S.I.T.A.F. S.P.A. - SOCIETA' ITALIANA TRAFORO AUTOSTRADALE DEL FREJUS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 21-2-2020)

 
    Bando di gara - Lavori - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: S.I.T.A.F.
S.p.A. - Societa' Italiana Traforo Autostradale del Frejus  Indirizzo
postale: Via San Giuliano n. 2 Citta':  SUSA  -  Codice  NUTS:  ITC11
Codice postale: 10059 Paese: Italia.  Persona  di  contatto:  Facente
funzione di Responsabile del  Procedimento  in  fase  di  gara  Geom.
Francesco Neri E-mail: gare@sitaf.it Tel.:  +39  122621617  Fax:  +39
122629658 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.sitaf.it 
  I.2) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e   diretto   presso:   www.sitaf.it.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.3)  Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice.   Altro   tipo:
Concessionario di lavori pubblici 
  I.4) Principali settori di attivita'. Altre attivita':  costruzione
e gestione autostrade 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1)   Entita'   dell'appalto.    II.1.1)    Denominazione:    A32
Torino-Bardonecchia-"Nuova    linea     Torino-Lione-Parte     Comune
Italo-Francese-Lotto      Costruttivo      1-Cantiere       operativo
02C-Rilocalizzazione   dell'Autoporto   di    Susa"-CIG    8205208FD4
-C11J05000030001 
  Numero di riferimento: 66 - Numero Gara ANAC 7685285 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45233100 
  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Lavori.  II.1.4)  Breve   descrizione:
L'opera,  denominata  "Nuova  linea  Torino-Lione  -   Parte   Comune
Italo-Francese - Lotto Costruttivo  1  -  Cantiere  operativo  02C  -
Rilocalizzazione dell'Autoporto di Susa", e' ubicata  in  un'area  di
ca. 68.000 mq, nel territorio dei Comuni  di  S.  Didero  e  Bruzolo,
Citta' Metropolitana di Torino. Entro tale ambito, trova sistemazione
il  nuovo  Autoporto  che  comprendera'  un'area  destinata  a  Truck
Station, un parcheggio per i mezzi pesanti, un'area di servizio ed un
nuovo posto di controllo centralizzato (PCC).  L'opera  comprendera',
fra l'altro, la realizzazione di una serie di fabbricati e  manufatti
come indicati nei documenti di gara. La Stazione Appaltante indice la
presente procedura in nome e per conto di TELT SAS, a  seguito  degli
accordi convenzionali  intercorsi  fra  SITAF  e  TELT  SAS,  per  la
rilocalizzazione dell'Autoporto di Susa, nei comuni di S. Didero (TO)
e Bruzolo (TO). 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato.   Valore,   IVA   esclusa:   Euro
47.435.829,34 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Codici CPV supplementari: 45221111 
  II.2.2) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITC11.  Luogo  principale
di esecuzione: L'area d'intervento si  sviluppa  per  una  superficie
complessiva di 68.000 mq a cavallo dei Comuni di S. Didero e  Bruzolo
- territorio della Citta' Metropolitana di Torino. 
  II.2.3) Descrizione dell'appalto: Importo  complessivo  a  base  di
gara € 47.435.829,34, (esclusa I.V.A.)  di  cui  oneri  di  sicurezza
(compresi nell'importo  complessivo)  €  655.434,81  non  soggetti  a
ribasso d'asta. 
  L'appalto e' compensato in parte a misura per € 2.019.457,07  e  in
parte a corpo per € 44.760.937,46. 
