UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO
Direzione Bilancio e Contratti

Sede legale: via Verdi n. 8 - 10124 Torino (TO), Italia
Codice Fiscale: 80088230018

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 21-2-2020)

 
Esito  di  gara  europea  -  Procedura  aperta,  gestita   attraverso
piattaforma telematica di negoziazione, ai sensi dell'art. 58 del  D.
Lgs.n. 50/2016, per la conclusione di  un  accordo  quadro  ai  sensi
dell'art. 54 del medesimo  Decreto,  per  la  manutenzione  edile  ed
affine finalizzata anche alla messa  in  sicurezza  e  conservazione,
riparazione di immobili, stabili ed uffici universitari, suddivisa in
                            quattro lotti 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Universita'
degli Studi di Torino Indirizzo postale: Via Verdi  8  (sede  legale)
Citta': Torino Codice NUTS: ITC11 Codice postale: 10124 Paese: Italia
Persona di contatto: Direzione Bilancio e Contratti - Area Appalti  e
Contratti - Dott.ssa Monica Oddenino E-mail:  appalti@unito.it  Tel.:
+39 0116704291 Fax: +39 0112361072 
  Indirizzi         Internet:          Indirizzo          principale:
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' Istruzione 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione:  Procedura  aperta,  gestita  attraverso   piattaforma
telematica, per  lavori  di  manutenzione  edile  ed  affine  nonche'
interventi  straordinari  per  la  sicurezza  e  integrita'  immobili
Universita' Torino - 4 lotti 
  Numero di riferimento: Delibera CdA n. 6/2018/III/6 del 26/6/2018 -
D.D. n. 1548 del 17/04/2019 
  II.1.2) Codice CPV principale 45262522 
  II.1.3) Tipo di appalto Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione:  Procedura  aperta,  gestita  attraverso
piattaforma telematica di negoziazione,ai sensi dell'art. 58  del  D.
Lgs.n. 50/2016, per la conclusione di  un  accordo  quadro  ai  sensi
dell'art. 54 del medesimo  Decreto,  per  la  manutenzione  edile  ed
affine finalizzata anche alla messa  in  sicurezza  e  conservazione,
riparazione di immobili,stabili ed uffici universitari, suddivisa  in
quattro lotti. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: si' 
  II.1.7)  Valore  totale  dell'appalto  (IVA  esclusa)  Valore,  IVA
esclusa: 14 000 000.00 EUR 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lavori manutenzione  edile
ed affine nonche' interventi straordinari per la  sicurezza  immobili
universitari  -  Lotto  1-  Polo  delle  Direzioni  -  Polo   Scienze
Umanistiche - Polo CLE. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 45262522 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 
  Luogo  principale  di  esecuzione:  Sedi   universitarie   di   cui
all'allegato  1  del  capitolato  speciale  d'appalto   (Polo   delle
Direzioni - Polo Scienze Umanistiche - Polo CLE). 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   Procedura   aperta,   gestita
attraverso piattaforma telematica di negoziazione, ai sensi dell'art.
58 del D.Lgs. n. 50/2016, per la conclusione di un accordo quadro, ai
sensi dell'art. 54 del medesimo Decreto, perla manutenzione edile  ed
affine, finalizzata anche alla messa in  sicurezza  e  conservazione,
riparazione di immobili, stabili ed uffici universitari - Lotto 1. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione  Criterio  di  qualita'  -  Nome:
Offerta tecnica / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.11)  Informazioni   relative   alle   opzioni   Opzioni:   si'
Descrizione delle opzioni: L'Universita' si riserva  la  facolta'  di
affidare al medesimo operatore economico aggiudicatario nuovi  lavori
consistenti nella ripetizione di lavori analoghi,  per  un  ulteriore
periodo di 24 mesi, ai sensi dell'art. 63, comma  5,del  D.  Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)    Informazioni    complementari    Importo    complessivo
dell'Accordo quadro (lotto 1) relativo al periodo certo  di  24  mesi
ammonta a €1.248.000,00 oltre € 52.000,00 per oneri della  sicurezza,
per un importo totale pari  a  €  1.300.000,00.  Il  ribasso  offerto
dall'Operatore economico aggiudicatario del lotto 1 - pari al 28,987%
-  sara'  applicato  sull'elenco  prezzi  a  base  di  gara.   Codice
Identificativo Gara (CIG): 78377858C9. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lavori manutenzione  edile
ed affine nonche' interventi straordinari per la  sicurezza  immobili
universitari - Lotto 2 - Polo Scienze della Natura 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 45262522 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 
  Luogo  principale  di  esecuzione:  Sedi   universitarie   di   cui
all'allegato 1 del capitolato speciale d'appalto (Polo Scienze  della
Natura) 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   Procedura   aperta,   gestita
attraverso piattaforma telematica di negoziazione, ai sensi dell'art.
