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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Strade Lazio - Astral S.p.A. - Via del Pescaccio, 96/98- 00166 Roma- tel. 06/5168.7516-7517 - www.astralspa.it; protocolloastral@pec.astralspa.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico concessionario di 1.500 km circa di rete viaria nell'ambito della Regione Lazio, su cui svolge attivita' di progettazione, manutenzione e gestione. Svolge, altresi', attivita' di: Programmazione e Pianificazione del trasporto locale pubblico e privato su tutto il territorio regionale. Monitoraggio della qualita' erogata dalle aziende del trasporto pubblico locale SEZIONE II: OGGETTO E VALORE DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione: Evoluzione Sistema Regionale SBE e installazione nuovi sistemi tecnologici di bordo CIG: 8197081D38 CUP: C81I19000000002 - II.1.2) Tipo di appalto e luogo principale di esecuzione: Appalto di forniture e servizi. Luogo principale di esecuzione: Area Metropolitana di Roma Capitale - Codice NUTS IT I43; sede aziendale di Astral SpA - Roma, via del Pescaccio 96/98. Codice NUTS IT I43 - II.1.3) Modalita' di finanziamento: l'appalto trova copertura nel Programma operativo della Regione Lazio- Fondo Europeo Sviluppo Regionale - POR FESR LAZIO 2014-2020, Azione 4.6.3. Sistemi di Trasporto Intelligenti ITS, Progetto A0106E001 (Sistema di Bigliettazione Elettronica) - II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la progettazione, la fornitura, la messa in opera, la gestione, l'avvio in esercizio di un Sistema integrato per la: - realizzazione del Centro di Controllo Unita' di Rete Regionale per l'evoluzione del Sistema di Bigliettazione Elettronica Regionale per la gestione della bigliettazione elettronica integrata relativa al servizio di trasporto fornito dagli operatori dell'Area Metropolitana di Roma Capitale (unita' di Rete). CPV 60112000-6; - fornitura, installazione, avviamento e manutenzione di Sistemi Tecnologici di Bordo sui mezzi del servizio di Traporto Pubblico Locale dell'Area Metropolitana di Roma Capitale (unita' di Rete) - II.1.5) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no - II.1.6) Lotti: no - II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: Valore stimato: euro 2.295.085,45 (Euro duemilioniduecentonovantacinquemilaottantacique/45) - II.2.1) Quantitativo o entita' singole prestazioni: 1. euro 1.147.567,45 per la fornitura del Centro Controllo Unita' di Rete (CCU) dei vettori degli operatori della Citta' Metropolitana di Roma, la realizzazione del Modulo di Integrazione Mi-RCC/CCU, assistenza, formazione e gestione triennale; 2. euro 1.147.518,00 per la fornitura, installazione, manutenzione dei sistemi di bordo ai vettori esercenti il TPL nell'Area Metropolitana di Roma Capitale - II.2.2) Opzioni: si, per come specificatamente previsto nel disciplinare di gara - II.2.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 43 mesi - II.2.4) Ammissione o divieto di varianti: Non sono ammesse varianti. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: Si rinvia al disciplinare - III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si rinvia all'art. 48 del D.lgs. 50/2016 e al disciplinare - III. 1.3) Altre condizioni particolari: no - III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: Ogni concorrente deve: a) essere iscritto alla C.C.I.A.A. o Registro Professionale dello Stato di provenienza se stranieri non residenti in Italia per attivita' correlate all'oggetto della gara, e da cui risultino le persone in carica indicate dall'art. 80, comma 3, del D.lgs. 50/2016, i relativi poteri; b) essere esente dalle cause e dai motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. 50/2016 - III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: Il Fatturato globale medio annuo riferito agli ultimi n. 3 (tre) esercizi finanziari approvati non deve essere inferiore ad euro 1.000.000,00 (unmilione/00), IVA esclusa - III.2.3) Capacita' tecnica: il concorrente deve aver eseguito negli ultimi tre anni, relativamente allo sviluppo di Sistemi di Bigliettazione Elettronica, prestazioni analoghe a quelle oggetto del presente appalto, di importo non inferiore a euro 1.100.000 (unmilionecento/00) oltre IVA e oneri di legge; il concorrente deve aver eseguito negli ultimi tre anni, relativamente alla fornitura, installazione e manutenzione di Sistemi Tecnologici di Bordo, prestazioni analoghe a quelle oggetto del presente appalto, di importo non inferiore a euro 1.000.000 (unmilione/00) oltre IVA e oneri di legge; il concorrente deve essere in possesso della Certificazione del sistema di qualita' rilasciata da organismi accreditati in conformita' alle norme europee ISO 9001:2015, in corso di validita' - III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei limiti indicati dal disciplinare. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ex art. 60 d.lgs. 50/2016. Gara gestita con sistemi telematici. Verranno ammesse solo le offerte presentate attraverso la piattaforma telematica accessibile attraverso il Portale Appalti di Astral S.p.A. - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo; per maggiori dettagli si rinvia al disciplinare di gara - IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no - IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte: 18/03/2020, ore 13:00, tramite sistema telematico previa registrazione e abilitazione, come indicato nel disciplinare - IV.3.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o domande di partecipazione: Italiano - IV.3.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte - IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte: prima seduta: 23/03/2020, ore 10:00, presso la sede di Astral S.p.A. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI: V.1) Informazioni complementari: Gli operatori economici potranno richiedere chiarimenti entro il giorno 09/03/2020, ore 13.00, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Sopralluogo: facoltativo secondo modalita' e termini indicati nel disciplinare di gara - V.2) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - V.3) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, co. 5, del D.Lgs. 104/2010, innanzi al TAR del Lazio - V.4) Documentazione: e' possibile scaricare il presente bando, il disciplinare, che ne costituisce parte integrante, e la documentazione completa dal sito di Astral S.p.A. (http://www.astralspa.it/), sezione Portale Appalti-gare e procedure in corso (https://gare.astralspa.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp) - V.5) RUP: dott. Andrea Antonini. L'amministratore unico ing. Antonio Mallamo TX20BFM3273