ATERSIR
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Punti di contatto: Steven Sibani - Tel. +39 0516373411 - Email:
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ITH55
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Codice Fiscale: 91342750378

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 24-2-2020)

 
Bando di gara integrale e capitolato  d'oneri  per  l'affidamento  in
concessione del servizio pubblico di gestione integrata  dei  rifiuti
       urbani e assimilati nel bacino territoriale di Bologna 
 

  Sezione  I:  Amministrazione   appaltante:   Agenzia   Territoriale
dell'Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: http://www.atersir.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le candidature o, se del caso, le offerte devono essere inviate  in
versione elettronica: https://atersirgt.atersir.it/ La  comunicazione
elettronica richiede l'utilizzo di strumenti  e  dispositivi  che  in
genere non sono disponibili. 
  Questi strumenti e dispositivi  sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato e diretto presso: https:// atersirgt.atersir.it/ 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Agenzia/ufficio regionale o locale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Bando di gara integrale e capitolato d'oneri per  l'affidamento  in
concessione del servizio pubblico di gestione integrata  dei  rifiuti
urbani e assimilati nel bacino territoriale di Bologna 
  Numero di riferimento: CIG: 81454573C2 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  90510000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Affidamento in concessione del servizio di gestione  integrata  dei
rifiuti urbani  e  assimilati  nel  bacino  territoriale  di  Bologna
comprendente i comuni di Alto  Reno  Terme,  Baricella,  Bentivoglio,
Bologna, Borgo Tossignano, Budrio, Camugnano,  Casalecchio  di  Reno,
Casalfiumanese, Castel d'Aiano, Castel  del  Rio,  Castel  di  Casio,
Castel Guelfo di Bologna, Castel San Pietro Terme, Castello d'Argile,
Castenaso, Castiglione dei Pepoli,  Dozza,  Firenzuola,  Fontanelice,
Gaggio Montano, Galliera, Granarolo  dell'Emilia,  Grizzana  Morandi,
Imola, Lizzano in Belvedere, Loiano, Malalbergo, Marradi, Marzabotto,
Medicina,  Minerbio,  Molinella,  Monghidoro,   Monte   San   Pietro,
Monterenzio, Monzuno, Mordano,  Ozzano  dell'Emilia,  Palazzuolo  sul
Senio, Pianoro, Pieve di Cento, San  Benedetto  Val  di  Sambro,  San
Giorgio di Piano, San Lazzaro di Savena, San Pietro in Casale,  Sasso
Marconi, Valsamoggia,  Vergato,  Zola  Predosa.  Il  servizio  ha  ad
oggetto i servizi di base e integrativi ex art. 1  del  contratto  di
servizio. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1 813 634 125.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90530000 - 90600000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH55 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Bacino territoriale della provincia  di  Bologna,  comprensivo  dei
comuni indicati al punto II.1.4. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  La procedura ha ad oggetto l'affidamento - ai sensi  dell'art.  202
del D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i., della L.R. Emilia-Romagna n. 23/2011
e della normativa comunque vigente - del contratto di concessione  di
servizio pubblico, relativo al servizio  di  gestione  integrata  dei
rifiuti urbani nel bacino territoriale di Bologna. 
  I rifiuti oggetto del servizio di  cui  al  relativo  contratto  di
concessione sono i rifiuti urbani e assimilati agli urbani  ai  sensi
dell'art. 184, comma 2, del D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i. Sono in  ogni
caso esclusi i rifiuti speciali non assimilati. Si applica l'istituto
dell'avvalimento (art. 89 del D.Lgs. 50/2016) secondo quanto previsto
dalla lett. J), del bando integrale e capitolato d'oneri. Il servizio
oggetto della presente procedura avra' durata di  15  anni,  ex  art.
203, comma 2, lett. c), del D.Lgs. n. 152/2006, decorrenti dalla data
prevista dall'art. 4 dello schema di 
  contratto di servizio. Ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. n.  81/2008
e vista la determinazione dell'AVCP (oggi ANAC) 
  n. 3 del 5.3.2008, si evidenzia che  i  costi  della  sicurezza  da
rischi di natura interferenziale sono stati valutati pari a 0  EUR  e
non e' necessario pertanto redigere il D.U.V.R.I.. Ai sensi dell'art.
