POLITECNICO DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 14-2-2020)

 
                     Bando di gara - Plurilotto 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi: Politecnico di Milano P.zza Leonardo da Vinci,  32  Milano
20133 Italia Persona di contatto: Servizio Gare e Acquisti Servizi  e
Forniture Tel:+390223999300 E-mail: ufficioacquisti@polimi.it  Codice
NUTS:    ITC4C    Indirizzi    Internet     Indirizzo     principale:
http://www.polimi.it   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara I.3) Comunicazione:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara Ulteriori informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
https://www.ariaspa.it I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori  di  attivita':
Istruzione 
  SEZIONE  II:  OGGETTO:  II.1.1)   Denominazione:   affidamento   in
concessione  dei  servizi  di  ristorazione  ,  a   ridotto   impatto
ambientale, del Politecnico di Milano. II.1.2) Codice CPV  principale
55300000 I.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4)  Breve  descrizione:
Il Politecnico di Milano intende affidare in concessione i servizi di
ristorazione (bar, self service, pizzeria, ristorante) presso le sedi
del Politecnico di  Milano,  Campus  Leonardo  e  Campus  Bovisa,  da
destinarsi prevalentemente agli studenti e al personale afferente. La
Concessione ha per oggetto la gestione del servizio  di  ristorazione
presso le seguenti strutture: Lotto  1  Leonardo  P.zza  Leonardo  da
Vinci, 32; Giuriati Via Pascal; Terrazza Gardella e Lotto 2  La  Masa
Via La Masa, 34; Golgi Via  Golgi,  20;  Casa  dello  Studente  Viale
Romagna, 62 II.1.5)  Valore  totale  stimato:  Valore,  IVA  escl:  €
30.140.000,00 II.1.6) questo appalto e' suddiviso in  lotti:  si.  Le
offerte vanno presentate per un solo lotto II.2) Descrizione  II.2.1)
Denominazione:   Affidamento   in   concessione   dei   servizi    di
ristorazione,  a  ridotto  impatto  ambientale,  del  Politecnico  di
Milano,  CIG  n.  8200034220  Lotto  n.:   1   II.2.2)   Codici   CPV
supplementari 55300000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C
II.2.4) Descrizione dell'appalto: la Concessione ha  per  oggetto  la
gestione del servizio di ristorazione presso le  seguenti  strutture:
Leonardo P.zza Leonardo da Vinci, 32; Giuriati Via  Pascal;  Terrazza
Gardella. Le modalita'  di  somministrazione  dei  prodotti  dovranno
garantire il rispetto delle norme di legge sull'igiene e la sicurezza
dei prodotti. L'offerta gastronomica  sara'  liberamente  determinata
dal Concessionario. I prezzi da praticare al pubblico  per  i  locali
oggetto del lotto  1  potranno  essere  determinati  liberamente  dal
Concessionario. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa:  17
€ 195.000,00 II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 108  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni  Opzioni:  SI  Descrizione  delle  opzioni:  La
Concessione ha durata di 5 anni, a decorrere dalla data  di  consegna
dei locali. La Stazione Appaltante si riserva opzione di estendere la
durata del contratto di ulteriori 4 anni, per una durata  complessiva
di 9 anni. Il  Politecnico  di  Milano  si  riserva  la  facolta'  di
estendere,  ai  sensi  dell'art.175  co.1,  lett.a),  i  servizi   di
ristorazione fino ad ulteriori 6  locali,  non  ancora  identificati,
presso i Campus di Milano, di nuova realizzazione oppure  oggetto  di
contratti  attualmente  in  essere,  che  potranno  concludersi   nei
prossimi anni. Il valore della concessione e' stato  calcolato  sulla
base  dei  fatturati  2018  dei  locali   oggetto   di   concessione,
incrementati del 10% per effetto dei differenti vincoli in termini di
modalita' di esecuzione dei servizi e di prezzi applicabili  rispetto
alle precedenti concessioni. Tale valore e' stato incrementato  di  €
400.000,00 + iva annui, ai sensi del co.4 dell'Art167  D.Lgs.  50/16,
per tenere conto dei potenziali ricavi da servizi aggiuntivi quali la
fornitura di catering, la vendita di tabacchi e l'eventuale  apertura
di ulteriori locali di ristorazione. II.2.13)  Informazioni  relative
ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no   II.2.1)
