ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Lazio

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 10-2-2020)

 
                     Bando di gara RMLAV 02-2020 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - STRUTTURA TERRITORIALE LAZIO
Indirizzo postale: Viale Bruno Rizzieri, 142 - Citta': Roma -  Codice
NUTS: ITI43 - Codice  postale:  00173  -  Paese:  Italia  Persona  di
contatto:  Responsabile  del  Procedimento  Ing.  Pietro  Gualandi  -
Telefono: 06-72291300 - PEC:  rm-garecontr@postacert.stradeanas.it  -
Indirizzo           internet:           www.stradeanas.it           e
https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.6)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: RMLAV02-2020 - Codice CIG: 8172249138 
  II.1.2) CPV 45233200-1 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016,  n.50,  cosi'  come
modificato dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, pubblicata  sulla  GURI
n. 140 del 17 giugno 2019, di conversione con modificazioni del  D.L.
18 aprile 2019, n. 32 (in seguito Codice) -Progetto esecutivo a  base
di appalto validato dal Responsabile del Procedimento  con  atto  del
28/05/2019 n. 306583. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Interventi  urgenti  per  la  conservazione  delle  condizioni   di
sicurezza mediante interventi  di  ripristino  del  paino  viabile  e
pertinenze sulle S.S. n° 2 - S.S. n° 3 - S.S. n° 74 - 675 RAC. 
  COD. CUP: F87H19001360005. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e'  pari  ad  €
1.159.000,00 cosi' composto: € 1.124.000,00 per lavori da eseguire, €
35.000,00 per oneri  relativi  alla  sicurezza,  non  assoggettati  a
ribasso 
  Categoria prevalente 
  OG3 Importo: € 568.961,76 Classifica II 
  Ulteriori categorie 
  - OS12/A importo: € 491.139,49 Classifica  II  -  a  qualificazione
obbligatoria - subappaltabile entro i limiti di legge. 
  - OS24 importo: € 85.487,63 Classifica I (oppure requisiti  ex  art
90 DPR 207/2010) - a  qualificazione  obbligatoria  -  subappaltabile
entro i limiti di legge. 
  - OS12/B importo: € 10.056,82 Classifica I (oppure requisiti ex art
90 DPR 207/2010) - a  qualificazione  obbligatoria  -  subappaltabile
entro i limiti di legge. 
  - OS10 importo: € 3.354,30 Classifica I (oppure requisiti ex art 90
DPR 207/2010) - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile  entro
i limiti di legge. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 1.124.000,00 
  Oneri per la sicurezza: Importo € 35.000,00 
  Costo Manodopera Importo € 485.651,42 
  Le lavorazioni dedotte in  appalto  sono  subappaltabili  ai  sensi
dell'art. 105 del Codice. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Roma - Viterbo 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Interventi  urgenti   per   la
conservazione delle condizioni di sicurezza  mediante  interventi  di
ripristino del paino viabile e pertinenze sulle S.S. n° 2 - S.S. n° 3
- S.S. n° 74 - 675 RAC. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 36, comma 9 bis,  del  Codice,  l'appalto  sara'
aggiudicato con il criterio del minor prezzo. 
  La Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia  ai
sensi dell'art. 97, commi 2,2 bis e 2  ter  del  Codice.  Qualora  il
numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5, non si procedera'
alla determinazione della soglia di anomalia (comma 3  bis  dell'art.
97 del codice), fermo restando il potere della stazione appaltante di
valutare la congruita' delle offerte qualora,  in  base  ad  elementi
specifici, appaiano anormalmente basse  (comma  6  dell'art.  97  del
codice).  Si  procedera'  all'esclusione  automatica  delle   offerte
risultate anormalmente basse ai sensi  e  nei  limiti  dell'art.  97,
comma 8, del Codice. Le modalita' di presentazione delle  spiegazioni
di cui all'art. 97 del Codice saranno precisate nel  Disciplinare  di
gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 365 naturali e  consecutivi,  comprensivi  di  36
giorni per andamento stagionale sfavorevole dalla data della  stipula
del contratto ovvero dalla data della consegna dei lavori. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Trattandosi di appalti di  lavori  relativi  a  singoli  centri  di
manutenzione,  che  interesseranno  tratti  stradali   limitati   per
estensione  chilometrica,  la  suddivisione  in  lotti  non   risulta
conveniente per la stazione appaltante, con particolare  riguardo  ai
seguenti aspetti: 
  o assicurare il rispetto del  principio  di  economicita',  che  si
concretizza nella necessita' di garantire la razionalizzazione ed  il
contenimento dei costi mediante l'ottenimento di economie di scala; 
  o  la  necessita'   di   mantenere   la   sostanziale   omogeneita'
tecnico-operativa delle prestazioni richieste dalla SA  a  fronte  di
tratti stradali con breve estensione chilometrica. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Attestazione SOA 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice. 
  - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  orizzontale,  i  requisiti  di  qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativo di cui al punto III.1.3,
ai sensi dell'art. 92, comma 2, del D.P.R.  207/2010,  devono  essere
posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata  nella  misura
minima del  40%  e  la  restante  percentuale  cumulativamente  dalle
mandanti o dalle altre  imprese  consorziate  ciascuna  nella  misura
minima del 10%.  La  mandataria,  in  ogni  caso,  deve  possedere  i
requisiti ed eseguire le  prestazioni  in  misura  maggioritaria.  Ai
sensi degli artt. 83, comma 2 e 216, comma  14  del  Codice,  per  la
qualificazione dei lavori e' ancora in vigore il  regime  transitorio
costituito dall'art. 60 all'art. 96 del D.P.R. 207/2010. 
  - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  verticale,  i  requisiti   di   qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativo di cui al punto III.1.3,
ai sensi dell'art. 92, comma 3, del D.P.R.  207/2010,  devono  essere
posseduti  dalla  mandataria  nella   categoria   prevalente;   nelle
categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti  previsti
per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella
misura indicata per l'impresa  singola.  I  requisiti  relativi  alle
lavorazioni scorporabili non assunte dalle  mandanti  sono  posseduti
dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  Non attiene al presente Bando di Gara 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'appalto e' finanziato con bilancio ANAS S.p.A. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: non richiesto. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare.  Gli  stati
di avanzamento lavori (SAL) ed i  relativi  pagamenti  sono  definiti
negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35,  comma  18,  del  suddetto
Codice e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al  20%
sul valore del contratto di appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. d) e 60 del Codice. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  Procedura  svolta  attraverso  piattaforma  telematica   ai   sensi
dell'art. 58 del Codice. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 10/03/2020. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online; i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS, dovranno provvedere, entro  il  prescritto
termine  di  scadenza,  alla   registrazione   sul   citato   Portale
https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita'  e  prescrizioni
contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9 del Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti, di  qualsivoglia  natura,  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0408876-I del 12/07/2019. 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nel  Disciplinare  e  relativi  allegati,  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.2) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 

           Il responsabile area amministrativa gestionale 
                           Roberto Brando 

 
TX20BFM3061
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.