58 del D.Lgs. n. 50/2016, per la conclusione di un accordo quadro, ai
sensi dell'art. 54 del medesimo Decreto, perla manutenzione edile  ed
affine, finalizzata anche alla messa in  sicurezza  e  conservazione,
riparazione di immobili, stabili ed uffici universitari - Lotto 2 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione  Criterio  di  qualita'  -  Nome:
Offerta tecnica / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.11)  Informazioni   relative   alle   opzioni   Opzioni:   si'
Descrizione delle opzioni: 
  L'Universita' si  riserva  la  facolta'  di  affidare  al  medesimo
operatore economico aggiudicatario  nuovi  lavori  consistenti  nella
ripetizione di lavori analoghi, per un ulteriore periodo di 24  mesi,
ai sensi dell'art. 63, comma 5,del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)    Informazioni    complementari    Importo    complessivo
dell'Accordo quadro (lotto 2) relativo al periodo certo  di  24  mesi
ammonta a €1.632.000,00 oltre € 68.000,00 per oneri della  sicurezza,
per un importo totale pari  a  €  1.700.000,00.  Il  ribasso  offerto
dall'Operatore economico aggiudicatario del lotto 2 - pari al  37,99%
-  sara'  applicato  sull'elenco  prezzi  a  base  di  gara.   Codice
Identificativo Gara (CIG): 78378037A4. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lavori manutenzione  edile
ed  affine  e  interventi  straordinari  per  la  sicurezza  immobili
universitari Lotto 3 - Polo Medicina TO, Polo  Medicina  Orbassano  e
Candiolo e Polo Economia e Management 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 45262522 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 
  Luogo  principale  di  esecuzione:  Sedi   universitarie   di   cui
all'allegato 1 del capitolato speciale d'appalto (Polo  Medicina  TO,
Medicina Orbassano e Candiolo - Polo Economia e Management). 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   Procedura   aperta,   gestita
attraverso piattaforma telematica di negoziazione, ai sensi dell'art.
58 del D.Lgs. n. 50/2016, per la conclusione di un accordo quadro  ai
sensi dell'art. 54 del medesimo decreto, per la manutenzione edile ed
affine, finalizzata anche alla messa in  sicurezza  e  conservazione,
riparazione di immobili, stabili ed uffici universitari o comunque in
uso all'Universita' degli Studi di Torino - Lotto 3. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione  Criterio  di  qualita'  -  Nome:
Offerta tecnica / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: L'Universita' si riserva la facolta'  di
affidare al medesimo operatore economico aggiudicatario nuovi  lavori
consistenti nella ripetizione di lavori analoghi,  per  un  ulteriore
periodo di 24 mesi, ai sensi dell'art. 63, comma  5,del  D.  Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)    Informazioni    complementari    Importo    complessivo
dell'Accordo quadro (lotto 3) relativo al periodo certo  di  24  mesi
ammonta a €1.344.000,00 oltre € 56.000,00 per oneri della  sicurezza,
per un importo totale pari  a  €  1.400.000,00.  Il  ribasso  offerto
dall'Operatore economico aggiudicatario del lotto 3 - pari al  32,57%
-  sara'  applicato  sull'elenco  prezzi  a  base  di  gara.   Codice
Identificativo Gara (CIG): 78378140BA. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lavori manutenzione  edile
ed affine nonche' interventi straordinari per la  sicurezza  immobili
universitari - Lotto 4 - Polo Agraria Veterinaria e sedi decentrate 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 45262522 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 
  Luogo  principale  di  esecuzione:  Sedi   universitarie   di   cui
all'allegato  1  del  capitolato  speciale  d'appalto  (Polo  Agraria
Veterinaria e sedi decentrate). 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   Procedura   aperta,   gestita
attraverso piattaforma telematica di negoziazione, ai sensi dell'art.
