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Bando di gara - Procedura aperta sopra soglia comunitaria - Settori speciali SEZIONE I - STAZIONE APPALTANTE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'ENTE AGGIUDICATORE Denominazione ufficiale: Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. Indirizzo postale: C.A.P. 37066 Localita'/Citta': Caselle di Sommacampagna Stato: Italia (IT) Punti di contatto: Servizio Acquisti della societa' Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. Tel. +39 045 8095940 Fax +39 0458095688 Posta elettronica: acquisti@aeroportoverona.it Indirizzo del profilo di committente: https://save-procurement.bravosolution.com Il capitolato d'onori e la documentazione di gara sono disponibili presso: I punti di contatto sopra elencati Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra elencati I.2) TIPO DI ENTE AGGIUDICATORE Impresa Pubblica I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Procedura aperta per l'appalto del servizio di conduzione, gestione e manutenzione degli impianti tecnologici afferenti gli Aeroporti di Verona Villafranca e Brescia Montichiari. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Tipo di Appalto: Appalto di servizi. Luogo di esecuzione: Scalo di Verona Villafranca e Brescia Montichiari. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: Il bando riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto include servizi affidati in via principale e servizi affidabili in via opzionale. I servizi affidati in via principale sono: 1) Servizio di conduzione, gestione e manutenzione ordinaria impianti tecnologici; 2) Servizio di manutenzione straordinaria ed opere aggiuntive. I servizi affidabili in via opzionale sono: 3) Assistenza ai lavori di ampliamento e riqualifica del terminal partenze; 4) Servizi per incremento delle consistenze patrimoniali. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79993100-2 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. II.1.8) Divisione in lotti: No, lotto unico. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto ammonta ad Euro 8.971.000 oltre IVA ed oneri di legge se dovuti oltre ad Euro 135.000 per oneri per la sicurezza da interferenza. II.3) DURATA DELL'APPALTO L'appalto avra' una durata massima pari a 6 anni. Non tutti i servizi oggetto di appalto avranno la medesima durata. Per la durata massima dei servizi si rinvia al Disciplinare di gara. SEZIONE III - LAVORAZIONI E IMPORTO A BASE D'APPALTO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzia provvisoria del 2% dell'importo secondo quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara. All'aggiudicatario sara' richiesta una garanzia definitiva secondo quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara. Per le polizze assicurative richieste si rinvia al Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 48 del D.Lgs. 50/2016. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Gli operatori economici dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: 1) non incorrere in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016; 2) essere iscritti al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. per un settore di attivita' compatibile quella dell'appalto; 3) essere in possesso dei requisiti per l'assunzione del ruolo di "Terzo responsabile dell'esercizio e della manutenzione degli impianti termici" ex DPR 74/2013. Per gli ulteriori requisiti e dichiarazioni si rinvia a quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Gli operatori economici dovranno aver realizzato direttamente, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando 2017/2018/2019, un fatturato complessivo per servizi analoghi non inferiore ad Euro 5.000.000,00 da intendersi come cifra totale del triennio. I settori di attivita' cui si fa riferimento sono quelli indicati nel Disciplinare di gara. Per ogni ulteriore indicazione si rinvia al Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: 1) Gli operatori economici dovranno aver stipulato almeno un contratto (servizio di punta), eseguito nel quinquennio 2015/2016/2017/2018/2019, di importo almeno pari ad Euro 700.000, maturato in un anno, ad oggetto un appalto di global service tecnologico per servizi di manutenzione analoghi a quelli oggetto del presente appalto svolti in aeroporti aperti al traffico civile e/o strutture complesse ad alta frequentazione di pubblico (porti, stazioni ferroviarie, centri commerciali, ospedali ecc.). Il contratto dovra' comprendere almeno entrambi i seguenti servizi: - Gestione, conduzione e manutenzione di impianti di climatizzazione con assunzione del Ruolo di Terzo Responsabile a sensi del DPR 74/2013; - Gestione, conduzione e manutenzione di impianti elettrici e di illuminazione. 2) Gli operatori economici dovranno essere in possesso di Attestazione, rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autoriz;zata e in corso di validita', che documenti la capacita' del concorrente di eseguire i lavori di manutenzione straordinaria con riferimento alla categoria OG11 III bis. 3) Gli operatori economici dovranno essere in possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001 per attivita' attinenti quelle oggetto dell'appalto (EA 28/28b). La comprova del requisito e' fornita mediante un certificato di conformita' del sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001 in corso di validita'. Per ogni ulteriore indicazione si rinvia al Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 123 del D.Lgs. n. 50/2016, indetta nell'ambito dei settori speciali e secondo le modalita' di cui alla Parte II Titolo I, II, III e IV del Codice. IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, come meglio specificato nel disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMININISTRATIVO: IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 18/03/2020 ore 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano (IT) IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 180. