AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA VILLAFRANCA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 12-2-2020)

 
Bando di gara - Procedura aperta sopra soglia comunitaria  -  Settori
                              speciali 
 

  SEZIONE I - STAZIONE APPALTANTE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Denominazione  ufficiale:  Aeroporto  Valerio  Catullo  di   Verona
Villafranca S.p.A. 
  Indirizzo  postale:  C.A.P.  37066  Localita'/Citta':  Caselle   di
Sommacampagna Stato: Italia (IT) 
  Punti di  contatto:  Servizio  Acquisti  della  societa'  Aeroporto
Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. 
  Tel. +39 045 8095940 Fax +39 0458095688 
  Posta elettronica: acquisti@aeroportoverona.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://save-procurement.bravosolution.com 
  Il capitolato d'onori e la documentazione di gara sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra elencati 
  Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra elencati 
  I.2) TIPO DI ENTE AGGIUDICATORE 
  Impresa Pubblica 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Procedura aperta per l'appalto del servizio di conduzione, gestione
e manutenzione degli impianti tecnologici afferenti gli Aeroporti  di
Verona Villafranca e Brescia Montichiari. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Tipo di Appalto: Appalto di servizi. 
  Luogo  di  esecuzione:  Scalo  di  Verona  Villafranca  e   Brescia
Montichiari. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione: 
  Il bando riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  L'appalto include servizi affidati  in  via  principale  e  servizi
affidabili in via opzionale. I servizi  affidati  in  via  principale
sono: 
  1)  Servizio  di  conduzione,  gestione  e  manutenzione  ordinaria
impianti tecnologici; 
  2) Servizio di manutenzione straordinaria ed opere aggiuntive. 
  I servizi affidabili in via opzionale sono: 
  3) Assistenza ai lavori di ampliamento e riqualifica  del  terminal
partenze; 
  4) Servizi per incremento delle consistenze patrimoniali. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  79993100-2 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. 
  II.1.8) Divisione in lotti: 
  No, lotto unico. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
  Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo dell'appalto ammonta ad Euro 8.971.000  oltre
IVA ed oneri di legge se dovuti oltre ad Euro 135.000 per  oneri  per
la sicurezza da interferenza. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO 
  L'appalto avra' una durata massima pari  a  6  anni.  Non  tutti  i
servizi oggetto di appalto avranno la medesima durata. Per la  durata
massima dei servizi si rinvia al Disciplinare di gara. 
  SEZIONE III - LAVORAZIONI E IMPORTO A BASE D'APPALTO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Garanzia provvisoria del  2%  dell'importo  secondo  quanto  meglio
indicato nel Disciplinare di gara. 
  All'aggiudicatario sara' richiesta una garanzia definitiva  secondo
quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara. 
  Per le polizze  assicurative  richieste  si  rinvia  al  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi di bilancio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Art. 48 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Gli operatori economici dovranno essere in  possesso  dei  seguenti
requisiti: 
  1) non incorrere  in  alcuna  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  2) essere iscritti al Registro delle Imprese della  C.C.I.A.A.  per
un settore di attivita' compatibile quella dell'appalto; 
  3) essere in possesso dei requisiti per l'assunzione del  ruolo  di
"Terzo  responsabile  dell'esercizio  e  della   manutenzione   degli
impianti termici" ex DPR 74/2013. 
