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Bando di gara - Lavori - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: S.I.T.A.F. S.p.A. - Societa' Italiana Traforo Autostradale del Frejus Indirizzo postale: Via San Giuliano n. 2 Citta': SUSA - Codice NUTS: ITC11 Codice postale: 10059 Paese: Italia. Persona di contatto: Facente funzione di Responsabile del Procedimento in fase di gara Geom. Francesco Neri E-mail: gare@sitaf.it Tel.: +39 122621617 Fax: +39 122629658 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.sitaf.it I.2) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.sitaf.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Altro tipo: Concessionario di lavori pubblici I.4) Principali settori di attivita'. Altre attivita': costruzione e gestione autostrade SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: A32 Torino-Bardonecchia-"Nuova linea Torino-Lione-Parte Comune Italo-Francese-Lotto Costruttivo 1-Cantiere operativo 02C-Rilocalizzazione dell'Autoporto di Susa"-CIG 8205208FD4 -C11J05000030001 Numero di riferimento: 66 - Numero Gara ANAC 7685285 II.1.2) Codice CPV principale: 45233100 II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. II.1.4) Breve descrizione: L'opera, denominata "Nuova linea Torino-Lione - Parte Comune Italo-Francese - Lotto Costruttivo 1 - Cantiere operativo 02C - Rilocalizzazione dell'Autoporto di Susa", e' ubicata in un'area di ca. 68.000 mq, nel territorio dei Comuni di S. Didero e Bruzolo, Citta' Metropolitana di Torino. Entro tale ambito, trova sistemazione il nuovo Autoporto che comprendera' un'area destinata a Truck Station, un parcheggio per i mezzi pesanti, un'area di servizio ed un nuovo posto di controllo centralizzato (PCC). L'opera comprendera', fra l'altro, la realizzazione di una serie di fabbricati e manufatti come indicati nei documenti di gara. La Stazione Appaltante indice la presente procedura in nome e per conto di TELT SAS, a seguito degli accordi convenzionali intercorsi fra SITAF e TELT SAS, per la rilocalizzazione dell'Autoporto di Susa, nei comuni di S. Didero (TO) e Bruzolo (TO). II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: Euro 47.435.829,34 II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Codici CPV supplementari: 45221111 II.2.2) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITC11. Luogo principale di esecuzione: L'area d'intervento si sviluppa per una superficie complessiva di 68.000 mq a cavallo dei Comuni di S. Didero e Bruzolo - territorio della Citta' Metropolitana di Torino. II.2.3) Descrizione dell'appalto: Importo complessivo a base di gara € 47.435.829,34, (esclusa I.V.A.) di cui oneri di sicurezza (compresi nell'importo complessivo) € 655.434,81 non soggetti a ribasso d'asta. L'appalto e' compensato in parte a misura per € 2.019.457,07 e in parte a corpo per € 44.760.937,46. Suddivisione per categorie (art. 84 D. Lgs n. 50/2016 e s.m.i.): Categoria prevalente - OG3 (prevalente) - Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane, per € 23.905.600,17, classifica VIII; Categorie di opere per le quali sono necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessita' tecnica (c.d. SIOS): - OS30 - Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici, e televisivi, per € 1.898.641,48, classifica IV; - OG11 - Impianti tecnologici, per € 1.353.977,38, classifica III bis; - OS21 - Opere strutturali speciali, per € 1.638.370,94, classifica IIIbis; - OS12-A - Barriere stradali di sicurezza, per € 1.077.219,31, classifica III; - OS18-B - Componenti per facciate continue, per € 978.963,52, classifica III; - OS18-A - Componenti strutturali in acciaio, per € 921.395,88, classifica III; - OS13 - Strutture prefabbricate in cemento armato, per € 661.170,67, classifica III; - OS11 - Apparecchiature strutturali speciali, per € 290.569,86, classifica I; Ulteriori categorie di cui si compone l'appalto: - OG10 - Impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua ed impianti di pubblica illuminazione, per € 2.807.017,89, classifica IV; - OG1 - Edifici civili e industriali, per € 2.293.198,57, classifica IV; - OG8 - Opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica, per € 1.238.509,28, classifica III; - OG9 - Impianti per la produzione di energia elettrica, per € 1.009.334,22, classifica III; - OG13 - Opere di ingegneria naturalistica, per € 328.949,76, classifica II; - OG4 - Opere d'arte nel sottosuolo, per € 314.359,52, classifica II; - OG6 - Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione, per € 193.099,92, classifica I; - OS3 - Impianti idrico-sanitario, cucine, lavanderie, per € 1.200.915,40, classifica III; - OS28 - Impianti termici e di condizionamento, per € 740.617,29, classifica III; - OS7 - Finiture di opere generali di natura edile e tecnica, per € 1.759.142,16, classifica IIIbis; - OS6 - Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi, per € 1.566.272,65, classifica IIIbis; - OS23 - Demolizione di opere, per € 744.264,86, classifica III; - OS8 - Opere di impermeabilizzazione, per € 329.243,05, classifica II; - OS10 - Segnaletica stradale non luminosa, per € 184.995,58, classifica I E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D.lgs. n. 50/2016: tutte le categorie indicate come SIOS sono subappaltabili e possono costituire oggetto di avvalimento. Subappalti disciplinati ex art. 105 D.Lgs. n. 50/2016 e delle altre norme vigenti applicabili. Il subappalto e' ammesso nei limiti del 40% del valore del contratto, ai sensi dell'art. 1, c. 18, D.L. n. 32/2019, convertito in Legge n. 55/2019. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore sono a carico dell'appaltatore, salvo quanto previsto dall'art. 105 comma 13 del D.Lgs. n. 50/16. II.2.4) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.5) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: Euro 47.435.829,34 II.2.6) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 755. