UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO
Direzione Bilancio e Contratti

Sede legale: via Verdi n. 8 - 10124 Torino (TO), Italia
Codice Fiscale: 80088230018

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 21-2-2020)

 
Bando  di  gara  europea  a  procedura  aperta,  gestita   attraverso
piattaforma telematica di negoziazione, ai sensi degli artt. 58 e  60
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento della  fornitura  e
posa in opera dei materiali per la realizzazione  degli  impianti  di
trasmissione dati e fonia in edifici dell'Universita' degli studi  di
                  Torino, per un periodo di 36 mesi 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)Denominazione e indirizzi 
  Universita'   degli   Studi   di   TorinoVia    Verdi    8    (sede
legale)Torino10124ItaliaPersona di  contatto:  Direzione  Bilancio  e
Contratti - Area Appalti e Contratti - dott.ssa Monica  OddeninoTel.:
+39 0116704291E-mail: appalti@unito.it Codice NUTS:  ITC11  Indirizzi
Internet: Indirizzo  principale:  http://www.unito.it  Indirizzo  del
profilo di committente: https://unito.ubuy.cineca.it//PortaleAppalti 
  I.3) Comunicazione I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://unito.ubuy.cineca.it//PortaleAppalti  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' Istruzione 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Gara  europea  a  procedura   aperta   per
l'affidamento della fornitura e  posa  in  opera  dei  materiali  per
larealizzazione degli  impianti  di  trasmissione  dati  e  fonia  in
edifici dell'Universita' di Torino 
  Numero di riferimento: Delibera CdA n. 9/2019/V/12 del 26/9/2019  -
D.D. n. 449 del 06/02/2020 
  II.1.2) Codice CPV principale 32421000 
  II.1.3) Tipo di appalto Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA, GESTITA
ATTRAVERSO PIATTAFORMA  TELEMATICA  DINEGOZIAZIONE,  AI  SENSI  DEGLI
ARTT. 58 e 60 DEL D.LGS N. 50/2016 e S.M.I.,  PER  L'AFFIDAMENTODELLA
FORNITURA E POSA IN OPERA DEI MATERIALI PER  LA  REALIZZAZIONE  DEGLI
IMPIANTI DITRASMISSIONE DATI  E  FONIA  IN  EDIFICI  DELL'UNIVERSITA'
DEGLI STUDI DI TORINO, PER UN PERIODODI 36 MESI 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 880 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 Luogo principale  di
esecuzione:  Torino  -   Sedi   universitarie   riportate   al   link
https://www.unito.it/ateneo/strutture-e-sedi/sedi.  All'art.  3   del
CSAsono  indicate  le   Strutture   universitarie   richiedenti   gli
interventi. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto ha per oggetto la fornitura e posa in opera dei materiali
per la realizzazione degli impianti di trasmissione dati e  fonia  in
edifici dell'Universita' degli Studi di Torino 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 880 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata  in  mesi:  36  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni   relative   alle   opzioni   Opzioni:   si'
Descrizione delle opzioni: L'Universita' si riserva  la  facolta'  di
prorogare il contratto, per dodici  mesi  e  comunque  per  il  tempo
strettamente  necessario  alla  conclusione  delle   procedure   atte
all'individuazione di un nuovo contraente,  ai  sensi  dell'art.  106
comma 11 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG: 8174607B17 
  L'importo di cui ai precedenti punti II.1.5. e II.2.6. si riferisce
al valore complessivo presunto dell'appalto per il periodo  certo  di
trentasei mesi, oltre al periodo opzionale di dodici medi di  cui  al
precedente punto II.2.11.L'importo complessivo presunto  relativo  al
solo periodo certo e' pari a € 660.000,00, oltre IVA. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Iscrizione, ai sensi dell'art. 83, co. 1,  lett.  a)  e  co.  3,  del
Codice, nel registro tenuto  dalla  Camera  di  commercio  industria,
artigianato  e  agricoltura  della  provincia  in   cui   l'Operatore
economico  ha  sede,  ovvero  in  analogo  registro  dello  Stato  di
appartenenza,  nel  settore  di  attivita'  oggetto  della   presente
procedura di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi  e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 20/03/2020 Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  Data:  23/03/2020  Ora
locale: 09:30 Luogo: In una  sede  dell'Universita'  degli  Studi  di
Torino che sara'  resa  nota  mediante  pubblicazione  all'indirizzo:
Https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: La seduta pubblica si svolgera'  in  modalita'  telematica;
chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto  i
legali rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero le persone  da
essi delegati, potranno effettuare dichiarazioni. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  La  procedura  di  gara  viene
interamente gestita per via telematica di  negoziazione,  disponibile
sul sito: https://unito.ubuy.cineca/PortaleAppalti, che garantisce il
corretto svolgimento delle attivita' telematiche collegate,secondo le
modalita' indicate nel  disciplinare  di  gara.  Non  e'  ammessa  la
presentazione  di  offerta  in  alcuna  forma  al  di   fuori   della
registrazione sul sistema citato.Le comunicazioni  e  gli  scambi  di
informazioni tra l'Universita' degli Studi di Torino e gli  operatori
economici, nonche' gli eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti
avverranno tramite la predetta piattaforma telematica.  L'Universita'
si riserva la facolta' di sospendere, non aggiudicare o modificare la
presente gara per motivi di interesse pubblico. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento  e'  l'Ing.  Angelo  Sacca',
Direttore della  Direzione  Sistemi  Informativi,Portale,  E-learning
dell'Universita'  degli  Studi  di  Torino.   Il   Responsabile   del
trattamento dei dati personali e' perla  fase  di  gara  la  dott.ssa
Catia Malatesta e per la fase  esecutiva  l'Ing.  Angelo  Sacca'.  Il
responsabile per la protezione dei dati personali e' il prof.  Sergio
Foa', punto di contatto: rpd@unito.it . 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Piemonte Via  Confienza,  10  Torino  10121  Italia  Tel.:  +39
0115576411 Fax: +39 0115576401 
  Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2)Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Il presente Bando di gara puo' essere impugnato unicamente mediante
ricorso al TAR Piemonte entro 30 giorni dalla data  di  pubblicazione
sulla GURI, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010 e s.m.i. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Universita' degli Studi di Torino -  Direzione  Affari  Generali  -
Area Avvocatura e Servizi Legali Via  Verdi  8  Torino  10124  Italia
Tel.: +39 0116702294 E-mail: avvocatura@unito.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  14/02/2020 

         La direttrice della direzione bilancio e contratti 
                      dott.ssa Catia Malatesta 

 
TX20BFL4223
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.