RETE FERROVIARIA ITALIANA S.P.A.
Direzione Acquisti

Sede operativa: via dello Scalo Prenestino n. 25 - 00159 Roma (RM),
Italia
Punti di contatto: Email:
a.leombruni@rfi.it;acquisti.pubblicazioni@rfi.it
R.E.A.: 758300
Codice Fiscale: 01585570581
Partita IVA: 01008081000

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 24-2-2020)

 
Bando di gara DAC.0019.2020 -  Servizio  di  raccolta,  trasporto  ed
avvio a recupero di traverse in legno fuori uso impregnate  con  olio
                  di creosoto - Codice CER:170204* 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. in
sigla "R.F.I. S.p.A."  -  Societa'  con  socio  unico  soggetta  alla
direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane  S.p.A.  a
norma dell'art. 2497  sexies  cod.  civ.  e  del  D.Lgs.  n.112/2015.
Direzione Acquisti - Sede di Roma - per conto di Direzione Produzione
- Direzione Asset Management e Controllo di Gestione. 
  Indirizzo postale: Via/Piazza dello Scalo Prenestino, n.25 -  00159
Roma; 
  Persona di contatto: Sergio Meloni - Direzione Acquisti -  Sede  di
Roma; Tel. Tel. 06/47308855- Fax +39 0647308821; 
  Indirizzo internet www.gare.rfi.it. 
  I.2) Appalto congiunto: per memoria 
  I.3) Comunicazione 
  L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: www.acquistionlinerfi.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistionlinerfi.it (mediante upload on line). 
  I.6) Principali settori di attivita': servizi ferroviari. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto: 
  II.1.1)Denominazione: 
  lotto n. 1 - CIG: 8198516D6B; 
  lotto n. 2 - CIG: 8198536DEC; 
  lotto n. 3 - CIG: 819855097B; 
  lotto n. 4 - CIG: 819856450A; 
  lotto n. 5 - CIG: 8198567783; 
  lotto n. 6 - CIG: 8198573C75; 
  lotto n. 7 - CIG: 819857916C; 
  lotto n. 8 - CIG: 81985888D7; 
  lotto n. 9 - CIG: 8198596F6F; 
  lotto n. 10 - CIG: 8198611BD1; 
  lotto n. 11 - CIG: 8198621414; 
  lotto n. 12 - CIG: 81986289D9; 
  lotto n. 13 - CIG: 8198642568; 
  lotto n. 14 - CIG: 8198655024; 
  lotto n. 15 - CIG: 81988121B3; 
  lotto n. 16 - CIG: 819881542C; 
  lotto n. 17 - CIG: 819882191E; 
  lotto n. 18 - CIG: 81988229F1; 
  lotto n. 19 - CIG: 8198823AC4; 
  lotto n. 20 - CIG: 8198826D3D; 
  lotto n. 21 - CIG: 819883008E; 
  lotto n. 22 - CIG: 8198838726; 
  lotto n. 23 - CIG: 819884199F; 
  lotto n. 24 - CIG: 8198844C18; 
  lotto n. 25 - CIG: 8198848F64; 
  lotto n. 26 -CIG: 819885552E; 
  lotto n. 27 - CIG: 81988587A7; 
  lotto n. 28 - CIG: 8198861A20; 
  lotto n. 29 - CIG: 8198867F12; 
  II.1.2) Codice CPV principale: 90512000 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Procedura aperta interamente gestita con sistemi telematici, avente
ad oggetto il servizio di raccolta, trasporto e conseguente  avvio  a
recupero di traverse in legno impregnate con olio di  creosoto  tolte
d'opera - codice CER  170204*  -  presso  le  DTP  di  Ancona,  Bari,
Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli,  Palermo,  Reggio
Calabria, Roma, Torino, Trieste, Venezia e Verona. 
  Importo presunto totale posto a base di  gara  €  34.328.373,00  al
netto IVA. 
