ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 14-2-2020)

 
              Bando di gara n. 10/2020 - CIG 8189019043 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina,45 - Roma -  00176  -  Italia.  Persona  di  contatto:
Serenella  Anselmo   Telefono:   +39064695.4132-3581   -   e-   mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it.    Fax     +39064695.4314.     Codice
NUTS:ITI43. Indirizzo internet  principale:  http://www.atac.roma.it.
I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di
committenza:  no.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono
disponibili per un  accesso  gratuito,illimitato  e  diretto  presso:
http://www.atac.roma.it.     https://atac.i-faber.com.      Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato.  I.6)  Principali  settori  di  attivita':Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.) Denominazione: procedura  aperta,  ai  sensi  del  combinato
disposto   dell'art.122   e   dell'art.60   del   D.lgs.50/16,    per
l'affidamento del servizio di manutenzione  preventiva  e  correttiva
del sistema elettrico della linea  C  della  metropolitana  di  Roma.
Numero di riferimento: Bando di gara n.10/2020.  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 50710000-5  II.1.3)  Tipo  di  appalto:Servizio.  II.1.4)
Breve descrizione: vedi punto II.1.1). Il dettaglio e  le  specifiche
delle singole prestazioni  sono  indicate  nel  Capitolato  Speciale.
II.1.5) Valore totale stimato: euro 4.587.386,59, iva esclusa, per il
servizio  di  manutenzione  preventiva  e  correttiva   del   sistema
elettrico  della  linea  C  della  metropolitana  di  Roma.   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no. II.2) Descrizione: l'appalto potra' avere  una  durata  inferiore
nel caso in cui dovesse intervenire la  decadenza,  la  revoca  o  la
modifica dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla
Delibera dell'Assemblea Capitolina n. 47 del 15/11/2012 e  successive
modificazioni ed  integrazioni,  senza  il  riconoscimento  di  alcun
importo, a titolo di indennizzo, a favore  dell'Appaltatore.  II.2.1)
Denominazione:Bando di gara 10/2020 -CIG: 8189019043  II.2.2)  Codici
CPV supplementari. II.2.3) Codice NUTS: ITI43 - Luogo  principale  di
prestazione dei servizi e lavori: Siti Atac indicati  nel  Capitolato
Speciale. II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'importo  complessivo
presunto dell'appalto, e' pari ad euro 4.587.386,59 esclusa I.V.A.,di
cui:  -  euro  3.940.494,48  quale  importo  per   il   Servizio   di
manutenzione preventiva e correttiva (a guasto) del sistema elettrico
della linea C per  tre  anni,soggetto  a  ribasso  di  gara;  -  euro
75.000,00 quale importo per il Servizio  di  manutenzione  correttiva
extra  presidio  per  lavorazioni  complesse  e/urgenti,  soggetto  a
ribasso di gara; - euro 165.000,00 quale importo per la Fornitura e/o
riparazione parti di ricambio non presenti in magazzino,  soggetto  a
ribasso di gara; - euro 50.000,00 quale importo per  la  Manutenzione
evolutiva (adeguamenti normativi, integrazioni su impianti esistenti,
efficientamento   energetico   impianti   esistenti,   ecc...),    da
compensarsi a misura, soggetto a ribasso di  gara;  -  euro  4.350,90
quale importo per gli Oneri della sicurezza, non soggetti  a  ribasso
di gara; - euro 352.541,21 quale opzione di  proroga  semestrale.  Ai
sensi del co.16 dell'art 23 del D.Lgs 50/16  sono  stati  individuati
seguenti costi della manodopera: € 3.019.536,00. II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra',ai sensi di quanto previsto
dal comma 3 dell'art.95 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.,con il criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, da applicarsi su quanto
indicato  nel  Capitolato  Speciale.  II.2.6)  Valore  stimato:  euro
4.587.386,59 comprensivo di proroga, oltre IVA.  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto:n.36 (trentasei) mesi, decorrenti dalla data  del
verbale di avvio di esecuzione del contratto. Il contratto e' oggetto
di rinnovo:no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:
si. Descrizione delle opzioni: ATAC si riserva di  attivare,  secondo
le esigenze aziendali,previa  approvazione  dell'organo  aziendale  a
cio' preposto, l'opzione di proroga, alle medesime condizioni di  cui
al contratto originario, fino ad  un  massimo  di  3  mesi.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  Europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: Ai sensi dell'art.31,comma 10 del  D.Lgs.
