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Bando di gara DGACQ 05-20 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Anas S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Pietro Gualandi PEC: acquisti@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto: NO La Concessione e' aggiudicata da una centrale di committenza: NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELLA CONCESSIONE II.1.1) Denominazione: DGACQ 05-20 II.1.2) CPV 90611000-3 (servizi di pulizia stradale) II.1.3) Tipo di affidamento: Concessione di servizi ai sensi degli artt. 164, 165 e 169 comma 1 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. II.1.4) Breve descrizione: DGACQ05-20 Affidamento, in regime di concessione, della gestione dei servizi di pulizia e sgombero materiale dal piano viabile a seguito di incidente sulle strade di competenza della Struttura Territoriale Lazio. II.1.5) Valore stimato Il valore stimato della concessione e' pari ad €. 1.000.000,00 ed e' cosi' ripartito: - € 500.000,00 per 12 mesi - € 500.000,00 per eventuale opzione per ulteriori 12 mesi Tale valore e' da intendersi indicativo, in quanto determinato sulla base di una stima basata sui dati storici per attivita' similari sulle strade oggetto della presente concessione. Il valore e' determinato unicamente al fine di fornire la stima complessiva della concessione, dal momento che la stessa non comporta alcun onere per ANAS. II.1.6) Informazioni relative ai lotti L' appalto e' suddiviso in lotti: NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione DGACQ05-20 Affidamento, in regime di concessione, della gestione dei servizi di pulizia e sgombero materiale dal piano viabile a seguito di incidente sulle strade di competenza della Struttura Territoriale Lazio - CIG 820815609D II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Strade di competenza della Struttura territoriale del Lazio. II.2.4) Descrizione dell'affidamento: La procedura prevede l'affidamento in concessione, in via sperimentale, della gestione dei servizi di pulizia e sgombero materiale dal piano viabile a seguito di incidente sulle strade di competenza della Struttura Territoriale Lazio II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base dei soli criteri qualitativi, ai sensi dell'art. 95, comma 2, 7 e 12 del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i.. Il punteggio totale massimo ottenibile e' pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti dell'offerta tecnica. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sotto-criteri e le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a carico del concessionario, si fa rinvio ai rispettivi paragrafi del Disciplinare di Gara. II.2.7) Durata della concessione Durata in mesi: 12 mesi Il contratto di concessione e' oggetto di rinnovo: SI II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: per eventuali ulteriori 12 mesi. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'affidamento e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari L'affidamento non e' suddiviso in lotti poiche' riguarda attivita' tra loro connesse ed inscindibili con necessita' di garantire l'omogeneita' dei servizi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del citato Decreto. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiede il possesso dei requisiti di idoneita' come specificati nel Disciplinare di Gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiede il possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria come specificati nel Disciplinare di Gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiede il possesso dei requisiti di capacita' tecnica e professionale come specificati nel Disciplinare di Gara. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: NO III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO DI CONCESSIONE III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di concessione All'atto della stipula del contratto, l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e le polizze assicurative RCT, RCO e incendio, costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., secondo le modalita' di cui al Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti ANAS (https://acquisti.stradeanas.it) a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 30/03/2020. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di una Concessione rinnovabile: NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di Gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale (https://acquisti.stradeanas.it), entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di Gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda Concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di Gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. d) Il presente bando non vincola ANAS alla successiva aggiudicazione. ANAS si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per ANAS e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0045695-I del 24/01/2020. f) Il Disciplinare di Gara, lo Schema di Convenzione e tutta la documentazione di gara sono resi disponibili tramite la pubblicazione del presente Bando di Gara sul sito istituzionale ANAS, all'interno della sezione "Fornitori", e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi", da cui e' possibile accedere all'area riservata contenente tutta la documentazione di gara. g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nell'allegato Disciplinare di Gara, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. h) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del contratto oltre quanto previsto al punto II.2.11 per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 17/02/2020. Il responsabile unita' acquisti servizi e forniture Antonio Cappiello TX20BFM4203