S.I.T.A.F. S.P.A. - SOCIETA' ITALIANA TRAFORO AUTOSTRADALE DEL FREJUS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 21-2-2020)

 
                      Bando di gara - Fornitura 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI  E  PUNTI   DI   CONTATTO.   Denominazione   e   indirizzi:
Denominazione ufficiale: SITAF S.p.A.  -  Societa'  italiana  Traforo
autostradale del Frejus Indirizzo  postale:  Via  San  Giuliano  2  -
Citta': Susa - Codice NUTS: ITC11  -  Codice  postale:  10059  Paese:
Italia. Persona di contatto: facente  funzione  di  responsabile  del
procedimento  in  fase  di  gara  geom.  Francesco  Neri  -   E-mail:
gare@sitaf.it Tel.: +39 122621617  Fax:  +39  122629658  -  Indirizzi
Internet: http://www.sitaf.it. Comunicazione:  I  documenti  di  gara
sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto
presso:
http://www.sitaf.it/index.php?option=com_k2&view=itemlist&layout=cate
gory&task=category&id=18&Itemid=162.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice - Altro tipo: concessionario
di lavori pubblici 
  Principali settori di attivita' - Altre  attivita':  costruzione  e
gestione autostrade 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  DESCRIZIONE.   Entita'
dell'appalto 
  Denominazione: SITAF S.p.A. -  Fornitura  e  implementazione  della
soluzione ERP SAP per il gruppo SITAF -  CIG  82019932BE.  Numero  di
riferimento: 63 
  Codice CPV principale: 48781000. Tipo di appalto: Forniture 
  Breve descrizione: Implementazione del sistema ERP SAP/HANA per  le
seguenti societa' del gruppo SITAF: 
  - SITAF S.p.A. - Societa' italiana per il traforo autostradale  del
Frejus S.p.A., concessionaria di A32 e T4; 
  - Musinet Engineering S.p.A. - societa' di progettazione e  servizi
per le infrastrutture e l'ambiente; 
  - Ok-Gol S.r.l. - servizi di sicurezza e gestione dei cantieri; 
  - Sitalfa S.p.A. - societa' per  la  realizzazione  dei  lavori  di
manutenzione ordinaria e straordinaria di  impianti  civili  e  opere
della SITAF S.p.A.; 
  - Tecnositaf S.p.A. -  servizi  di  monitoraggio,  progettazione  e
installazione impianti tecnologici. 
  Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 1.450.000,00 EURO 
  Informazioni relative ai lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no 
  Descrizione.  Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC11.   Luogo
principale di esecuzione: Sedi aziendali SITAF, ubicate in Avigliana,
Susa, Salbertrand, Bardonecchia e  sedi  delle  societa'  del  gruppo
SITAF, tutte nel territorio della Citta' Metropolitana di Torino. 