  Suddivisione per categorie (art. 84 D. Lgs n. 50/2016 e s.m.i.): 
  Categoria prevalente 
  - OG3 (prevalente) - Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie,
metropolitane, per € 23.905.600,17, classifica VIII; 
  Categorie di opere per le quali sono necessari lavori o  componenti
di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessita' tecnica
(c.d. SIOS): 
  - OS30 - Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici, e
televisivi, per € 1.898.641,48, classifica IV; 
  - OG11 - Impianti tecnologici, per € 1.353.977,38,  classifica  III
bis; 
  - OS21 - Opere strutturali speciali, per € 1.638.370,94, classifica
IIIbis; 
  - OS12-A - Barriere stradali  di  sicurezza,  per  €  1.077.219,31,
classifica III; 
  - OS18-B - Componenti per  facciate  continue,  per  €  978.963,52,
classifica III; 
  - OS18-A - Componenti strutturali in  acciaio,  per  €  921.395,88,
classifica III; 
  -  OS13  -  Strutture  prefabbricate  in  cemento  armato,  per   €
661.170,67, classifica III; 
  - OS11 - Apparecchiature strutturali speciali,  per  €  290.569,86,
classifica I; 
  Ulteriori categorie di cui si compone l'appalto: 
  - OG10 - Impianti per la trasformazione alta/media tensione  e  per
la  distribuzione  di  energia  elettrica  in  corrente  alternata  e
continua ed impianti di pubblica illuminazione, per  €  2.807.017,89,
classifica IV; 
  -  OG1  -  Edifici  civili  e  industriali,  per  €   2.293.198,57,
classifica IV; 
  - OG8 - Opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica  e  di
bonifica, per € 1.238.509,28, classifica III; 
  - OG9 - Impianti per la produzione  di  energia  elettrica,  per  €
1.009.334,22, classifica III; 
  - OG13 - Opere  di  ingegneria  naturalistica,  per  €  328.949,76,
classifica II; 
  - OG4 - Opere d'arte nel sottosuolo, per €  314.359,52,  classifica
II; 
  - OG6 - Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e  di
evacuazione, per € 193.099,92, classifica I; 
  - OS3  -  Impianti  idrico-sanitario,  cucine,  lavanderie,  per  €
1.200.915,40, classifica III; 
  - OS28 - Impianti termici e di condizionamento, per  €  740.617,29,
classifica III; 
  - OS7 - Finiture di opere generali di natura edile e tecnica, per €
1.759.142,16, classifica IIIbis; 
  - OS6 - Finiture di opere generali in materiali  lignei,  plastici,
metallici e vetrosi, per € 1.566.272,65, classifica IIIbis; 
  - OS23 - Demolizione di opere, per € 744.264,86, classifica III; 
  - OS8 - Opere di impermeabilizzazione, per € 329.243,05, classifica
II; 
  - OS10 - Segnaletica  stradale  non  luminosa,  per  €  184.995,58,
classifica I 
  E' ammesso l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.  89  del  D.lgs.  n.
50/2016: tutte le categorie indicate come SIOS sono subappaltabili  e
possono costituire oggetto di avvalimento. Subappalti disciplinati ex
art. 105 D.Lgs. n. 50/2016 e delle altre norme  vigenti  applicabili.
Il subappalto e' ammesso nei limiti del 40% del valore del contratto,
ai sensi dell'art. 1, c. 18, D.L. n. 32/2019, convertito in Legge  n.
55/2019. I pagamenti relativi ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore
sono a carico dell'appaltatore, salvo quanto previsto  dall'art.  105
comma 13 del D.Lgs. n. 50/16. 
  II.2.4) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.5) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: Euro 47.435.829,34 
  II.2.6) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in  giorni:  755.  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: NO 
  II.2.7) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.8) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: NO 
  II.2.9)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi  dell'Unione   europea:   si'.   Numero   o   riferimento   del
progetto:"Nuova  linea  ferroviaria  Torino   -   Lione   -   Sezione
internazionale   -   Parte   comune   italo   francese   -    Sezione
transfrontaliera:   tratta   in   territorio   italiano".    II.2.10)
Informazioni complementari: Realizzazione  del  nuovo  autoporto  nei
comuni  di  S.  Didero  (TO)  e  Bruzolo  (TO),   nell'ambito   della
cooperazione necessaria al fine della risoluzione delle  interferenze
derivanti dall'esecuzione dei lavori per la "Nuova linea  ferroviaria
Torino - Lione - Sezione internazionale - Parte comune italo francese
- Sezione transfrontaliera:tratta in territorio italiano" 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:  Requisiti  di
ordine generale di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  - Attestazione di qualificazione in corso  di  validita',  adeguata
per categorie e classifiche ai valori dell'appalto da aggiudicare  di
cui al punto II.2.1, rilasciata da una SOA appositamente  autorizzata
ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs.n. 50/16; 
  - Cifra di affari in lavori, pari  a  €  94.871.658,68,  realizzati
dall'Impresa nei migliori cinque dei dieci anni antecedenti  la  data
di pubblicazione del bando. 
  Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione  Europea,  le
stesse devono possedere i requisiti  di  cui  sopra,  presentando  la
documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi  Paesi,
unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana  da  traduttore
ufficiale, che ne attesti la conformita' al testo originale in lingua
madre. 
  Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: 
  - presentazione del Documento di Gara Unico  Europeo  (DGUE),  come
previsto nell'allegato 1 alla Circolare MIT 18 luglio 2016 n. 3 Linee
guida per la compilazione del modello di formulario di DGUE approvato
dal Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7  della  Commissione  del  5
gennaio 2016; 
  - presentazione, per quanto riguarda  i  dettagli  sulla  natura  e
composizione dell'ATI, di una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi
e per gli effetti del DPR 445/2000. 
  Per i concorrenti non residenti  in  Italia,  dichiarazione  idonea
equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. 