23, c. 16, del D.Lgs. 50/2016 si individuano in 767 300 808,00 EUR  i
costi stimati della manodopera. 
  Il valore posto a base d'asta si compone dei valori  delle  singole
annualita' (IVA esclusa) come di seguito esplicitati:  per  il  primo
anno di affidamento, 115 381 013,00  EUR;  per  il  secondo  anno  di
affidamento 118 452 084,00 EUR; per il terzo anno  di  affidamento  e
per gli anni seguenti fino a scadenza del contratto  121  523  156,00
EUR. 
  L'offerta dovra' tener conto degli oneri per la sicurezza aziendale
connessi alla attivita' oggetto dell'affidamento, che dovranno essere
indicati dal concorrente nell'offerta economica. 
  L'importo di cui al p.to II.1.5), commisurato all'intero periodo di
validita' del  contratto,  costituisce  la  base  d'asta  soggetta  a
ribasso in sede di offerta economica e assume ad oggetto i servizi di
base di cui al p.to II.1.4). 
  Il rapporto tra l'importo  totale  offerto  dal  concorrente  e  il
valore posto a base d'asta sara' moltiplicato per  i  valori  a  base
d'asta di ciascuna annualita' del primo triennio  di  affidamento  ai
fini della determinazione del corrispettivo annuo per  i  servizi  di
base. Per gli  anni  successivi  al  terzo  anno  di  affidamento  il
corrispettivo per i 
  servizi di base sara' aggiornato in applicazione dell'art.  39  del
contratto di servizio. Il ribasso percentuale offerto dal concorrente
sara'  applicato  ai  singoli  prezzi  unitari  relativi  ai  servizi
integrativi di cui al punto II.1.4) come descritti nell'allegato B al
bando e  capitolato  d'oneri.  I  prezzi  unitari  cosi'  determinati
saranno utilizzati per la valorizzazione dei servizi integrativi  nel
caso di prestazioni (servizi e/o forniture) i cui costi  unitari  non
possano essere desunti dal piano economico industriale (allegato  C).
La  presente  procedura  e'  svolta  nel  rispetto  del  PANGPP,   in
conformita'  al  D.M.  13.2.2014  «Criteri  ambientali   minimi   per
l'affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani». 
  Non sono ammesse varianti in sede di presentazione  delle  offerte,
salvo le proposte migliorative come previste nel prosieguo del  bando
integrale e capitolato d'oneri. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  La concessione e'  aggiudicata  in  base  a  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1 813 634 125.00 EUR 
  II.2.7) Durata della concessione 
  Inizio: 01/01/2022 Fine: 31/12/2036 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Richieste di informazioni  sui  documenti  di  gara  devono  essere
inoltrate all'indirizzo PEC dell'Agenzia. Alle 
  richieste  pervenute  sara'  dato  riscontro  sul   sito   internet
dell'Agenzia, entro 30 giorni. Non possono essere presentate  domande
di chiarimento nei 30 giorni  antecedenti  la  data  di  scadenza  di
presentazione delle offerte. Rettifiche ed informazioni complementari
saranno pubblicate sul sito. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni,  indicazione  della
documentazione e delle informazioni necessarie: 
  a) iscrizione, per attivita' inerenti all'oggetto della  gara,  nel
Registro delle imprese presso la C.C.I.A.A. in cui l'impresa ha  sede
legale, ovvero se si  tratta  di  operatore  di  altro  Stato  membro
dell'Unione  europea  non  stabilito  in   Italia,   iscrizione   nel
corrispondente registro dello Stato in cui e' stabilito; 
  b) assenza di motivi di esclusione, di cui all'art. 80  del  D.Lgs.
n.  50/2016,  comprovata  dalle  dichiarazioni  recanti  la  dicitura
«consapevoli  delle  sanzioni  penali  per   dichiarazioni   mendaci,
falsita' negli atti e uso di atti falsi  previste  dall'art.  76  del
D.P.R. n. 445/2000» attestanti che il concorrente  non  si  trova  in
alcuna delle cause di esclusione dalla partecipazione alla  gara  ivi
previste; la  relativa  modulistica  sara'  compilabile  direttamente
tramite la piattaforma informatica messa a disposizione dall'Agenzia; 
  c)  iscrizione  all'Albo  nazionale  gestori  ambientali,  di   cui
all'art. 212 del D.Lgs. n. 152/2006 e al D.M. 3.6.2014, 
  n. 120, per le seguenti categorie e classi: categoria l, classe B o
superiore,  incluse  le  sottocategorie  «attivita'  di   spazzamento
meccanizzato» e «gestione dei centri di raccolta di  rifiuti  urbani»
(o categorie equivalenti per le imprese appartenenti ad  altri  Stati
dell'UE). 
