ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Basilicata

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 21-2-2020)

 
                    Bando di gara PZLAV 001-2020 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  Struttura  territoriale
Basilicata Indirizzo postale: Via Nazario Sauro snc - POTENZA  Codice
NUTS:ITF51 Codice postale: 85100 Paese: Italia Persona  di  contatto:
Responsabile del procedimento Antonio LIPPOLIS Telefono:  0971/608365
-  PEC:  pz-garecontr@postacert.stradeanas.it   Indirizzo   internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.6)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: PZLAV001/2020 - CIG: 82040124DF  Codice  SIL
ATMSPZ00522 
  II.1.2) CPV 45233141-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016,  n.50,  cosi'  come
modificato dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, pubblicata  sulla  GURI
n. 140 del 17 giugno 2019, di conversione con modificazioni del  D.L.
18 aprile 2019, n. 32 (in seguito Codice) -Progetto esecutivo a  base
di appalto  validato  dal  Responsabile  del  Procedimento  con  atto
del04/06/2019. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Appalto  dei  lavori   di   miglioramento   delle   condizioni   di
transitabilita' e riparazioni locali delle opere dal km 20+130 al  km
20+515 dir. SA - Viadotto FRANCO carreggiata dir.  SA  -  km  20+130"
lungo il R.A. 05, rappresentante il "2° Lotto" dell'intervento  "R.A.
05 e SS 407 Lavori di riqualificazione dell'itinerario - 1° stralcio"
(PZ199) nell'ambito del "Corridoio stradale Salerno-Potenza-Bari  con
estensione direttrice  Basentana.  Progetto  esecutivo  N.  4579  del
19/02/2019 
  CUP: F97H19000800001 
  II.1.5) Valore stimato: 
  - Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad  €
4.394.164,00 cosi' composto: € 4.041.213,53 per lavori da eseguire, €
352.950,47 per oneri  relativi  alla  sicurezza  non  assoggettati  a
ribasso 
  - Categoria prevalente 
  OS 18-A importo: € 2.360.586,78 Classifica IV (quarta) 
  Avvalimento non consentito. 
  Ulteriori categorie 
  - OG 3 importo: €  1.303.815,75  Classifica  III  BIS  (terza  bis)
scorporabile a qualificazione obbligatoria - subappaltabile  entro  i
limiti del 40% dell'importo del contratto - Avvalimento consentito. 
  - OS 11 importo: € 465.186,63 Classifica II (seconda)  scorporabile
a qualificazione obbligatoria, non soggetta ad avvalimento (ai  sensi
dell'art. 89, comma 11, del Codice), subappaltabile, entro  i  limiti
del 30% dell'importo della suddetta categoria SIOS. 
  - OS 23 importo: € 264.574,84 Classifica I ( prima) scorporabile  a
qualificazione non obbligatoria - subappaltabile entro i  limiti  del
40% dell'importo del contratto. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 4.041.213,53 
  Oneri per la sicurezza Importo € 352.950,47 
  Le lavorazioni dedotte in  appalto  sono  subappaltabili  entro  il
limite del 40% ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice Il  limite
previsto per le SIOS non e' computato ai fini del raggiungimento  del
suddetto limite. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF51 Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Potenza - Comune di Vietri di Potenza 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Miglioramento delle condizioni  di  transitabilita'  e  riparazioni
locali delle opere dal km 20+130 al km  20+515  dir.  SA  -  Viadotto
FRANCO  carreggiata  dir.  SA  -  km  20+130"  lungo  il  R.A.  05  ,
rappresentante il "2° Lotto" dell'intervento "R.A. 05 e SS 407 Lavori
di  riqualificazione   dell'itinerario   -   1°   stralcio"   (PZ199)
nell'ambito  del   "Corridoio   stradale   Salerno-Potenza-Bari   con
estensione direttrice Basentana. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  L'appalto in oggetto sara' aggiudicato con il  criterio  del  minor
prezzo, ai sensi dell'art. 36, co. 9-bis, del D.Lgs. 50/2016 s.m.i.. 
  Anas   procedera'   all'individuazione   di    eventuali    offerte
anormalmente basse utilizzando, uno dei criteri  individuati  all'art
97 co. 2  oppure  2-bis  del  D.Lgs.  50/2016  s.m.i.,  solamente  in
presenza di almeno 5 offerte ammesse ai sensi dell'articolo 97, comma
3 bis del D.Lgs. 50/2016 s.m.i. 
  Il calcolo della soglia di anomalia sara' svolto  con  4  (quattro)
cifre decimali da arrotondarsi all'unita' superiore se la  successiva
cifra e' pari o superiore a cinque. Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del
D.Lgs. n 50/2016 s.m.i. si procedera' all'esclusione automatica dalla
gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi  dell'art.  97
co. 2 oppure 2-bis del D.Lgs. n.50/2016  s.m.i.,  qualora  il  numero
delle offerte e' pari o superiore  a  10.  Qualora  il  numero  delle
offerte  valide  risulti  inferiore  a  5,  non  si  procedera'  alla
determinazione della soglia di anomalia,  fermo  restando  il  potere
della stazione appaltante di valutare  la  congruita'  delle  offerte
qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente  basse,
sottoponendo a verifica di congruita' le offerte presentate  in  base
