ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina, 45 - 00176 - Roma
Punti di contatto: Sede legale: via Prenestina, 45 - 00176 - Roma
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 14-2-2020)

 
Bando di gara n. 11/ 2020 - Lotto 1 CIG  81941824E6  -  Lotto  2  CIG
                             8194189AAB 
 

  SEZIONE I:ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione,  indirizzi:  ATAC
S.p.A.,Azienda  per  la  mobilita'  di   Roma   Capitale.   Indirizzo
postale:Via Prenestina, 45 Roma - 00176 Italia. Persona di  contatto:
Serenella        Anselmo.        Telefono:        +39064695.4132-4525
e-mail:serenella.anselmo@atac.roma.it.  Fax  +39064695.4314.   Codice
NUTS: ITI43. Indirizzo internet principale:  http://www.atac.roma.it.
I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di
committenza:  no.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono
disponibili per un  accesso  gratuito,illimitato  e  diretto  presso:
http://www.atac.roma.it.     https://atac.i-faber.com.      Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. I.6) Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana,tram,filobus o bus. 
  SEZIONE  II:OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)   Entita'   dell'appalto.
II.1.1.) Denominazione:  affidamento  del  servizio,in  due  lotti,di
recupero autobus del TPL nel territorio del Comune di Roma e  servizi
complementari. Numero di riferimento:Bando di gara n.11/2020. II.1.2)
Codice CPV principale:63710000-9. II.1.3) Tipo  di  appalto:Servizio.
II.1.4) Breve  descrizione:vedi  punto  II.1.1.  Il  dettaglio  e  le
specifiche dei lotti sono indicati nel Capitolato Speciale. L'appalto
potra' avere una durata  inferiore  qualora  sopravvengano  superiori
disposizioni vincolanti per ATAC  S.p.A.,conseguenti  al  venir  meno
dell'affidamento,totale o parziale,del servizio di trasporto pubblico
locale (TPL) da parte degli Organi Istituzionali ad ATAC medesima,che
rendano impossibile la prosecuzione nei termini e  con  le  modalita'
previste  dal  contratto  stesso,considerato  nella  sua   interezza.
II.1.5) Valore totale stimato:euro 4.936.028,58, iva esclusa. II.1.6)
Informazioni relative  ai  lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti:si. Quantitativo dei lotti:2. Le offerte vanno  presentate  per
un massimo di 2 lotti. Numero massimo di  lotti  che  possono  essere
aggiudicati a un offerente: 2. II.2) Informazioni relativi ai  lotti.
II.2.1) Denominazione del  Lotto  1:CIG  81941824E6.  II.2.3)  Codice
NUTS: ITI43 - Luogo principale di esecuzione: secondo quanto previsto
nel Capitolato Speciale.II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'importo
complessivo  di  euro   2.468.014,29   e'   cosi'   suddiviso:   euro
2.345.014,29 per il servizio a canone,euro 120.000,00 per  i  servizi
complementari a misura ed euro 3.000,00 per gli oneri della sicurezza
(non  soggetti  a  ribasso).  Ai  sensi  del  co.16  dell'art.23  del
D.lgs.50/16 sono stati individuati i seguenti costi della manodopera:
euro  1.985.657,14.   II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:offerta
economicamente  piu'   vantaggiosa.   II.2.6)   Valore   stimato:euro
2.468.014,29 iva esclusa. II.2.7)  Durata  dell'appalto:24  mesi.  Il
contratto e'  oggetto  di  rinnovo:no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate   varianti:no.   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2) bis  Informazioni  relativi
ai lotti. II.2.1) bis Denominazione  del  Lotto  2:  CIG  8194189AAB.
II.2.3)   bis   Codice   NUTS:   ITI43   -   Luogo   principale    di
esecuzione:secondo quanto previsto nel Capitolato  Speciale.  II.2.4)
bis  Descrizione  dell'appalto:   L'importo   complessivo   di   euro
2.468.014,29 e' cosi' suddiviso: euro 2.345.014,29 per il servizio  a
canone,euro 120.000,00 per i servizi complementari a misura  ed  euro
3.000,00 per gli oneri della sicurezza (non soggetti a  ribasso).  Ai
sensi del co.16 dell'art.23 del D.lgs. 50/16 sono stati individuati i
seguenti costi  della  manodopera:  euro  1.985.657,14.  II.2.5)  bis
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa.
