AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."

Sede legale: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 21-2-2020)

 
Bando di  gara  ARCA_2019_010.1  -  Affidamento  della  fornitura  di
medicinale  ossido  nitrico  comprensivo  di  sistema  per   la   sua
                          somministrazione 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  S.p.A.  -  Azienda  regionale  per
l'innovazione  degli  acquisti  S.p.A.  Indirizzo  postale:  Via   T.
Taramelli 26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Codice postale:  20124
Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 02393311 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di
committenza 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.ariaspa.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: ARCA_2019_010.1 gara per l'affidamento della
fornitura di medicinale ossido nitrico comprensivo di sistema per  la
sua somministrazione 
  II.1.2) Codice CPV principale 33600000 
  II.1.3) Tipo di appalto Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto  la  stipula  di
una convenzione ai sensi della dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33
del 28.12.2007 - per la fornitura  di  medicinale  ossido  nitrico  e
sistemi per la sua somministrazione tramite servizio  di  gestione  e
manutenzione full risk delle apparecchiature, nonche' la  prestazione
dei servizi connessi come meglio descritto negli  atti  di  gara,  in
favore degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art.  1
della L.R. n. 30 del 27.12.2006. 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1 260 923.63 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi  e  i  locali  degli
enti del servizio sanitario regionale di cui 
  all'art. 1 della L.R. n. 30/2006. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura  di  medicinale  ossido
nitrico e sistemi per la sua  somministrazione  tramite  servizio  di
gestione e manutenzione full risk delle  apparecchiature  nonche'  la
prestazione dei servizi connessi in favore degli  enti  del  servizio
sanitario  regionale  di  cui  all'art.  1  della  L.R.  n.  30   del
27.12.2006. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 260 923.63 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: Si prevede  la  clausola  di  rinnovo  del
contratto per un tempo massimo pari  alla  durata  della  convenzione
stessa  e  per  un   importo   massimo   pari   all'importo   massimo
contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Possibilita' di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG 8203536C0E. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  Pena  l'esclusione
dalla  procedura  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  il
concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del   presente
appalto, sia  con  riferimento  all'attivita'  di  fornitura  che  di
servizi di cui all'appalto, nella C.C.I.A.A.  o  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato in conformita'  con  quanto
previsto dall'art. 83, comma 3, del D.Lgs. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di   selezione:   Pena
l'esclusione  dalla   procedura   in   quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui  concorre
e nel rispetto delle  indicazioni  del  disciplinare  di  gara)  deve
soddisfare la seguente condizione: aver realizzato  complessivamente,
negli ultimi 
  3 esercizi sociali chiusi (2019/2018/2017), un  fatturato  globale,
IVA esclusa, almeno pari al 50 % della base d'asta complessiva. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  Numero dell'avviso nella GU S: 2019/S 001-000139 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 20/03/2020 Ora locale: 13:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 15/11/2020 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  Data:  24/03/2020  Ora
locale: 11:00 
  Luogo: Presso gli uffici di Azienda regionale per  l'innovazione  e
gli acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1). Informazioni
relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: 
  Un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della  procedura
indicata nel disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) la procedura di gara e' gestita con sistema  telematico  Sintel,
accessibile dal sito www.ariaspa.it, descrizione 
  e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e'
precisata nel disciplinare e allegati  nonche'  nei  manuali  tecnici
consultabili sul sito www.ariaspa.it; 
  2) le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  fornitura  e  servizi
connessi, modalita' di presentazione e elementi di valutazione  delle
offerte, basi d'asta unitarie non superabili in sede di offerta  pena
l'esclusione, subappalto,  ulteriori  cause  di  esclusione  e  altre
informazioni sono contenute nel disciplinare e  allegati;  la  durata
dei contratti di fornitura e' pari alla durata  della  convenzione  a
decorrere dalla  data  di  emissione  dell'ordinativo  di  fornitura,
purche' lo stesso venga emesso  entro  il  periodo  di  validita'  ed
efficacia della convenzione; 
  3) modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo
di imprese, di aggregazioni tra  imprese  aderenti  al  contratto  di
rete, e di consorzio sono disciplinate nel disciplinare; 
  4) non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
del c.c. o  in  una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la
situazione di controllo o la relazione: 
  i)  comporti  che  le  offerte  sono  imputabili  ad  unico  centro
decisionale; 
  ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta; 
  saranno altresi' esclusi i concorrenti per i quali si  accerti  che
le relative offerte sono  imputabili  ad  unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi; 
  5)  non  sono  ammesse  offerte  parziali  e/o  condizionate   come
precisato nel disciplinare e allegati; 
  6) con la presentazione delle offerte, i concorrenti consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003 e  s.m.i.  e  regolamento  (UE)  2016/679  per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali; 
  7) informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate nel disciplinare, entro e non
oltre il termine del 10.3.2020  ora  13:00;  i  chiarimenti  verranno
comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al disciplinare; 
  8) i concorrenti sono tenuti a indicare, in sede  di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto  per  l'invio  delle  comunicazioni
prendendo atto che le stesse saranno inviate da ARIA  S.p.A.  con  le
modalita' indicate nel disciplinare; 
  9) e' designato quale RUP per la  presente  procedura  la  dott.ssa
Carmen Schweigl; 
  10) nello schema di convenzione saranno indicate  le  modalita'  di
ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica  e
il pagamento elettronico; 
  11) e' interesse della stazione appaltante che i servizi siano resi
in modo prevalente dal soggetto aggiudicatario le cui capacita' siano
state comprovate e, per questo motivo, il subappalto e' ammesso nella
misura non superiore al 40 %; considerato che la procedura di gara in
oggetto e' una  procedura  centralizzata  caratterizzata  da  ingenti
volumi, la  stessa  e'  maggiormente  esposta  a  una  necessita'  di
controllo sulla commessa in affidamento anche  attraverso  l'utilizzo
dell'istituto del subappalto;  l'affidamento  e'  caratterizzato  per
tipologia 
  di fornitura/servizio da essenzialita' (es. AIC ecc.); inoltre, per
le medesime  caratteristiche  precedentemente  esposte,  la  presenza
della percentuale indicata, considerati l'aggregazione dei volumi, la
tipologia del settore economico  e  del  tessuto  imprenditoriale  di
riferimento, non ostacola l'accesso delle  piccole  e  medie  imprese
all'appalto; 
  12)  e'  ammessa  la  possibilita'  di  variazioni  in  aumento   o
diminuzione delle prestazioni contrattuali fino a concorrenza  di  un
quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi  e
condizioni dello stesso; variazione 20 % pari per tutta la  procedura
a 252 184,72500  EUR  IVA  escl.;  possibilita'  di  rinnovo  per  la
medesima durata dell'appalto; 
  13) la commissione giudicatrice ai sensi dell'art.  77  del  D.Lgs.
50/2016 sara' costituita da un numero di commissari  pari  a  3;  per
quanto qui non espresso si rimanda agli atti di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: 
  Via Corridoni 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle  procedure  di  ricorso  Denominazione   ufficiale:   Tribunale
amministrativo  regionale  della  Lombardia  Indirizzo  postale:  Via
Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13/02/2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.