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.7) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO II.2.8) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: NO II.2.9) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'. Numero o riferimento del progetto:"Nuova linea ferroviaria Torino - Lione - Sezione internazionale - Parte comune italo francese - Sezione transfrontaliera: tratta in territorio italiano". II.2.10) Informazioni complementari: Realizzazione del nuovo autoporto nei comuni di S. Didero (TO) e Bruzolo (TO), nell'ambito della cooperazione necessaria al fine della risoluzione delle interferenze derivanti dall'esecuzione dei lavori per la "Nuova linea ferroviaria Torino - Lione - Sezione internazionale - Parte comune italo francese - Sezione transfrontaliera:tratta in territorio italiano" SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Requisiti di ordine generale di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: - Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categorie e classifiche ai valori dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II.2.1, rilasciata da una SOA appositamente autorizzata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs.n. 50/16; - Cifra di affari in lavori, pari a € 94.871.658,68, realizzati dall'Impresa nei migliori cinque dei dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando. Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione Europea, le stesse devono possedere i requisiti di cui sopra, presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesti la conformita' al testo originale in lingua madre. Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: - presentazione del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), come previsto nell'allegato 1 alla Circolare MIT 18 luglio 2016 n. 3 Linee guida per la compilazione del modello di formulario di DGUE approvato dal Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione del 5 gennaio 2016; - presentazione, per quanto riguarda i dettagli sulla natura e composizione dell'ATI, di una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000. Per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Le modalita' di compilazione e di trasmissione del DGUE sono quelle indicate nel "Disciplinare per la Prequalifica", a disposizione degli operatori economici interessati presso il sito www.sitaf.it. L'operatore economico all'atto della presentazione della domanda di partecipazione deve aver attivato e deve allegare il PASSOE di cui all'art. 2 comma 3.2 della Delibera dell'AVCP n. 111 del 20 dicembre 2012. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Come al punto III.1.1 III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: TELT, quale promotore dell'opera, ha sottoscritto in data 11/09/2012 un "Protocollo d'Intesa ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata", tra la Prefettura di Torino e le organizzazioni sindacali FILLEA CGIL, FILCA CISL e FENEAL UIL. A tal riguardo, l'Aggiudicatario si obbliga al rispetto del contenuto di detto Protocollo, disponibile fra i documenti per la prequalifica, obbligandosi ad applicarlo e a richiederne il rispetto a tutti i suoi subcontraenti, diretti ed indiretti. L'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i. S.I.T.A.F. S.p.A. e' soggetta al meccanismo della scissione dei pagamenti (c.d. "split payment"), ai sensi e per gli effetti dell'art. 1, comma 1b) lettera c del D.L. n. 50 del 24 aprile 2017, convertito con modificazioni in legge 21 giugno 2017, n. 96. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1)Tipo di procedura: Procedura ristretta. IV.1.2) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: Numero dell'avviso nella GU S: 2020/S 020-043537 IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 16/03/2020. Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Data: 20/04/2020 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. VI.2) Informazioni complementari: Procedura ristretta ex art 61 D.Lgs. 50/2016 disposta con delibera del Consiglio di Amministrazione SITAF del 18/12/2019, secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 in base ai criteri che saranno successivamente indicati nella lettera di invito. Il progetto relativo agli interventi oggetto del presente appalto e' in corso di verifica e validazione; parimenti, e' stato inviato, unitamente allo schema di convenzione con TELT SAS, all'approvazione dell'Ente Concedente Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: pertanto, la Stazione Appaltante si riserva di non dar seguito alla presente procedura all'esito dell'iter approvativo, cosi' come di modificare eventuali aspetti, in conseguenza delle procedure di validazione e delle prescrizioni impartite dall'Ente Concedente in sede approvativa. Oltre a quanto sopra in ordine all'iter di approvazione dello Schema della Convenzione per la costruzione del nuovo Autoporto di S. Didero e dell'approvazione del progetto relativo agli interventi oggetto del presente appalto, si comunica che, in ogni caso, il presente bando non vincola la stazione appaltante ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. La Stazione Appaltante si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere. Non saranno ammesse offerte condizionate e/o parziali e/o in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. E' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Torino. La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016. Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs. n. 50/2016, la stazione appaltante si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. Responsabile del Procedimento per la fase di prequalificazione e di gara SITAF Geom. Francesco NERI - Susa (TO), Via San Giuliano n. 2 - tel. +39 0122 621.621. VI.3) Procedure di ricorso. VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) Piemonte Indirizzo postale: Corso Stati Uniti, 45 Citta': Torino Codice postale: 10129 Paese: Italia Tel.: +39 115576411 Fax: +39 11539265 VI.3.2) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. VI.3.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: SITAF S.p.A. -Ufficio Legale Indirizzo postale: Via San Giuliano, 2 Citta': Susa (TO) Codice postale: 10059 Paese: Italia E-mail: legale@sitaf.it Tel.: +39 122621621 Fax: +39 122621686 VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 10/02/2020 S.I.T.A.F. S.p.A. - L'amministratore delegato dott. Stefano Granati TX20BFM4183