II.2.6) bis Valore stimato: euro 2.468.014,29  iva  esclusa.  II.2.7)
bis  Durata  dell'appalto:24  mesi.  Il  contratto  e'   oggetto   di
rinnovo:no.  II.2.10)   bis   Informazioni   sulle   varianti.   Sono
autorizzate varianti:no.  II.2.11)  bis  Informazioni  relative  alle
opzioni.  Opzioni:  no.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad progetto e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari:ai sensi dell'art.31, comma  10  del  D.lgs.  50/16,  i
soggetti aventi i compiti propri del  responsabile  del  procedimento
sono: - per la fase di definizione del fabbisogno: Sabrina Bianco;  -
per la fase di esecuzione del contratto:Sabrina Bianco; - per la fase
di svolgimento della  procedura  e  identificazione  del  contraente:
Marco Sforza. 
  SEZIONE           III:INFORMAZIONI           DI           CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni   di
partecipazione. III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'
professionale,inclusi i requisiti relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: iscrizione in  un  registro
commerciale (C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo  conforme  al
DGUE parte II sez. A). III.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria.
Elenco e  breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione.  Requisiti
unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3) al quale  si
rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica.  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita'  tecnica
ed economica-finanziaria richiesti: a)  Per  l'impresa  che  concorre
singolarmente:   aver    conseguito,    per    ciascun    lotto    di
partecipazione,un fatturato globale minimo,relativo agli  ultimi  tre
esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo  previsto
per la presentazione dell'offerta, per  un  importo  complessivo  non
inferiore  ad  euro  2.500.000,00,  oltre  IVA,di  cui  minimo   euro
800.000,00   nel   settore   di   attivita'   oggetto   di   appalto,
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B).  In
caso di partecipazione a piu' lotti l'importo  del  fatturato  minimo
non deve essere inferiore  alla  somma  del  fatturato  previsto  per
ciascun lotto di interesse. b) Per i R.T.I.  sussistono  le  seguenti
condizioni:sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto
mandatario possiede il requisito speciale  di  cui  al  punto  a)  in
misura non inferiore al 40% di quanto prescritto,mentre ogni mandante
possiede gli stessi requisiti in  misura  non  inferiore  al  10%  di
quanto prescritto. 
  In caso di R.T.I. deve essere presentato anche  il  modello  Q1-RTI
(per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti)
attestante,tra l'altro,la ripartizione dell'appalto  fra  le  imprese
riunite. Resta fermo che nel complesso il R.T.I.  deve  possedere  il
100% dei requisiti speciali prescritti e che ciascuna impresa facente
parte del R.T.I. deve possedere i requisiti di ordine generale di cui
all'art.80 del  D.lgs.  50/2016,  come  modificato  dalla  L.55/2019.
L'eventuale ricorso  all'istituto  dell'avvalimento  e'  disciplinato
dall'art.89   del   D.lgs.n.50/16,cosi'   come    modificato    dalla
L.55/2019,salvo le eventuali ulteriori  disposizioni  presenti  negli
atti   di   gara.   Documenti   richiesti   per   l'ammissione   alla
gara:dichiarazioni conformi ai modelli  G,DGUE  ed  A  attestanti  le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80 del D.lgs. n.50/2016,come  modificato
dalla  L.55/2019,per  ogni  impresa  concorrente,sia  che  la  stessa
concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento  e  per  le
eventuali imprese ausiliarie (si  rinvia  a  quanto  stabilito  negli
artt.2,3 e 8 del DGNC).Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va
compilata nelle sezioni A,B,C e D; la compilazione della sola sezione
α non sara' ritenuta idonea a  dimostrare  la  capacita'  tecnica  ed
economica.  L'eventuale  ricorso  alla  facolta'  di  subappalto   e'
disciplinato dalle norme di  cui  all'art.105  D.lgs.  50/2016,  come
modificato dalla L. 55/2019. I Concorrenti devono presentare la o  le
ricevute  del/dei  versamenti  intestato/i  a  "Autorita'   Nazionale
Anticorruzione (ANAC) - Via di  Marco  Minghetti  10  -  00187  Roma:
(riportare nello spazio riservato alla causale:  Codice  C.I.G  del/i
lotto/i oltre al proprio n. C.F. -P. I.V.A.)" di importo pari a: euro
140,00 per ciascun lotto di partecipazione. III.1.4) Norme e  criteri
oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione  dei  criteri
di selezione.  Prove  richieste  all'aggiudicatario:uno  o  piu'  dei
documenti   previsti   all'art.86   del   D.lgs.n.50/16    oltre    a
certificati,attestati,autorizzazioni,licenze  o,   comunque,documenti
rilasciati  da  competenti  Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,
comprovanti  l'abilitazione  ad   esercitare   l'attivita'   prevista
