Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1 Denominazione e indirizzi: Regione Toscana - Soggetto aggregatore, via di Novoli, 26 FIRENZE 50127 Italia Persona di contatto: Lia Franciolini/Gestore sistema telematico: Start.OE@PA.i-faber.com E-mail: lia.franciolini@regione.toscana.it. Tel.+39 0554383738 Codice NUTS: ITI14. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://www.regione.toscana.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente I.2 Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3 Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. I.4 Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale I.5 Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II OGGETTO II.1.1 Denominazione: Servizi di facchinaggio per gli uffici di Regione Toscana (Giunta e Consiglio regionale), agenzie ed enti dipendenti di Regione Toscana. II.1.2 Codice CPV Principale 98392000. II.1.3 Tipo di appalto: Servizi. II.1.4 Breve descrizione: Convenzione, ai sensi dell'art. 26 l. 488/1999, per l'affidamento del "Servizio di facchinaggio, trasloco con movimentazione, montaggio e smontaggio, arredi ed attrezzature destinati agli edifici di proprieta' e/o in disponibilita' delle seguenti Amministrazioni: ARDSU Toscana, ARPAT, ARRR, ARTI, ARS, ARTEA, Autorita' portuale regionale, Ente Acque Umbro Toscane, Ente Terre regionali toscane, IRPET, LAMMA, Parco Alpi Apuane, Parco Maremma, Parco San Rossore, Regione Toscana (Giunta e Consiglio regionale), Sviluppo Toscana, Toscana Promozione. II.1.5 Valore totale dell'appalto (IVA esclusa) euro 4.710.111,76. II.1.6 Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.7 II.2 Descrizione II.2.3 Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITI14. II.2.4 Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento del "Servizio di facchinaggio che si articola nelle attivita' descritte nel Capitolato, da svolgersi presso gli uffici delle Amministrazioni contraenti della Regione Toscana". II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: Regione Toscana- Soggetto Aggregatore si riserva: - ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a) del d.lgs. 50/2016, in caso di accertato aumento dell'utilizzo del servizio di facchinaggio da parte delle Amministrazioni contraenti, di incrementare l'importo della Convenzione pari ad euro 3.925.093,13 fino al 20 per cento pari a euro 785.018,63 per un totale di euro 4.710.111,76; - ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a) del d.lgs. 50/2016, disporre la proroga della durata della Convenzione se l'importo complessivo non si e' esaurito alla naturale scadenza contrattuale. In tale caso la durata della proroga e' pari all'importo residuo della Convenzione o, comunque, non superiore a 6 (sei) mesi; - ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. 50/2016, alla scadenza della Convenzione, di prorogare la durata della stessa per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. Possono aderire alla proroga solo coloro che avevano gia' fatto adesione nel periodo di validita' della Convenzione. Il Fornitore, a seguito della proroga della durata della Convenzione e per il periodo indicato da Regione Toscana - Soggetto Aggregatore, prosegue l'esecuzione delle prestazioni previste nella Convenzione agli stessi prezzi, patti e condizioni per le Amministrazioni contraenti. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del d.lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della procedura di gara; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 d.lgs. n. 50/2016 (in caso di RTI o consorzi, si veda il disciplinare di gara), di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del d.lgs. n. 50/2016, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 23/03/2020 Ora locale: 16:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 8 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 25/03/2020 Ora locale: 09:30. Luogo: presso gli uffici della Regione Toscana-Giunta Regionale, in Firenze - Via di Novoli n. 26, III piano, palazzo A, stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: Il presente appalto non e' suddiviso in lotti per le ragioni espresse nel Disciplinare di gara, ai sensi dell'art. 51 del d.lgs. 50/2016. E' consentito il subappalto con le modalita' di cui all'art. 105 del d.lgs. 50/2016. Il concorrente, ai sensi dell'art. 76 del d.lgs. 50/2016, indica negli appositi spazi dei form on line, l'indirizzo di posta elettronica certificata o lo strumento analogo negli altri stati membri, come indicato all'art. 76, co. 3, del d.lgs. 50/2016. La Convenzione non contiene la clausola compromissoria. La procedura di gara e' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.toscana.it/. Tutta la documentazione richiesta e' prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. Come disposto nel Disciplinare di gara, agli operatori e' richiesto di produrre: - garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016; - garanzia definitiva, ai sensi dell'art. 103 del d.lgs. n. 50/2016. Decreto di indizione della gara del 23/12/2019, n. 21837 e del 11/02/2020 n. 1879. Il responsabile unico procedimento e' il Dott. Paolo Pantuliano. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana, Via Ricasoli, n. 40 Firenze, 50122 - Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg. decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 14/02/2020. Il dirigente responsabile del contratto dott. Paolo Pantuliano TX20BFD4192