  Per gli ulteriori requisiti e  dichiarazioni  si  rinvia  a  quanto
meglio indicato nel Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Gli operatori  economici  dovranno  aver  realizzato  direttamente,
negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari  approvati  alla   data   di
pubblicazione del bando 2017/2018/2019, un fatturato complessivo  per
servizi analoghi non inferiore ad  Euro  5.000.000,00  da  intendersi
come cifra totale del triennio. I settori  di  attivita'  cui  si  fa
riferimento sono quelli indicati nel Disciplinare di gara.  Per  ogni
ulteriore indicazione si rinvia al Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  1) Gli  operatori  economici  dovranno  aver  stipulato  almeno  un
contratto   (servizio   di   punta),   eseguito    nel    quinquennio
2015/2016/2017/2018/2019, di importo almeno  pari  ad  Euro  700.000,
maturato in  un  anno,  ad  oggetto  un  appalto  di  global  service
tecnologico per servizi di manutenzione analoghi a quelli oggetto del
presente appalto svolti in aeroporti aperti al  traffico  civile  e/o
strutture  complesse  ad  alta  frequentazione  di  pubblico  (porti,
stazioni  ferroviarie,  centri  commerciali,   ospedali   ecc.).   Il
contratto dovra' comprendere almeno entrambi i seguenti servizi: 
  -   Gestione,   conduzione   e   manutenzione   di   impianti    di
climatizzazione con assunzione del  Ruolo  di  Terzo  Responsabile  a
sensi del DPR 74/2013; 
  - Gestione, conduzione e manutenzione di impianti  elettrici  e  di
illuminazione. 
  2)  Gli  operatori  economici  dovranno  essere  in   possesso   di
Attestazione, rilasciata da societa' organismo di attestazione  (SOA)
regolarmente autoriz;zata e in corso di validita', che  documenti  la
capacita' del  concorrente  di  eseguire  i  lavori  di  manutenzione
straordinaria con riferimento alla categoria OG11 III bis. 
  3) Gli operatori economici  dovranno  essere  in  possesso  di  una
valutazione di conformita' del  proprio  sistema  di  gestione  della
qualita' alla norma UNI EN ISO 9001 per  attivita'  attinenti  quelle
oggetto dell'appalto  (EA  28/28b).  La  comprova  del  requisito  e'
fornita  mediante  un  certificato  di  conformita'  del  sistema  di
gestione della qualita' alla norma  UNI  EN  ISO  9001  in  corso  di
validita'. 
  Per ogni ulteriore indicazione si rinvia al Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta, ai sensi dell'art. 123  del  D.Lgs.  n.  50/2016,
indetta nell'ambito dei settori speciali e secondo  le  modalita'  di
cui alla Parte II Titolo I, II, III e IV del Codice. 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa,  come  meglio  specificato
nel disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMININISTRATIVO: 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  18/03/2020  ore
12.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano (IT) 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Giorni 180. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 18/03/2020 ore 14.30 
  Luogo: Uffici Amministrativi Aeroporto Valerio  Catullo  di  Verona
Villafranca S.p.A. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1.  La  presente  procedura  viene  gestita  interamente  per   via
telematica  sul  Portale   https://save-procurement.bravosolution.com
secondo quanto previsto dalle  norme  e  condizioni  contenute  nella
documentazione  di  gara.  Alcuni  documenti  da  produrre   dovranno
riportare la  firma  elettronica  digitale  secondo  quanto  previsto
dall'art. 52 e 58 del D.Lgs. 50/2016. Non  saranno  pertanto  ammesse
offerte presentate con  modalita'  diverse  da  quelle  previste  per
l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori economici che intendessero
partecipare sono invitati a registrarsi tempestivamente  sul  Portale
secondo quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara; 
  2. Per le modalita' di presentazione  dell'offerta,  sia  in  forma
individuale  che  in   forma   associata,   e   per   gli   ulteriori
requisiti/dichiarazioni  necessarie  per   la   partecipazione   alla
procedura, si rinvia al Disciplinare di gara; 
  3. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti  in  ordine
alla presente procedura dovranno essere formulati  entro  il  termine
