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Bando di gara integrale e capitolato d'oneri per l'affidamento in concessione del servizio pubblico di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati nel bacino territoriale di Bologna Sezione I: Amministrazione appaltante: Agenzia Territoriale dell'Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.atersir.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le candidature o, se del caso, le offerte devono essere inviate in versione elettronica: https://atersirgt.atersir.it/ La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https:// atersirgt.atersir.it/ I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Agenzia/ufficio regionale o locale I.5) Principali settori di attivita' Ambiente Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Bando di gara integrale e capitolato d'oneri per l'affidamento in concessione del servizio pubblico di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati nel bacino territoriale di Bologna Numero di riferimento: CIG: 81454573C2 II.1.2) Codice CPV principale 90510000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Affidamento in concessione del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati nel bacino territoriale di Bologna comprendente i comuni di Alto Reno Terme, Baricella, Bentivoglio, Bologna, Borgo Tossignano, Budrio, Camugnano, Casalecchio di Reno, Casalfiumanese, Castel d'Aiano, Castel del Rio, Castel di Casio, Castel Guelfo di Bologna, Castel San Pietro Terme, Castello d'Argile, Castenaso, Castiglione dei Pepoli, Dozza, Firenzuola, Fontanelice, Gaggio Montano, Galliera, Granarolo dell'Emilia, Grizzana Morandi, Imola, Lizzano in Belvedere, Loiano, Malalbergo, Marradi, Marzabotto, Medicina, Minerbio, Molinella, Monghidoro, Monte San Pietro, Monterenzio, Monzuno, Mordano, Ozzano dell'Emilia, Palazzuolo sul Senio, Pianoro, Pieve di Cento, San Benedetto Val di Sambro, San Giorgio di Piano, San Lazzaro di Savena, San Pietro in Casale, Sasso Marconi, Valsamoggia, Vergato, Zola Predosa. Il servizio ha ad oggetto i servizi di base e integrativi ex art. 1 del contratto di servizio. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1 813 634 125.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari: 90530000 - 90600000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH55 Luogo principale di esecuzione: Bacino territoriale della provincia di Bologna, comprensivo dei comuni indicati al punto II.1.4. II.2.4) Descrizione dell'appalto: La procedura ha ad oggetto l'affidamento - ai sensi dell'art. 202 del D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i., della L.R. Emilia-Romagna n. 23/2011 e della normativa comunque vigente - del contratto di concessione di servizio pubblico, relativo al servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani nel bacino territoriale di Bologna. I rifiuti oggetto del servizio di cui al relativo contratto di concessione sono i rifiuti urbani e assimilati agli urbani ai sensi dell'art. 184, comma 2, del D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i. Sono in ogni caso esclusi i rifiuti speciali non assimilati. Si applica l'istituto dell'avvalimento (art. 89 del D.Lgs. 50/2016) secondo quanto previsto dalla lett. J), del bando integrale e capitolato d'oneri. Il servizio oggetto della presente procedura avra' durata di 15 anni, ex art. 203, comma 2, lett. c), del D.Lgs. n. 152/2006, decorrenti dalla data prevista dall'art. 4 dello schema di contratto di servizio. Ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. n. 81/2008 e vista la determinazione dell'AVCP (oggi ANAC) n. 3 del 5.3.2008, si evidenzia che i costi della sicurezza da rischi di natura interferenziale sono stati valutati pari a 0 EUR e non e' necessario pertanto redigere il D.U.V.R.I.. Ai sensi dell'art. 23, c. 16, del D.Lgs. 50/2016 si individuano in 767 300 808,00 EUR i costi stimati della manodopera. Il valore posto a base d'asta si compone dei valori delle singole annualita' (IVA esclusa) come di seguito esplicitati: per il primo anno di affidamento, 115 381 013,00 EUR; per il secondo anno di affidamento 118 452 084,00 EUR; per il terzo anno di affidamento e per gli anni seguenti fino a scadenza del contratto 121 523 156,00 EUR. L'offerta dovra' tener conto degli oneri per la sicurezza aziendale connessi alla attivita' oggetto dell'affidamento, che dovranno essere indicati dal concorrente nell'offerta economica. L'importo di cui al p.to II.1.5), commisurato all'intero periodo di validita' del contratto, costituisce la base d'asta soggetta a ribasso in sede di offerta economica e assume ad oggetto i servizi di base di cui al p.to II.1.4). Il rapporto tra l'importo totale offerto dal concorrente e il valore posto a base d'asta sara' moltiplicato per i valori a base d'asta di ciascuna annualita' del primo triennio di affidamento ai fini della determinazione del corrispettivo annuo per i servizi di base. Per gli anni successivi al terzo anno di affidamento il corrispettivo per i servizi di base sara' aggiornato in applicazione dell'art. 