58 del D.Lgs. n. 50/2016, per la conclusione di un accordo quadro, ai
sensi dell'art. 54 del medesimo Decreto, per la manutenzione edile ed
affine, finalizzata anche alla messa in  sicurezza  e  conservazione,
riparazione di immobili, stabili ed uffici universitari - Lotto 4. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione  Criterio  di  qualita'  -  Nome:
Offerta tecnica / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:L'Universita' si riserva la  facolta'  di
affidare al medesimo operatore economico aggiudicatario nuovi  lavori
consistenti nella ripetizione di lavori analoghi,  per  un  ulteriore
periodo di 24 mesi, ai sensi dell'art. 63, comma  5,del  D.  Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Importo complessivo  dell'Accordo  quadro  (lotto  4)  relativo  al
periodo certo di 24 mesi ammonta a €1.152.000,00  oltre  €  48.000,00
per  oneri  della  sicurezza,  per  un  importo  totale  pari   a   €
1.200.000,00. 
  Il ribasso offerto dal R.T.I. aggiudicatario del lotto 4 - pari  al
40,31% - sara' applicato sull'elenco prezzi  a  base  digara.  Codice
Identificativo Gara (CIG): 78378438A6. 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente  relativa  alla  stessa  procedura
Numero dell'avviso nella GU S: 2019/S 078-184919 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto Lotto n.: 1 
  Denominazione:  Lavori  manutenzione  edile   ed   affine   nonche'
interventi straordinari per  la  sicurezza  immobili  universitari  -
Lotto 1- Polo delle Direzioni - Polo Scienze Umanistiche - Polo CLE 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di  appalto  V.2.1)  Data  di  conclusione  del
contratto d'appalto: 03/02/2020 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte Numero di offerte pervenute: 19 
  Numero di offerte pervenute per via elettronica: 19 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente 
  Denominazione  ufficiale:  FANTINO  COSTRUZIONI  S.p.A.   Indirizzo
postale: Via  Roma,  37  Citta':  Cuneo  Codice  NUTS:  ITC16  Codice
postale:         12100         Paese:         Italia          E-mail:
amministrazione.fantinospa@legalmail.it Tel.: +39 0171692810 Fax: +39
017167726 Indirizzo Internet: www.fantinospa.it Il contraente e'  una
PMI: si' 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 1
300 000.00 EUR 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 1 300 000.00 EUR 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti E' probabile  che  il  contratto
d'appalto venga subappaltato 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto Lotto n.: 2 
  Denominazione:  Lavori  manutenzione  edile   ed   affine   nonche'
interventi straordinari per  la  sicurezza  immobili  universitari  -
Lotto 2 - Polo Scienze della Natura 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di  appalto  V.2.1)  Data  di  conclusione  del
contratto d'appalto: 03/02/2020 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte Numero di offerte pervenute: 17 
  Numero di offerte pervenute per via elettronica: 17 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente 
  Denominazione  ufficiale:  QUINTINO   COSTRUZIONI   S.p.A.Indirizzo
postale: Via Tunisia, 3 Citta':  Collegno  (TO)  Codice  NUTS:  ITC11
Codice      postale:      10093      Paese:      Italia       E-mail:
quintinocostruzionispa@legalmail.it  Tel.:  +39  011503940  Fax:  +39
011502374 Indirizzo Internet: www.quintinocostruzioni.com 
  Il contraente e' una PMI: si' 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 1
700 000.00 EUR 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 1 700 000.00 EUR 
  V.2.5)Informazioni sui subappalti E'  probabile  che  il  contratto
d'appalto venga subappaltato 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto Lotto n.: 3 
  Denominazione: Lavori manutenzione edile  ed  affine  e  interventi
straordinari per la sicurezza immobili universitari Lotto  3  -  Polo
Medicina TO, Polo Medicina Orbassano e Candiolo  e  Polo  Economia  e
Management 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di  appalto  V.2.1)  Data  di  conclusione  del
