AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA VILLAFRANCA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 10-2-2020)

 
Bando di gara - Procedura aperta sopra soglia comunitaria  -  Settori
                              speciali 
 

  SEZIONE I: STAZIONE APPALTANTE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Denominazione  ufficiale:  Aeroporto  Valerio  Catullo  di   Verona
Villafranca S.p.A. 
  Indirizzo  postale:  C.A.P.  37066  Localita'/Citta':  Caselle   di
Sommacampagna Stato: Italia (IT) 
  Punti di  contatto:  Servizio  Acquisti  della  societa'  Aeroporto
Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. 
  Tel. +39 045 8095940 Fax +39 0458095688 
  Posta elettronica: acquisti@aeroportoverona.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://save-procurement.bravosolution.com 
  Il capitolato d'onori e la documentazione di gara sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra elencati 
  Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra elencati 
  I.2) TIPO DI ENTE AGGIUDICATORE 
  Impresa Pubblica 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Procedura aperta per l'affidamento del servizio di  facchinaggio  e
logistica  nell'ambito  delle  attivita'  della   societa'   Gabriele
D'Annunzio Handling S.p.A. da svolgersi presso lo  scalo  di  Brescia
Montichiari. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Tipo di Appalto: Appalto di servizi. 
  Luogo di esecuzione: Scalo di Brescia Montichiari. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione: 
  Il bando riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  L'appalto ha per oggetto servizi di facchinaggio e logistica presso
lo scalo di Brescia Montichiari e include come attivita'  principale,
servizi di carico e scarico bagagli e/o merci, mansioni generiche  di
rampa e pulizia aeromobili  passeggeri.  Il  servizio  include  anche
servizi opzionali relativi alla movimentazione  di  prodotti  postali
per conto di diversi vettori aerei. 
  L'appaltatore si riserva inoltre la possibilita' di affidare in via
opzionale, al medesimo soggetto che sara' selezionato con la presente
procedura, anche un contratto di subappalto,  nei  limiti  di  legge,
relativo alla movimentazione dei prodotti postali. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  63100000-0 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. 
  II.1.8) Divisione in lotti: 
  No, lotto unico. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
  Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo dell'appalto ammonta ad € 4.569.600,00  oltre
IVA ed oneri di legge se dovuti, di cui € 54.600,00 per oneri per  la
sicurezza da interferenza. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO 
  L'appalto avra' una durata massima pari a 3 anni. 
  SEZIONE III: LAVORAZIONI E IMPORTO A BASE D'APPALTO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Garanzia provvisoria del  2%  dell'importo  secondo  quanto  meglio
indicato nel Disciplinare di gara. 
  All'aggiudicatario sara' richiesta una garanzia definitiva  secondo
quanto meglio indicato nel  Disciplinare  di  gara.  Per  le  polizze
assicurative richieste si rinvia al Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi di bilancio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Art. 48 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Gli operatori economici dovranno essere in  possesso  dei  seguenti
requisiti: 
  1) non incorrere  in  alcuna  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  2) Gli operatori economici dovranno  essere  iscritti  al  Registro
delle  Imprese  della  C.C.I.A.A.  per  un   settore   di   attivita'
compatibile quella dell'appalto 
  Per gli ulteriori requisiti e  dichiarazioni  si  rinvia  a  quanto
meglio indicato nel Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Gli operatori economici dovranno produrre un  documento  attestante
l'iscrizione  alla  fascia  di  classificazione  "A",  in  corso   di
validita', ai sensi dell'art. 8 del D.M. 221/2003. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Gli operatori economici dovranno aver regolarmente aver eseguito  e
fatturato nell'ultimo triennio, rispetto alla data  di  pubblicazione
del presente bando di gara, almeno un contratto di durata consecutiva
