenzione   straordinaria    «Palazzo
Gonzaghesco - Poggio Rusco (MN)» - Lotto 2 - Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 45454100 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4B 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Manutenzione   straordinaria,   interventi   di   riparazione   con
miglioramento sismico,  restauri  e  finiture  connesse  del  Palazzo
Gonzaghesco, sede municipale di Poggio Rusco (MN) - Lotto 2. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito  -
Criterio di qualita' - Nome: Offerta economica / Ponderazione:  80  -
Prezzo - Ponderazione: 20 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 2.801.067,34 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema  dinamico  di  acquisizione:  Durata  in  giorni:  750  -  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: I Concorrenti devono  essere  in  possesso  dei  seguenti
requisiti, pena l'esclusione dalla procedura: 
  a) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti organizzati in forma societaria; b)  insussistenza  delle
cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 23/03/2020 - Ora locale: 16:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 25/03/2020 - Ora
locale: 10:30 - Luogo: Infrastrutture  Lombarde  S.p.A.  -  Via  Pola
12-14 - 20124 Milano. Informazioni relative alle  persone  ammesse  e
alla procedura di apertura: Legali rappresentanti degli  offerenti  o
persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali
rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   a)   appalto   indetto   con
determinazione  del  direttore  generale  del   29.1.2020;   b)   con
riferimento al paragrafo II.3) del presente bando di gara si  precisa
che  la  durata  dell'appalto  decorre  dalla  data  del  verbale  di
consegna;  c)  e'  obbligatoria  la  presa  visione,  da  parte   dei
concorrenti, dei luoghi interessati dai  lavori,  da  effettuarsi  il
26.2.2020, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; d)
ai fini della partecipazione alla procedura  sono  previste  garanzie
come dettagliatamente descritto nel  disciplinare  di  gara;  e)  CIG
(Codice Identificativo Gare presso dell'Autorita'  Nazionale):  Lotto
1: 8190583AE7; Lotto 2: 8190602A95; f) CUP: Lotto 1: B55H18004620002;
Lotto 2: E92I14000230001; g) la stazione appaltante si riserva, senza
alcun diritto degli offerenti a rimborso spese o indennita' di  alcun
genere, di differire o revocare il presente procedimento di gara o di
non procedere all'aggiudicazione; h)  l'aggiudicazione  e'  possibile
anche in presenza di una sola offerta  valida;  i)  Responsabile  del
procedimento: ing. Stefano Alvarado. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  per  la
Lombardia - Indirizzo postale: Via Corridori 39 - Citta': Milano 
  Codice postale: 20122 - Paese: Italia - Tel.: +39 027605321 -  Fax:
+39         0276053246         -         Indirizzo          Internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 
  Previa  eventuale   comunicazione   di   voler   proporre   ricorso
giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del  presente
bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro  30  giorni
dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30  giorni
dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/01/2020 

                        Il direttore generale 
                         Filippo Bongiovanni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.