ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 21-2-2020)

 
                      Bando di gara DGACQ 05-20 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Anas S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  NUTS:  ITI43  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento        Ing.         Pietro         Gualandi         PEC:
acquisti@postacert.stradeanas.it         Indirizzo          internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  La Concessione e' aggiudicata da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2)  e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELLA CONCESSIONE 
  II.1.1) Denominazione: DGACQ 05-20 
  II.1.2) CPV 90611000-3 (servizi di pulizia stradale) 
  II.1.3) Tipo di affidamento: 
  Concessione di servizi ai sensi degli artt. 164, 165 e 169 comma  1
del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  II.1.4) Breve descrizione: DGACQ05-20  Affidamento,  in  regime  di
concessione,  della  gestione  dei  servizi  di  pulizia  e  sgombero
materiale dal piano viabile a seguito di incidente  sulle  strade  di
competenza della Struttura Territoriale Lazio. 
  II.1.5) Valore stimato 
  Il valore stimato della concessione e' pari ad €.  1.000.000,00  ed
e' cosi' ripartito: 
  - € 500.000,00 per 12 mesi 
  - € 500.000,00 per eventuale opzione per ulteriori 12 mesi 
  Tale valore e' da  intendersi  indicativo,  in  quanto  determinato
sulla base di  una  stima  basata  sui  dati  storici  per  attivita'
similari sulle strade oggetto della presente concessione. 
  Il valore e' determinato unicamente al fine  di  fornire  la  stima
complessiva della concessione, dal momento che la stessa non comporta
alcun onere per ANAS. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  L' appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione 
  DGACQ05-20 Affidamento, in regime di  concessione,  della  gestione
dei servizi di pulizia e  sgombero  materiale  dal  piano  viabile  a
seguito di incidente  sulle  strade  di  competenza  della  Struttura
Territoriale Lazio - CIG 820815609D 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS:  ITI43  Luogo  principale  di  esecuzione:  Strade  di
competenza della Struttura territoriale del Lazio. 
  II.2.4) Descrizione dell'affidamento: 
  La  procedura  prevede  l'affidamento  in   concessione,   in   via
sperimentale, della  gestione  dei  servizi  di  pulizia  e  sgombero
materiale dal piano viabile a seguito di incidente  sulle  strade  di
competenza della Struttura Territoriale Lazio 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  individuata
sulla base dei soli criteri qualitativi, ai sensi dell'art. 95, comma
2, 7 e 12 del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i.. 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' pari a 100 e  sara'  pari
alla somma  dei  punteggi  attribuiti  alle  componenti  dell'offerta
tecnica. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sotto-criteri e le relative ponderazioni e  per
gli specifici oneri a carico del  concessionario,  si  fa  rinvio  ai
rispettivi paragrafi del Disciplinare di Gara. 
  II.2.7) Durata della concessione 
  Durata in mesi: 12 mesi 
  Il contratto di concessione e' oggetto di rinnovo: SI 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: per eventuali ulteriori 12 mesi. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'affidamento  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o   un   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  L'affidamento non e' suddiviso in lotti poiche' riguarda  attivita'
tra  loro  connesse  ed  inscindibili  con  necessita'  di  garantire
l'omogeneita' dei servizi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del citato Decreto. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiede il possesso dei requisiti di idoneita' come specificati
nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede il possesso dei  requisiti  di  capacita'  economica  e
finanziaria come specificati nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiede il  possesso  dei  requisiti  di  capacita'  tecnica  e
professionale come specificati nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: NO 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO DI CONCESSIONE 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di concessione 
  All'atto  della  stipula  del  contratto,   l'aggiudicatario   deve
prestare cauzione definitiva e le polizze  assicurative  RCT,  RCO  e
incendio, costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.  50/2016  e
s.m.i., secondo le modalita' di cui al Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno      pervenire      sul      Portale      Acquisti      ANAS
(https://acquisti.stradeanas.it) a pena di esclusione, entro  le  ore
12.00 del giorno 30/03/2020. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di una Concessione rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
Gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione sul  citato  Portale  (https://acquisti.stradeanas.it),
entro il prescritto termine  di  scadenza,  secondo  le  modalita'  e
prescrizioni contenute nel Disciplinare di Gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   Concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
Gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara. 
  d)  Il  presente   bando   non   vincola   ANAS   alla   successiva
aggiudicazione. ANAS si  riserva  espressamente  la  possibilita'  di
annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi
momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano
avanzare pretese di  qualsiasi  genere  e  natura.  L'aggiudicazione,
subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i  presupposti,  di
qualsivoglia  natura  ivi  compresi   quelli   connessi   al   totale
finanziamento  dell'appalto,  di  legge,   di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per  ANAS  e  non  da'  diritto  alla
stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa,
aspettativa  o  richiesta  di  sorta  da  parte  dei  concorrenti   e
dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0045695-I del 24/01/2020. 
  f) Il Disciplinare di Gara, lo Schema di  Convenzione  e  tutta  la
documentazione di gara sono resi disponibili tramite la pubblicazione
del presente Bando di Gara sul sito istituzionale  ANAS,  all'interno
della   sezione   "Fornitori",   e   sul   Portale   Acquisti    ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi", da cui e' possibile accedere all'area  riservata  contenente
tutta la documentazione di gara. 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e nell'allegato Disciplinare di Gara, si fa riferimento ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  h) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del  contratto
oltre quanto previsto al punto  II.2.11  per  il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione della procedura per  l'individuazione  di
un  nuovo  contraente.  In  tal  caso   il   contraente   e'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto  agli  stessi
prezzi,  patti  e  condizioni  o  piu'  favorevoli  per  la  stazione
appaltante. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 17/02/2020. 

         Il responsabile unita' acquisti servizi e forniture 
                          Antonio Cappiello 

 
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