  Si  specifica  che  il  concessionario   dovra'   obbligatoriamente
possedere o dotarsi delle necessarie  autorizzazioni,  in  proprio  o
eventualmente  anche  a  mezzo  di   ditte   appositamente   iscritte
nell'A.N.G.A.  nel  rispetto  della   normativa   vigente,   per   lo
svolgimento di tutti i servizi di base ed integrativi previsti  nella
concessione,  in  particolare  per   quanto   attiene   ai   sistemi,
informatici e analogici, di tracciabilita' dei rifiuti. 
  Per il caso  di  partecipazione  di  raggruppamenti  temporanei  di
imprese (RTI)  o  di  consorzi  i  concorrenti  dovranno  provare  il
possesso dei requisiti secondo le disposizioni  contenute  nel  bando
integrale e capitolato d'oneri. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione,  indicazione
della documentazione e delle informazioni necessarie: 
  a) aver conseguito un fatturato specifico, nel triennio  2016/2018,
per lo svolgimento di servizi  di  gestione  dei  rifiuti  urbani  ed
assimilati analoghi a quelli di cui al precedente punto  II.1.4),  di
importo   pari   o   superiore   a   200   000   000,00   EUR   (euro
duecentomilioni/00); 
  b) dovranno essere prodotte idonee referenze  bancarie,  in  numero
non inferiore a 2, di data non anteriore a 3 mesi rispetto alla  data
di presentazione dell'offerta, attestanti la  capacita'  economica  e
finanziaria e l'affidabilita' del concorrente. 
  Per il caso di partecipazione di RTI o di  consorzi  i  concorrenti
dovranno provare il possesso dei requisiti  secondo  le  disposizioni
contenute nel bando integrale e capitolato d'oneri. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione,  indicazione
della documentazione e delle informazioni necessarie: 
  a) aver gestito per un periodo di almeno 12  mesi  consecutivi  nel
triennio  2016/2018,  servizi  di  gestione  dei  rifiuti  urbani   e
assimilati analoghi a quelli di cui al precedente punto II.1.4),  per
una popolazione servita 
  continuativamente e contemporaneamente nel medesimo periodo pari ad
almeno 400 000 abitanti  (inteso  che  questo  valore  sia  mantenuto
giornalmente per l'intero periodo); 
  b) essere in possesso della certificazione di  qualita'  UNI/EN/ISO
9001 o equivalente; 
  c) essere in possesso della  certificazione  ambientale  UNI/EN/ISO
14001 ovvero, in alternativa, essere in possesso della certificazione
EMAS, o equivalenti. 
  Per il caso di partecipazione di RTI o di  consorzi  i  concorrenti
dovranno provare il possesso dei requisiti  secondo  le  disposizioni
contenute nel bando integrale e capitolato d'oneri. 
  III.1.5) Informazioni relative alle concessioni riservate 
  III.2) Condizioni relative alla concessione 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione della concessione: 
  E' fatto divieto di cedere o subconcedere, anche  parzialmente,  il
servizio di gestione dei rifiuti urbani oggetto del contratto, a pena
di risoluzione del medesimo con tutte le conseguenze di legge  e  con
escussione da parte di ATERSIR delle garanzie previste  dallo  schema
di contratto. Ferma restando la sua piena responsabilita'  in  ordine
all'organizzazione e all'esecuzione  delle  attivita'  oggetto  della
concessione, il gestore, per  l'esecuzione  di  attivita'  operative,
puo' avvalersi di soggetti terzi individuati secondo quanto  previsto
dallo schema di contratto di servizio. Ai sensi dell'art. 174, c.  2,
primo  periodo,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  gli  operatori  economici
dovranno indicare in sede di  offerta  le  parti  del  contratto  che
intendono subaffidare a terzi. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione della concessione 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2)   Termine   per   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione o per la ricezione delle offerte 
  Data: 30/09/2020 Ora locale: 17:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Tutte  le  informazioni  sulla  procedura  sono  reperibili   nella
documentazione di  gara  pubblicata  sul  sito  dell'Agenzia:  bando,
capitolato d'oneri, disciplinare  tecnico,  contratto  di  servizi  e
rispettivi allegati. 