  Il  servizio  dovra'  essere  svolto  nel  rispetto  delle  vigenti
normative in materia ambientale. 
  Di seguito il dettaglio dei singoli lotti: 
  - D.T.P. Ancona 1 - lotto n. 1 - Tonnellate totali presunte per  36
mesi: 6.201 - Importo presunto non impegnativo € 1.097.577,00 -  CIG:
8198516D6B; 
  - D.T.P. Ancona 2 - lotto n. 2 - Tonnellate totali presunte per  36
mesi: 6.201 - Importo presunto non impegnativo € 1.097.577,00 -  CIG:
8198536DEC; 
  - prestazione principale: trasporto incidenza pari ad €  669.521,97
dell'importo del singolo lotto; 
  - prestazione secondaria: recupero incidenza pari ad  €  428.055,03
dell'importo del singolo lotto; 
  - D.T.P. Bari 1 - lotto n. 3 - Tonnellate totali  presunte  per  36
mesi: 4.546 - Importo presunto non impegnativo €  909.150,00  -  CIG:
819855097B; 
  - D.T.P. Bari 2 - lotto n. 4 - Tonnellate totali  presunte  per  36
mesi: 4.546 - Importo presunto non impegnativo €  909.150,00  -  CIG:
819856450A; 
  - prestazione principale: trasporto incidenza pari ad €  590.947,50
dell'importo del singolo lotto; 
  - prestazione secondaria: recupero incidenza pari ad  €  318.202,50
dell'importo del singolo lotto; 
  - D.T.P Bologna 1 - lotto n. 5 - Tonnellate totali presunte per  36
mesi: 2.369 - Importo presunto non impegnativo €  416.988,00  -  CIG:
8198567783; 
  - D.T.P Bologna 2 - lotto n. 6 - Tonnellate totali presunte per  36
mesi: 2.369 - Importo presunto non impegnativo €  416.988,00  -  CIG:
8198573C75; 
  - prestazione principale: trasporto incidenza pari ad €  250.192,80
dell'importo del singolo lotto; 
  - prestazione secondaria: recupero incidenza pari ad  €  166.795,20
dell'importo del singolo lotto; 
  - D.T.P Cagliari 1 - lotto n. 7 - Tonnellate totali presunte per 36
mesi: 1.875 - Importo presunto non impegnativo €  646.875,00  -  CIG:
819857916C; 
  - prestazione principale: trasporto incidenza pari ad €  517.500,00
dell'importo del lotto; 
  - prestazione secondaria: recupero incidenza pari ad  €  129.375,00
dell'importo del lotto; 
  - D.T.P Firenze 1 - lotto n. 8 - Tonnellate totali presunte per  36
mesi: 7.388 - Importo presunto non impegnativo € 1.300.332,00 -  CIG:
81985888D7; 
  - D.T.P Firenze 2 - lotto n. 9 - Tonnellate totali presunte per  36
mesi: 7.388 - Importo presunto non impegnativo € 1.300.332,00 -  CIG:
8198596F6F; 
  - prestazione principale: trasporto incidenza pari ad €  780.199,20
dell'importo del singolo lotto; 
  - prestazione secondaria: recupero incidenza pari ad  €  520.132,80
dell'importo del singolo lotto; 
  - D.T.P Genova 1 - lotto n. 10 - Tonnellate totali presunte per  36
mesi: 2.993 - Importo presunto non impegnativo €  526.680,00  -  CIG:
8198611BD1; 
  - D.T.P Genova 2 - lotto n. 11 - Tonnellate totali presunte per  36
mesi: 2.993 - Importo presunto non impegnativo €  526.680,00  -  CIG:
8198621414; 
  - prestazione principale: trasporto incidenza pari ad €  316.008,00
dell'importo del singolo lotto; 
