MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale
Direzione degli Armamenti Terrestri

Sede amministrativa: via di Centocelle n. 301 - 00175 Roma (RM),
Italia
Codice Fiscale: 97154840587

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 14-2-2020)

 
Bando di gara per appalti nel settore della difesa e della  sicurezza
(Direttiva  2009/81/CE)   per   l'approvvigionamento   di   complessi
             polifunzionali campali per lavori del Genio 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)   Denominazione   ufficiale:   Ministero   della   difesa    -
SGD-DNA/Direzione degli Armamenti Terrestri 
  Indirizzo postale: Via di Centocelle 301 
  Citta': Roma 
  Codice postale: 00175 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Ufficio relazioni con il pubblico 
  Posta elettronica: terrarm@postacert.difesa.it 
  Telefono: +39 06469133102 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
http://difesa.it/Segretariato-SGD-DNA/DT/TERRARM 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://difesa.it/Segretariato-SGD-DNA/DT/TERRARM 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  Denominazione ufficiale: Direzione Armamenti Terrestri 
  Indirizzo postale: Via di Centocelle 301 
  Citta': Roma 
  Codice postale: 00175 
  Paese: Italia 
  Indirizzo                                                 internet:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.asp
x 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  Direzione Armamenti Terrestri 
  Indirizzo postale: Via di Centocelle 301 
  Citta': Roma 
  Codice postale: 00175 
  Paese: Italia 
  Indirizzo internet: https://www.acquistinretepa.it 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero 
  I.3)Principali settori di attivita' 
  Difesa 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Complessi polifunzionali campali per lavori del Genio. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture - Acquisto 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Ogni complesso polifunzionale dovra' essere costituito dai seguenti
elementi: 
  - lavorazione del legno  -  n.  2  container  ISO  1C  completo  di
attrezzature, 
  - lavorazione del ferro e carpenteria metallica -  n.  2  container
ISO 1C completo di attrezzature, 
  - allestimento impianti idrici - n. 1 shelter 20' espandibile su un
lato, completo di attrezzature, 
  - allestimento impianti elettrici - n. 1 shelter 20' espandibile su
un lato, completo di attrezzature. 
  II.1.4)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 34221000 
  II.1.5)Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  Prezzo base palese unitario: 405 489,48 EUR (IVA esclusa). 
  Importo complessivo pari a 4 865 873,76 EUR (IVA esclusa) e opzione
pari a 409 836,00 EUR (IVA esclusa). Il quantitativo  determinato  in
base al finanziamento e al prezzo  base  palese  e'  pari  a  12.  Il
ribasso dovra' essere fatto sul prezzo unitario posto a base di gara.
Il quantitativo esatto dei sistemi approvvigionati sara'  determinato
dall'economia della gara. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 5 275 709,76 EUR 
  II.2.1)Opzioni : si' 
  Descrizione delle opzioni: Si prevede la possibilita' di esercitare
opzione  nei  3  anni  successivi  alla  data  di  registrazione  del
contratto per forniture complementari di importo massimo pari  a  500
000,00 EUR. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione pari al 1  %  dell'importo  posto  a  base  di  gara  (IVA
esclusa) ai sensi dell'art. 93  del  D.Lgs.  18.4.2016  n.  50.  Tale
cauzione e' prestata a garanzia della serieta' dell'offerta e risulta
gia' ridotta del 50  %  in  quanto  tutte  le  societa'  partecipanti
dovranno   essere   in   possesso   (a   pena   d'esclusione)   della
certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001  ai  sensi  dell'art.  93,
comma 7  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  La  ditta  aggiudicataria  dovra'
costituire  una   garanzia   fidejussoria   definitiva   secondo   le
disposizioni dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Entro  15   giorni   dall'effettivo   inizio   della   prestazione,
all'appaltatore verra' corrisposto un importo pari al 20 % del valore
contrattuale, quale anticipazione del prezzo ai sensi  dell'art.  35,
co. 18 del D.Lgs. 50/2016 e  s.m.i.  Il  pagamento  sara'  effettuato
entro 60 giorni secondo quanto disposto  dall'art.  4,  comma  3  del
D.Lgs. del 9.10.2002 n. 231, come modificato dal D.Lgs. del 9.11.2012
n. 192,  decorrenti  dalla  data  di  ricevimento  della  fattura,  a
condizione che si siano verificate  tutte  le  seguenti  circostanze:
esito positivo della verifica di conformita', consegna del  materiale
presso l'Ente Destinatario indicato dall'A.D. Il termine di 60 giorni
e'  giustificato  in  relazione  al  processo  di  liquidazione   che
coinvolge piu' Enti dell'A.D.. Valutata la complessita' tecnica delle
operazioni necessarie all'espletamento, ai sensi dell'art. 1,  D.Lgs.
192/2012 e delle intervenute modifiche di cui al D.Lgs.  56/2017,  la
verifica di conformita' della fornitura  sara'  completata  entro  60
giorni dalla data di approntamento da parte del Contraente, ai  sensi
dell'art. 4, comma 6 del D.Lgs. 231/2002. 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale 