  Descrizione dell'appalto: 
  I  moduli  oggetto  della  fornitura  che   si   richiede   vengano
implementati nella versione SAP/HANA sono: 
  MM module: 
  - vendor info record; 
  - purchase requisition; 
  - contracts; 
  - purchase order and its release; 
  - release strategy contract; 
  - release strategy PO; 
  - PO printout; 
  - standards reports; 
  - goods receipt; 
  - warehouses movements; 
  - service entry sheet; 
  - standards reports; 
  - opening Periods MM; 
  - service purchase; 
  - project purchase; 
  - stock purchase; 
  - internal order purchase; 
  - assets purchase; 
  - center cost purchase; 
  SD Module: 
  - Contracts; 
  - Standard order; 
  - SAL invoice order; 
  - Standard Reports; 
  PS Module: 
  - Job Order Creation; 
  - Job Order Planning; 
  - Job Order Balance; 
  - Job Order Monitoring; 
  - Standard Reports; 
  FI/CO Module: 
  - Accounts Receivable; 
  - Accounts Payable; 
  - Asset Management; 
  - Periodic Accounting Operations; 
  - Cost accounting per cost center; 
  - Cost accounting for domestic orders; 
  - Accounting Profit Center; 
  PP Scope (solo per Sitalfa) 
  - Bill of Materials; 
  - Work Center/ Routing; 
  - Material Good Entry/ Good consumption 
  Al fornitore viene richiesto: 
  - analisi dell'organizzazione e dei  processi  delle  societa'  del
gruppo SITAF; 
  -  redazione  dei  documenti  di  business  blue   print   (process
description document, master data document, organizational  structure
document, system  application  map,  high  functional  specification,
change request list); 
  - definizione di un piano di formazione key user e end user; 
  - redazione di manuali utente «SAP gruppo SITAF» ed  erogazione  di
training in aula; 
  - supportare gli utenti  nella  redazione  dei  documenti  di  user
acceptance test e di integration test end to end; 
  - supportare gli utenti nell'esecuzione degli  integration  test  e
degli user acceptance test; 
  - supportare per la preparazione dei file di data migration; 
  - esecuzione della migrazione dati e in particolare dei master data
relativi a: societa', dipendenti, uffici, autisti, mezzi,  fornitori,
clienti,  cespiti,  centri  di  costo,  filiali,  settori,  materiali
prestazioni, gruppi merce e conti; 
  - supportare il post go live on-site; 
  - assistere il gruppo SITAF nell'acquisire  nel  piu'  breve  tempo
possibile le competenze per gestire il sistema SAP e gli  utenti  con
risorse interne al gruppo al fine di ridurre il costo di manutenzione
del nuovo sistema; 
  - garantire, su richiesta della committente, assistenza manutentiva
e supporto. 
  La  fornitura  della   soluzione   SAP   dovra'   includere   anche
l'infrastruttura hardware e software opportunamente  dimensionata  in
modo da garantire la piena e corretta funzionalita'  della  soluzione
proposta e con la certificazione di piena compatibilita' dello stesso
produttore SAP; tale infrastruttura dovra' anche considerare che: 
  - sara' installata nei data center di SITAF (attualmente in Susa  e
Bardonecchia); 
  - essere strutturata con elementi ridondanti in modo sufficiente  a
garantire che, in caso di  crash  di  uno  dei  propri  elementi,  la
fruibilita' del sistema SAP da parte degli  utenti  possa  proseguire
senza degrado operativo di tutte le sue funzionalita'  (ad  eccezione
di quelle non essenziali alla normale operativita' degli  utenti,  ad
esempio:le funzionalita' dedicate allo sviluppo o test); 
  - poter essere upgradabile nel tempo in  termini  di  capacita'  di
calcolo, volume delle transazioni, storage, performance, ecc.; 
  - prevedere che,  nel  caso  l'infrastruttura  proposta  sia  stata
organizzata per operare solo in  uno  dei  datacenter  di  SITAF,  la
stessa  infrastruttura  dovra'  comunque  essere  gia'  progettata  e
strutturata per un'eventuale successiva evoluzione  che  consenta  di
trasferire l'operativita' sull'altro data center in caso di  disastro
del primo; 
  - prevedere che, nel  caso  l'infrastruttura  proposta  utilizzasse
macchine  virtuali,  le  macchine  virtuali  e   la   tecnologia   di
virtualizzazione dovranno essere della VMware. 
  L'infrastruttura dovra' essere  installata  anche  a  favore  delle
societa' del gruppo SITAF. 
  Successive attivita' di manutenzione e supporto delle societa'  del
gruppo SITAF per anni 2. 
  Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. 
  Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1.450.000,00 EURO 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Inizio: 01/06/2020 - Fine: 31/12/2021 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no 
  Informazioni relative alle  opzioni  -  Opzioni:  si'.  Descrizione
delle opzioni: Art. 63, comma 3, lettera b), del D.Lgs. n. 50/2016  e
s.m.i., per fabbisogni  relativi  ad  implementazioni  rispetto  alle
forniture iniziali. 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  no.  Informazioni  complementari:  L'implementazione  delle
soluzioni deve avvenire entro il 31.12.2021; successive attivita'  di
manutenzione e supporto fino al 31.12.2023. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.  Condizioni  di  partecipazione:  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Elenco e breve descrizione  delle  condizioni:  Possesso
dei requisiti di ordine generale di cui all'art.  80  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. 
  Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: 
  - presentazione del documento di gara unico  europeo  (DGUE),  come
previsto nell'allegato 1 alla circolare  MIT  del  18.7.2016,  n.  3.
linee guida per la compilazione del modello  di  formulario  di  DGUE
approvato dal regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della commissione
del 5.1.2016; 
  - presentazione, per quanto riguarda  i  dettagli  sulla  natura  e
composizione dell'ATI, di una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi
e per gli effetti del D.P.R.  n.  445/2000.  Per  i  concorrenti  non
residenti in Italia, dichiarazione  idonea  equivalente,  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza. 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  - fatturato minimo annuo, conseguito negli ultimi 3 anni, pari a  2
volte il valore stimato dell'appalto; 
  - possesso di una certificazione come partner SAP; 
  - dimostrazione di conoscenza della normativa  italiana  fiscale  e
civilistica. 
  Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: vedi capacita'
economica e finanziaria. 
  Condizioni  relative  al   contratto   d'appalto.   Condizioni   di
esecuzione del contratto d'appalto: I concorrenti dovranno presentare
la garanzia provvisoria di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, con
le modalita' che saranno successivamente indicate  nella  lettera  di
invito. 
  L'aggiudicatario dovra' rilasciare  la  garanzia  definitiva  e  la
polizza  di  assicurazione  previste  dall'art.  103  del  D.Lgs.  n.
50/2016, con i seguenti massimali: 
  - per danni alle opere pari a importo a base di gara, 
  - per RCT pari al 5 % somma assicurata per le opere, con un  minimo
di 500.000,00 EURO e un massimo di 5.000.000,00 EURO. 
  Corresponsione in favore dell'appaltatore, se da questi  richiesta,
di un'anticipazione pari al 20% dell'importo  del  contratto,  previa
garanzia, ex art. 35, comma 18, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Subappalti disciplinati ex art.  105  del  D.Lgs.  n.  50/2016  nei
limiti del 40% del valore del contratto, ai sensi dell'art. 1,  comma
18, del D.L. n. 32/2019, come convertito dalla legge n. 55/2019. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. Descrizione. Tipo  di  procedura:  Procedura
ristretta. Informazioni relative all'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: 
  Data: 10/03/2020 - Ora locale: 12:00 
  Data stimata di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: 
  Data: 10/04/2020 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta - Durata in  mesi:  6  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.   Informazioni   relative   alla
rinnovabilita'  -  Si  tratta  di   un   appalto   rinnovabile:   no.
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici  -  Sara'
accettata la fatturazione elettronica. 
  Informazioni complementari: Procedura  ristretta  ex  art.  61  del
D.Lgs. n.  50/2016  disposta  con  provvedimento  dell'amministratore
delegato SITAF prot. n. 1318 del 4.2.2020. 
  Criterio di aggiudicazione offerta economicamente piu'  vantaggiosa
ex art. 95, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016, in base ai criteri  e  ai
pesi indicati nella lettera di invito. 
  Modalita' di compilazione e  trasmissione  del  DGUE  indicate  nel
«disciplinare per la prequalifica», a  disposizione  degli  operatori
economici interessati presso il sito: www.sitaf.it 
  E' ammesso l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.  89  del  D.Lgs.  n.
50/2016, limitatamente al fatturato. 
  Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione  europea,  le
stesse devono possedere i requisiti di partecipazione di  cui  sopra,
presentando la documentazione conforme  alle  normative  vigenti  nei
rispettivi paesi, documenti tradotti in lingua italiana. 