  Soggetti ammessi a partecipare alla procedura: operatori  economici
di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016, in possesso  dei  requisiti
previsti  dal  bando.  Tali  operatori   possono   partecipare   alle
condizioni previste dagli artt. 45, 47 e 48, del D.Lgs.  n.  50/2016.
E' consentita  la  partecipazione  di  raggruppamenti  temporanei  di
operatori  economici,  anche   non   ancora   costituiti.   Ulteriori
disposizioni sui soggetti ammessi a partecipare sono  reperibili  nel
capitolato d'oneri (lett. H). 
  Garanzie: i candidati devono prestare una garanzia provvisoria,  ai
sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, pari a 36 272 682,50 EUR, a
copertura  della  mancata  sottoscrizione  del  contratto  per  fatto
dell'affidatario. Detta cauzione verra' altresi' escussa  qualora  il
concorrente risulti non in  possesso  dei  requisiti  dichiarati.  Il
suddetto importo e' soggetto alle riduzioni di legge. 
  Ulteriori  informazioni  su  riduzioni  di  importo,  modalita'  di
costituzione, durata e rinnovo delle suddette garanzie sono contenute
nel bando integrale e capitolato d'oneri alla lett. N. 
  Modalita' di  presentazione  dell'offerta:  l'offerta  deve  essere
presentata per via telematica  su  apposita  piattaforma  predisposta
dall'Agenzia, accessibile al link https://atersirgt.atersir.it/.  Per
l'accesso alla piattaforma predisposta per  l'upload  delle  offerte,
gli  operatori  economici  dovranno  accreditarsi  per  ottenere   le
credenziali che consentiranno agli stessi di procedere al caricamento
delle offerte. Il concorrente e' vincolato al contenuto  dell'offerta
presentata per la durata di 24 mesi decorrenti dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte. 
  Nel caso di presentazione di una pluralita' di offerte  provenienti
dal medesimo operatore economico singolo o associato ad altri,  tutte
le offerte riconducibili a tale soggetto saranno escluse. 
  La prima seduta pubblica e' stabilita per il giorno 7.10.2020,  ore
10:00, presso la sede di ATERSIR. A tutte le sedute pubbliche possono
partecipare  unicamente  i  legali  rappresentanti  degli   operatori
economici offerenti, anche per  il  tramite  di  soggetti  muniti  di
specifica delega, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Ulteriori   precisazioni   sulle   modalita'    di    presentazione
dell'offerta sono reperibili  alla  lett.  K  e  ss.  del  capitolato
d'oneri. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  per
l'Emilia-Romagna  Indirizzo  postale:  Strada  Maggiore  53   Citta':
Bologna Codice postale: 40125 
  Paese: Italia 
  E-mail:   bo_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it    Tel.:    +39
0514293101/2/3 
  Indirizzo                                                 Internet:
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi
one/ Tribunaliamministrativiregionali/bologna/index.html 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Tutte le controversie derivanti dal presente  Bando  sono  deferite
alla  competenza   del   tribunale   amministrativo   regionale   per
l'Emilia-Romagna, sede di Bologna. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Agenzia  Territoriale  dell'Emilia-Romagna
per i servizi idrici  e  rifiuti  (ATERSIR)  Indirizzo  postale:  Via
Cairoli 8/F 
  Citta': Bologna 
  Codice postale: 40121 Paese: Italia 
  E-mail: dgatersir@pec.atersir.emr.it Tel.: +39  0516373411  -  Fax:
+39 0519525150 
  Indirizzo Internet: http://www.atersir.it/ 
  VI.5) Data di spedizione del Bando in GUUE: 12/02/2020 

                            Il direttore 
                        ing. Vito Belladonna 

 
TX20BFM4413
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.