indicato nel Disciplinare  di  gara,  utilizzando,  la  funzionalita'
"Messaggi" del Portale per la gestione delle gare  telematiche  della
RdO  identificativa  della  presente  procedura,  che   consente   ai
Concorrenti e alla Societa'  Appaltante  di  comunicare  mediante  il
Portale stesso; 
  4. L'offerta dovra' essere corredata dalla ricevuta  del  pagamento
Euro 200,00 della contribuzione  a  favore  dell'Autorita'  Nazionale
Anti  Corruzione  (A.N.A.C.)  per  l'ammissibilita'   alla   presente
procedura,  secondo  le  istruzioni  operative   indicate   al   sito
http://www.anticorruzione.it.; 
  5. Il  CIG  per  la  procedura  in  oggetto  e'  il  seguente:  CIG
81855208C9; 
  6. Il sopralluogo presso lo scalo di Verona e lo Scalo  di  Brescia
hanno natura obbligatoria, secondo quanto indicato  nel  Disciplinare
di gara; 
  7. Le date e gli orari  delle  sedute  pubbliche,  successiva  alla
prima, o eventuali variazioni di data/orario  saranno  comunicate  ai
concorrenti mediante il Portale. Ogni seduta potra' essere sospesa  o
aggiornata ad altro ora o giorno senza che cio'  possa  dar  luogo  a
qualsivoglia pretesa da parte dei concorrenti; 
  8. In caso di  RT.I.  le  comunicazioni  saranno  inviate  soltanto
all'impresa capogruppo; 
  9. L'appalto include servizi affidati in via principale  e  servizi
affidabili in via opzionale, come meglio indicato nel Disciplinare di
gara; 
  10. Il presente appalto e' sottoposto alla osservanza  delle  norme
in  materia  di  cessazione  e  cambio  di  appalto  previste   dalla
contrattazione collettiva vigente tra le Associazioni imprenditoriali
di  categoria  e   le   Organizzazioni   sindacali   dei   lavoratori
comparativamente piu' rappresentative; 
  11. Quanto ai tempi di  stipula  del  contrattuale  potra'  trovare
applicazione per motivi di particolare urgenza il disposto di cui  al
comma 8 dell'Art. 32 del D.Lgs.  50/2016,  per  il  caso  in  cui  la
mancata esecuzione immediata della prestazione dedotta nella gara sia
suscettibile di determinare  un  grave  danno  all'erogazione,  senza
soluzione di continuita', del servizio pubblico che  e'  destinata  a
soddisfare; 
  12. La Societa' Appaltante si riserva la facolta' insindacabile  di
sospendere e/o annullare e/o  revocare  e/o  differire  in  qualsiasi
momento la procedura di affidamento e i relativi atti e provvedimenti
senza che i Concorrenti possano avere nulla a pretendere a  qualsiasi
titolo, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 cod. civ.; 
  13. Le offerte inviate non vincoleranno in alcun modo  la  Societa'
Appaltante ne' all'aggiudicazione ne' alla stipulazione del contratto
mentre gli operatori economici partecipanti sono  vincolati  fin  dal
momento della presentazione dell'offerta per un periodo  pari  a  180
giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione; 
  14.  La  Societa'  Appaltante  si  riserva  la  facolta',   a   suo
insindacabile giudizio, di non dare luogo all'aggiudicazione, qualora
venga meno l'interesse pubblico alla realizzazione dell'appalto o per
esigenze di bilancio o per cause di forza  maggiore,  senza  che  con
cio' le societa'  concorrenti  possano  avanzare  alcuna  pretesa  di
qualsivoglia natura; 
  15. La gara verra' aggiudicata,  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta formalmente valida purche' ritenuta conveniente e congrua  da
parte della Societa' Appaltante; 
  16. Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D.Lgs. 50/2016, la Societa'
Appaltante si riserva di  non  procedere  all'aggiudicazione  qualora
nessuna offerta sia ritenuta congrua o idonea; 
  17. Responsabile del Procedimento e' il Sig. Alberto Carli. 
  18. VI.4) PROCEDURA DI RICORSO: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  L'organo competente per i procedimenti di ricorso e'  il  Tribunale
Amministrativo Regionale per il  Veneto,  Cannareggio  2277/2278  CAP
30121,  Citta':  Venezia,  Stato:  Italia,  Tel.  041  5244209.   Gli
eventuali ricorsi devono essere  notificati  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione del presente bando. 
  VI.4.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 
  04/02/2020 

                      L'amministratore delegato 
                       dott. Michele Cazzanti 

 
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.