dall'appalto e ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa  di  legge.  III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto riservati:no. III.1.6) Cauzioni e  garanzie  richieste:  ai
fini della garanzia della serieta' dell'offerta proposta da parte del
concorrente  e'  dovuta  la  presentazione,  per  ciascun  lotto   di
partecipazione, di una  garanzia  provvisoria  corrispondente  al  2%
dell'importo a base di gara, arrotondato per difetto,  pari  ad  euro
49.360,00 per il Lotto 1 e per il Lotto 2,fatto salvo il beneficio di
cui al comma 7 del medesimo art.93, come  dettagliatamente  riportato
all'art.7 del DGNC. Ai sensi dell'art.93, comma 5 del  D.lgs.50/2016,
la garanzia deve avere validita' per  almeno  240  (duecentoquaranta)
giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.  Il  soggetto  che
risultera' aggiudicatario per ciascun lotto si impegna  a  costituire
una garanzia definitiva, per il  lotto  di  riferimento,  secondo  le
condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del D.lgs. n.  50/2016
(come  dettagliatamente  riportato  all'art.17  del  DGNC).  III.1.7)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato
da ATAC S.p.A.;i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto  nel
Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il
Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio  ordinario  di  concorrenti
che risultasse aggiudicatario per ciascun lotto dovra'  mantenere  la
stessa  composizione  rispetto  a  quella   risultante   dall'impegno
presentato  in  sede  di  offerta.  III.2)  Condizioni  relative   al
contratto  d'appalto.   III.2.1)   Informazioni   relative   ad   una
particolare professione. La prestazione dei servizi e'  riservata  ad
una particolare professione:No. III.2.2) Condizioni di esecuzione del
contratto d'appalto:l'esecuzione  dell'appalto  e'  disciplinata  dal
contratto, oltre che dal Capitolato  Speciale  ed  allegati  in  esso
citati  o  ad  esso  allegati  o  di  esso  facenti  parte.  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. Obbligo di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del  contratto
d'appalto:no. 
  SEZIONE  IV:PROCEDURA.  IV.1)   Descrizione.   IV.1.1.)   Tipo   di
procedura: procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro:no. IV.1.6)  Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti   pubblici:si.    IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura:no. IV.2.2) Termine per  il
ricevimento delle offerte e delle  domande  di  partecipazione:  data
19/03/2020  ora   12:00.   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta:Durata in mesi:8  mesi  (dal  termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura  delle  offerte:  data  20/03/2020  ore  10:00.  Luogo:  Via
Prenestina,45 - palazzina D (ex API) - 2° piano -  00176  Roma  (sala
gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura:seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI:ALTRE INFORMAZIONI.  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:no.   VI.2)
Informazioni relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:no.  VI.3)
Informazioni complementari:VI.3.1) La gara di cui al  presente  bando
costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore Generale n.9  del
30/01/2020. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i  soggetti  di  cui
all'art.3 lettera e) del D.lgs.50/2016 ed il presente appalto rientra
oggettivamente nell'ambito di applicazione dei  cd.settori  speciali.
VI.3.3)     Per     partecipare     ciascun     Concorrente      deve
iscriversi/registrarsi  gratuitamente  al   Portale   Acquisti   ATAC
S.p.A.,sito  internet:  https://atac.i-faber.com.  VI.3.4)   Soggetti
ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia  a  quanto  disposto
all'art.2 del DGNC e alle "Istruzioni operative",pubblicate sul  sito
www.atac.roma.it, 
  unitamente  al  presente  bando.  VI.3.5)  I   concorrenti   devono
comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni  del  predetto
Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del  DGNC.  VI.3.6)
La procedura di  gara  e'  disciplinata  dal  presente  bando  e  dai
seguenti  documenti  ad  esso  complementari:   Capitolato   Speciale
d'Appalto  e  relativi  allegati,Disciplinare   di   Gara   e   Norme
Contrattuali (D.G.N.C.),Modd. G,DGUE,A,C,D,Q1-RTI, Q2-RTI, scheda SKT
ed  "Istruzioni  operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,  la
presentazione dell'offerta e la firma digitale".VI.3.7)  I  documenti
citati   ai   punti    VI.3)    sono    scaricabili    dal    Portale
https://atac.i-faber.com.  VI.3.8)  Entro   il   termine   perentorio
prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita'  telematiche
specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione  al  portale
ATAC,la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e negli artt.