50/16,i  soggetti  aventi  i  compiti  propri  del  responsabile  del
procedimento sono:-  per  la  fase  di  definizione  del  fabbisogno:
Claudio Scilletta; - per la fase di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente:  Marco  Sforza.  -  per  la  fase  di
esecuzione del contratto: Claudio Scilletta. 
  SEZIONE        III:        INFORMAZIONI        DI         CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni   di
partecipazione. III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'
professionale,inclusi i requisiti relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: iscrizione in  un  registro
commerciale (C.C.I.A.A.).(dichiarazione redatta in modo  conforme  al
DGUE parte II sez. A). III.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria.
Elenco e  breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione.  Requisiti
unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3) al quale  si
rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica.  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita'  tecnica
ed  economica-finanziaria  richiesti:  Per  l'impresa  che   concorre
singolarmente: a1) aver conseguito un fatturato globale minimo per un
importo  complessivo  non  inferiore  ad  euro  4.000.000,00,   oltre
IVA,compreso un determinato fatturato per l'appalto in  oggetto  pari
ad  euro   1.300.000,00,negli   ultimi   tre   esercizi   disponibili
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte  IV
sez. B); b) Per i R.T.I. sussistono le seguenti  condizioni:b1)  sono
ammessi raggruppamenti Temporanei di tipo orizzontale che  svolge  la
prestazione principale di cui al punto a1) deve possedere il predetto
requisito in misura non inferiore al 40%  di  quanto  rispettivamente
prescritto, mentre ogni mandante deve possedere lo  stesso  requisito
speciale di cui al punto a1) in misura non inferiore al 10% di quanto
rispettivamente prescritto fermo restando che,nel  complesso  il  RTI
possiede il 100% del requisito speciale prescritto. B2)  In  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia'  costituiti)  o   Q2-RTI   (per   i   R.T.I.   non   costituiti)
attestante,tra l'altro,la ripartizione dell'appalto  fra  le  imprese
riunite.Resta fermo: - che nel complesso il R.T.I. possiede  il  100%
dei requisiti speciali prescritti; - che ciascuna impresa sia singola
che facente parte del  RTI  deve  possedere  i  requisiti  di  ordine
generale di cui all'art.80 del D.Lgs. 50/2016, come modificato  dalla
L.55/2019;  L'eventuale  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento,  e'
disciplinato  all'art.89  D.Lgs.n.50/2016  e  dalla   L.55/2019.   d)
Documenti richiesti per l'ammissione alla gara:dichiarazioni conformi
ai modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in esso  previste
nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione  prevista  all'art.80
del D.Lgs.  n.50/2016  come  modificato  dalla  L.55/2019,  per  ogni
impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie  (si
rinvia a quanto stabilito negli artt.2,3 e 8 del  DGNC).  Si  precisa
che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e
D; la compilazione della sola sezione α non sara' ritenuta  idonea  a
dimostrare la capacita' tecnica  ed  economica.  L'eventuale  ricorso
alla facolta' di subappalto e' consentito nella misura massima del 40
% del valore complessivo dell'appalto ed e' disciplinato dalle  norme
di cui all'art.105 D.Lgs. 50/2016 e dalla  L.55/2019.  I  Concorrenti
devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti di importo pari
a:euro 140,00, intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC)
- Via di Marco Minghetti 10 - 00187  Roma:  (riportare  nello  spazio
riservato alla causale: Codice C.I.G. 8189019043 oltre al proprio  n.