alla  procedura  descritta  alla  successiva  lettera  F.  Ai   sensi
dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i,  comma  5  lettera  c),  la
suddetta verifica verra' svolta anche con riferimento ai costi  della
sicurezza da rischio specifico (costi aziendali) che dovranno  essere
indicati nell'offerta economica ai sensi dell'articolo 95, comma  10,
del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i.. Inoltre,  ai  sensi  dell'art.  97  del
D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i,  comma  5,  della  lettera  d)  la  suddetta
verifica  verra'  svolta  anche  con  riferimento  ai   costi   della
manodopera che dovranno essere  indicati  nell'offerta  economica  ai
sensi dell'articolo 95, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 780 ( settecentottanta ) naturali e  consecutivi,
comprensivi di 90 giorni per andamento stagionale  sfavorevole  dalla
data della stipula del contratto ovvero dalla data della consegna dei
lavori. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  L'appalto non e' stato suddiviso in lotti  data  la  necessita'  di
mantenere  la   sostanziale   omogeneita'   tecnico-operativa   delle
prestazioni richieste dalla  SA  trattandosi  di  una  singola  opera
d'arte. Tuttavia le lavorazioni relative  all'altra  carreggiata  del
Viadotto, oggetto del presente appalto, sono gia' state suddivise  in
due stralci i cui lavori  sono  stati  precedentemente  appaltati  ed
eseguiti. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice. 
  - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  orizzontale,  i  requisiti  di  qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativo di cui al punto III.1.3,
ai sensi dell'art. 92, comma 2, del D.P.R.  207/2010,  devono  essere
posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata  nella  misura
minima del  40%  e  la  restante  percentuale  cumulativamente  dalle
mandanti o dalle altre  imprese  consorziate  ciascuna  nella  misura
minima del 10%.  La  mandataria,  in  ogni  caso,  deve  possedere  i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  verticale,  i  requisiti   di   qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativo di cui al punto III.1.3,
ai sensi dell'art. 92, comma 3, del D.P.R.  207/2010,  devono  essere
posseduti  dalla  mandataria  nella   categoria   prevalente;   nelle
categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti  previsti
per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella
misura indicata per l'impresa  singola.  I  requisiti  relativi  alle
lavorazioni scorporabili non assunte dalle  mandanti  sono  posseduti
dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  - Non presenti. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'appalto e' finanziato con fondo unico ANAS di cui  alla  delibera
CIPE 65/2017. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45  del  D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. 
  Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f)  e  g)
del  D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.,  i  requisiti  di   qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti  III.1.2
e III.1.3. devono essere posseduti dalla mandataria o  da  un'impresa
consorziata nella misura minima del 40%  e  la  restante  percentuale
cumulativamente dalle mandanti  o  dalle  altre  imprese  consorziate
ciascuna nella misura minima del 10%. La mandataria in ogni caso deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice e' prevista la
corresponsione  di  un'anticipazione  pari  al  20%  sul  valore  del
contratto di appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Non presenti 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. d) e 60 del Codice 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  Procedura  svolta  attraverso  piattaforma  telematica   ai   sensi
dell'art. 58 del Codice. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  nessuna 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 23 MARZO 2020. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 ( centottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.  32,  comma  4,  del
Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online; i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS, dovranno provvedere, entro  il  prescritto
termine  di  scadenza,  alla   registrazione   sul   citato   Portale
https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita'  e  prescrizioni
contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9 del Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti, di  qualsivoglia  natura,  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0706769-P del 10/12/2019. 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nel  Disciplinare  e  relativi  allegati,  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.2) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 

           Il responsabile area amministrativa gestionale 
                            Rosaria Puoti 

 
TX20BFM4208
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.