AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."

Sede legale: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 21-2-2020)

 
Bando di gara ARIA_2020_049 - Procedura aperta per  la  fornitura  di
                    farmaci e vaccini veterinari 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  S.p.A.  -  Azienda  Regionale  per
l'Innovazione  degli  Acquisti  S.p.A.  Indirizzo  postale:  Via   T.
Taramelli 26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Codice postale:  20124
Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 02393311 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di
committenza 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita'  Servizi  generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  ARIA_2020_049 - Procedura aperta per  la  fornitura  di  farmaci  e
vaccini veterinari 
  II.1.2) Codice CPV principale 33690000 
  II.1.3) Tipo di appalto Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto, suddiviso in 169 lotti, ha ad
oggetto la stipula di convenzioni ai sensi della dell'art.  1,  comma
4, della L.R. n. 33 del 28.12.2007 per  la  fornitura  di  farmaci  e
vaccini  veterinari,  e  ulteriori  servizi  connessi,  come   meglio
descritto negli atti di gara,  in  favore  degli  Enti  del  Servizio
sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006  comprese
le  ASP  ed  eventualmente  all'Azienda  provinciale  per  i  servizi
sanitari della Provincia autonoma di Trento. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 550 209.16 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 1 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  n.  1   -   1   kg:   Bentonite   -
Montmorillonite + Citrato Tricloruro + Betaina + Saccarina - 20 000 +
98 000 + 14 000 + 14 000 mg - tavoletta 5 g - cani Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 33690000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi  e  i  locali  degli
Enti del Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.
30/2006 o dell'Azienda  provinciale  per  i  servizi  sanitari  della
Provincia autonoma di Trento conve 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di  farmaci  e  vaccini
veterinari, e relativi servizi connessi, in  favore  degli  Enti  del
Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.  30  del
27.12.2006 comprese le  ASP  e  Azienda  provinciale  per  i  servizi
sanitari della Provincia autonoma di Trento  convenzionata  con  ARIA
S.p.A. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 995.80 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Possibilita' di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG 8134803BCA - Per  tutte  le
ulteriori informazioni inerenti i lotti della procedura,  si  rimanda
agli atti di gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  Pena  l'esclusione
dalla  procedura  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  il
concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del   presente
appalto, sia  con  riferimento  all'attivita'  di  fornitura  che  di
servizi di cui all'appalto, nella C.C.I.A.A.  o  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato in conformita'  con  quanto
previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 16/03/2020 Ora locale: 14:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 11/08/2020 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  Data:  17/03/2020  Ora
locale: 09:00 
  Luogo: Presso gli uffici di Azienda Regionale per  l'Innovazione  e
gli Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1.  Informazioni
relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: 
  Un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della  procedura
indicata nel disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: si' 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) La procedura di  gara  e'  gestita  con  il  Sistema  telematico
denominato Sintel, accessibile dal sito 
  www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai  fini
della presentazione dell'offerta e'  precisata  nel  disciplinare  di
gara e relativi Allegati nonche' nei manuali tecnici consultabili sul
sito www.ariaspa.it; 
  2) Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e i  servizi
connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione
delle offerte, le basi d'asta unitarie  non  superabili  in  sede  di
offerta pena l'esclusione dalla gara,  il  subappalto,  le  ulteriori
cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute 
  nel disciplinare di gara e relativi allegati. La durata dei singoli
contratti di fornitura  e'  pari  alla  durata  della  convenzione  a
decorrere dalla  data  di  emissione  dell'ordinativo  di  fornitura,
purche' lo stesso venga emesso  entro  il  periodo  di  validita'  ed
efficacia della convenzione stessa; 
  3)  Le  modalita'  di  partecipazione  in  caso  di  raggruppamento
temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra  imprese  aderenti
al contratto di rete, e in caso di consorzio  sono  disciplinate  nel
disciplinare di gara; 
  4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la
situazione di controllo o la relazione: 
  i) comporti che le offerte  sono  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale; 
  ii)  abbia  influito  sulla  formulazione  dell'offerta.   Saranno,
altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi; 
  5)  Non  sono  ammesse  offerte  parziali  e/o  condizionate   come
precisato anche nel disciplinare di gara ed allegati; 
  6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  s.m.i.,  e  regolamento  UE  2016/679   per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali; 
  7) Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  disciplinare  di  gara,
entro e non oltre il termine del 9.3.2020 ora  12:00.  I  chiarimenti
agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita'  di
cui al disciplinare di gara; 
  8) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto  per  l'invio  delle  comunicazioni
prendendo atto che le stesse  saranno  inviate  da  inviate  da  ARIA
S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato; 
  9) E' designato quale responsabile unico del  procedimento  per  la
presente procedura la dott.ssa Carmen Schweigl; 
  10) Nello schema di convenzione saranno indicate  le  modalita'  di
ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed
il pagamento elettronico; 
  11) Il concorrente dovra' indicare nella propria offerta  le  parti
del servizio/fornitura che intende subappaltare nei limiti del  40  %
dell'importo complessivo del contratto. Considerato che la  procedura
di gara in oggetto e' una procedura centralizzata  caratterizzata  da
ingenti volumi, la stessa e' maggiormente esposta ad  una  necessita'
di  controllo  sulla  commessa  in   affidamento   anche   attraverso
l'utilizzo   dell'istituto   del   subappalto.    L'affidamento    e'
caratterizzato per tipologia di fornitura/servizio  da  essenzialita'
(es.  AIC  ecc...).  Inoltre,   per   le   medesime   caratteristiche
precedentemente esposte,  la  presenza  della  percentuale  indicata,
considerati 
  l'aggregazione dei volumi, la tipologia del settore economico e del
tessuto imprenditoriale di riferimento, non ostacola l'accesso  delle
piccole e medie imprese all'appalto.  La  convenzione  potra'  essere
prorogata fino ad ulteriori 6 mesi qualora alla scadenza del predetto
termine non sia stato esaurito l'importo massimo contrattuale e  fino
al raggiungimento del medesimo. Per tutte  le  informazioni  qui  non
contenute si rimanda agli atti di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Milano Indirizzo postale: Via Corridoni 39  Citta':  Milano
Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13/02/2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
TX20BFM4307
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.