  - prestazione secondaria: recupero incidenza pari ad  €  210.672,00
dell'importo del singolo lotto; 
  - D.T.P Milano 1 - lotto n. 12 - Tonnellate totali presunte per  36
mesi: 8.456 - Importo presunto non impegnativo € 1.488.168,00 -  CIG:
81986289D9; 
  - D.T.P Milano 2 - lotto n. 13 - Tonnellate totali presunte per  36
mesi: 8.456 - Importo presunto non impegnativo € 1.488.168,00 -  CIG:
8198642568; 
  - prestazione principale: trasporto incidenza pari ad €  892.900,80
dell'importo del singolo lotto; 
  - prestazione secondaria: recupero incidenza pari ad  €  595.267,20
dell'importo del singolo lotto; 
  - D.T.P Napoli 1 - lotto n. 14 - Tonnellate totali presunte per  36
mesi: 10.919 - Importo presunto non impegnativo € 2.183.850,00 - CIG:
8198655024; 
  - D.T.P Napoli 2 - lotto n. 15 - Tonnellate totali presunte per  36
mesi: 10.919 - Importo presunto non impegnativo € 2.183.850,00 - CIG:
81988121B3; 
  -  prestazione  principale:   trasporto   incidenza   pari   ad   €
1.419.502,50 dell'importo del singolo lotto; 
  - prestazione secondaria: recupero incidenza pari ad  €  764.347,50
dell'importo del singolo lotto; 
  - D.T.P Palermo 1 - lotto n. 16 - Tonnellate totali presunte per 36
mesi: 9.000 - Importo presunto non impegnativo € 1.881.000,00 -  CIG:
819881542C; 
  - D.T.P Palermo 2 - lotto n. 17 - Tonnellate totali presunte per 36
mesi: 9.000 - Importo presunto non impegnativo € 1.881.000,00 -  CIG:
819882191E; 
  -  prestazione  principale:   trasporto   incidenza   pari   ad   €
1.260.270,00 dell'importo del singolo lotto; 
  - prestazione secondaria: recupero incidenza pari ad  €  620.730,00
dell'importo del singolo lotto; 
  - D.T.P Reggio Calabria  1  -  lotto  n.  18  -  Tonnellate  totali
presunte per 36 mesi: 4.592 -  Importo  presunto  non  impegnativo  €
918.300,00 - CIG: 81988229F1; 
  - D.T.P Reggio Calabria  2  -  lotto  n.  19  -  Tonnellate  totali
presunte per 36 mesi: 4.592 -  Importo  presunto  non  impegnativo  €
918.300,00 - CIG: 8198823AC4; 
  - prestazione principale: trasporto incidenza pari ad €  596.895,00
dell'importo del singolo lotto; 
  - prestazione secondaria: recupero incidenza pari ad  €  321.405,00
dell'importo del singolo lotto; 
  - D.T.P Roma 1 - lotto n. 20 - Tonnellate totali  presunte  per  36
mesi: 7.500 - Importo presunto non impegnativo € 1.327.500,00 -  CIG:
8198826D3D; 
  - D.T.P Roma 2 - lotto n. 21 - Tonnellate totali  presunte  per  36
mesi: 7.500 - Importo presunto non impegnativo € 1.327.500,00 -  CIG:
819883008E; 
  - prestazione principale: trasporto incidenza pari ad €  809.775,00
dell'importo del singolo lotto; 
  - prestazione secondaria: recupero incidenza pari ad  €  517.725,00
dell'importo del singolo lotto; 
  - D.T.P Torino 1 - lotto n. 22 - Tonnellate totali presunte per  36
mesi: 11.033 - Importo presunto non impegnativo € 1.941.852,00 - CIG:
8198838726; 
  - D.T.P Torino 2 - lotto n. 23 - Tonnellate totali presunte per  36
