AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."

Sede legale: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 21-2-2020)

 
Bando di gara ARIA_2020_146 - Fornitura di un servizio a chiamata  di
gestione  delle  camere  mortuarie,  di  assistenza  autoptica  e  di
                      trasferimento delle salme 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  S.p.A.  -  Azienda  regionale  per
l'innovazione  e  gli  acquisti  S.p.A.  Indirizzo  postale:  Via  T.
Taramelli 26 
  Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 02393311 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.ariaspa.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  ARIA_2020_146 - gara per la fornitura di un servizio a chiamata  di
gestione  delle  camere  mortuarie,  di  assistenza  autoptica  e  di
trasferimento delle salme 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  85110000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'appalto ha ad oggetto la stipula  di  una  convenzione  ai  sensi
della dell'art. 1, comma 4 della L.R. n. 33 del 28.12.2007 -  per  la
fornitura  di  un  servizio  a  chiamata  di  gestione  delle  camere
mortuarie, di assistenza autoptica e di  trasferimento  delle  salme,
come meglio descritto negli  atti  di  gara,  in  favore  degli  enti
aderenti alla convenzione stessa. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 408 440.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Presso  le  sedi  e  i  locali  degli  enti  che  aderiranno   alla
convenzione 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura di un servizio di gestione  delle  camere  mortuarie  con
reperibilita' «a chiamata», assistenza autoptica e 
  trasferimento delle salme 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 408 440.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Possibilita' di aumento o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma
12 del D.Lgs. n. 50/2016 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  Le  offerte  devono  essere  presentate  in  forma   di   cataloghi
elettronici o includere un catalogo elettronico II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG: 82062668ED 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elementi  essenziali
dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto
nella  CCIAA  o  nel  registro  delle  commissioni  provinciali   per
l'artigianato  in  conformita'  con  quanto  previsto  dal  comma   3
dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elemento  essenziale
dell'offerta, il concorrente deve aver eseguito negli ultimi tre anni
(2019/2018/2017), almeno 1 contratto per forniture analoghe  (servizi
di gestione delle camere mortuarie), con indicazione  degli  importi,
delle date e dei committenti, pubblici o privati. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:  si'
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 30/03/2020 Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 25/11/2020 IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte 
  Data: 01/04/2020 
  Ora locale: 09:30 Luogo: 
  Presso gli uffici di Azienda  regionale  per  l'innovazione  e  gli
acquisti S.p.A., all'indirizzo di  cui  al  punto  I.1)  Informazioni
relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel disciplinare di gara 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) la procedura di  gara  e'  gestita  con  il  sistema  telematico
denominato Sintel, accessibile dal sito: 
  www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai  fini
della presentazione dell'offerta e'  precisata  nel  disciplinare  di
gara e relativi allegati, nonche' nei  manuali  tecnici  consultabili
sul sito: www.ariaspa.it; 
  2) le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e i  servizi
connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione
delle offerte, le basi d'asta unitarie  non  superabili  in  sede  di
offerta pena l'esclusione dalla gara,  il  subappalto,  le  ulteriori
cause di esclusione e le altre informazioni di  gara  sono  contenute
nel disciplinare di gara e relativi allegati. La durata  dei  singoli
contratti  di  fornitura  e'  pari  a  24  (ventiquattro)   mesi   e,
indipendentemente  dalla  data  di   emissione   dell'ordinativo   di
fornitura,  quest'ultimo  scadra'  alla   data   di   termine   della
convenzione e sua eventuale proroga; 
  3)  le  modalita'  di  partecipazione  in  caso  di  raggruppamento
temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra  imprese  aderenti
al contratto di rete, e in caso di consorzio  sono  disciplinate  nel
disciplinare di gara; 
  4) non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la
situazione di controllo o la relazione: 
  i) comporti che le offerte  sono  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale; 
  ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. 
  Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi; 
  5)  non  sono  ammesse  offerte  parziali  e/o  condizionate   come
precisato anche nel disciplinare di gara ed allegati; 
  6) i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali; 
  7) informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  disciplinare  di  gara,
entro e non oltre il termine del 18.3.2020 ora 12:00.  I  chiarimenti
agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita'  di
cui al disciplinare di gara; 
  8) i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto  per  l'invio  delle  comunicazioni
prendendo atto che le stesse  saranno  inviate  da  inviate  da  ARIA
S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato; 
  9) e' designato quale responsabile unico del  procedimento  per  la
presente procedura la dott.ssa Carmen Schweigl; 
  10) nello schema di convenzione saranno indicate  le  modalita'  di
ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed
il pagamento elettronico; 
  11) il concorrente dovra' indicare nella propria offerta  le  parti
del servizio/fornitura che intende subappaltare nei limiti del  40  %
dell'importo complessivo del contratto. Considerato che la  procedura
di gara in oggetto e' una procedura centralizzata  caratterizzata  da
ingenti volumi, la stessa e' maggiormente esposta ad  una  necessita'
di  controllo  sulla  commessa  in   affidamento   anche   attraverso
l'utilizzo   dell'istituto   del   subappalto.    L'affidamento    e'
caratterizzato per tipologia di servizio da  essenzialita'.  Inoltre,
per le medesime caratteristiche precedentemente esposte, la  presenza
della percentuale indicata, considerati l'aggregazione dei volumi, la
tipologia del settore economico  e  del  tessuto  imprenditoriale  di
riferimento, non ostacola l'accesso delle  piccole  e  medie  imprese
all'appalto.   Per   ulteriori   informazioni   si    rimanda    alla
documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni 39 
  Citta': Milano 
  Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle  procedure  di  ricorso  Denominazione   ufficiale:   Tribunale
amministrativo  regionale  della  Lombardia  Indirizzo  postale:  Via
Corridoni 39 
  Citta': Milano 
  Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  14/02/2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
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