39 del contratto di servizio. Il ribasso percentuale offerto dal concorrente sara' applicato ai singoli prezzi unitari relativi ai servizi integrativi di cui al punto II.1.4) come descritti nell'allegato B al bando e capitolato d'oneri. I prezzi unitari cosi' determinati saranno utilizzati per la valorizzazione dei servizi integrativi nel caso di prestazioni (servizi e/o forniture) i cui costi unitari non possano essere desunti dal piano economico industriale (allegato C). La presente procedura e' svolta nel rispetto del PANGPP, in conformita' al D.M. 13.2.2014 «Criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani». Non sono ammesse varianti in sede di presentazione delle offerte, salvo le proposte migliorative come previste nel prosieguo del bando integrale e capitolato d'oneri. II.2.5) Criteri di aggiudicazione La concessione e' aggiudicata in base a criteri indicati nel capitolato d'oneri II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 813 634 125.00 EUR II.2.7) Durata della concessione Inizio: 01/01/2022 Fine: 31/12/2036 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Richieste di informazioni sui documenti di gara devono essere inoltrate all'indirizzo PEC dell'Agenzia. Alle richieste pervenute sara' dato riscontro sul sito internet dell'Agenzia, entro 30 giorni. Non possono essere presentate domande di chiarimento nei 30 giorni antecedenti la data di scadenza di presentazione delle offerte. Rettifiche ed informazioni complementari saranno pubblicate sul sito. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni, indicazione della documentazione e delle informazioni necessarie: a) iscrizione, per attivita' inerenti all'oggetto della gara, nel Registro delle imprese presso la C.C.I.A.A. in cui l'impresa ha sede legale, ovvero se si tratta di operatore di altro Stato membro dell'Unione europea non stabilito in Italia, iscrizione nel corrispondente registro dello Stato in cui e' stabilito; b) assenza di motivi di esclusione, di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, comprovata dalle dichiarazioni recanti la dicitura «consapevoli delle sanzioni penali per dichiarazioni mendaci, falsita' negli atti e uso di atti falsi previste dall'art. 76 del D.P.R. n. 445/2000» attestanti che il concorrente non si trova in alcuna delle cause di esclusione dalla partecipazione alla gara ivi previste; la relativa modulistica sara' compilabile direttamente tramite la piattaforma informatica messa a disposizione dall'Agenzia; c) iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali, di cui all'art. 212 del D.Lgs. n. 152/2006 e al D.M. 3.6.2014, n. 120, per le seguenti categorie e classi: categoria l, classe B o superiore, incluse le sottocategorie «attivita' di spazzamento meccanizzato» e «gestione dei centri di raccolta di rifiuti urbani» (o categorie equivalenti per le imprese appartenenti ad altri Stati dell'UE). Si specifica che il concessionario dovra' obbligatoriamente possedere o dotarsi delle necessarie autorizzazioni, in proprio o eventualmente anche a mezzo di ditte appositamente iscritte nell'A.N.G.A. nel rispetto della normativa vigente, per lo svolgimento di tutti i servizi di base ed integrativi previsti nella concessione, in particolare per quanto attiene ai sistemi, informatici e analogici, di tracciabilita' dei rifiuti. Per il caso di partecipazione di raggruppamenti temporanei di imprese (RTI) o di consorzi i concorrenti dovranno provare il possesso dei requisiti secondo le disposizioni contenute nel bando integrale e capitolato d'oneri. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione, indicazione della documentazione e delle informazioni necessarie: a) aver conseguito un fatturato specifico, nel triennio 2016/2018, per lo svolgimento di servizi di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati analoghi a quelli di cui al precedente punto II.1.4), di importo pari o superiore a 200 000 000,00 EUR (euro duecentomilioni/00); b) dovranno essere prodotte idonee referenze bancarie, in numero non inferiore a 2, di data non anteriore a 3 mesi rispetto alla data di presentazione dell'offerta, attestanti la capacita' economica e finanziaria e l'affidabilita' del concorrente. Per il caso di partecipazione di RTI o di consorzi i concorrenti dovranno provare il possesso dei requisiti secondo le disposizioni contenute nel bando integrale e capitolato d'oneri. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione, indicazione della documentazione e delle informazioni necessarie: a) aver gestito per un periodo di almeno 12 mesi consecutivi nel triennio 2016/2018, servizi di gestione dei rifiuti urbani e assimilati analoghi a quelli di cui al precedente punto II.1.4), per una popolazione servita continuativamente e contemporaneamente nel medesimo periodo pari ad almeno 400 000 abitanti (inteso che questo valore sia mantenuto giornalmente per l'intero periodo); b) essere in possesso della certificazione di qualita' UNI/EN/ISO 9001 o equivalente; c) essere in possesso della certificazione ambientale UNI/EN/ISO 14001 ovvero, in alternativa, essere in possesso della certificazione EMAS, o equivalenti. Per il caso di partecipazione di RTI o di consorzi i concorrenti dovranno provare il possesso dei requisiti secondo le disposizioni contenute nel bando integrale e capitolato d'oneri. III.1.5) Informazioni relative alle concessioni riservate III.2) Condizioni relative alla concessione III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione della concessione: E' fatto divieto di cedere o subconcedere, anche parzialmente, il servizio di gestione dei rifiuti urbani oggetto del contratto, a pena di risoluzione del medesimo con tutte le conseguenze di legge e con escussione da parte di ATERSIR delle garanzie previste dallo schema di contratto. Ferma restando la sua piena responsabilita' in ordine all'organizzazione e all'esecuzione delle attivita' oggetto della concessione, il gestore, per l'esecuzione di attivita' operative, puo' avvalersi di soggetti terzi individuati secondo quanto previsto dallo schema di contratto di servizio. Ai sensi dell'art. 174, c. 2, primo periodo, del D.Lgs. n. 50/2016, gli operatori economici dovranno indicare in sede di offerta le parti del contratto che intendono subaffidare a terzi. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione della concessione Sezione IV: Procedura IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per la presentazione delle domande di partecipazione o per la ricezione delle offerte Data: 30/09/2020 Ora locale: 17:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: Tutte le informazioni sulla procedura sono reperibili nella documentazione di gara pubblicata sul sito dell'Agenzia: bando, capitolato d'oneri, disciplinare tecnico, contratto di servizi e rispettivi allegati. Soggetti ammessi a partecipare alla procedura: operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016, in possesso dei requisiti previsti dal bando. Tali operatori possono partecipare alle condizioni previste dagli artt. 45, 47 e 48, del D.Lgs. n. 50/2016. E' consentita la partecipazione di raggruppamenti temporanei di operatori economici, anche non ancora costituiti. Ulteriori disposizioni sui soggetti ammessi a partecipare sono reperibili nel capitolato d'oneri (lett. H). Garanzie: i candidati devono prestare una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, pari a 36 272 682,50 EUR, a copertura della mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario. Detta cauzione verra' altresi' escussa qualora il concorrente risulti non in possesso dei requisiti dichiarati. Il suddetto importo e' soggetto alle riduzioni di legge. Ulteriori informazioni su riduzioni di importo, modalita' di costituzione, durata e rinnovo delle suddette garanzie sono contenute nel bando integrale e capitolato d'oneri alla lett. N. Modalita' di presentazione dell'offerta: l'offerta deve essere presentata per via telematica su apposita piattaforma predisposta dall'Agenzia, accessibile al link https://atersirgt.atersir.it/. Per l'accesso alla piattaforma predisposta per l'upload delle offerte, gli operatori economici dovranno accreditarsi per ottenere le credenziali che consentiranno agli stessi di procedere al caricamento delle offerte. Il concorrente e' vincolato al contenuto dell'offerta presentata per la durata di 24 mesi decorrenti dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Nel caso di presentazione di una pluralita' di offerte provenienti dal medesimo operatore economico singolo o associato ad altri, tutte le offerte riconducibili a tale soggetto saranno escluse. La prima seduta pubblica e' stabilita per il giorno 7.10.2020, ore 10:00, presso la sede di ATERSIR. A tutte le sedute pubbliche possono partecipare unicamente i legali rappresentanti degli operatori economici offerenti, anche per il tramite di soggetti muniti di specifica delega, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Ulteriori precisazioni sulle modalita' di presentazione dell'offerta sono reperibili alla lett. K e ss. del capitolato d'oneri. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale per l'Emilia-Romagna Indirizzo postale: Strada Maggiore 53 Citta': Bologna Codice postale: 40125 Paese: Italia E-mail: bo_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it Tel.: +39 0514293101/2/3 Indirizzo Internet: https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi one/ Tribunaliamministrativiregionali/bologna/index.html VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Tutte le controversie derivanti dal presente Bando sono deferite alla competenza del tribunale amministrativo regionale per l'Emilia-Romagna, sede di Bologna. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Agenzia Territoriale dell'Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti (ATERSIR) Indirizzo postale: Via Cairoli 8/F Citta': Bologna Codice postale: 40121 Paese: Italia E-mail: dgatersir@pec.atersir.emr.it Tel.: +39 0516373411 - Fax: +39 0519525150 Indirizzo Internet: http://www.atersir.it/ VI.5) Data di spedizione del Bando in GUUE: 12/02/2020 Il direttore ing. Vito Belladonna TX20BFM4413