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Bando di gara n. 3/2020 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia Punto di contatto: Servizio Legale e Acquisti - Ufficio Acquisti Telefono: (39) 06 51 69 1 PEC: acquisti@pec.amaroma.it Indirizzo internet principale: www.amaroma.it Indirizzo internet del profilo del committente: www.amaroma.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.amaroma.it, alla sezione Gare e Fornitori. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate tramite la piattaforma telematica di AMA, raggiungibile all'indirizzo https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_ lista.wp. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita' Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta, in modalita' telematica, per l'affidamento della fornitura di materiale tipografico e materiale per campagne informative AMA, per un periodo di 36 (trentasei) mesi. II.1.2) Codice CPV principale: 22000000. II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'affidamento della fornitura di materiale tipografico e materiale per campagne informative AMA, per un periodo di 36 (trentasei) mesi. II.1.6) INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto L'appalto ha per oggetto l'affidamento della fornitura di materiale tipografico e materiale per campagne informative per AMA S.p.A., per un periodo di 36 (trentasei) mesi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Minor prezzo. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 750.000,00 Valuta: Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 (trentasei). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: AMA si riserva, nel corso della durata del Contratto: - la facolta' di incrementare o diminuire le prestazioni oggetto del Contratto fino alla concorrenza di un quinto dell'importo affidato, alle medesime condizioni e termini contrattuali ed ai sensi dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016; - la facolta' di prorogare la durata del contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, agli stessi prezzi, patti e condizioni, riservandosi di richiederne di piu' favorevoli, ai sensi dell'art. 106, comma 11, D.Lgs. n. 50/2016; - la facolta' di attivare forniture complementari, ai sensi dell'art. 63, comma 3 lett.b), del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari All'atto della presentazione dell'offerta telematica, dovra' essere prestata una garanzia provvisoria oltre all'impegno a presentare la garanzia definitiva. L'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva e una polizza assicurativa, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel Disciplinare di Gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla gara, in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, D.Lgs. n. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; c) essere in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2015, in corso di validita' alla data di presentazione dell'offerta, riguardante le attivita' di tipografia oggetto della Gara; d) essere in possesso della certificazione ambientale ai sensi della norma UNI EN ISO 140001, in corso di validita' alla data di presentazione dell'offerta; e) essere in possesso di registrazione al sistema comunitario di ecogestione e audit EMAS, in corso di validita' alla data di presentazione dell'offerta; f) essere in possesso della certificazione OHSAS 180001 in corso di validita' alla data di presentazione dell'offerta; g) essere in possesso della certificazione FSC, certificazione di catena di custodia, in corso di validita' alla data di presentazione dell'offerta. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: pena l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve possedere i requisiti minimi di capacita' economica e finanziaria indicati nel Disciplinare di Gara. III.1.3) Capacita' tecnica e professionale Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: pena l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve possedere i requisiti minimi di capacita' tecnica e professionale indicati nel Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 09/03/2020 Ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data 10/03/2020 Ore 10:00 Luogo: presso gli uffici di AMA S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Le disposizioni integrative del presente Bando-ivi incluse le ulteriori cause di esclusione-sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati all'indirizzo URL www.amaroma.it. 2. Ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute-ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005-dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara, il codice identificativo della gara (CIG) e': 818957289A. Il versamento del contributo deve essere effettuato seguendo le istruzioni fornite dall'Autorita' tramite il Portale dei pagamenti dell'A.N.AC. di cui al link: http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziO nline/Portaledeipagamenti 3. Tutte le dichiarazioni, pena l'esclusione, dovranno essere redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000. 4. AMA S.p.A. si riserva il diritto di: a) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la Procedura motivatamente; d) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia in precedenza intervenuta l'aggiudicazione. 5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista uno dei motivi di esclusione di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e, in particolare, ai sensi dell'art. 80 di detto decreto legislativo. 6. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte, che presentino un'offerta economica con importi unitari pari o superiori agli importi unitari posti a base di gara per ciascuno strumento e per ciascuna quotazione - tiratura, nonche' le offerte incomplete, parziali e/o condizionate. 7. Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea o a mezzo PEC o con qualsivoglia modalita' di presentazione diversa da quella indicata nel Disciplinare di gara. 8. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate sulla base delle disposizioni dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. 9. E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 nei limiti del 40% dell'importo complessivo del contratto. 10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti presso il Servizio Legale e Acquisti - Ufficio Acquisti per via telematica, attraverso l'apposita sezione del Portale "Comunicazioni dell'amministrazione", entro e non oltre il giorno 24/02/2020. 11. I chiarimenti verranno pubblicati in formato elettronico sul sito AMA, nell'apposita sezione del Portale "Comunicazioni dell'amministrazione". 12. Tutte le comunicazioni tra AMA S.p.A. e gli operatori economici saranno trasmesse per via telematica, attraverso l'apposita funzione presente nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento. 13. Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. 14. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il quale verra' sottoscritto il contratto, nel corso dell'esecuzione di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente aggiornata AMA in ordine alla conservazione del possesso dei requisiti richiesti all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 15. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 16. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non e' contrattualmente prevista. 17. Qualora ne ricorrano i presupposti, AMA potra' ricorrere all'accordo bonario, ai sensi dell'art. 205 del D.Lgs. 50/2016. Tale procedura e' stata autorizzata con Determinazione dell'Amministratore Unico n. 18/2019, cosi' come integrata dalla nota prot. 36-2019/AU/SC del 30/07/2019 e dalla nota prot. 25-2020/AU del 13/01/2020. 18. Il responsabile del procedimento e' Alessia Grassi. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06328721 Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it Fax: 0632872310 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando di Gara e' proponibile ricorso avanti il TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE:03/02/2020. L'amministratore unico dott. Stefano Antonio Zaghis TX20BFM3215