contratto d'appalto: 03/02/2020 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte Numero di offerte pervenute: 19 
  Numero di offerte pervenute per via elettronica: 19 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente 
  Denominazione  ufficiale:  GRUPPO  TECNOIMPRESE  s.r.l.   Indirizzo
postale: Corso Matteotti, 42 Citta': Torino Codice NUTS: ITC11 Codice
postale: 10121 Paese: Italia E-mail:  gruppotecnoimprese@postecert.it
Tel.:  +39  0112732200  Fax:  +39  0112732201   Indirizzo   Internet:
www.gruppotecnoimprese.it Il contraente e' una PMI: si' 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 1
400 000.00 EUR 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 1 400 000.00 EUR 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti E' probabile  che  il  contratto
d'appalto venga subappaltato 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto Lotto n.: 4 
  Denominazione:  Lavori  manutenzione  edile   ed   affine   nonche'
interventi straordinari per  la  sicurezza  immobili  universitari  -
Lotto 4 - Polo Agraria Veterinaria e sedi decentrate 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di  appalto  V.2.1)  Data  di  conclusione  del
contratto d'appalto: 03/02/2020 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte Numero di offerte pervenute: 20 
  Numero di offerte pervenute per via elettronica: 20 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: si' 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente 
  Denominazione   ufficiale:   MIT   s.r.l.   (capogruppo   RTI   MIT
s.r.l./SAMSIC  ITALIA  S.p.A.  mandante)   Indirizzo   postale:   Via
Calatafimi,25  Citta':  Nichelino  (TO)Codice  NUTS:   ITC11   Codice
postale: 10042 Paese:  Italia  E-mail:  mit@pec.mit.to.it  Tel.:  +39
6279602  Fax:  +39  6281429  Indirizzo  Internet:  www.mit.to.it   Il
contraente e' una PMI: si' 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente 
  Denominazione ufficiale: SAMSIC ITALIA S.p.A. (mandante)  Indirizzo
postale: Via Pavia, 105/H Citta':  Rivoli  (TO)  Codice  NUTS:  ITC11
Codice postale: 10098 Paese: Italia E-mail: samsicitalia@legalmail.it
Tel.: +39 0119548311 
  Indirizzo Internet: www.samsic.it Il contraente e' una PMI: si' 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 1
200 000.00 EUR 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 1 200 000.00 EUR 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti E' probabile  che  il  contratto
d'appalto venga subappaltato 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Il  Responsabile   Unico   del
Procedimento e' l'Ing. Sandro Petruzzi -  Direttore  della  Direzione
Sicurezza, Logistica e Manutenzione dell'Universita' degli  Studi  di
Torino. 
  Il Titolare del trattamento dei  dati  personali  e'  l'Universita'
degli Studi di Torino.  Il  Responsabile  del  trattamento  dei  dati
personali e' per la fase di gara la Dott.ssa Catia Malatesta e per la
fase  esecutiva  l'Ing.  Sandro  Petruzzi.Il  Responsabile   per   la
protezione dei dati personali e'  il  Prof.  Sergio  Foa',  punto  di
contatto: rpd@unito.it . 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso 
  Denominazione  ufficiale:  TAR  Piemonte  Indirizzo  postale:   Via
Confienza, 10 
  Citta': Torino  Codice  postale:  10121  Paese:  Italia  Tel.:  +39
0115576411 Fax: +39 0115576401 
  Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 
  Ricorso giurisdizionale unicamente avanti al T.A.R. Piemonte, entro
30 giorni dalla  ricezione  della  comunicazione  di  aggiudicazione,
avvenuta in data 06/02/2020. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Denominazione  ufficiale:  Universita'  degli  Studi  di  Torino  -
Direzione  Affari  Generali  -  Area  Avvocatura  e  Servizi   Legali
Indirizzo postale: Via Verdi 8 Citta': Torino Codice  postale:  10124
Paese: Italia E-mail: avvocatura@unito.it Tel.: +39 0116702294 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11/02/2020 

         La direttrice della direzione bilancio e contratti 
                      dott.ssa Catia Malatesta 

 
TX20BGA4372
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.