ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 12-2-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: Amministrazione Aggiudicatrice:  Istituto  Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via E. Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) -  Contatti:
Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39  0694032290  /
+39 0694032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it . 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/,  www.acquistinretepa.it.   Persona   di
contatto: Dott. Pierfrancesco Mastinu (R.U.P.) tel.  +39  3495830320;
e-mail: mastinu@lnl.infn.it 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 12278 del 16.12.2019  -
Fornitura di Camere da vuoto di tipo I, Camere da vuoto di tipo II  e
flange, per la diagnostica del fascio di SPES - CIG: 8168279511. 
  II.1.2) CPV: 44615100-5 
  II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Fornitura di camere da
vuoto e flange. 
  II.1.5) Importo a base di gara: €  300.000,00,  di  cui  oneri  per
eliminazione rischi da interferenze pari a zero, oltre  IVA  al  22%,
per un totale di € 366.000,00. 
  II.1.6) Lotti: no; motivazione della mancata suddivisione in  lotti
indicata nella Deliberazione della Giunta Esecutiva dell'I.N.F.N.  n.
12278 del 16.12.2019. 
  II.2.3) Luogo di  consegna:  I.N.F.N.  -  Laboratori  Nazionali  di
Legnaro - Viale dell'Universita',  n.  2  -  35020  Legnaro  (Padova)
Italia - Codice NUTS ITH36. 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   Fornitura    di    n.    45
(quarantacinque) Camere da vuoto di tipo I, n. 10 (dieci)  Camere  da
vuoto di tipo II e n. 126 (centoventisei)  flange,  come  da  disegni
allegati, per la diagnostica del fascio di SPES. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del d.lgs. n.  50/2016
e  s.m.i.,  sulla  base   del   miglior   rapporto   qualita'/prezzo,
individuabile utilizzando le formule  di  attribuzione  dei  punteggi
indicate  nella  documentazione  di  gara.   Il   punteggio   massimo
attribuibile all'offerta presentata da  ciascun  operatore  economico
partecipante alla gara e' di 100  punti,  di  cui  massimo  70  punti
all'offerta tecnica e massimo 30 punti  all'offerta  economica,  come
indicato piu' specificamente nella documentazione di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 31 mesi. 
  SEZIONE III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  Operatore
Economico  concorrente,  unitamente  all'offerta,  dovra'  presentare
domanda di partecipazione ed il Documento di Gara Unico  Europeo  (di
seguito D.G.U.E.) -  qualora  italiano  -  oppure  l'European  Single
Procurement Document (di seguito E.S.P.D.) - qualora invece straniero
- conforme alla Circolare 18 luglio 2016, n. 3  del  Ministero  delle
Infrastrutture  e  Trasporti,  recante  le  "Linee   guida   per   la
compilazione del modello di formulario di  Documento  di  Gara  Unico
Europeo (D.G.U.E.)", mediante  il  quale,  il  rappresentante  legale
dovra' dichiarare, ai sensi  degli  artt.  46  e  47  del  D.P.R.  n.
445/2000  s.m.i.:  a)  di  non  trovarsi  nelle  situazioni  previste
dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di
possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.  83,
comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c)  che  non  sussistono  le
condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53,
comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i.  (qualora  emerga  tale
situazione sara' disposta l'esclusione  dalla  gara  e  l'obbligo  di
restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati
in esecuzione dell'affidamento); d)  di  possedere  il  requisito  di
capacita'  tecnico  -  professionale  indicato  al  successivo  Punto
III.1.3)  della  presente  sezione  del  bando   di   gara.   Ciascun
concorrente puo' utilizzare il modello e lo schema di D.G.U.E.  messo
a disposizione dalla Stazione Appaltante, seguendo le istruzioni  per
la compilazione. 
  III.1.3) Capacita'  tecnico-professionale:  il  concorrente  dovra'
dichiarare di aver realizzato nell'ultimo triennio  antecedente  alla
data di scadenza del termine per il  ricevimento  delle  offerte  del
presente bando di gara, almeno una  fornitura  analoga  di  camere  e
flange per UHV di importo complessivo  minimo  pari  ad  €  30.000,00
(oltre IVA al 22%). In caso di R.T.I. e Consorzi Ordinari Costituendi
la  dichiarazione  relativa  al  suddetto  requisito  dovra'   essere
sottoscritta  da  tutti   gli   operatori   economici   partecipanti.
