UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MACERTA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 24-2-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  I.1)  Universita'  degli
Studi di Macerta Via Crescimbeni, 30/32 Macerata 62100 Italia Persona
di contatto:  Arch.  Francesco  Ascenzi  E-mail:  ateneo@pec.unimc.it
Codice NUTS:  ITI33  Indirizzi  Internet:  https://www.unimc.it  I.2)
Appalto  congiunto  I.3)  Comunicazione  I  documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://www.unimc.it Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso
l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande  di  partecipazione
vanno inviate in versione elettronica: https://www.unimc.it I.4) Tipo
di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico  I.5)
Principali settori di attivita' Istruzione. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  II.1.1)  Denominazione:  Appalto  misto   di
sviluppo edilizio II.1.2) CPV 45214400 II.1.3) Tipo di appalto Lavori
II.1.4)  Breve  descrizione:   Il   Contratto   si   articola   nella
realizzazione di due interventi. Il primo  riguarda  l'intervento  di
ristrutturazione e restauro di alcuni edifici  per  la  realizzazione
del collegio di viale Indipendenza  a  Macerata,  mentre  il  secondo
l'intervento di  realizzazione  di  impianti  sportivi  e  ricreativi
presso l'area ex Cras, localizzata in viale Indipendenza a  Macerata.
Sono  inoltre  previsti  ulteriori  interventi  analoghi   ai   sensi
dell'art. 63, c. 5  del  D:Lgs.50/2016,  puntualmente  descritti  nel
Master Plan allegato alla Linea Guida. II.1.5) Valore totale  stimato
Valore, IVA esclusa: 37 000 000.00 EUR II.1.6) Informazioni  relative
ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no  II.2)  Descrizione
II.2.1) Denominazione:  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  71000000
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Codice NUTS: ITI33  Luogo
principale di esecuzione: Macerata II.2.4) Descrizione  dell'appalto:
Il prezzo stimato per dare esecuzione agli  Interventi  e  al  Master
Plan  e'  di  circa  37  Milioni  di  Euro,  cosi'   articolati:   1.
Perfezionamento  del  progetto,  ristrutturazione,   allestimento   e
manutenzione per tre anni dell'Intervento 1,  paria  circa  3.930.000
Euro, di cui: a) Per i lavori di costruzione, circa  3.590.000  Euro,
di cui 107 700,00 Euro per costi della sicurezza. b) Per gli arredi e
le attrezzature, circa 250.000 Euro. c) Manutenzione delle opere  per
tre  anni,  circa  90.000  Euro.2.  Progettazione  esecutiva,   nuova
edificazione, allestimento e manutenzione dell'Intervento 2,  pari  a
circa 3.470.000 Euro, di cui: d) Per progettazione  esecutiva,  circa
230.000 Euro. e) Per i lavori di costruzione, circa  3.000.000  Euro,
di cui 90 000,00 Euro per costi della sicurezza. f) Per gli arredi  e
le attrezzature, circa 150.000 Euro. g) Manutenzione delle opere  per
tre anni, circa 90.000 Euro. 3. Gli ulteriori interventi di  sviluppo
edilizio contemplati dal Master Plan, pari a circa  27,6  Milioni  di
Euro. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa:  7  400
000.00 EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi:  60  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.9)  Informazioni
relative ai limiti al numero di  candidati  che  saranno  invitati  a
partecipare Numero previsto di candidati: 15 Criteri obiettivi per la
selezione del numero limitato di  candidati:  Si  rimanda  alla  Nota
Esplicativa. II.2.10) Informazioni sulle  varianti  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'
Descrizione  delle  opzioni:  L'importo  complessivo  delle   opzioni
ammonta a 29,6 Milioni di Euro,  cosi'  articolati:  1.  Opzioni  per
modifiche contrattuali ai sensi dell'art. 106, comma  1,  lettera  a)
del Codice, per un importo massimo di 2.000.000  Euro.  2.  Ulteriori
interventi di sviluppo edilizio contemplati dal Master Plan,  pari  a
circa  27,6  Milioni  di  Euro  II.2.12)  Informazioni  relative   ai
cataloghi  elettronici  II.2.13)  Informazioni  relative   ai   fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari Si rimanda  alla  Nota  Esplicativa,  alla
Linea Guida e al Master Plan. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Inesistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80  del  D.Lgs.
50/2016  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  Criteri   di
selezione  indicati  nei  documenti  di   gara   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica Criteri di selezione indicati  nei  documenti
di  gara  III.1.5)  Informazioni  concernenti   contratti   d'appalto
riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto  III.2.2)
Condizioni  di   esecuzione   del   contratto   d'appalto:   III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si'  IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Ricevimento delle domande  di  partecipazione  Data:  03/04/2020  Ora
locale:  12:00  IV.2.3)  Data  stimata  di  spedizione  ai  candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte  o  a  partecipare  Data:
03/06/2020 IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano  IV.2.6)  Periodo
minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 6  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto.  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: a)  gli
operatori economici interessati alla procedura, CIG: 8211230959  CUP:
D82G19000980005, possono estrarre copia della  nota  esplicativa  dal
sito                                                       indirizzo:
https://www.unimc.it/it/quickinfo/amministrazione-trasparente/amminis
trazione-trasparente/bandi-di-gara-e-contratti/atti-delle-amministraz
ioni-aggiudicatrici-e-degli-enti-aggiudicatori-distintamente-per-ogni
-procedura/procedure-di-gara-in-corso oppure acquisirlaattraverso  la
piattaforma all'indirizzo:  https://unimc.acquistitelematici.it/;  la
nota  esplicativa  contiene  tutte  le  informazioni  necessarie  per
predisporre  la  domanda  di  partecipazione;  b)  Le  richieste   di
chiarimento possono essere rivolte, esclusivamente  per  mezzo  della
funzione   "Invia   quesiti"   disponibile   sulla   piattaforma   di
e-procurement all'indirizzo di  cui  sopra,  entro  e  non  oltre  il
26.03.2020; richieste di chiarimento rivolte con un mezzo diverso e/o
oltre il suddetto termine non saranno riscontrate. c)  Periodicamente
l'Universita' pubblichera' all'indirizzo internet indicato  al  punto
I.1) del presente Bando ed agli indirizzi indicati  alla  lettera  a)
che precede,  le  risposte  fornite  alle  richieste  di  chiarimento
pervenute. d) Gli  operatori  economici  interessati  alla  procedura
possono richiedere con lo stesso mezzo  di  cui  alla  lettera  b)che
precede, la Linea Guida all'Operazione, e l'allegato Master Plan, che
verra' inviata sempre per mezzo della piattaforma. d) Il Responsabile
Unico Del Procedimento e' l'arch. Francesco  Ascenzi.  Per  ulteriori
dettagli si rimanda alla Nota Esplicativa al Bando.  VI.4)  Procedure
di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso
Tribunale Amministrativo Regionale della  Regione  Marche  Via  Della
Loggia, 24 Ancona 60121 Italia VI.4.2) Organismo  responsabile  delle
procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio
presso il quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di
ricorso VI.5) Invio alla GUUE: 13/02/2020. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       arch. Francesco Ascenzi 

 
TX20BFL4568
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.