ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 14-2-2020)

 
              Bando di gara n. 7/2020 - CIG 81797986D8 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma  Capitale.  Via  Prenestina,
45-00176     Roma     -     Italia.     Persona     di      contatto:
stefania.paoletti@atac.roma.it;  francesco.galli@atac.roma.it;  Tel.:
+39 06.4695.4655 - +39 06.4695.4347 - Fax +39 06.4695.3964. Indirizzo
internet:  www.atac.roma.it.  I.2)   Appalto   congiunto.   no   I.3)
Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  https://atac.i-faber.com.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all' indirizzo  sopraindicato.  I.6)  Principali  settori  di
attivita'. Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus 
  SEZIONE  II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione: Accordo Quadro ex art.  54  del  D.  Lgs.  n.  50/2016
finalizzato alla fornitura e al servizio di assistenza e manutenzione
Full Service di n° 400 Macchine  Emettitrici  di  Titoli  di  viaggio
(MET), della durata di 42 mesi  dalla  stipula  del  primo  contratto
applicativo, rientrante nell'ambito dei settori speciali, da esperire
con il sistema dell'e-Procurement. II.1.2) Codice CPV principale. CPV
30144200-2  II.1.3)  Tipo  di  appalto.   Fornitura   II.1.4)   Breve
descrizione: vedi II.2.4 II.1.5) Valore  totale  stimato.  Il  valore
massimo complessivo stimato dell'accordo quadro e' di € 20.706.181,54
oltre Iva di legge, come meglio dettagliato nel seguito: a) Attivita'
dell'appalto - Importo a base di gara  €  17.273.545,45  •  Fornitura
Apparati/Sistemi  €  11.200.000,00  •   Servizio   di   Installazione
Apparati/Sistemi € 815.000,00 • Servizio di Assistenza e Manutenzione
€ 5.027.045,45 • Servizio  di  Movimentazione  delle  Attuali  MEB  €
171.500,00 • Servizio di Supporto Specialistico € 60.000,00 b)  Oneri
della  sicurezza  €  12.227,00  c)  Opzione  di  estensione  del  20%
dell'importo  contrattuale  €  3.420.409,09   L'importo   del   primo
contratto applicativo,relativo alla fornitura e  installazione  delle
prime n° 100 MET (n° 80 Full e n° 20  Light),  che  verra'  stipulato
contestualmente all'Accordo Quadro, e' stimato in €  5.620.454,55  al
netto di IVA nella aliquota di legge,  oltre  oneri  della  sicurezza
pari  ad  €  7.237,60.  II.1.5.1  Nell'ambito  dell'importo  presunto
dell'Accordo Quadro sono individuati ai sensi dell'art. 23  comma  16
del D.Lgs. 50/2016, come modificato dall'art. 13 del D.Lgs.  56/2017,
i costi della manodopera in € 3.618.981,81. Per  il  primo  contratto
applicativo i costi della manodopera sono stimati in €  1.677.281,52.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti:no II.2) Descrizione. Vedi II.2.4 
  II.2.1)   Denominazione.   Vedi   II.1.1   II.2.2)    Codici    CPV
supplementari. no II.2.3) Luogo di esecuzione.  Luogo  principale  di
esecuzione del servizio: Comune di Roma - Codice NUTS  ITI43  II.2.4)
Descrizione dell'Appalto: L'appalto ha per oggetto un accordo  quadro
con unico operatore, finalizzato alla  fornitura  e  al  servizio  di
assistenza e manutenzione Full Service di un numero  massimo  di  400
Macchine Emettitrici di Titoli di viaggio (MET), della durata  di  42
mesi dalla stipula del primo contratto applicativo. Per il  dettaglio
delle attività-fornitura oggetto dell'Accordo quadro  si  rimanda  al
Capitolato e relativi allegati. II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione.
L'aggiudicazione avverra',ai sensi dell'art.95 comma 2 del D.Lgs.  n.