Denominazione:   Affidamento   in   concessione   dei   servizi    di
ristorazione, a ridotto impatto ambientale, del Politecnico di Milano
CIG n. 8200046C04  Lotto  n.:  2  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari
55300000 II.2.3) Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: la Concessione ha per oggetto  la  gestione
del servizio di ristorazione presso le seguenti  strutture:  La  Masa
Via La Masa, 34; Golgi Via  Golgi,  20;  Casa  dello  Studente  Viale
Romagna, 62. Il servizio dovra' rispettare le caratteristiche  minime
indicate nei documenti di gara. I prezzi da praticare al pubblico per
i prodotti indicati nei documenti di gara  sono  fissi,  non  saranno
oggetto di ribasso in sede di gara e avranno validita'  per  l'intera
durata del contratto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non
e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti  di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato  Valore,  IVA
esclusa: € 12 945 000.00. II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata  in
mesi: 108 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni  Opzioni:  si'  Descrizione  delle
opzioni: La Concessione ha durata di 5 anni, a decorrere  dalla  data
di consegna dei locali. La Stazione Appaltante si riserva opzione  di
estendere la durata del contratto di ulteriori 4 anni, per una durata
complessiva di 9 anni. Il valore della  concessione,  calcolato  come
fatturato totale del concessionario al netto dell'IVA, per  il  lotto
2, e' previsto in € 12.945.000,00  oltre  IVA,  per  l'intera  durata
della concessione, comprensivo dell'opzione di protrazione nel  tempo
dei relativi effetti. Il valore della concessione e' stato  calcolato
sulla base dei fatturati 2018  dei  locali  oggetto  di  concessione,
incluso il fatturato del Bistrot  La  Masa  proiettato  su  11  mesi,
incrementati del 10% per effetto dei differenti vincoli in termini di
modalita' di esecuzione dei servizi e di prezzi applicabili  rispetto
alle precedenti concessioni. Tale valore e' stato incrementato  di  €
250.000,00 + iva annui, ai sensi del co.4  dell'Art.167  D.Lgs.50/16,
per tenere conto dei potenziali ricavi da servizi aggiuntivi quali la
fornitura  di  catering.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione nel  registro
tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura
oppure nel registro delle commissioni provinciali  per  l'artigianato
per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di
gara III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di  selezione:  Possesso  di  valutazione  di
conformita' delle proprie misure di gestione  ambientale  al  sistema
EMAS o altri  sistemi  di  gestione  ambientale  conformi  all'art.45
Reg.CE  1221/2009   (Regolamento   sull'adesione   volontaria   delle
organizzazioni a un  sistema  comunitario  di  ecogestione  e  audit)
oppure UNI EN ISO 14001idonea, pertinente e proporzionata,  in  corso
di validita'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo  di  procedura:  aperta  IV.1.8)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  SI'
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione:  Data:  12/03/2020  Ora  locale:  15  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte Data:  12/03/2020  Ora  locale:  15:30  Luogo:
sedute pubbliche  telematiche.  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura: si segnala che la S.A., per  la
presente  gara,  in  virtu'  di  quanto  disposto  dall'art.1,  co.3,
Legge55/2019, si avvale della  facolta'  prevista  all'art.133,  co.8
D.Lgs. 50/16  che  consente  di  esaminare  le  offerte  prima  della
verifica dell'idoneita' dei concorrenti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
amministrativo regionale Lombardia Via Corridoni, 39 Milano 20122  IT
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione  dei  ricorsi:  Servizio  Gare  e  Acquisti  Servizi  e
Forniture  Piazza   Leonardo   da   Vinci,   32   Milano   20133   IT
ufficioacquisti@polimi.it   Telefono:   +39   0223999300   Fax:   +39
0223992285 VI.5) Data spedizione avviso in Guue: 06/02/2020 

                              Il R.U.P. 
                       dott.ssa Marina Curro' 

 
TX20BFL3392
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.