Nell'offerta dovranno essere specificate le parti della fornitura che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati. Per i  Consorzi  Stabili  il  requisito  speciale,  deve
essere posseduto nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47,  comma
2-bis del d.  lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  e  pertanto  la  relativa
dichiarazione sul possesso  del  predetto  requisito,  dovra'  essere
sottoscritta dai singoli consorziati. In caso di avvalimento, per  il
requisito di cui al punto III.1.3),  dovranno  essere  presentate  le
dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del  d.  lgs.
n. 50/2016 e s.m.i. con  la  specificazione  dei  requisiti  e  delle
risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  25  marzo  2020,
ore 12:00. 
  IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste: l'offerta  deve  essere  corredata  da:  a)  una  garanzia
provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,
come dettagliato nel Disciplinare di Gara; b)  una  dichiarazione  di
impegno, da parte di un istituto  bancario  o  assicurativo  o  altro
soggetto di cui all'art. 93, comma 3 del d.lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,
anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria,  a
rilasciare garanzia fideiussoria definitiva ai  sensi  dell'art.  93,
comma 8 del Codice, qualora il concorrente risulti affidatario,  come
indicato piu' specificamente nella documentazione di gara.  Modalita'
di  presentazione  dell'offerta:  l'offerta   dovra'   essere   fatta
pervenire dal concorrente all'Amministrazione attraverso il  Sistema,
come specificato nel Disciplinare di  Gara,  entro  e  non  oltre  il
termine perentorio di cui al Punto IV.2.2), pena l'esclusione.  L'ora
e la data esatta di ricezione delle offerte sono stabilite in base al
tempo del Sistema. La Stazione Appaltante non sara' responsabile  per
eventuali disguidi. Le modalita'  di  compilazione  dell'offerta,  di
svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate
nel Disciplinare di Gara. Subappalto: su autorizzazione dell'I.N.F.N.
e in conformita' all'art. 105 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.  e  solo
se dichiarato in sede di offerta. La Stazione  Appaltante,  ai  sensi
dell'art. 216, comma 13, del d.lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  e  della
deliberazione del Consiglio dell'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione
(A.N.A.C.) n. 111  del  20  dicembre  2012,  utilizzera'  il  sistema
AVCPass per la comprova  del  possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale  e  speciale.  Pertanto,  tutti  gli   operatori   economici
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi al sistema sul Portale A.N.A.C.  e  acquisire  il  PassOE
relativo alla presente procedura. Le domande  di  partecipazione  non
vincolano  l'I.N.F.N.  all'espletamento  della  gara.  L'I.N.F.N.  si
riserva il diritto di non  procedere  ad  aggiudicazione  se  nessuna
offerta risulti  conveniente  o  idonea.  L'I.N.F.N.  si  riserva  la
facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta
valida purche' ritenuta congrua. Le spese relative alla pubblicazione
obbligatoria del bando e dell'avviso di aggiudicazione, sono a carico
dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate  alla   Stazione
Appaltante   entro   il   termine    di    60    (sessanta)    giorni
dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma 2  del  Decreto  del
Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2  dicembre  2016.  Il
contratto  stipulato  a  seguito  dell'aggiudicazione  non  prevedra'
alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento
UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003  e  s.m.i.  nel  trattamento,
anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per  la
partecipazione alla presente procedura. Responsabili del  trattamento
dei  dati:  Direttore  della  Divisione  Affari  Contrattuali  e   il
Direttore della Struttura dell'I.N.F.N. interessata dall'appalto. 
  VI.4) Procedure  di  ricorso:  T.A.R.  -  Tribunale  Amministrativo
Regionale  territorialmente  competente,  ai  sensi  del  d.lgs.   n.
104/2010 e s.m.i.. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 06.02.2020. 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
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