minima pari  ad  anni  1  ad  oggetto  attivita'  di  facchinaggio  e
movimentazione  per  un  importo  complessivo  pari  ad  almeno  Euro
800.000/anno oltre Iva e riferito a servizi analoghi a quelli oggetto
del   presente   contratto   ovvero   servizi   di   facchinaggio   e
movimentazione svolti per conto di spedizionieri/freight  forwarders,
Handlers certificati da E.n.a.c., Agenti regolamentati, vettori ecc. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta, ai sensi dell'art. 123  del  D.Lgs.  n.  50/2016,
indetta nell'ambito dei settori speciali e secondo  le  modalita'  di
cui alla Parte II Titolo I, II, III e IV del Codice. 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa,  come  meglio  specificato
nel disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMININISTRATIVO: 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  12/03/2020  ore
12.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano (IT) 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Giorni 180. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 12/03/2020 ore 14.30 
  Luogo: Uffici Amministrativi Aeroporto Valerio  Catullo  di  Verona
Villafranca S.p.A. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1.  La  presente  procedura  viene  gestita  interamente  per   via
telematica  sul  Portale   https://save-procurement.bravosolution.com
secondo quanto previsto dalle  norme  e  condizioni  contenute  nella
documentazione  di  gara.  Alcuni  documenti  da  produrre   dovranno
riportare la  firma  elettronica  digitale  secondo  quanto  previsto
dall'art. 52 e 58 del D.Lgs. 50/2016. Non  saranno  pertanto  ammesse
offerte presentate con  modalita'  diverse  da  quelle  previste  per
l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori economici che intendessero
partecipare sono invitati a registrarsi tempestivamente  sul  Portale
secondo quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara; 
  2. Per le modalita' di presentazione  dell'offerta,  sia  in  forma
individuale  che  in   forma   associata,   e   per   gli   ulteriori
requisiti/dichiarazioni  necessarie  per   la   partecipazione   alla
procedura, si rinvia al Disciplinare di gara; 
  3. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti  in  ordine
alla presente procedura dovranno essere formulati  entro  il  termine
indicato nel Disciplinare  di  gara,  utilizzando,  la  funzionalita'
"Messaggi" del Portale per la gestione delle gare  telematiche  della
RdO  identificativa  della  presente  procedura,  che   consente   ai
Concorrenti e alla Societa'  Appaltante  di  comunicare  mediante  il
Portale stesso; 
  4. L'offerta dovra' essere corredata dalla ricevuta  del  pagamento
Euro 140,00 della contribuzione  a  favore  dell'Autorita'  Nazionale
Anti  Corruzione  (A.N.A.C.)  per  l'ammissibilita'   alla   presente
procedura,  secondo  le  istruzioni  operative   indicate   al   sito
http://www.anticorruzione.it.; 
  5. Il  CIG  per  la  procedura  in  oggetto  e'  il  seguente:  CIG
81814244AA; 
  6.  Il  sopralluogo  presso  lo  scalo   di   Brescia   ha   natura
obbligatoria, secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara; 
  7. Le date e gli orari  delle  sedute  pubbliche,  successiva  alla
prima, o eventuali variazioni di data/orario  saranno  comunicate  ai
concorrenti mediante il Portale. Ogni seduta potra' essere sospesa  o
aggiornata ad altro ora o giorno senza che cio'  possa  dar  luogo  a
qualsivoglia pretesa da parte dei concorrenti; 
  8.  Le  sedute  di  gara   si   svolgeranno   presso   gli   uffici
amministrativi della societa' Valerio Catullo di  Verona  Villafranca
S.p.A. a Caselle di Sommacampagna (Verona); 
  9. In caso di  RT.I.  le  comunicazioni  saranno  inviate  soltanto
all'impresa capogruppo; 
  10. Si precisa che la  selezione  dell'operatore  economico  a  cui
affidare i servizi in  oggetto  viene  effettuata  sotto  la  propria
responsabilita', con criteri trasparenti e  non  discriminatori,  dal
gestore aeroportuale ovvero dalla societa' "Aeroporto Valerio Catullo
di Verona Villafranca S.p.A.", mentre i contratti verranno  stipulati
direttamente con la societa' di handling, sua  controllata  al  100%,
ovvero  con  la  societa'   Gabriele   D'Annunzio   Handling   S.p.A.