50/2016,   con   il   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, attribuendo un punteggio massimo di 70 punti all'offerta
tecnica e 30 punti all'offerta economica, come dettagliato all'art.12
del capitolato speciale. L'aggiudicazione della gara potra'  avvenire
anche in presenza di  una  sola  offerta  purche'  ritenuta  da  ATAC
valida, conveniente, congrua  o  idonea.Le  offerte  potranno  essere
sottoposte a giudizio  di  anomalia/congruita'  del  prezzo.  Saranno
ammessi all'esame delle offerte economiche  solo  i  concorrenti  che
avranno  conseguito  un  punteggio  almeno  pari  a  40  punti  nella
valutazione tecnica. II.2.6)  Valore  stimato.  Vedi  II.1.5  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione. L'accordo quadro avra'  una  durata  di  42
mesi a partire dalla stipula  del  primo  contratto  applicativo.  Il
rapporto contrattuale potra' avere una durata inferiore nel  caso  in
cui dovesse  intervenire  la  decadenza,  la  revoca  o  la  modifica
dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera
Comunale n. 273 del  6/08/2015,  senza  il  riconoscimento  di  alcun
importo, anche  a  titolo  di  indennizzo,  a  favore  dell'operatori
contrattualizzato    II.2.10)    Informazioni     sulle     varianti.
Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.11)  Informazioni   relative   alle   opzioni.   si   II.2.12)
Informazioni  relative  ai   cataloghi   elettronici.   no   II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea.  no  II.2.14)
Informazioni complementari. I soggetti responsabili del  procedimento
sono: - per la fase di definizione del fabbisogno e di esecuzione del
contratto: Francesco Amendola;- per la  fase  di  affidamento:  Marco
Sforza; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni  di  partecipazione.  Gli
operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in  possesso
di tutti i  requisiti  di  seguito  indicati.  III.1.1)  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Essere iscritto alla C.C.I.A.A.  o  ad  altro  organismo
equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza  con
oggetto  sociale  compatibile  con  l'oggetto  della  presente  gara.
III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Per  l'impresa   che
concorre singolarmente:  1)  dichiarazione  attestante  un  fatturato
globale complessivo relativo agli  ultimi  tre  esercizi  disponibili
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta, non inferiore ad €  20.000.000,00,  IVA  esclusa  (Mod.
DGUE). III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Requisiti  di
capacita' tecnica ed  economico-finanziaria  richiesti.Per  l'impresa
che concorre singolarmente: 2) dichiarazione di aver effettuato,  nel
corso degli ultimi tre anni naturali  e  consecutivi  antecedenti  la
data   del   termine   ultimo   previsto   per    la    presentazione
dell'offerta,prestazioni similari a quelle richieste per  almeno  100
apparati con l'indicazione degli importi per ciascun anno,delle  date
e dei destinatari pubblici o privati degli stessi servizi; 3)  essere
Azienda sul mercato da almeno 5 anni con almeno una sede  in  Italia.
Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: sono  ammessi  R.T.I.
in cui il soggetto mandatario deve possedere il requisito di  cui  al
punto III.1.2) nella misura  minima  del  40%  dell'importo  presunto
dell'appalto;  le  imprese  mandanti  devono  possedere  il  medesimo
requisito nella misura minima del 10% dell'importo sopra indicato;  -
nel complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti  prescritti;-
nell'ambito dei propri requisiti posseduti,  la  mandataria  in  ogni
caso assume, in sede di offerta, i requisiti  in  misura  percentuale
superiore rispetto a ciascuna  delle  mandanti;  -  ciascuna  impresa
facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di ordine  generale;  -
che il R.T.I. nel suo complesso  possiede  i  requisiti  indicati  al
punto III.1.3. Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 D.