mesi: 11.033 - Importo presunto non impegnativo € 1.941.852,00 - CIG:
819884199F; 
  -  prestazione  principale:   trasporto   incidenza   pari   ad   €
1.165.111,20 dell'importo del singolo lotto; 
  - prestazione secondaria: recupero incidenza pari ad  €  776.740,80
dell'importo del singolo lotto; 
  - D.T.P Trieste 1 - lotto n. 24 - Tonnellate totali presunte per 36
mesi: 6.535 - Importo presunto non impegnativo € 1.150.116,00 -  CIG:
8198844C18; 
  - D.T.P Trieste 2 - lotto n. 25 - Tonnellate totali presunte per 36
mesi: 6.535 - Importo presunto non impegnativo € 1.150.116,00 -  CIG:
8198848F64; 
  - prestazione principale: trasporto incidenza pari ad €  690.069,60
dell'importo del singolo lotto; 
  - prestazione secondaria: recupero incidenza pari ad  €  460.046,40
dell'importo del singolo lotto; 
  - D.T.P Venezia 1 - lotto n. 26 - Tonnellate totali presunte per 36
mesi: 1.858 - Importo presunto non impegnativo €  326.964,00  -  CIG:
819885552E; 
  - D.T.P Venezia 2 - lotto n. 27 - Tonnellate totali presunte per 36
mesi: 1.858 - Importo presunto non impegnativo €  326.964,00  -  CIG:
81988587A7; 
  - prestazione principale: trasporto incidenza pari ad €  196.178,40
dell'importo del singolo lotto; 
  - prestazione secondaria: recupero incidenza pari ad  €  130.785,60
dell'importo del singolo lotto; 
  - D.T.P Verona 1 - lotto n. 28 - Tonnellate totali presunte per  36
mesi: 7.797 - Importo presunto non impegnativo € 1.372.272,00 -  CIG:
8198861A20; 
  - D.T.P Verona 2 - lotto n. 29 - Tonnellate totali presunte per  36
mesi: 7.797 - Importo presunto non impegnativo € 1.372.272,00 -  CIG:
8198867F12; 
  - prestazione principale: trasporto incidenza pari ad €  823.363,20
dell'importo del singolo lotto; 
  - prestazione secondaria: recupero incidenza pari ad  €  548.908,80
dell'importo del singolo lotto; 
  Relativamente a ciascun lotto, RFI S.p.A. si  impegna  ad  affidare
attivita' per un importo minimo  garantito  del  20%  del  rispettivo
importo presunto non impegnativo sopra indicato. 
  Dalle valutazioni effettuate non si e' resa necessaria la redazione
di alcun Documento Unico di Valutazione dei  Rischi  da  Interferenza
(DUVRI) e non sono stati quindi individuati  oneri  da  interferenza.
Qualora nel corso delle attivita' si  rendesse  necessario  prevedere
misure  per  l'attenuazione  ovvero  l'eliminazione  di  rischi  alla
sicurezza dovute ad interferenze, si procedera' come  indicato  nello
schema di accordo quadro posto a base di gara. 
  Gli importi di cui sopra sono comprensivi  di  qualsiasi  forma  di
eventuali opzioni o rinnovi del contratto vedi punto II.2.11. 
  Il contratto relativo a ciascun lotto non determina un  diritto  di
esclusiva da  parte  dell'appaltatore.  Pertanto  RFI  S.p.A.  potra'
affidare le medesime prestazioni anche ad altri  soggetti  senza  che
l'appaltatore  possa  per  questo   pretendere   maggiori   compensi,
risarcimenti ovvero oneri a qualsiasi titolo. 
