ASTRAL AZIENDA STRADE LAZIO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 12-2-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Azienda Strade Lazio - Astral S.p.A. -
Via del  Pescaccio,  96/98-  00166  Roma-  tel.  06/5168.7516-7517  -
www.astralspa.it;  protocolloastral@pec.astralspa.it  I.2)  Tipo   di
amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo   di   diritto   pubblico
concessionario di 1.500 km circa di  rete  viaria  nell'ambito  della
Regione Lazio, su cui svolge attivita' di progettazione, manutenzione
e  gestione.  Svolge,  altresi',  attivita'  di:   Programmazione   e
Pianificazione del trasporto locale pubblico e privato  su  tutto  il
territorio  regionale.  Monitoraggio  della  qualita'  erogata  dalle
aziende del trasporto pubblico locale 
  SEZIONE II: OGGETTO E VALORE  DELL'APPALTO:  II.1.1)  Denominazione
conferita  all'appalto   dall'amministrazione:   Evoluzione   Sistema
Regionale SBE e installazione nuovi sistemi tecnologici di bordo CIG:
8197081D38 CUP: C81I19000000002 - II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo
principale di esecuzione:  Appalto  di  forniture  e  servizi.  Luogo
principale di esecuzione:  Area  Metropolitana  di  Roma  Capitale  -
Codice NUTS IT I43; sede aziendale di Astral  SpA  -  Roma,  via  del
Pescaccio  96/98.  Codice  NUTS  IT  I43  -  II.1.3)   Modalita'   di
finanziamento: l'appalto  trova  copertura  nel  Programma  operativo
della Regione Lazio- Fondo Europeo  Sviluppo  Regionale  -  POR  FESR
LAZIO 2014-2020, Azione 4.6.3. Sistemi di Trasporto Intelligenti ITS,
Progetto A0106E001 (Sistema di Bigliettazione Elettronica) -  II.1.4)
Breve  descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha   per   oggetto   la
progettazione, la fornitura, la messa in opera, la gestione,  l'avvio
in esercizio di un Sistema integrato  per  la:  -  realizzazione  del
Centro di Controllo Unita' di Rete  Regionale  per  l'evoluzione  del
Sistema di Bigliettazione Elettronica Regionale per la gestione della
bigliettazione  elettronica  integrata  relativa   al   servizio   di
trasporto fornito dagli operatori  dell'Area  Metropolitana  di  Roma
Capitale   (unita'   di   Rete).   CPV   60112000-6;   -   fornitura,
installazione, avviamento e manutenzione di  Sistemi  Tecnologici  di
Bordo sui mezzi del servizio di Traporto  Pubblico  Locale  dell'Area
Metropolitana di Roma Capitale (unita' di Rete) -  II.1.5)  L'appalto
e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  no  -
II.1.6) Lotti: no - II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto:
Valore        stimato:        euro         2.295.085,45         (Euro
duemilioniduecentonovantacinquemilaottantacique/45)     -     II.2.1)
Quantitativo o entita' singole prestazioni: 1. euro 1.147.567,45  per
la fornitura del Centro Controllo Unita' di Rete  (CCU)  dei  vettori
degli operatori della Citta' Metropolitana di Roma, la  realizzazione
del Modulo  di  Integrazione  Mi-RCC/CCU,  assistenza,  formazione  e
gestione  triennale;  2.  euro   1.147.518,00   per   la   fornitura,
installazione, manutenzione dei sistemi di bordo ai vettori esercenti
il TPL nell'Area Metropolitana di Roma Capitale  -  II.2.2)  Opzioni:
si, per come specificatamente previsto nel  disciplinare  di  gara  -
II.2.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  43  mesi  -
II.2.4) Ammissione o divieto di varianti: Non sono ammesse varianti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO:  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  assicurative
richieste: Si rinvia al disciplinare - III.1.2) Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: Si rinvia all'art. 48 del D.lgs. 50/2016
e al disciplinare - III. 1.3)  Altre  condizioni  particolari:  no  -
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel   registro
commerciale:  Ogni  concorrente  deve:  a)   essere   iscritto   alla
C.C.I.A.A. o Registro Professionale dello  Stato  di  provenienza  se
stranieri non residenti in Italia per attivita' correlate all'oggetto
della gara,  e  da  cui  risultino  le  persone  in  carica  indicate
dall'art. 80, comma 3, del D.lgs.  50/2016,  i  relativi  poteri;  b)
essere esente dalle cause e dai motivi di esclusione di cui  all'art.
