AZIENDA USL TOSCANA NORD OVEST PISA
Codice Fiscale: 02198590503

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 24-2-2020)

 
Bando di gara - Adeguamento normativo e funzionale Poliambulatorio di
                   Capannori (LU) - CIG 8210463069 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione e indirizzi. Azienda USL Toscana Nord Ovest, Via
Cocchi n.7/9 - 56124 Pisa. Codice NUTS: ITE12. 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://start.toscana.it.
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
http://www.uslnordovest.toscana.it . 
  I.2) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://start.toscana.it.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  e  le  domande   di
partecipazione vanno inviate esclusivamente in versione  elettronica,
tramite   la    piattaforma    Start,    al    seguente    indirizzo:
https://start.toscana.it. 
  I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: altro tipo:  Ente  del
S.S.N. 
  I.4) Principali settori di attivita': Salute. 
  SEZIONE II: OGGETTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. Denominazione: Adeguamento normativo  e
funzionale Poliambulatorio di Capannori (LU)  CIG  8210463069  -  CUP
J58I16000200006. Codice CPV principale: 45215140. 
  II.1.1)  Tipo  di  appalto:  Lavori.  Breve   descrizione:   vedere
Capitolato speciale. 
  II.1.2) Valore totale stimato, comprese le opzioni: €  1.422.792,04
IVA esclusa, di cui oneri della sicurezza  non  soggetti  al  ribasso
d'asta pari a € 38.081,31. 
  II.1.3) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. I lavori dell'appalto in  oggetto  non  possono  essere
suddivisi in lotti in quanto non e' possibile individuarne una  parte
che possa soddisfare,  indipendentemente  dalla  realizzazione  delle
altre parti, tutte le esigenze espresse nella relazione sanitaria che
ha originato il progetto esecutivo posto a base di gara. 
  II.2) Descrizione. Luogo di esecuzione: Capannori (LU). 
  II.2.1) Descrizione dell'appalto: categorie lavorazioni  ex  D.P.R.
207/10: 
  a) OG1 € 611.685,58 (42,99%) prevalente; 
  b)  OS30  €  240.090,75  (16,88%)  scorporabile  e   qualificazione
obbligatoria; 
  c) OS7 € 217.399,43 (15,28%) scorporabile; 
  d) OS6 € 194.802,63 (13,69%) scorporabile; 
  e)  OS28  €  158.813,65  (11,16%)  scorporabile  e   qualificazione
obbligatoria; 
  II.2.2)  Criteri  di  aggiudicazione:   Minor   prezzo   ai   sensi
dell'art.36,  comma  9-bis,   del   D.Lgs.50/16,   mediante   ribasso
percentuale  sull'elenco   prezzi.   Si   procedera'   all'esclusione
automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art.97, comma  8,  del
D.Lgs.50/16. Ai sensi dell'art.  1,  comma  3,  della  L.55/2019,  si
applica l'inversione procedimentale di cui all'art.133, comma 8,  del
D.Lgs.50/16 e di cui all'art.35-bis della L.R.T. 38/2007 con verifica
a  campione,  mediante  sorteggio  automatico,  della  documentazione
amministrativa degli operatori economici. Per  maggiori  informazioni
si rinvia al Disciplinare di gara. 
  II.2.3) Durata del contratto d'appalto: 270  giorni.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.4) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.5) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: No. 
  II.2.6)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.7) Informazioni complementari: Gara con  modalita'  telematica
indirizzo di cui al punto I.3). RUP: Geom. M. Riccio.  Per  l'obbligo
versamento a favore A.N.A.C. si rinvia al Disciplinare di gara. Cause
di esclusione art.80 del D.Lgs.50/16 e art.53 del D.Lgs.165/01. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione: 
  III.1.1)  requisiti  di   idoneita'   professionale   (art.83   del
D.Lgs.50/16): si rinvia al Disciplinare di gara. 
  III.1.2)   Capacita'   economica   e   finanziaria,    tecnica    e
professionale. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) attestazione SOA in corso di validita', rilasciata  da  societa'
di attestazione regolarmente autorizzata, che documenti  il  possesso
della qualificazione in categorie e classifiche  adeguate  ai  lavori
complessivi  da  assumere  (opere  principali   sommate   ai   lavori
analoghi), ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010, indicate nel
Disciplinare  di  gara.  L'operatore  economico   qualificato   nella
categoria OG11 puo' qualificarsi nelle  categorie  OS30  ed  OS28  se
possiede la classe adeguata. 
  b) sistema di qualita' aziendale, in corso di  validita',  conforme
alle norme europee della serie UNI EN  ISO  9000  per  gli  operatori
economici che utilizzano la classifica III o superiore a III. 
  III.2) Condizioni relative  al  contratto  d'appalto:  costituzione
della garanzia di cui all'art.103, comma  1,  del  D.Lgs.50/16  e  la
polizza di cui all'art.103,  comma  7,  dello  stesso  D.Lgs.  con  i
massimali indicati nel Disciplinare di gara. 
  Principale fonte di finanziamento: statale. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. Tipo di procedura: Procedura aperta. 
  IV.1.1) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.2.1) Termine per il ricevimento delle  offerte:  31.03.2020  ore
19:00. 
  IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV. 2.4) Modalita' di apertura delle offerte:  data  6.04.2020  ore
9,30, luogo  Azienda  USL  Toscana  Nord  Ovest  sede  Livorno  Viale
Vittorio Alfieri n.36 presso Ufficio tecnico. Qualora  vi  siano  dei
cambiamenti in merito verra' effettuata  una  comunicazione  generale
tramite  la  piattaforma  Start.  Le  date  delle  ulteriori   sedute
pubbliche saranno pubblicate sulla piattaforma Start. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: alle sedute pubbliche puo' assistere un solo rappresentante
per ogni concorrente anche in caso di soggetti non ancora  costituiti
come i R.T.I. Tali rappresentanti sono quelli elencati all'art.80 del
D.Lgs.50/16 ovvero dipendente del  concorrente  munito  di  specifica
delega. Nel caso dei procuratori  occorre  produrre  la  procura  con
allegata una dichiarazione di conformita' del documento.  E'  vietato
che piu' concorrenti siano rappresentati dal medesimo soggetto. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. 
  V.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  V.2)  Informazioni  complementari:  per  quanto  non  espressamente
indicato nel presente Bando, si fa  riferimento  al  Disciplinare  di
gara ed a tutti i documenti pubblicati sulla piattaforma Start, parte
integrante del Bando di gara.  In  caso  di  discordanza  tra  quanto
riportato nel presente Bando/Disciplinare di gara e quanto  riportato
negli elaborati di progetto, si considera valido quanto riportato nel
presente Bando/Disciplinare di gara. 
  La Stazione appaltante, a suo insindacabile giudizio, puo' decidere
in qualsiasi momento di non procedere all'esecuzione dell'appalto  ed
alla stipula del contratto,  senza  che  il  soggetto  aggiudicatario
possa vantare alcuna pretesa di  sorta.  Progetto  validato  in  data
8.04.2019. 
  V.3) Procedure di ricorso. Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso: T.A.R. Toscana, Via  Ricasoli  n.40  -  50122  Firenze  -
Italia. 
  V.3.1) Informazioni dettagliate sui termini  di  presentazione  dei
ricorsi: 30 giorni. 

                  Il responsabile del procedimento 
                        geom. Michele Riccio 

 
TX20BFK4425
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.