INVITALIA
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria, 46, 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 24-2-2020)

 
                            Bando di gara 
 
 
                CIG 81940231B1 - CUP J29B19000000006 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A.,  Via  Calabria  46,  00187  Roma;  Responsabile   Unico   del
Procedimento della Centrale di Committenza:  ing.  Michele  Salzillo;
PEC:  realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it;  Telefax  06/42160457
(da utilizzarsi solo per indisponibilita' del  sistema  telematico  e
della PEC). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di
diritto pubblico.  I.4)  Appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici:  l'Agenzia  opera  in   qualita'   di   Centrale   di
Committenza  per  il   Commissario   Straordinario   Unico   per   il
coordinamento  e  la  realizzazione   degli   interventi   funzionali
all'adeguamento alle sentenze di condanna della  Corte  di  Giustizia
dell'Unione Europea del 19 luglio 2012 e 10  aprile  2014,  ai  sensi
degli articoli 37 e 38, co. 1, del D.Lgs.  50/2016.  Il  responsabile
del procedimento dell'Ente Aderente e' l'ing. Giovanni Pizzo. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta ex articoli 35, 60 e 157 del D. Lgs.
50/2016  per  l'affidamento  dei  servizi  integrati   di   indagini,
progettazione e direzione dei lavori per il "COLLETTAMENTO DEI REFLUI
DEI  COMUNI  DI  TERRASINI  E  CINISI  E  DELL'ABITATO  A  OVEST   DI
VILLAGRAZIA   DI   CARINI,   ALL'IMPIANTO   CONSORTILE   DI   CARINI,
POTENZIAMENTO   DELL'IMPIANTO   E   RIPRISTINO   DEL    SISTEMA    DI
ALLONTANAMENTO A MARE". Determina a Contrarre del CSU n. 57/2019  del
28 giugno 2019. Progetto dei servizi approvato con  provvedimento  n.
57/2019 del 28  giugno  2019.  Modalita'  di  finanziamento:  risorse
derivanti: dalla  Delibera  CIPE  60/2012  cod.  ID33507  e  ID33508.
II.1.2) Tipo di appalto: Appalto  di  servizi.  Luogo  principale  di
esecuzione: comune di  Carini,  Cinisi  e  Terrasini  -  Codice  NUTS
dell'amministrazione aggiudicatrice: ITE43. Codice NUTS del luogo  di
esecuzione dell'appalto: ITG12. II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Appalto
pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto:  L'appalto  ha  per
oggetto la  realizzazione  delle  indagini,  la  progettazione  e  la
direzione dei lavori per il collettamento dei reflui  dei  comuni  di
Terrasini e Cinisi e dell'abitato a ovest di Villagrazia  di  Carini,
sino all'impianto consortile di Carini;  il  potenziamento  di  detto
impianto ed il ripristino  del  sistema  di  allontanamento  a  mare.
II.1.5) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): si. II.1.8) Lotti: no - l'appalto non e'  stato  suddiviso  in
lotti in quanto l'affidamento costituisce un unico  lotto  funzionale
alla  compiuta  realizzazione  dell'opera,  per  le  ragioni   meglio
specificate nel disciplinare. II.2)  Quantitativo  o  entita'  totale
dell'appalto:  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:   L'importo
dell'appalto     e'     pari     a     €      2.079.726,45      (Euro
duemilionisettantanovemilasettecentoventisei/45) oltre I.V.A, di  cui
€ 6.000,00 (Euro seimila/00) per oneri della sicurezza non soggetti a
ribasso. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine  di
esecuzione:  126  (centoventisei)  giorni  naturali   e   consecutivi
decorrenti dalla data dell'ordine di inizio dell'attivita'. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: Si  rinvia  al
disciplinare.  III.1.2)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si
rinvia all'articolo 48 del D.Lgs. 50/2016 e al disciplinare. III.1.3)
Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale e nel registro commerciale: Si rinvia al  disciplinare.
III.  2.2.)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   Si   rinvia   al
disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: Si rinvia al  disciplinare.
III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei limiti indicati dal
disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta.  Gara  gestita  con  sistemi
telematici. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente
piu'  vantaggiosa  individuata  sulla  base  del   miglior   rapporto
qualita'/prezzo ai sensi dell'articolo  95,  co.  3,  lett.  b),  del
D.Lgs. 50/2016, secondo quanto  previsto  nel  disciplinare.  IV.2.2)
Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.2.3)   Termine   per   il
ricevimento delle offerte: 26  marzo  2020  alle  ore  11:00  tramite
sistema         telematico         disponibile          all'indirizzo
https://gareappalti.invitalia.it previa registrazione e abilitazione,
come indicato nel disciplinare e nel "Contratto  per  l'utilizzo  del
sistema telematico", consultabile sul medesimo  sito  web.  IV.  3.6)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o  domande  di
partecipazione: Italiano. IV. 3.7) Periodo minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180  gg.  dal  termine
per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle
offerte: Data: 26 marzo 2020 alle ore 12:00. Luogo: Agenzia Nazionale
per l'Attrazione degli Investimenti  e  lo  Sviluppo  d'Impresa,  Via
Boccanelli, 30 Roma (00138). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: Il codice CIG e': 81940231B1.  Il
codice CUP e': J29B19000000006. Il codice  CPV  e':  71340000-3.  Gli
operatori economici potranno richiedere chiarimenti entro il 17 marzo
2020 esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica  nell'apposita
area "Comunicazioni". Le risposte ai chiarimenti  saranno  comunicate
secondo  le  modalita'  e  i  termini  previsti   dal   disciplinare.
Sopralluoghi: Si rinvia al disciplinare. Documentazione: e' possibile
scaricare il presente bando,  il  disciplinare,  che  ne  costituisce
parte  integrante,   e   la   documentazione   completa   dal   sito:
https://gareappalti.invitalia.it. 
  VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile  della
procedura di ricorso: Tribunale Amministrativo  Regionale  competente
per        territorio;        indirizzo        internet        (URL):
http://www.giustizia-amministrativa.it.  E'  esclusa  la   competenza
arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria  di
cui  all'articolo  209,  co.   2,   del   D.Lgs.   50/2016.   VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: il presente  bando  puo'  essere  impugnato
entro il termine di cui all'articolo 120, co. 5, del D.Lgs. 104/2010.
VI.5) Data di spedizione del bando in GUUE: 20 febbraio 2020. 

Il  responsabile  della  funzione  competitivita'  infrastrutture   e
                              territori 
                         Giovanni Portaluri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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