80 del d.lgs. 50/2016 - III.2.2.) Capacita' economica e  finanziaria:
Il Fatturato globale medio annuo riferito  agli  ultimi  n.  3  (tre)
esercizi finanziari approvati  non  deve  essere  inferiore  ad  euro
1.000.000,00  (unmilione/00),  IVA  esclusa  -   III.2.3)   Capacita'
tecnica: il concorrente deve aver eseguito  negli  ultimi  tre  anni,
relativamente allo sviluppo di Sistemi di Bigliettazione Elettronica,
prestazioni analoghe  a  quelle  oggetto  del  presente  appalto,  di
importo non inferiore a euro 1.100.000 (unmilionecento/00) oltre  IVA
e oneri di legge; il concorrente deve aver eseguito negli ultimi  tre
anni, relativamente alla fornitura, installazione e  manutenzione  di
Sistemi Tecnologici di Bordo, prestazioni analoghe a  quelle  oggetto
del presente appalto, di  importo  non  inferiore  a  euro  1.000.000
(unmilione/00) oltre IVA e oneri di legge; il concorrente deve essere
in possesso della Certificazione del sistema di  qualita'  rilasciata
da organismi  accreditati  in  conformita'  alle  norme  europee  ISO
9001:2015, in corso di validita' - III.2.4) Subappalto: il subappalto
e' ammesso nei limiti indicati dal disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ex art. 60
d.lgs. 50/2016. Gara gestita con sistemi telematici. Verranno ammesse
solo le  offerte  presentate  attraverso  la  piattaforma  telematica
accessibile attraverso il Portale Appalti di Astral S.p.A. -  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo; per maggiori dettagli si rinvia al  disciplinare  di
gara - IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no -  IV.3.1)  Termine
per il ricevimento delle  offerte:  18/03/2020,  ore  13:00,  tramite
sistema telematico previa registrazione e abilitazione, come indicato
nel disciplinare - IV.3.2) Lingue utilizzabili per  la  presentazione
delle offerte o domande di partecipazione: Italiano - IV.3.3) Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 180 gg dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte -
IV.3.4)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:   prima   seduta:
23/03/2020, ore 10:00, presso la sede di Astral S.p.A. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI: V.1) Informazioni complementari: Gli
operatori economici potranno richiedere chiarimenti entro  il  giorno
09/03/2020, ore 13.00, secondo le modalita' indicate nel disciplinare
di  gara.  Sopralluogo:  facoltativo  secondo  modalita'  e   termini
indicati nel disciplinare di gara - V.2) Organismo responsabile della
procedura di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio  -
V.3)  Presentazione  di  ricorsi:  il  presente  bando  puo'   essere
impugnato entro il termine di cui all'art. 120,  co.  5,  del  D.Lgs.
104/2010,  innanzi  al  TAR  del  Lazio  -  V.4)  Documentazione:  e'
possibile scaricare  il  presente  bando,  il  disciplinare,  che  ne
costituisce parte integrante, e la documentazione completa  dal  sito
di  Astral   S.p.A.   (http://www.astralspa.it/),   sezione   Portale
Appalti-gare          e          procedure          in          corso
(https://gare.astralspa.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp) - V.5) RUP:
dott. Andrea Antonini. 

                       L'amministratore unico 
                        ing. Antonio Mallamo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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