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Bando di gara - Fornitura SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: SITAF S.p.A. - Societa' italiana Traforo autostradale del Frejus Indirizzo postale: Via San Giuliano 2 - Citta': Susa - Codice NUTS: ITC11 - Codice postale: 10059 Paese: Italia. Persona di contatto: facente funzione di responsabile del procedimento in fase di gara geom. Francesco Neri - E-mail: gare@sitaf.it Tel.: +39 122621617 Fax: +39 122629658 - Indirizzi Internet: http://www.sitaf.it. Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.sitaf.it/index.php?option=com_k2&view=itemlist&layout=cate gory&task=category&id=18&Itemid=162. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. Tipo di amministrazione aggiudicatrice - Altro tipo: concessionario di lavori pubblici Principali settori di attivita' - Altre attivita': costruzione e gestione autostrade SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE. Entita' dell'appalto Denominazione: SITAF S.p.A. - Fornitura e implementazione della soluzione ERP SAP per il gruppo SITAF - CIG 82019932BE. Numero di riferimento: 63 Codice CPV principale: 48781000. Tipo di appalto: Forniture Breve descrizione: Implementazione del sistema ERP SAP/HANA per le seguenti societa' del gruppo SITAF: - SITAF S.p.A. - Societa' italiana per il traforo autostradale del Frejus S.p.A., concessionaria di A32 e T4; - Musinet Engineering S.p.A. - societa' di progettazione e servizi per le infrastrutture e l'ambiente; - Ok-Gol S.r.l. - servizi di sicurezza e gestione dei cantieri; - Sitalfa S.p.A. - societa' per la realizzazione dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti civili e opere della SITAF S.p.A.; - Tecnositaf S.p.A. - servizi di monitoraggio, progettazione e installazione impianti tecnologici. Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 1.450.000,00 EURO Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no Descrizione. Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC11. Luogo principale di esecuzione: Sedi aziendali SITAF, ubicate in Avigliana, Susa, Salbertrand, Bardonecchia e sedi delle societa' del gruppo SITAF, tutte nel territorio della Citta' Metropolitana di Torino. Descrizione dell'appalto: I moduli oggetto della fornitura che si richiede vengano implementati nella versione SAP/HANA sono: MM module: - vendor info record; - purchase requisition; - contracts; - purchase order and its release; - release strategy contract; - release strategy PO; - PO printout; - standards reports; - goods receipt; - warehouses movements; - service entry sheet; - standards reports; - opening Periods MM; - service purchase; - project purchase; - stock purchase; - internal order purchase; - assets purchase; - center cost purchase; SD Module: - Contracts; - Standard order; - SAL invoice order; - Standard Reports; PS Module: - Job Order Creation; - Job Order Planning; - Job Order Balance; - Job Order Monitoring; - Standard Reports; FI/CO Module: - Accounts Receivable; - Accounts Payable; - Asset Management; - Periodic Accounting Operations; - Cost accounting per cost center; - Cost accounting for domestic orders; - Accounting Profit Center; PP Scope (solo per Sitalfa) - Bill of Materials; - Work Center/ Routing; - Material Good Entry/ Good consumption Al fornitore viene richiesto: - analisi dell'organizzazione e dei processi delle societa' del gruppo SITAF; - redazione dei documenti di business blue print (process description document, master data document, organizational structure document, system application map, high functional specification, change request list); - definizione di un piano di formazione key user e end user; - redazione di manuali utente «SAP gruppo SITAF» ed erogazione di training in aula; - supportare gli utenti nella redazione dei documenti di user acceptance test e di integration test end to end; - supportare gli utenti nell'esecuzione degli integration test e degli user acceptance test; - supportare per la preparazione dei file di data migration; - esecuzione della migrazione dati e in particolare dei master data relativi a: societa', dipendenti, uffici, autisti, mezzi, fornitori, clienti, cespiti, centri di costo, filiali, settori, materiali prestazioni, gruppi merce e conti; - supportare il post go live on-site; - assistere il gruppo SITAF nell'acquisire nel piu' breve tempo possibile le competenze per gestire il sistema SAP e gli utenti con risorse interne al gruppo al fine di ridurre il costo di manutenzione