Lgs. 50/2016. Documenti richiesti per l'ammissione alla  gara:  tutte
le Imprese che concorrono sia  singolarmente  che  in  raggruppamento
devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli  G,DGUE  e  A,
attestanti il possesso  dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al
proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata);  in  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,
tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese  riunite;  i
predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte
della documentazione complementare al presente bando. c)  Si  precisa
che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e
D; la compilazione della sola sezione α non sara' ritenuta  idonea  a
dimostrare la capacita' tecnica  ed  economica.  L'eventuale  ricorso
alla facolta' di  subappalto  e'  disciplinato  dalle  norme  di  cui
all'art. 105 del D.Lgs 50/16 e  s.m.i..  d)  I  Concorrenti  dovranno
presentare  la  ricevuta  del  versamento   intestato   all'Autorita'
Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via Marco  Minghetti,  10  -  00187
Roma (riportare nello spazio riservato alla causale  il  Codice  CIG,
oltre al proprio C.F. - P. I.V.A.) di importo pari  a  €  500,00  CIG
81797986D8  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
riportati rispetto a quanto prescritto  ai  punti  III.1.1,  III.1.2,
III.1.3. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione.  Prove
richieste  all'aggiudicatario:uno  o  piu'  dei  documenti   previsti
all'art. 86  del  D.  Lgs.  50/2016  oltre  a  certificati,attestati,
autorizzazioni,licenze o, comunque,documenti rilasciati da competenti
Autorita',  Enti,  Organi  o  Uffici,comprovanti  l'abilitazione   ad
eseguire l'appalto nel rispetto della  vigente  normativa  di  legge.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla gara: dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A  attestante  le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  per  ogni
impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie  (si
rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,3 e  8  del  DGNC).  III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati.  no  III.1.6)
Cauzioni e  garanzie  richieste.  Ai  sensi  dell'art.93  del  D.Lgs.
citato, e' dovuta la presentazione di una garanzia  provvisoria  pari
al 2% dell'importo a base di gara,salvo i benefici di cui al comma  7
del medesimo art.93, come dettagliatamente riportato all'art.  7  del
DGNC, per un importo di € 414.124,00. Ai sensi dell'art. 93, comma  5
del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per  almeno  240
(duecentoquaranta) giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.
Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art.103 del D. Lgs. n. 50/2016, come  dettagliatamente  riportato
all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda.III.1.7) Principali modalita' di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia:  L'appalto  e'  finanziato  con  fondi  ATAC.
III.1.8) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto.  Il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione  dell'offerta.  III.2)
Condizioni relative al  contratto  d'appalto.  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione. no  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto. Si rimanda a quanto previsto  dal
Capitolato Speciale  d'Appalto.  III.2.3)  Informazioni  relative  al
personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura.
Procedura Aperta, ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. sss),  dell'art.
60 e dell'art.  122  D.Lgs.  50/2016,  da  esperire  con  il  sistema
dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. no  IV.1.4)  Informazioni  relative
alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di  offerte  durante  la
negoziazione  o  il  dialogo.  no  IV.1.6)   informazione   sull'asta
elettronica.  no  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo.
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura.  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione. Data 07/04/2020 ore 12:00. IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Italiano  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta. 8 mesi dal termine  ultimo  di  ricevimento  delle  offerte.
IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte.  Data  08/04/2020  ore
10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma, palazzina F,  2°  piano,
sala gare. Persone ammesse ad assistere alla procedura  di  apertura:
si 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni complementari. VI.3.1)  Delibera  del  CdA  n.  39/2019.
VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art.  3  lett.  e)
del D.Lgs.  50/16  e  il  presente  appalto  rientra  nell'ambito  di
applicazione dei settori speciali. VI.3.3)  Per  partecipare  ciascun
Concorrente deve iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti  ATAC,
sito internet: https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC e  alle  "Istruzioni  operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al  presente  bando.
VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari:
Disciplinare di  Gara  e  Norme  Contrattuali  (DGNC),  Modd.  C,D,G,
DGUE,A,Q1-RTI, Q2-RTI,  "Istruzioni  operative  per  l'iscrizione  al
portale  ATAC  e  per  la  presentazione  dell'offerta  e  la   firma
digitale".  L'offerta  economica  deve  essere  presentata   mediante
compilazione del modulo on-line auto-generato dalla  piattaforma  che
deve essere sottoscritto con  firma  digitale  allegando,  a  corredo
dell'offerta, la dichiarazione  conforme  ai  Modelli  C  e  D,  dove
dovranno essere indicati a pena di  esclusione  sia  i  propri  costi
aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia  di
salute e sicurezza sui  luoghi  di  lavoro  secondo  quanto  previsto
all'art. 95 comma 10  del  D.lgs.  n.  50/2016,  sia  i  costi  della
manodopera relativi all'appalto. VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e'
disciplinata dal contratto,  oltre  che  dal  Capitolato  Speciale  e
allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio  di  cui
al punto IV.2.2), con le modalita' specificate negli artt. 5 e 6  del
DGNC, devono essere presentate sia la  documentazione  amministrativa
(art. 8 del DGNC) che  l'offerta  tecnica  (secondo  quanto  previsto
all'art.  12.1  del  Capitolato  Speciale)  e  l'offerta   economica,
sottoscritte con firma digitale.  Le  offerte  non  sottoscritte  con
firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art.  52  co.  8
lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D.Lgs  50/16,  verranno  escluse.
VI.3.9) Ai fini  dell'aggiudicazione  e  dell'eventuale  verifica  di
congruita' si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC.  VI.3.10)  ATAC  si
riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo
le modalita' di cui  all'art.  22  del  DGNC.ATAC  e'  disponibile  a
fornire  chiarimenti  finalizzati  alla  eliminazione  di  incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
secondo le modalita' indicate all'art. 21 del DGNC. VI.3.11) ATAC  ha
facolta' di applicare  il  disposto  dell'art.110  del  D.Lgs  50/16,
qualora  si  verifichino  le  circostanze  richiamate  dalla   norma.
VI.3.12)  I   pagamenti   relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art.105  co.13  del  D.lgs.  50/16.  VI.3.13)  La
stipulazione   del   contratto   avra'   luogo   entro   60    giorni
dall'aggiudicazione diventa efficace, ai sensi di  quanto  consentito
all'art. 32 co. 8 e 9 del D.Lgs n. 50/16. VI.3.14) Ai sensi dell'art.
216 co. 11 D.Lgs. 50/16, le spese per la pubblicazione dell'avviso  e
del    bando    sono    rimborsate    alla    stazione     appaltante
dall'aggiudicatario  entro   60   giorni   dall'aggiudicazione.   Per
l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari  ad  Euro
20.000,00 oltre IVA. VI.3.15) Incompletezza, irregolarita' o mancanza
delle dichiarazioni  richieste.  Le  casistiche  e  le  modalita'  di
attivazione del soccorso istruttorio sono riportate agli  artt.10.4.1
e 10.5 del DGNC. VI.3.16) I  concorrenti  e  la  Stazione  Appaltante
accettano e devono rispettare le clausole e le  condizioni  contenute
nel Piano Triennale per la Prevenzione  della  Corruzione  e  per  la
Trasparenza (PTPCT) di cui agli artt. 26  e  27  del  DGNC.  VI.3.17)
Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del  DGNC.  VI.3.18)
Accesso  agli  atti:  si  rinvia  all'art.  23  del  DGNC.   VI.3.19)
Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art.25 del  DGNC.
VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso.   Denominazione   ufficiale:   T.A.R.   Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia.
VI.4.2) Organismo responsabile  delle  procedure  di  mediazione.  no
VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il  quale  sono
disponibili informazioni sulle procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo postale:  Via
Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale:  00176.  Paese:  Italia.
Telefono:   +3906.4695.3365    Fax:    +3906.4695.3927    E-    mail:
segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del
presente avviso:07/02/2020 

ATAC S.p.A - Direzione  procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.