C.F.  -  P.  I.V.A.).  III.1.4)  Norme   e   criteri   oggettivi   di
partecipazione. Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione.
Prove richieste all'aggiudicatario:uno o piu' dei documenti  previsti
all'art.86    del    D.Lgs.    n.50/16    oltre    a     certificati,
attestati,autorizzazioni,licenze o,comunque,documenti  rilasciati  da
competenti Autorita',Enti, 
  Organi   o   Uffici,comprovanti   l'abilitazione   ad    esercitare
l'attivita' prevista dall'appalto e ad 
  eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa  di  legge.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto  riservati:  no
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste:ai fini della  garanzia  della
serieta' dell'offerta proposta da parte del concorrente e' dovuta  la
presentazione  di  una  garanzia  provvisoria  corrispondente  al  2%
dell'importo a base di  gara,arrotondato  per  eccesso,pari  ad  euro
84.697,00,fatto salvo il beneficio di cui al  comma  7  del  medesimo
art. 93, come dettagliatamente riportato  all'art.  7  del  DGNC.  Ai
sensi dell'art.93, comma 5 del D.Lgs.50/2016,la garanzia  deve  avere
validita' per almeno 240  (duecentoquaranta)  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta.Il soggetto che risultera'  aggiudicatario
si  impegna  a  costituire  una  garanzia  definitiva,   secondo   le
condizioni   e   prescrizioni   previste   all'art.103   del   D.Lgs.
n.50/2016,come dettagliatamente riportato all'art.17 del DGNC,cui  si
rimanda.  III.1.7)  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
l'appalto e' autofinanziato da ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo
secondo quanto  previsto  nel  Capitolato  Speciale.  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: il  Raggruppamento  Temporaneo
ed   il   Consorzio   ordinario   di   concorrenti   che   risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la  stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.  III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1.) La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione:no. III.2.2)
Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:   l'esecuzione
dell'Appalto  e'  disciplinata  da  contratto,oltre  che  dal  CS  ed
allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso  facenti  parte.
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)   Tipo   di
procedura: Procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro:no. IV.1.6)  Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica:no. IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   si.   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte e delle  domande  di  partecipazione:  data
23/03/2020  ora   12:00.   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: Durata  in  mesi:  240  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle  offerte:  data  24/03/2020  ore  10:00.Luogo:  Via
Prenestina,45 - palazzina D (ex API) - 2° piano -  00176  Roma  (sala
gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  no.VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente  bando
costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore Generale n. 6 del
21/01/2020. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i  soggetti  di  cui
all'art. 3 lettera  e)  del  D.Lgs.50/2016  ed  il  presente  appalto
rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione  dei  cd.  settori
speciali.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi  gratuitamente  al   Portale   Acquisti   ATAC
S.p.A.,sito  internet:  https://atac.i-faber.com.  VI.3.4)   Soggetti
ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia  a  quanto  disposto
all'art. 2 del DGNC e alle "Istruzioni operative",pubblicate sul sito
www.atac.roma.it ,unitamente al presente bando. VI.3.5) I concorrenti
devono comunicare esclusivamente  tramite  l'area  Comunicazioni  del
predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del  DGNC.
VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai
seguenti documenti ad esso  complementari:  Disciplinare  di  Gara  e
Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. G,C,DGUE,A, Q1-RTI,  Q2-RTI,  D,
scheda SKT ed "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC,
la  presentazione  dell'offerta  e  la  firma  digitale".  VI.3.7)  I
documenti 
  citati   ai   punti   VI.3)   sono    scaricabili    dal    Portale
https://atac.i-faber.com.  VI.3.8)  Entro   il   termine   perentorio
prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita'  telematiche
specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione  al  portale
ATAC, la presentazione dell'offerta e  la  firma  digitale"  e  negli
artt.  5  e  6  del  D.G.N.C.,devono   essere   presentate   sia   la
documentazione amministrativa (indicata all'art.8 del  D.G.N.C.)  sia
l'offerta tecnica che l'offerta economica  digitale,sottoscritte  con
firma digitale. Le offerte non  sottoscritte  con  firma  digitale,ai
sensi del  combinato  disposto  dell'art.52  comma  8  lettera  a)  e
dell'art. 83 comma 9 del D.Lgs 50/2016 verranno escluse. VI.3.9)  Non
sono  ammesse  offerte  che  comportino   un   aumento   dell'importo
complessivo indicato al punto II.2.4). VI.3.10) Si specifica  che  il
modello  di  "Dich.  C",allegato  al   presente   bando,deve   essere
presentato obbligatoriamente ad integrazione  dell'offerta  economica
autogenerata dalla Piattaforma I-faber e deve contenere,nell'apposito
campo, l'indicazione in  percentuale  (%)  dei  costi  aziendali  del
concorrente. Tale indicazione deve essere apposta  obbligatoriamente,
a pena di esclusione, in conformita' alle previsioni di  cui  all'art
95.co. 10 del D.lgs. 50/16, e dell'art. 9.3  lett.  i)  e  6.1.1  del
DGNC. Altresi' deve essere presentato, a pena di esclusione, il Mod D
(cfr. 9.3 lett. I del DGNC).La Stazione Appaltante e'  disponibile  a
fornire  chiarimenti  finalizzati  alla  eliminazione  di  incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
secondo le modalita' indicate all'art. 22 del DGNC.  ATAC  S.p.A.  si
riserva di aggiudicare  l'appalto  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' ammessa e valida e  salvo  il  disposto  dell'art.95
co.12 del D.Lgs 50/2016.  VI.3.11)  Ai  fini  dell'aggiudicazione  si
rinvia agli artt.10  e  12  del  DGNC  e  all'eventuale  verifica  di
congruita'. VI.3.12) ATAC S.p.A. si riserva di  pubblicare  eventuali
rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22
del DGNC;  VI.3.13)  Nel  caso  di  fallimento  dell'esecutore  o  di
risoluzione del contratto si applica l'art.110, cosi' come modificato
dalla  L.55/2019".  VI.3.14)  I  pagamenti  relativi  a   prestazioni
eseguite    dal    subappaltatore    devono     essere     effettuati
dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art.105 comma  13  del
D.lgs. 50/2016. VI.3.15) La stipulazione del  contratto  avra'  luogo
entro il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art.
32 co. 8 e 9 del D.lgs n°50/16. VI.3.16) Ai sensi dell'art.216  comma
11 del D.Lgs.50/2016, le spese di pubblicazione sono rimborsate  alla
stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che  trattasi  l'importo
massimo stimato  e'  pari  ad  euro  17.000,00  oltre  IVA.  VI.3.17)
Incompletezza,   irregolarita'   o   mancanza   delle   dichiarazioni
richieste:   come   dettagliatamente   riportato   all'art.10.5   del
DGNC.VI.3.18) I concorrenti e  le  Stazioni  Appaltanti  accettano  e
devono  rispettare  le  clausole  e  le  condizioni   contenute   nel
Protocollo di Legalita' e nel Protocollo di Integrita'  approvato  di
cui agli artt. 26 e 27 del DGNC). VI.3.19) Tutela dei dati personali:
si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.20) Accesso agli atti: si rinvia
all'art.23 del DGNC. VI.3.21) Tracciabilita' dei flussi finanziari:si
rinvia  all'art.25  del  DGNC.  VI.3.22)  E'  esclusa  la  competenza
arbitrale. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale:  Via  Flaminia  189.Citta':  Roma.
Codice postale:  00196.  Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione  dei
ricorsi: termine  di  presentazione  del  ricorso:  30  giorni  dalla
conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei
ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria  Societaria.
Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma.  Codice  Postale:
00176.    Paese:    Italia.    Telefono:    +3906.4695.3365.     PEC:
segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del
presente avviso: 10/02/2020. 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.