  In questa procedura di gara si procedera' ai  sensi  dell'art.  133
co. 8 del d.lgs. 50/2016 
  II.1.5) Valore totale stimato: 34.328.373,00 euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si 
  Per tutte le informazioni relative al presente punto si  rinvia  al
Bando Integrale  pubblicato  sulla  GUUE  n.  2020/S  035-083688  del
19/02/2020 e sul sito www.gare.rfi.it. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  DAC.0019.2020  -  Servizio  di   raccolta,
trasporto ed  avvio  a  recupero  di  traverse  in  legno  fuori  uso
impregnate con olio di creosoto - Codice CER:170204* 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: per memoria. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: IT 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  DAC.0019.2020  -  Servizio  di
raccolta, trasporto ed avvio a recupero di traverse  in  legno  fuori
uso impregnate con olio di creosoto - Codice CER:170204* 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito: OEPV 
  II.2.6) Valore stimato: vedi punto II.1.4 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Per tutte le informazioni  relative
al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla  GUUE
n. 2020/S 035-083688 del 19/02/2020 e sul sito www.gare.rfi.it. 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare: per memoria 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Per  tutte  le  informazioni
relative al presente punto si rinvia al  Bando  Integrale  pubblicato
sulla  GUUE  n.  2020/S  035-083688  del  19/02/2020   e   sul   sito
www.gare.rfi.it. 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:   Per   tutte   le
informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando  Integrale
pubblicato sulla GUUE n. 2020/S 035-083688 del 19/02/2020 e sul  sito
www.gare.rfi.it. 
  II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:   per
memoria. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione  europea:  Per
tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia  al  Bando
Integrale pubblicato sulla GUUE n. 2020/S 035-083688 del 19/02/2020 e
sul sito www.gare.rfi.it. 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  Per tutte le informazioni relative al presente punto si  rinvia  al
Bando Integrale  pubblicato  sulla  GUUE  n.  2020/S  035-083688  del
19/02/2020 e sul sito www.gare.rfi.it. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  Per tutte le informazioni relative al presente punto si  rinvia  al
Bando Integrale  pubblicato  sulla  GUUE  n.  2020/S  035-083688  del
19/02/2020 e sul sito www.gare.rfi.it. 
  III.1.5) Informazioni concernenti  contratti  d'appalto  riservati:
per memoria. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Sono previste: una cauzione provvisoria a garanzia  dell'offerta  e
una cauzione definitiva da prestarsi dal soggetto  aggiudicatario,  a
garanzia  dell'esatta   esecuzione   dell'appalto.   Per   tutte   le
informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando  Integrale
pubblicato sulla GUUE n. 2020/S 035-083688 del 19/02/2020 e sul  sito
www.gare.rfi.it. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  per  tutte  le
informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando  Integrale
pubblicato sulla GUUE n. 2020/S 035-083688 del 19/02/2020 e sul  sito
www.gare.rfi.it. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: per memoria. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Le
condizioni del servizio sono contenute nello schema  di  contratto  e
relativi allegati,  nonche'  negli  atti  in  esso  richiamati,  come
indicato nel Disciplinare. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: per memoria. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: per memoria 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la  negoziazione  o  il  dialogo:  per
memoria. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: per memoria. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data 20/03/2020 ora 17:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare: per memoria. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  Tutta la  documentazione  richiesta  dovra'  essere  presentata  in
lingua italiana o con annessa traduzione giurata in lingua  italiana,
ovvero negli Stati membri in cui non esiste  tale  dichiarazione  una
dichiarazione   resa   dall'interessato   innanzi   a    un'autorita'
giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio o a un organismo
professionale  qualificato  a  riceverla  del  Paese  di  origine   o
provenienza. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni. 
  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  per   tutte   le
informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando  Integrale
pubblicato sulla GUUE n. 2020/S 035-083688 del 19/02/2020 e sul  sito
www.gare.rfi.it. 
  Sezione VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  per tutte le informazioni relative al presente punto si  rinvia  al
Bando Integrale  pubblicato  sulla  GUUE  n.  2020/S  035-083688  del
19/02/2020 e sul sito www.gare.rfi.it. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio - Sede di Roma  Tribunale  Amministrativo  Regionale  Via
Flaminia 189 Roma 00196ITALIATel.: +39 06328721Fax: +39 0632872315 
  VI.5) DATA DEL PRESENTE AVVISO:19/02/2020 

     Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento 
                            Sergio Meloni 

 
TX20BFM4400
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.