5 e 6 del D.G.N.C.,devono  essere  presentate  per  il/i  lotto/i  di
partecipazione la documentazione amministrativa  (indicata  all'art.8
del D.G.N.C.), l'offerta  tecnica  e  l'offerta  economica  digitale,
sottoscritte con firma digitale.Le offerte non sottoscritte con firma
digitale, ai sensi  del  combinato  disposto  dell'art.  52  comma  8
lettera a) e dell'art. 83 comma 9 del D.lgs.50/2016 verranno escluse.
VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che   comportino   un   aumento
dell'importo complessivo  indicato  al  punto  II.2.4),  per  ciascun
lotto. VI.3.10) Si specifica che il modello "C",allegato al  presente
bando,deve essere presentato obbligatoriamente per ciascun  lotto  ad
integrazione dell' offerta economica autogenerata  dalla  Piattaforma
I-faber  e  deve   contenere,nell'apposito   campo,l'indicazione   in
percentuale (%) dei costi aziendali del concorrente. Tale indicazione
deve essere apposta obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  per
ciascun lotto in conformita' alle previsioni di cui all'art  95.co.10
del  D.lgs.  50/16.  Deve  essere  presentato  altresi',a   pena   di
esclusione,il Mod.  D  (indicato  all'art.9.6  lett.  i)  del  DGNC).
VI.3.11) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire  chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'
indicate all'art.21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva  di  aggiudicare
l'appalto anche in presenza di una sola  offerta,per  ciascun  lotto,
purche' ammessa e valida e salvo il disposto  dell'art.95  co.12  del
D.lgs. 50/2016. VI.3.12) Ai fini dell'aggiudicazione si  rinvia  agli
artt.10 e  12  del  DGNC  e  all'eventuale  verifica  di  congruita'.
VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva di  pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del  DGNC.
VI.3.14) Nel caso di fallimento dell'esecutore o di  risoluzione  del
contratto  si  applica  l'art.110  del  D.lgs.50/2016,   cosi'   come
modificato dalla L.55/2019. VI.3.15) La  stipulazione  del  contratto
per ciascun lotto avra' luogo entro il termine di 60 giorni,ai  sensi
di quanto consentito all'art.32 co.8  e  9  del  D.lgs.  n°50/16.  Il
contratto dovra'  obbligatoriamente  essere  sottoscritto  con  firma
digitale e stipulato in modalita' elettronica mediante l'invio  dello
stesso  a  mezzo   P.E.C.   Sono   escluse   forme   alternative   di
sottoscrizione e stipula. VI.3.16) Ai sensi dell'art.  216  comma  11
del D.lgs.50/2016, le spese di  pubblicazione  sono  rimborsate  alla
stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che  trattasi  l'importo
massimo stimato e' pari ad  euro  17.000,00  oltre  IVA.  VI.3.17)  I
concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le
clausole e le condizioni contenute nel Patto di Legalita' e nel Patto
di Integrita' approvato di cui agli artt.26 e  27  del  DGNC.VI.3.18)
Tutela dei dati personali:si rinvia all'art. 20  del  DGNC.  VI.3.19)
Accesso  agli  atti:si   rinvia   all'art.23   del   DGNC.   VI.3.20)
Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art.25 del  DGNC.
VI.3.21)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale.  VI.4.1)  Organismo
responsabile    delle    procedure    di    ricorso:    Denominazione
ufficiale:T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo   della   Regione
Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00196.  Paese:Italia.  VI.4.2)  Presentazione  dei  ricorsi:
termine di  presentazione  del  ricorso:30  giorni  dalla  conoscenza
legale del Provvedimento Amministrativo. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  dei  ricorsi:  Denominazione  ufficiale:  "ATAC
S.p.A.  Segreteria  Societaria.  Indirizzo  postale:  Via  Prenestina
45.Citta':Roma.    Codice    Postale:    00176.    Paese:     Italia.
Telefono:+3906.4695.3365. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:07/02/2020. 

ATAC S.p.A - Direzione  procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.