  Sul sito della stazione appaltante e' presente un modello di DGUE e
di  domanda  e  dichiarazioni  che  il  concorrente  e'  invitato  ad
utilizzare per  la  partecipazione  alla  fase  di  prequalifica.  La
modulistica predisposta dalla stazione appaltate non e'  obbligatoria
per  i  concorrenti  e  non   riveste   carattere   esaustivo   delle
dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di  regolamento.
Il modello DGUE  va  compilato  obbligatoriamente  con  le  modalita'
precisate nel disciplinare. Sul sito della stazione appaltante  sara'
altresi' presente apposito link nel quale verranno inseriti in  forma
anonima i quesiti  di  interesse  generale  concernenti  il  presente
appalto,  formulati  entro  il  28.2.2020  all'indirizzo   di   posta
elettronica: gare@sitaf.it,  e  le  relative  risposte,  che  saranno
pubblicate entro il 4.3.2020.  Gli  operatori  economici  interessati
sono, pertanto, invitati a visionare il  sito.  Si  specifica  che  i
quesiti  possono   essere   rivolti   esclusivamente   per   chiedere
chiarimenti di natura tecnica o in merito a  prescrizioni  del  bando
ritenute equivoche o contraddittore. Non saranno ammessi quesiti  con
cui si chiede  alla  stazione  appaltante  consulenza  e  valutazione
pre-gara   relative   all'ammissibilita'   o   alle   modalita'    di
partecipazione di un concorrente, attivita' di valutazione  riservata
successivamente alla commissione di gara. 
  Inoltre: 
  a) l'operatore economico all'atto della presentazione della domanda
di partecipazione deve aver attivato e deve allegare il PASSOE di cui
all'art.  2,  comma  3.2),  della  delibera  dell'AVCP  n.  111   del
20.12.2012; 
  b) soccorso istruttorio ammesso a norma dell'art. 83, comma 9,  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  c) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108,  109  e  110,  del  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  d) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  foro
competente ed esclusivo quello di Torino; 
  e) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla legge n. 136/2010 e s.m.i.; 
  f) SITAF S.p.A. e'  soggetta  al  meccanismo  della  scissione  dei
pagamenti (cosiddetto «split  payment»),  ex  art.  1,  comma  1  b),
lettera  c),  del  D.L.  n.  50   del   24.4.2017,   convertito   con
modificazioni dalla L. del 21.6.2017, n. 96; 
  g) l'offerta sara' valida per 180 giorni dalla  sua  presentazione:
la  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  chiedere  il
differimento di detto termine; 
  h) non sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento; si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  i) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  l) ai sensi dell'art. 95, comma  12,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  la
stazione  appaltante  si  riserva  il  diritto   di   non   procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. 
  Responsabile del procedimento per la fase di prequalificazione e di
gara SITAF geom. Francesco Neri - via San Giuliano  2,  Susa  (TO)  -
tel. +39 0122621621. 
  Procedure di ricorso. Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale
(TAR) del Piemonte -  Indirizzo  postale:  Corso  Stati  Uniti  45  -
Citta': Torino - Codice postale: 10129 - Paese: Italia  -  Tel.:  +39
115576411 Fax:  +39  11539265.  Procedure  di  ricorso:  Informazioni
dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla
pubblicazione del bando. Servizio presso il  quale  sono  disponibili
informazioni sulle procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:
SITAF S.p.A. - Ufficio legale - Indirizzo postale: Via San Giuliano 2
- Citta': Susa (TO) - Codice postale: 10059 - Paese: Italia - E-mail:
legale@sitaf.it - Tel.: +39 122621621 - Fax: +39 122621686. 
  Data di spedizione del presente avviso: 07/02/2020 

            S.I.T.A.F. S.p.A. - L'amministratore delegato 
                        dott. Stefano Granati 

 
TX20BFM4171
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.