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Bando di gara CIG 81940231B1 - CUP J29B19000000006 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A., Via Calabria 46, 00187 Roma; Responsabile Unico del Procedimento della Centrale di Committenza: ing. Michele Salzillo; PEC: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it; Telefax 06/42160457 (da utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.4) Appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'Agenzia opera in qualita' di Centrale di Committenza per il Commissario Straordinario Unico per il coordinamento e la realizzazione degli interventi funzionali all'adeguamento alle sentenze di condanna della Corte di Giustizia dell'Unione Europea del 19 luglio 2012 e 10 aprile 2014, ai sensi degli articoli 37 e 38, co. 1, del D.Lgs. 50/2016. Il responsabile del procedimento dell'Ente Aderente e' l'ing. Giovanni Pizzo. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ex articoli 35, 60 e 157 del D. Lgs. 50/2016 per l'affidamento dei servizi integrati di indagini, progettazione e direzione dei lavori per il "COLLETTAMENTO DEI REFLUI DEI COMUNI DI TERRASINI E CINISI E DELL'ABITATO A OVEST DI VILLAGRAZIA DI CARINI, ALL'IMPIANTO CONSORTILE DI CARINI, POTENZIAMENTO DELL'IMPIANTO E RIPRISTINO DEL SISTEMA DI ALLONTANAMENTO A MARE". Determina a Contrarre del CSU n. 57/2019 del 28 giugno 2019. Progetto dei servizi approvato con provvedimento n. 57/2019 del 28 giugno 2019. Modalita' di finanziamento: risorse derivanti: dalla Delibera CIPE 60/2012 cod. ID33507 e ID33508. II.1.2) Tipo di appalto: Appalto di servizi. Luogo principale di esecuzione: comune di Carini, Cinisi e Terrasini - Codice NUTS dell'amministrazione aggiudicatrice: ITE43. Codice NUTS del luogo di esecuzione dell'appalto: ITG12. II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la realizzazione delle indagini, la progettazione e la direzione dei lavori per il collettamento dei reflui dei comuni di Terrasini e Cinisi e dell'abitato a ovest di Villagrazia di Carini, sino all'impianto consortile di Carini; il potenziamento di detto impianto ed il ripristino del sistema di allontanamento a mare. II.1.5) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: no - l'appalto non e' stato suddiviso in lotti in quanto l'affidamento costituisce un unico lotto funzionale alla compiuta realizzazione dell'opera, per le ragioni meglio specificate nel disciplinare. II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo dell'appalto e' pari a € 2.079.726,45 (Euro duemilionisettantanovemilasettecentoventisei/45) oltre I.V.A, di cui € 6.000,00 (Euro seimila/00) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 126 (centoventisei) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data dell'ordine di inizio dell'attivita'. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: Si rinvia al disciplinare. III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si rinvia all'articolo 48 del D.Lgs. 50/2016 e al disciplinare. III.1.3) Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: Si rinvia al disciplinare. III. 2.2.) Capacita' economica e finanziaria: Si rinvia al disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: Si rinvia al disciplinare. III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei limiti indicati dal disciplinare. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. Gara gestita con sistemi telematici. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'articolo 95, co. 3, lett. b), del D.Lgs. 50/2016, secondo quanto previsto nel disciplinare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.2.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 26 marzo 2020 alle ore 11:00 tramite sistema telematico disponibile all'indirizzo https://gareappalti.invitalia.it previa registrazione e abilitazione, come indicato nel disciplinare e nel "Contratto per l'utilizzo del sistema telematico", consultabile sul medesimo sito web. IV. 3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o domande di partecipazione: Italiano. IV. 3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg. dal termine per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 26 marzo 2020 alle ore 12:00. Luogo: Agenzia Nazionale per l'Attrazione degli Investimenti e lo Sviluppo d'Impresa, Via Boccanelli, 30 Roma (00138). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Il codice CIG e': 81940231B1. Il codice CUP e': J29B19000000006. Il codice CPV e': 71340000-3. Gli operatori economici potranno richiedere chiarimenti entro il 17 marzo 2020 esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita area "Comunicazioni". Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo le modalita' e i termini previsti dal disciplinare. Sopralluoghi: Si rinvia al disciplinare. Documentazione: e' possibile scaricare il presente bando, il disciplinare, che ne costituisce parte integrante, e la documentazione completa dal sito: https://gareappalti.invitalia.it. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio; indirizzo internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it. E' esclusa la competenza arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'articolo 209, co. 2, del D.Lgs. 50/2016. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'articolo 120, co. 5, del D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del bando in GUUE: 20 febbraio 2020. Il responsabile della funzione competitivita' infrastrutture e territori Giovanni Portaluri TX20BFM4414