  Le modalita' di compilazione e di trasmissione del DGUE sono quelle
indicate nel "Disciplinare per la Prequalifica", a disposizione degli
operatori economici interessati presso il sito www.sitaf.it. 
  L'operatore economico all'atto della presentazione della domanda di
partecipazione deve aver attivato e deve allegare il  PASSOE  di  cui
all'art. 2 comma 3.2 della Delibera dell'AVCP n. 111 del 20  dicembre
2012. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Come al  punto
III.1.1 
  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto   d'appalto.   III.2.1)
Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  TELT,   quale
promotore  dell'opera,  ha  sottoscritto  in   data   11/09/2012   un
"Protocollo d'Intesa ai  fini  della  prevenzione  dei  tentativi  di
infiltrazione della criminalita' organizzata", tra la  Prefettura  di
Torino e le organizzazioni sindacali FILLEA CGIL, FILCA CISL e FENEAL
UIL. A tal riguardo, l'Aggiudicatario  si  obbliga  al  rispetto  del
contenuto di detto Protocollo, disponibile fra  i  documenti  per  la
prequalifica, obbligandosi ad applicarlo e a richiederne il  rispetto
a tutti i suoi subcontraenti, diretti ed indiretti. 
  L'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui
alla Legge n. 136/2010 e s.m.i. 
  S.I.T.A.F. S.p.A. e' soggetta al  meccanismo  della  scissione  dei
pagamenti  (c.d.  "split  payment"),  ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 1, comma 1b) lettera c del D.L. n. 50 del 24  aprile  2017,
convertito con modificazioni in legge 21 giugno 2017, n. 96. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1)Tipo di procedura:  Procedura  ristretta.
IV.1.2) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
NO 
  IV.2)   Informazioni   di   carattere    amministrativo.    IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura:  Numero
dell'avviso nella GU S: 2020/S 020-043537 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. 
  Data: 16/03/2020. Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  Data: 20/04/2020 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO. VI.2) Informazioni complementari:  Procedura
ristretta  ex  art  61  D.Lgs.  50/2016  disposta  con  delibera  del
Consiglio  di  Amministrazione  SITAF  del  18/12/2019,  secondo   il
criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai  sensi
dell'art. 95, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 in base  ai  criteri  che
saranno successivamente indicati nella lettera di invito. Il progetto
relativo agli interventi oggetto del presente appalto e' in corso  di
verifica e validazione; parimenti, e' stato inviato, unitamente  allo
schema  di  convenzione  con  TELT  SAS,  all'approvazione  dell'Ente
Concedente Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti:  pertanto,
la Stazione Appaltante si riserva di non dar  seguito  alla  presente
procedura all'esito dell'iter approvativo, cosi' come  di  modificare
eventuali aspetti, in conseguenza delle procedure  di  validazione  e
delle   prescrizioni   impartite   dall'Ente   Concedente   in   sede
approvativa. 
  Oltre a quanto sopra  in  ordine  all'iter  di  approvazione  dello
Schema della Convenzione per la costruzione del nuovo Autoporto di S.
Didero e dell'approvazione  del  progetto  relativo  agli  interventi
oggetto del presente appalto, si  comunica  che,  in  ogni  caso,  il
presente   bando   non   vincola   la   stazione    appaltante    ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli  inviti,  ne'
alla successiva aggiudicazione. La  Stazione  Appaltante  si  riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere. 
  Non saranno  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.  E'  esclusa
la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro  competente  ed
esclusivo quello di Torino. La  stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e
110 del D.Lgs. 50/2016. 
  Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs.  n.  50/2016,  la  stazione
appaltante si riserva il diritto di non procedere  all'aggiudicazione
nel caso in cui nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto dell'appalto. 
  Responsabile del Procedimento per la fase di prequalificazione e di
gara SITAF Geom. Francesco NERI - Susa (TO), Via San Giuliano n. 2  -
tel. +39 0122 621.621. 
  VI.3) Procedure di ricorso. VI.3.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale  (TAR)  Piemonte  Indirizzo  postale:  Corso
Stati Uniti, 45 Citta': Torino Codice postale:  10129  Paese:  Italia
Tel.: +39 115576411 Fax: +39 11539265 
  VI.3.2) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei  ricorsi:  30  giorni  dalla  pubblicazione  del
bando. VI.3.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni
sulle procedure di ricorso.  Denominazione  ufficiale:  SITAF  S.p.A.
-Ufficio Legale Indirizzo postale: Via San Giuliano, 2  Citta':  Susa
(TO) Codice postale:  10059  Paese:  Italia  E-mail:  legale@sitaf.it
Tel.: +39 122621621 Fax: +39 122621686 
  VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 10/02/2020 

            S.I.T.A.F. S.p.A. - L'amministratore delegato 
                        dott. Stefano Granati 

 
TX20BFM4183
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.