del nuovo sistema; - garantire, su richiesta della committente, assistenza manutentiva e supporto. La fornitura della soluzione SAP dovra' includere anche l'infrastruttura hardware e software opportunamente dimensionata in modo da garantire la piena e corretta funzionalita' della soluzione proposta e con la certificazione di piena compatibilita' dello stesso produttore SAP; tale infrastruttura dovra' anche considerare che: - sara' installata nei data center di SITAF (attualmente in Susa e Bardonecchia); - essere strutturata con elementi ridondanti in modo sufficiente a garantire che, in caso di crash di uno dei propri elementi, la fruibilita' del sistema SAP da parte degli utenti possa proseguire senza degrado operativo di tutte le sue funzionalita' (ad eccezione di quelle non essenziali alla normale operativita' degli utenti, ad esempio:le funzionalita' dedicate allo sviluppo o test); - poter essere upgradabile nel tempo in termini di capacita' di calcolo, volume delle transazioni, storage, performance, ecc.; - prevedere che, nel caso l'infrastruttura proposta sia stata organizzata per operare solo in uno dei datacenter di SITAF, la stessa infrastruttura dovra' comunque essere gia' progettata e strutturata per un'eventuale successiva evoluzione che consenta di trasferire l'operativita' sull'altro data center in caso di disastro del primo; - prevedere che, nel caso l'infrastruttura proposta utilizzasse macchine virtuali, le macchine virtuali e la tecnologia di virtualizzazione dovranno essere della VMware. L'infrastruttura dovra' essere installata anche a favore delle societa' del gruppo SITAF. Successive attivita' di manutenzione e supporto delle societa' del gruppo SITAF per anni 2. Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1.450.000,00 EURO Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 01/06/2020 - Fine: 31/12/2021 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Art. 63, comma 3, lettera b), del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per fabbisogni relativi ad implementazioni rispetto alle forniture iniziali. Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Informazioni complementari: L'implementazione delle soluzioni deve avvenire entro il 31.12.2021; successive attivita' di manutenzione e supporto fino al 31.12.2023. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. Condizioni di partecipazione: Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: - presentazione del documento di gara unico europeo (DGUE), come previsto nell'allegato 1 alla circolare MIT del 18.7.2016, n. 3. linee guida per la compilazione del modello di formulario di DGUE approvato dal regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della commissione del 5.1.2016; - presentazione, per quanto riguarda i dettagli sulla natura e composizione dell'ATI, di una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000. Per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: - fatturato minimo annuo, conseguito negli ultimi 3 anni, pari a 2 volte il valore stimato dell'appalto; - possesso di una certificazione come partner SAP; - dimostrazione di conoscenza della normativa italiana fiscale e civilistica. Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: vedi capacita' economica e finanziaria. Condizioni relative al contratto d'appalto. Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: I concorrenti dovranno presentare la garanzia provvisoria di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' che saranno successivamente indicate nella lettera di invito. L'aggiudicatario dovra' rilasciare la garanzia definitiva e la polizza di assicurazione previste dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016, con i seguenti massimali: - per danni alle opere pari a importo a base di gara, - per RCT pari al 5 % somma assicurata per le opere, con un minimo di 500.000,00 EURO e un massimo di 5.000.000,00 EURO. Corresponsione in favore dell'appaltatore, se da questi richiesta, di un'anticipazione pari al 20% dell'importo del contratto, previa garanzia, ex art. 35, comma 18, del D.Lgs. n. 50/2016. Subappalti disciplinati ex art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 nei limiti del 40% del valore del contratto, ai sensi dell'art. 1, comma 18, del D.L. n. 32/2019, come convertito dalla legge n. 55/2019. SEZIONE IV: PROCEDURA. Descrizione. Tipo di procedura: Procedura ristretta. Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 10/03/2020 - Ora locale: 12:00 Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: Data: 10/04/2020 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta - Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: no. Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici - Sara' accettata la fatturazione elettronica. Informazioni complementari: Procedura ristretta ex art. 61 del D.Lgs. n. 50/2016 disposta con provvedimento dell'amministratore delegato SITAF prot. n. 1318 del 4.2.2020. Criterio di aggiudicazione offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016, in base ai criteri e ai pesi indicati nella lettera di invito. Modalita' di compilazione e trasmissione del DGUE indicate nel «disciplinare per la prequalifica», a disposizione degli operatori economici interessati presso il sito: www.sitaf.it E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016, limitatamente al fatturato. Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione europea, le stesse devono possedere i requisiti di partecipazione di cui sopra, presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi paesi, documenti tradotti in lingua italiana. Sul sito della stazione appaltante e' presente un modello di DGUE e di domanda e dichiarazioni che il concorrente e' invitato ad utilizzare per la partecipazione alla fase di prequalifica. La modulistica predisposta dalla stazione appaltate non e' obbligatoria per i concorrenti e non riveste carattere esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di regolamento. Il modello DGUE va compilato obbligatoriamente con le modalita' precisate nel disciplinare. Sul sito della stazione appaltante sara' altresi' presente apposito link nel quale verranno inseriti in forma anonima i quesiti di interesse generale concernenti il presente appalto, formulati entro il 28.2.2020 all'indirizzo di posta elettronica: gare@sitaf.it, e le relative risposte, che saranno pubblicate entro il 4.3.2020. Gli operatori economici interessati sono, pertanto, invitati a visionare il sito. Si specifica che i quesiti possono essere rivolti esclusivamente per chiedere chiarimenti di natura tecnica o in merito a prescrizioni del bando ritenute equivoche o contraddittore. Non saranno ammessi quesiti con cui si chiede alla stazione appaltante consulenza e valutazione pre-gara relative all'ammissibilita' o alle modalita' di partecipazione di un concorrente, attivita' di valutazione riservata successivamente alla commissione di gara. Inoltre: a) l'operatore economico all'atto della presentazione della domanda di partecipazione deve aver attivato e deve allegare il PASSOE di cui all'art. 2, comma 3.2), della delibera dell'AVCP n. 111 del 20.12.2012; b) soccorso istruttorio ammesso a norma dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016; c) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110, del D.Lgs. n. 50/2016; d) e' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale foro competente ed esclusivo quello di Torino; e) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge n. 136/2010 e s.m.i.; f) SITAF S.p.A. e' soggetta al meccanismo della scissione dei pagamenti (cosiddetto «split payment»), ex art. 1, comma 1 b), lettera c), del D.L. n. 50 del 24.4.2017, convertito con modificazioni dalla L. del 21.6.2017, n. 96; g) l'offerta sara' valida per 180 giorni dalla sua presentazione: la stazione appaltante si riserva la facolta' di chiedere il differimento di detto termine; h) non sono ammesse offerte condizionate e/o parziali e/o in aumento; si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; i) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; l) ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016, la stazione appaltante si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. Responsabile del procedimento per la fase di prequalificazione e di gara SITAF geom. Francesco Neri - via San Giuliano 2, Susa (TO) - tel. +39 0122621621. Procedure di ricorso. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale (TAR) del Piemonte - Indirizzo postale: Corso Stati Uniti 45 - Citta': Torino - Codice postale: 10129 - Paese: Italia - Tel.: +39 115576411 Fax: +39 11539265. Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: SITAF S.p.A. - Ufficio legale - Indirizzo postale: Via San Giuliano 2 - Citta': Susa (TO) - Codice postale: 10059 - Paese: Italia - E-mail: legale@sitaf.it - Tel.: +39 122621621 - Fax: +39 122621686. Data di spedizione del presente avviso: 07/02/2020 S.I.T.A.F. S.p.A. - L'amministratore delegato dott. Stefano Granati TX20BFM4171