INAIL
Sede: piazzale Giulio Pastore n. 6 - 00144 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Direzione centrale acquisti - Antonella De Pero -
E-mail: a.depero@inail.it
Codice Fiscale: 01165400589
Partita IVA: 00968951004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 21-2-2020)

 
                  Bando di gara d'appalto - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: 
  INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni
sul Lavoro - P.le G. Pastore n. 6 - 00144 ROMA - Italia 
  Persona di contatto: Antonella De  Pero  -Tel.:  06.5487.1  e-mail:
a.depero@inail.it. Codice NUTS: ITI43 
  Indirizzi internet: indirizzo principale: http://www.inail.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: http://www.inail.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte vanno inviate  in  versione  elettronica  all'indirizzo:
www.acquistinretepa.it. 
  I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  ente  pubblico  non
economico I.5) Principale attivita' esercitata: protezione sociale. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei
servizi assicurativi dell'Istituto suddivisa  in  tre  lotti  -  CUI:
01165400589201900674 - 01165400589201900675 01165400589201900674 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Servizi  assicurativi  finalizzati  alla
tutela del patrimonio dei beni mobili ed immobili, alla copertura dei
dipendenti   dai   rischi   di   responsabilita'   civile   derivante
dall'esercizio dell'attivita' istituzionale e dai  rischi  per  danni
legati all'utilizzo di autovetture in occasione  di  missioni  o  per
adempimenti di servizio 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore IVA esclusa: € 7.170.000,00 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  II.2.1) Denominazione: Copertura dei rischi per il personale e  per
il patrimonio mobiliare e immobiliare Lotto n. 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 66510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITIZ 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Copertura  dei  rischi  per  il
personale e per  il  patrimonio  mobiliare  e  immobiliare:  incendio
patrimonio, All Risks Elettronica, All  Risks  Opere  d'Arte,  RCT/O,
Furto, Rc prodotti e infortuni cumulativa 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio  di  qualita'  -  Nome:
Qualita'/Ponderazione: 70 - Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 5.400.000,00 
  II.2.7) Durata dell'appalto: Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si 
  Descrizione  dei  rinnovi:  l'Inail  si  riserva  la  facolta'   di
rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, di anno in anno per
ulteriori 3 anni per un importo complessivo stimato per tre anni pari
a € 5.400.000,00 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:   Opzioni   si   -
Descrizione delle opzioni:  la  stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta'  di  prorogare  il  contratto,  per  il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione delle procedure volte  all'individuazione
del nuovo contraente 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  L'importo complessivo del lotto, compresa l'opzione di  rinnovo  e'
pari a € 10.800.000,00 
  II.2.1) Denominazione: Copertura per la responsabilita' civile  dei
Medici specialisti a rapporto libero professionale Lotto n. 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 66510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITIZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Copertura per la  responsabilita'
civile  dei  Medici  specialisti  a  rapporto  libero  professionale:
polizza RC dei Medici specialisti a rapporto libero professionale 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio  di  qualita'  -  Nome:
Qualita'/Ponderazione: 70 - Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 1.200.000,00 
  II.2.7) Durata dell'appalto: Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si 
  Descrizione  dei  rinnovi:  l'Inail  si  riserva  la  facolta'   di
rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, di anno in anno per
ulteriori 3 anni per un importo complessivo stimato per tre anni pari
a € 1.200.000,00 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:   Opzioni   si   -
Descrizione delle opzioni:  la  stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta'  di  prorogare  il  contratto,  per  il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione delle procedure volte  all'individuazione
del nuovo contraente 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  L'importo complessivo del lotto, compresa l'opzione di  rinnovo  e'
pari a € 2.400.000,00 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITIZ 
  II.2.1)  Denominazione:  Copertura  dei  rischi  per  danni  legati
all'utilizzo delle autovetture Lotto n. 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 66510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITIZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Copertura dei  rischi  per  danni
legati all'utilizzo delle autovetture: polizza Kasko e Rc auto 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio  di  qualita'  -  Nome:
Qualita'/Ponderazione: 70 - Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 570.000,00 
  II.2.7) Durata dell'appalto: Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si 
  Descrizione  dei  rinnovi:  l'Inail  si  riserva  la  facolta'   di
rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, di anno in anno per
ulteriori 3 anni per un importo complessivo stimato per tre anni pari
a € 570.000,00 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:   Opzioni   si   -
Descrizione delle opzioni:  la  stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta'  di  prorogare  il  contratto,  per  il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione delle procedure volte  all'individuazione
del nuovo contraente 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  L'importo complessivo del lotto, compresa l'opzione di  rinnovo  e'
pari a € 1.140.000,00 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale  -  Elenco  e  breve   descrizione   delle
condizioni: Come da disciplinare di gara 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  Data: 17/03/2020 
  Ora locale: 18:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  L'offerta  deve  essere  valida   fino   al:
13/09/2020 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 19/03/2020 
  Ora locale: 10:30 
  Luogo: come da disciplinare 
  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  alla  procedura  di
apertura: come da disciplinare 
  SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: si 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Il valore complessivo  stimato  dell'appalto  per  tutti  i  lotti,
compresa l'opzione di rinnovo di tre anni, e' pari a € 14.340.000,00 
  Costituiscono parte integrante del presente bando il  Capitolato  e
il Disciplinare (e relativi allegati)  nonche'  gli  altri  documenti
elencati  nel  disciplinare  stesso,  nei  quali  sono  riportate  le
modalita'  e  i  requisiti  di  partecipazione  e  di   presentazione
dell'offerta previsti a pena di esclusione. 
  Bando e allegati  sono  tutti  disponibili  sul  sito  www.inail.it
sezione amministrazione trasparente, sotto sezione bandi  di  gara  e
contratti e sul  sito  www.acquistinretepa.it  nell'apposita  sezione
"Altri bandi". Responsabile del Procedimento: Dott.ssa  Antonella  De
Pero della  Direzione  Centrale  acquisti  dell'Inail.  E'  possibile
ottenere   chiarimenti   sulla   presente   procedura   mediante   la
proposizione di quesiti scritti da inoltrare entro il 06/03/2020  con
le modalita' previste nel  disciplinare  di  gara.  Le  richieste  di
chiarimenti  devono  essere  formulate   esclusivamente   in   lingua
italiana. Ai sensi dell'art. 74 comma 4 del  Codice,  le  risposte  a
tutte le richieste presentate in tempo  utile  verranno  fornite,  in
formato elettronico, entro l'11 marzo 2020, mediante pubblicazione in
forma anonima sui siti www.inail.it e www.acquistinretepa.it 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio - Via Flaminia 189 - Roma 00196 Italia tel. +39 06.328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini
di presentazione dei ricorsi: I ricorsi avverso il presente bando  di
gara, i provvedimenti di  esclusione  e  ammissione  nonche'  avverso
l'aggiudicazione possono essere  presentati  nei  termini  e  con  le
modalita' di cui all'art. 120 c.p.a. 
  VI.5) L'avviso e' stato inviato alla G.U.U.E. il 13/02/2020 

                        Il direttore centrale 
                         dott. Ciro Danieli 

 
TX20BFH4137
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.