(Handler/GDA); 
  11. Nello svolgimento delle operazioni  aeroportuali  l'appaltatore
dovra' garantire idonei standard  di  sicurezza,  qualita'  e  tutela
ambientale. A tal fine l'aggiudicatario, per la stipula dei contratti
in oggetto, dovra' produrre  un  "Attestazione  d'idoneita'  tecnica"
rilasciata da ENAC previa dimostrazione  di  essere  in  possesso  di
tutti i requisiti meglio indicati nell'art. 9 del "Regolamento per la
certificazione dei prestatori di servizi aeroportuali di assistenza a
terra"; 
  12. Con l'aggiudicatario del servizio  potranno  essere  stipulati,
direttamente con la societa' Gabriele D'Annunzio Handling S.p.A., due
distinti contratti come meglio indicato nel Disciplinare di gara; 
  13. L'appalto include servizi affidati in via principale e  servizi
affidabili in via opzionale, come meglio indicato nel Disciplinare di
gara; 
  14. Il presente appalto e' sottoposto alla osservanza  delle  norme
in  materia  di  cessazione  e  cambio  di  appalto  previste   dalla
contrattazione collettiva vigente tra le Associazioni imprenditoriali
di  categoria  e   le   Organizzazioni   sindacali   dei   lavoratori
comparativamente piu' rappresentative; 
  15. Gli operatori economici si dovranno impegnare a  garantire  che
il personale occupato  nell'appalto  in  oggetto  sia,  per  l'intera
durata contrattuale, impiegato altrove  per  assicurare  il  rispetto
dell'orario minimo di lavoro aziendale, secondo il proprio  contratto
individuale di lavoro, in applicazione del CCNL di settore; 
  16. Per lo svolgimento del servizio in  oggetto  verranno  messe  a
disposizione della aree, a titolo oneroso,  che  saranno  oggetto  di
specifico contratto di  sub-concessione  stipulato  con  la  societa'
Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca; 
  17. Quanto ai tempi di  stipula  del  contrattuale  potra'  trovare
applicazione per motivi di particolare urgenza il disposto di cui  al
comma 8 dell'Art. 32 del D.Lgs.  50/2016,  per  il  caso  in  cui  la
mancata esecuzione immediata della prestazione dedotta nella gara sia
suscettibile di determinare  un  grave  danno  all'erogazione,  senza
soluzione di continuita', del servizio pubblico che  e'  destinata  a
soddisfare; 
  18. La Societa' Appaltante si riserva la facolta' insindacabile  di
sospendere e/o annullare e/o  revocare  e/o  differire  in  qualsiasi
momento la procedura di affidamento e i relativi atti e provvedimenti
senza che i Concorrenti possano avere nulla a pretendere a  qualsiasi
titolo, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 cod. civ.; 
  19. Le offerte inviate non vincoleranno in alcun modo  la  Societa'
Appaltante ne' all'aggiudicazione ne' alla stipulazione del contratto
mentre gli operatori economici partecipanti sono  vincolati  fin  dal
momento della presentazione dell'offerta per un periodo  pari  a  180
giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione; 
  20.  La  Societa'  Appaltante  si  riserva  la  facolta',   a   suo
insindacabile giudizio, di non dare luogo all'aggiudicazione, qualora
venga meno l'interesse pubblico alla realizzazione dell'appalto o per
esigenze di bilancio o per cause di forza  maggiore,  senza  che  con
cio' le societa'  concorrenti  possano  avanzare  alcuna  pretesa  di
qualsivoglia natura; 
  21. La gara verra' aggiudicata,  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta formalmente valida purche' ritenuta conveniente e congrua  da
parte della Societa' Appaltante; 
  22. Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D.Lgs. 50/2016, la Societa'
Appaltante si riserva di  non  procedere  all'aggiudicazione  qualora
nessuna offerta sia ritenuta congrua o idonea; 
  23. Responsabile del Procedimento e' il Sig. Marco Bergamaschi. 
  24. VI.4) PROCEDURA DI RICORSO: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  L'organo competente per i procedimenti di ricorso e'  il  Tribunale
Amministrativo Regionale per il  Veneto,  Cannareggio  2277/2278  CAP
30121,  Citta':  Venezia,  Stato:  Italia,  Tel.  041  5244209.   Gli
eventuali ricorsi devono essere  notificati  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione del presente bando. 
  VI.4.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.R.I.: 
  03/02/2020 

                      L'amministratore delegato 
                       dott. Michele Cazzanti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.