  Criteri  relativi  alla  situazione   personale   degli   operatori
economici (che ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i
requisiti in materia  di  iscrizione  nei  registri  professionali  o
commerciali 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  E' ammessa  la  partecipazione  delle  imprese  in  forma  singola,
raggruppata e associata ai sensi dell'art. 45 del D.Lgs.  50/2016  in
possesso dei requisiti  di  cui  all'art.  11  del  D.Lgs.  208/2011.
Considerata  la  natura  della  fornitura,  non   risulta   possibile
individuare, all'interno di essa, una prestazione principale  ed  una
prestazione secondaria. I rinvii da questa norma  operati  al  D.Lgs.
163/2006 devono intendersi effettuati alle corrispondenti  norme  del
D.Lgs. 50/2016  che,  in  quanto  espressamente  qui  richiamate,  si
intendono parte della «lex specialis» di gara. 
  I requisiti di  ordine  generale  sono  indicati  al  punto  6  del
disciplinare di gara. I requisiti di idoneita' sono indicati al punto
7.1 del disciplinare di gara. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri relativi  alla  capacita'  economica  e  finanziaria  degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) 
  I requisiti di capacita' economica e finanziaria sono  indicati  al
punto 7.2 del disciplinare di gara. 
  III.2.3)Capacita' tecnica e/o professionale 
  Criteri relativi alla capacita'  tecnica  e/o  professionale  degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) 
  I requisiti di capacita'  tecnico-professionale  sono  indicati  al
punto 7.3 del disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura : Ristretta 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.1)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: si' 
  Ulteriori  informazioni  sull'asta   elettronica:   Modalita'   ASP
Application Service Provider 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  TER/SG1/19/0237 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  16.3.2020 - 16:30 
  IV.3.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  Sezione V: Altre informazioni 
  V.1)Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  V.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  V.3)Informazioni complementari: 
  CIG n. Z8628AE586. 
  Tutte le regole per la partecipazione alla  presente  procedura  ed
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute  nel  disciplinare  di  gara  e  relativi   allegati,   che
costituiscono parte integrante del presente bando  di  gara.  Ciascun
operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. n.
50/2016, nell'area del sistema ad esso dedicata e  all'indirizzo  pec
indicato nella  domanda  di  partecipazione.  La  gara  si  svolgera'
tramite sistema informatico sul quale  dovranno  essere  inserite  le
domande di partecipazione. 
  La S.A. il diritto di: 
  a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; 
  b) procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d) non  stipulare  motivatamente  i  contratti  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione.  Eventuali  richieste  di
informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente
bando di gara  e  degli  altri  documenti  della  procedura  dovranno
pervenire entro il termine delle ore 12:00  del  giorno  9.3.2020.  I
concorrenti, con la presentazione della  domanda  di  partecipazione,
consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
della D.Lgs. 101/2018, per le esigenze delle procedure contrattuali. 
  Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  Il ricorso al  subappalto  e  all'avvalimento  e'  ammesso  con  le
modalita' specificate  nel  disciplinare  di  gara.  Per  quanto  non
previsto dal presente bando e dal disciplinare  di  gara  si  rimanda
alle vigenti disposizioni di legge. 
  Le spese di pubblicazione saranno rimborsate dall'aggiudicatario. 
  A  pena  esclusione  tutti  i  requisiti  richiesti  devono  essere
posseduti alla data di presentazione della domanda di  partecipazione
ed  in  caso  di  aggiudicazione  sino  al  termine   dell'esecuzione
dell'appalto. 
  Determina a contrarre del  12.12.2019  del  Direttore  di  Terrarm.
Responsabile del procedimento e' il Ten. Col. Dario Porfidia. 
  V.4)Procedure di ricorso 
  V.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia 189 
  Citta': Roma 
  Codice postale: 00196 
  Paese: Italia 
  Telefono: +39 06328721 
  Fax: +39 0632872310 
  V.4.2)Presentazione di ricorsi 
  V.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione dei ricorsi 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  della  difesa   -   Direzione
armamenti terrestri - Ufficio relazioni con il pubblico 
  Indirizzo postale: Via di Centocelle 301 
  Citta': Roma 
  Codice postale: 00175 
  Paese: Italia 
  Posta elettronica: vdturp@terrarm.difesa.it 
  Telefono: +39 06469133102 
  Indirizzo                                                 internet:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.asp
x 
  V.5)Data di spedizione del presente avviso: 5.2.2020 

             Il vice direttore ammministrativo dirigente 
                      dott.ssa Teresa Esposito 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.