UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO
Direzione Bilancio e Contratti

Sede legale: via Verdi n.8 - 10124 Torino (TO), Italia
Punti di contatto: Direzione Bilancio e Contratti - Area Appalti e
Contratti - dott.ssa Monica Oddenino - E-mail: appalti@unito.it
Codice Fiscale: 80088230018
Partita IVA: 02099550010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 24-2-2020)

 
Bando di  gara  europea  a  procedura  aperta  per  la  fornitura  di
attrezzature scientifiche per laboratorio Life e attrezzature per  la
    Biblioteca Tecnologica dell'Universita' degli Studi di Torino 
 

  Sezione I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Universita' degli  Studi  di  Torino  Via  Verdi  8  (sede
legale) Torino Codice NUTS: ITC11 10124 Italia Persona  di  contatto:
Direzione Bilancio e Contratti - Area Appalti e Contratti -  dott.ssa
Monica Oddenino E-mail: appalti@unito.it Tel.: +39 0116704291 
  Indirizzi Internet: http://www.unito.it Indirizzo  del  profilo  di
committente: https://unito.ubuy.cineca.it//PortaleAppalti 
  I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://unito.ubuy.cineca.it//PortaleAppalti  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico I.5) Principali settori di attivita' Istruzione 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Gara europea a procedura aperta per  la  fornitura  di
attrezzature scientifiche per laboratorio Life e attrezzature per  la
Biblioteca  Tecnologica  dell'Universita'   di   Torino   Numero   di
riferimento: Delibera Consiglio Dip. DFE del 12/12/2019 e D.D.665 del
17/02/2020 II.1.2) Codice CPV principale: 30200000  II.1.3)  Tipo  di
appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: Gara europea a procedura
aperta, gestita attraverso piattaforma  telematica  di  negoziazione,
per la fornitura di attrezzature scientifiche per il Laboratorio Life
di realta' virtuale e motion capture del Dipartimento di Filosofia  e
Scienze dell'Educazione (LOTTO 1) e per la fornitura di  attrezzature
per la Biblioteca Tecnologica  con  postazioni  avanzate  del  Centro
Bibliotecario Umanistico di Palazzo Nuovo (LOTTO 2)  dell'Universita'
degli Studi di Torino. 
  II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa: 450 000.00  EUR  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in  lotti:
si' Le offerte vanno presentate per tutti i lotti Numero  massimo  di
lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un  offerente:  2  II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: attrezzature scientifiche  per  il
Laboratorio  Life  di  realta'  virtuale   e   motion   capture   del
Dipartimento di Filosofia  e  Scienze  dell'Educazione  Lotto  n.:  1
II.2.2) Codici CPV supplementari 30200000 II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITC11 Luogo principale di esecuzione: via S. Ottavio  20
Torino presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze  dell'Educazione
dell'Universita'  degli   Studi   di   Torino   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto:  Fornitura  di   attrezzature   scientifiche   per   il
Laboratorio Life di realta' virtuale e motion capture II.2.5) Criteri
di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione
e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 305 000.00 EUR  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto Durata  in  giorni:  90  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni   relative   alle   opzioni:   no   II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG
LOTTO 1: 8202483719 
  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  attrezzature  per   la
Biblioteca   Tecnologica   con   postazioni   avanzate   del   Centro
Bibliotecario Umanistico di Palazzo Nuovo Lotto n.: 2 II.2.2)  Codici
CPV supplementari: 39155100 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 Luogo principale  di
esecuzione: via Sant'Ottavio 20  Torino  presso  il  Dipartimento  di
Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Universita' degli  Studi  di
Torino 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Attrezzature  per  la  Biblioteca
Tecnologica  con  postazioni  avanzate   del   Centro   Bibliotecario
Umanistico di Palazzo Nuovo 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 145 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata  in  giorni:  90  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi
elettronici  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG LOTTO 2: 8202513FD8 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Iscrizione, ai sensi dell'art. 83, co. 1,  lett.  a)  e  co.  3,  del
Codice, nel registro  tenuto  dalla  Camera  di  commercio,industria,
artigianato  e  agricoltura  della  provincia  in   cui   l'Operatore
economico  ha  sede,  ovvero  in  analogo  registro  dello  Stato  di
appartenenza,  nel  settore  di  attivita'  oggetto  della   presente
procedura di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni  concernenti  contratti  d'appalto  riservati
III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto Obbligo  di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del  contratto
d'appalto 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica  IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:  si'
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione  Data:  26/03/2020  Ora  locale:  12:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data:  27/03/2020  Ora   locale:   09:30   Luogo:   In   una   sede
dell'Universita' degli Studi di Torino che sara' resa  nota  mediante
pubblicazione                                           all'indirizzo
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti   Informazioni   relative
alle persone ammesse e alla procedura di apertura: La seduta pubblica
si svolgera' in modalita' telematica; chiunque puo' presenziare  allo
svolgimento della gara, ma soltanto  i  legali  rappresentanti  delle
imprese concorrenti ovvero le  persone  da  essi  delegati,  potranno
effettuare dichiarazioni. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  La  procedura  di  gara  viene
interamente gestita per via telematica di  negoziazione,  disponibile
sul sito: https://unito.ubuy.cineca/PortaleAppalti, che garantisce il
corretto svolgimento delle attivita' telematiche collegate,secondo le
modalita' indicate nel  disciplinare  di  gara.  Non  e'  ammessa  la
presentazione  di  offerta  in  alcuna  forma  al  di   fuori   della
registrazione sul sistema citato. Le comunicazioni e  gli  scambi  di
informazioni tra l'Universita' degli Studi di Torino e gli  operatori
economici, nonche' gli eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti
avverranno tramite la predetta piattaforma telematica. 
  L'Universita' si riserva la facolta' di sospendere, non aggiudicare
o modificare la presente  gara  per  motivi  di  interesse  pubblico.
Codice Unico di Progetto (CUP): D11I17000240001. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e' il prof. Gianluca Cuozzo,
Direttore del Dipartimento di  Filosofia  e  Scienze  dell'educazione
dell'Universita'  degli  Studi  di  Torino.   Il   Responsabile   del
trattamento dei dati personali e' per la fase  di  gara  la  dott.ssa
Catia Malatesta e per la fase esecutiva il prof. Gianluca Cuozzo.  Il
responsabile per la protezione dei dati personali e' il prof.  Sergio
Foa', punto di contatto: rpd@unito.it 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Piemonte  Indirizzo
postale: Via Confienza,  10  Citta':  Torino  Codice  postale:  10121
Paese: Italia Tel.: +39  0115576411  Fax:  +39  0115576401  Indirizzo
Internet: www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di   mediazione
VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini  di
presentazione dei ricorsi: Il presente  Bando  di  gara  puo'  essere
impugnato unicamente mediante ricorso al TAR Piemonte entro 30 giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI, ai sensi  dell'art.  120  del
D.Lgs. n. 104/2010 e s.m.i. VI.4.4) Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulle procedure di ricorso 
  Denominazione  ufficiale:  Universita'  degli  Studi  di  Torino  -
Direzione  Affari  Generali  -  Area  Avvocatura  e  Servizi   Legali
Indirizzo postale: Via Verdi 8 Citta': Torino Codice  postale:  10124
Paese: Italia E-mail: avvocatura@unito.it Tel.: +39 0116702294 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/02/2020 

           Direzione Bilancio e Contratti - La direttrice 
                      dott.ssa Catia Malatesta 

 
TX20BFL4451
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.