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 18/03/2020 ore 14.30 Luogo: Uffici Amministrativi Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. La presente procedura viene gestita interamente per via telematica sul Portale https://save-procurement.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 e 58 del D.Lgs. 50/2016. Non saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse da quelle previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori economici che intendessero partecipare sono invitati a registrarsi tempestivamente sul Portale secondo quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara; 2. Per le modalita' di presentazione dell'offerta, sia in forma individuale che in forma associata, e per gli ulteriori requisiti/dichiarazioni necessarie per la partecipazione alla procedura, si rinvia al Disciplinare di gara; 3. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti in ordine alla presente procedura dovranno essere formulati entro il termine indicato nel Disciplinare di gara, utilizzando, la funzionalita' "Messaggi" del Portale per la gestione delle gare telematiche della RdO identificativa della presente procedura, che consente ai Concorrenti e alla Societa' Appaltante di comunicare mediante il Portale stesso; 4. L'offerta dovra' essere corredata dalla ricevuta del pagamento Euro 200,00 della contribuzione a favore dell'Autorita' Nazionale Anti Corruzione (A.N.A.C.) per l'ammissibilita' alla presente procedura, secondo le istruzioni operative indicate al sito http://www.anticorruzione.it.; 5. Il CIG per la procedura in oggetto e' il seguente: CIG 81855208C9; 6. Il sopralluogo presso lo scalo di Verona e lo Scalo di Brescia hanno natura obbligatoria, secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara; 7. Le date e gli orari delle sedute pubbliche, successiva alla prima, o eventuali variazioni di data/orario saranno comunicate ai concorrenti mediante il Portale. Ogni seduta potra' essere sospesa o aggiornata ad altro ora o giorno senza che cio' possa dar luogo a qualsivoglia pretesa da parte dei concorrenti; 8. In caso di RT.I. le comunicazioni saranno inviate soltanto all'impresa capogruppo; 9. L'appalto include servizi affidati in via principale e servizi affidabili in via opzionale, come meglio indicato nel Disciplinare di gara; 10. Il presente appalto e' sottoposto alla osservanza delle norme in materia di cessazione e cambio di appalto previste dalla contrattazione collettiva vigente tra le Associazioni imprenditoriali di categoria e le Organizzazioni sindacali dei lavoratori comparativamente piu' rappresentative; 11. Quanto ai tempi di stipula del contrattuale potra' trovare applicazione per motivi di particolare urgenza il disposto di cui al comma 8 dell'Art. 32 del D.Lgs. 50/2016, per il caso in cui la mancata esecuzione immediata della prestazione dedotta nella gara sia suscettibile di determinare un grave danno all'erogazione, senza soluzione di continuita', del servizio pubblico che e' destinata a soddisfare; 12. La Societa' Appaltante si riserva la facolta' insindacabile di sospendere e/o annullare e/o revocare e/o differire in qualsiasi momento la procedura di affidamento e i relativi atti e provvedimenti senza che i Concorrenti possano avere nulla a pretendere a qualsiasi titolo, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 cod. civ.; 13. Le offerte inviate non vincoleranno in alcun modo la Societa' Appaltante ne' all'aggiudicazione ne' alla stipulazione del contratto mentre gli operatori economici partecipanti sono vincolati fin dal momento della presentazione dell'offerta per un periodo pari a 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione; 14. La Societa' Appaltante si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio, di non dare luogo all'aggiudicazione, qualora venga meno l'interesse pubblico alla realizzazione dell'appalto o per esigenze di bilancio o per cause di forza maggiore, senza che con cio' le societa' concorrenti possano avanzare alcuna pretesa di qualsivoglia natura; 15. La gara verra' aggiudicata, anche in presenza di una sola offerta formalmente valida purche' ritenuta conveniente e congrua da parte della Societa' Appaltante; 16. Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D.Lgs. 50/2016, la Societa' Appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta sia ritenuta congrua o idonea; 17. Responsabile del Procedimento e' il Sig. Alberto Carli. 18. VI.4) PROCEDURA DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: L'organo competente per i procedimenti di ricorso e' il Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, Cannareggio 2277/2278 CAP 30121, Citta': Venezia, Stato: Italia, Tel. 041 5244209. Gli eventuali ricorsi devono essere notificati entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando. VI.4.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 04/02/2020 L'amministratore delegato dott. Michele Cazzanti TX20BFM3207